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A causa della straordinaria affidabilità dei veicoli di quelli di "Vorsprung durch Technik" :lol: mi sono ritrovato con una sostitutiva Premium che più Premium non si può: una bellissima :lol: Altea 1.4 TSI di Avis.

Targata Wiesbaden, sa Dio perché :lol: :lol: :lol:

Sinceramente, a parte pochi dettagli, non ho trovato punti a suo favore :? riesce non solo a non eccellere in nessun campo, ma ad essere deludente un po' in tutti.

L'intera auto è un insieme di binomi di belle speranze male realizzate:

- il motore tira ma il cambio lo stende e il peso lo uccide

- è voluminosa per dare spazio dentro, ma poi i sedili sono dimensionati per persone piccole, e il bagagliaio non fa certo gridare al miracolo

- l'assetto è flaccido ma non si viene ricompensati da un comfort grandioso

- è più compatta di quanto sembri, ma davanti ha uno sbalzo lungo come mezza macchina, manovrabilità zero

MOTORE

Il frullino che ha per motore risente dello stesso effetto che aveva il 3.0 sull'A6: senti che è un buon motore, con brio, che potrebbe piacere, ma è rovinato dalla balena che deve portare in giro.

Pur avendo solo 4000 km e due mesi, è già piuttosto slegato (e comunque il resto l'ho finito io :lol:), e si nota soprattutto che è estremamente elastico. Gira bene già basso, tipo diesel, ma ha un minimo d'allungo sfruttabile.

Facendolo galleggiare fra i 2000 e i 3500 si riesce ad averlo sempre presente, senza vuoti. Lo si può anche allungare, ma... serve a poco.

Ho provato a fare un tirone di terza in autostrada, da 50 a 140: dopo i 4500 giri sale, può superare anche i 5500 senza morire, ma produce principalmente rumore e vibrazioni, più che prestazione...

Proprio perché molto elastico è molto penalizzato dalle 6 marce lunghe, al punto che all'inizio non capivo che cavolo di marcia usare, e quando ci ho preso la mano ho capito che non vanno usate tutte: terza e quarta fanno benissimo tutto il lavoro.

In pratica due su sei sono marce di ultrariposo: la quinta sotto i 70, la sesta sopra :pz

In questo casino ho trovato piuttosto utile il display con l'indicazione del rapporto usato, tipo automatico. Peccato che sia abusato dall'econometro che indica quale marcia dovrebbe essere usata. Indicazione completamente sclerata, chiede sempre una marcia in più di quella che userei io di riposo (infatti i consumi sono identici), con effetti comici: se faccio quello che mi suggerisce, il motore va in stallo e vibra come un compressore...

Alla fine è un peccato, l'auto è pachidermica ma il motore ce la potrebbe anche fare, non fosse per questo cambio così mal regolato. Ha anche un buon suono.

Ho voluto anche fare la prova della "guida da rappresentante", per una volta che ho un manuale 6 marce, per dimostrare non un difetto dell'auto ma l'idiozia delle riviste: 80-130 di sola sesta, sgasando a fondo. Ci ha messo vent'anni, ovviamente, e non mi aspettavo niente di diverso: cosa mi sta a rappresentare una prova del genere? :muto:

SU STRADA

La dinamica è terrificante. Innanzitutto, non frena. Non è che dia poco feeling: proprio non frena.

Poi, come mi aveva saggiamente suggerito il Net, attenzione ai ribaltamenti :lol:

Questa è la prima volta che guido un'auto con le sospensioni lente. Non morbide, non rigide, proprio lente. Cominciando un trasferimento di carico, ci si può fare un caffé prima che sia andata in appoggio. Guai a cambiare direzione due volte in meno di dieci minuti!

Il risultato è che direzione e assetto sono completamente sganciati. Ho provato a fare qualche microsbandata sul Ponte della Libertà, e ho ottenuto un effetto comico, col volante girato a sinistra e l'auto che si corica a sinistra e tende a destra :lol:

Mi ha dato l'impressione di guidare un'autobotte mezza piena... o meglio, ho avuto la precisa sensazione che l'asse posteriore fosse sterzante, ma con un ritardo netto di tre secondi rispetto all'avantreno :lol: :lol: :lol:

Ora, finché non si tratta di prove dell'alce, ad andare sul dritto è una valida auto tedesca. E' stabile e piatta, non viene scomposta dalle irregolarità del fondo, ma non le filtra in modo eccellente, per cui non ci si aspetti il comfort di una francese.

COMFORT ed ERGONOMIA

Apro la porta, mi siedo, e mi metto a ridere, perché praticamente sono rimasto in piedi :lol: ma come fa la gente a guidare seduta su una seggiola? Il posto di guida del Transit è più sdraiato!

Il problema principale è la pedaliera: se uno ha le gambe verticali, e i pedali sono verticali come nelle auto normali, come caspita lo deve piegare il piede? Infatti dopo due chilometri mi facevano male le caviglie. Nemmeno l'appoggio sinistro è comodo.

E cara grazia che ha due caratteristiche che apprezzo: acceleratore incernierato in basso, e frizione con escursione di tre millimetri. Il freno non serve, tanto lo premi e non succede niente :lol:

I sedili sono molto rigidi, hanno un disegno completamente piatto per cui contenimento zero e adattamento alla schiena pure, e hanno il tipico difetto di finire più in basso delle spalle (effetto nano). Il bracciolo è talmente indietro e in basso, che evidentemente non è un bracciolo ma solo il coperchio del vano.

Anche i sedili dietro sono piuttosto verticali e duri.

Il volante è all'altezza giusta, in compenso il quadro è infossato, per cui metà della roba io non la vedo. Già impreco contro chi fa i tachimetri scalati a 240 e oltre, soprattutto come A5 e Altea che hanno la scala su tre quarti di giro e lo 0 in basso, ma in Altea impreco pesantemente perché, del tachimetro, io vedo solo da 60 a 240. Utile, no? C'è la foto più giù...

Per leggere tutto il display, che è in basso a sinistra, devo sporgermi.

Il bagagliaio segue lo stesso problema dei sedili: è tutto sviluppato in verticale, senza essere granché profondo. Per migliorarne la volumetria, c'è un sistema di doppio fondo, piuttosto profondo, ma sempre corto.

Il megaparabrezza, inutile visto quanto è distante, offre il magico difetto di produrre degli spaventosi fruscii oltre i 90 orari.

In compenso i minideflettori sono completamente inutilizzabili, essendo dei triangolini infossati dietro i montanti delle porte.

I montanti sono perfetti, nel senso che non sono un po' invasivi, perché nulla è lasciato al caso: sono tutti perfettamente in mezzo alle balle. L'anteriore sinistro copre esattamente TUTTA la visuale della strada nelle rotonde, e il centrale sinistro impedisce benissimo di vedere quelli a cui devi dare precedenza. Ottimo lavoro.

La visibilità posteriore non è malvagia, il lunotto è ampio e lo sbalzo dietro è contenuto. Ci sono i sensori, solo sonori, ma non sono così fondamentali, perché si capisce dove finisce l'auto.

Il panico è davanti. C'è uno sbalzo colossale, allungato in basso, invisibile dal posto di guida essendo questo arretratissimo. Tra montanti, plancia chilometrica e cofano diluito, tu non saprai mai dove finisce l'auto, e nelle manovre in retro preghi per gli spigoli anteriori. Io i sensori li avrei messi solo lì.

Un applauso al genio che ha piazzato l'astina del cofano esattamente sopra la turbina, giusto per ustionarsi se si vuole aprire... :(r

PICCOLI TRUCCHI CHE TI COMPLICANO LA VITA :lol:

Tanto volume per niente: i famosi diecimila scomparti per riporre le tue cose qui non ci sono. Il portaguanti è piccolo, le tasche nelle porte poco profonde, e altri scomparti che non siano sul tunnel non ce ne sono.

Il tunnel: cominciamo da dietro. E' un'onda che scende verso il basso, e comincia con un coperchio, che vorrebbe fare da poggiabraccio. Lo apri e scopri la sorpresa: è un vano piatto tranne una fessura che va giù di parecchio. E' lo scomparto per l'iPod, visto che c'è la presa audio Aux e la USB. Bene! Ci infilo il mio iPod, che ha una custodia un po' voluminosa, e si incastra a metà strada... bon, attacco l'USB, "Dispositivo non riconosciuto". Bene...

Il tunnel a quel punto precipita, c'è il freno a mano, parecchio basso, con a fianco i comandi di chiusura porte, ESP e sensori di pressione (penso si possa settare la pressione di controllo), e i comandi degli specchietti. Poi, ancora più giù, il cambio, con leva non troppo corta ma ben manovrabile. Davanti a questo, il pulsante dell'hazard, che è di fatto il comando più in basso in tutta l'auto. Se sei in terza, devi circumnavigare la leva per arrivarci.

Poi, la cosa ridicola: il vano portaoggetti, costituito da due cilindri portalattina, occupati da posacenere e telecomandi, e poi una fossa stretta dalla plancia. Ci ho messo un CD e l'iPod, e alla prima curva l'iPod è piovuto fuori, perché l'unico portaoggetti ha delle finte pareti laterali: è bucato.

C'è il cruise control, i cui comandi sono tutti concentrati sulla leva sinistra. Sulla punta ci sono due tasti a bilanciere, per settare, richiamare l'impostazione, o aumentare e diminuire la velocità. Sopra la leva, un interruttore ON-CANCEL-OFF.

In pratica per settare la velocità si preme il bilanciere, in basso. Per disinserire il cruise bisogna agganciare con la punta del medio l'interruttore sopra la leva, colpendolo dritto in modo che non si inserisca la freccia, e senza premere troppo per non spegnere tutto il sistema. Male, malissimo, posizione orribile... se hai la freccia a destra attiva, non lo trovi più. I comandi del cruise DEVONO avere una sede dedicata.

Il cruise si disinserisce appena si preme la frizione, e questo è stupido. Ricordo che la Classe C consentiva tre secondi di frizione abbassata, prima di staccare tutto.

Questo, unito all'econometro sclerato, crea uno stile di guida che ti fa uscire scemo.

Sei in quarta a 70 orari, motore che gira rotondo e va tutto bene. Vuoi mettere il cruise. Impostato. A quel punto l'econometro ti suggerisce di passare in sesta. Giù la frizione, metti la sesta, nel frattempo il cruise si è mollato, quindi sei finito sotto i 70, e devi riprenderli, ma a quel punto sei in sesta, e fare 65-70 è un delirio, vibra tutto... ci arrivi, e risetti il cruise, il quale di lì in poi viaggerà tenendo il motore sul filo dello stallo, visti i giri, il tutto per passare da 4,5 a 4,3 l/100 km, a patto di non trovare salite anche minime, perché a quel punto muore perché è sottocoppia in sesta.

Mi sento Premium... :pen:

FOTO

La bagagliera, più alta che altro (soglia compresa).

CIMG2121.jpg

CIMG2122.jpg

CIMG2123.jpg

Il frullino. Il dentino bianco davanti alla turbina è l'aggancio dell'astina, fate voi... :roll:

CIMG2129.jpg

E ora, il magnifico interno.

Intanto, la visione che ho io del quadro, in posizione di guida... eppure non sono un nano. Uno alto 1,70 cosa fa? Vede solo quando supera i 120?

CIMG2125.jpg

E ora il pezzo forte. Potete notare tante belle cazzate tutte assieme:

- pedali verticali

- parabrezza chilometrico e lontano

- megamontante e minideflettore

- cambio infossato

- hazard più infossato davanti al cambio

- vano portaoggetti ancora più infossato davanti all'hazard, senza pareti laterali

- comandi del clima impiccati in alto (sono più lontani di quanto sembri)

- bocchette lontane chilometri e quindi inefficaci.

CIMG2124.jpg

L'unica cosa che salvo è che secondo me ha un bel volante :D

Conclusioni: non la consiglierei a nessuno, perché riesce a fare male parecchie cose, senza farne bene nessuna. Non riesco nemmeno a capire con cosa dovrei confrontarla, perché non ha molto più spazio di una Punto ma è grossa come una Zafira.

Ha la cura progettuale di una VAG, non c'è nulla di cui lamentarsi nella qualità, ma è organizzata davvero coi piedi.

Posso solo dire che è meglio di quel secchio di Tiguan(o) che avevo provato, almeno questa assomiglia ad un'automobile.

Due chicche extra.

Mio padre è arrivato a casa e gli ho dovuto dire io che aveva guidato un benzina e non un diesel :lol: :lol: :lol:

Giusto per cultura, questo è la Carta di Circolazione tedesca:

CIMG2126.jpg

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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Cosa serve l'80-130 in VI?

A differenziare le auto serie dai carrelli della spesa :mrgreen:

Il mio personale record è ripresa in VI da 37km/h...gioia che i drogati di nafta teutonica come wil non potranno mai provare :mrgreen:

E buona camicia sudata a tutti!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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te l'ho detto che era un bidone..e pensa che quella che guidi tu è pure una versione seria..quella di mio suocero è la versione baracca 16.000€ duemila naftaline..preferisco girare in panda 900 young:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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  • 5 mesi fa...

Intanto, la visione che ho io del quadro, in posizione di guida... eppure non sono un nano. Uno alto 1,70 cosa fa? Vede solo quando supera i 120?

CIMG2125.jpg

Sulle altre cose non metto il becco, ma questa mi sembra un po' "strana". Voglio dire, io ho ancora guidato auto con il tachimetro impostato come questo eppure di problemi di visibilità non ne ho avuti (che sia stato il tachimetro audi o quello della 156). Non vedo come possa essere così la tua visuale, perchè significherebbe che guidi con gli occhi ad altezza strumentazione, il che mi pare un po' improbabile (vedi anche le cuciture sotto la corona del volante?). Con una posizione di guida "normale" ( http://i.ytimg.com/vi/tzWt6Cwttbs/0.jpg ) si ha una visione dall'alto in basso (non frontale come nella foto) che non crea problemi nemmeno con tachimetri come questo (o meglio, io non ne ho mai riscontrati).

Modificato da Uomo dell'Ovest
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Io guido a gambe distese e con la seduta ribassata il più possibile, quindi mi trovo con il punto di vista in basso e lontano dalla strumentazione. Se un'auto è impostata per una guida distesa, bene, ma se è fatta per esser guidata sulla seggiola, come tutte le monovolume, allora la strumentazione punterà in alto; e siccome di questi tempi va di moda infossare gli strumenti dentro a cilindri profondi, se non si è perfettamente allineati un pezzo verrà sicuramente nascosto.

Sull'A5 non avevo gravi problemi: bastava regolare il volante all'altezza giusta per le mie braccia, e vedevo tutto quello che dovevo vedere, perché l'impostazione di volante e strumenti era quasi verticale.

Il bidonazzo di Altea è tutto strutturato per una posizione di guida verticale, quindi con gli strumenti e il volante moltro "sdraiati"; quindi se uno sta in basso quello che vede è quello nella foto. La cosa è peggiorata dal fatto che il tachimetro è a destra, quindi il settore "180-270°" dello strumento è esattamente dietro lo spigolo del clacson. Dalla foto si vede che la porzione destra dello strumento è molto più scoperta.

L'alternativa era tenere il volante sulle gambe :D

In questi giorni sto soffrendo lo stesso problema con Giulietta, che ha volante e strumenti mica tanto verticali, e una plancia assurdamente massiccia e alta rispetto al posto di guida, sembra di essere caduti nel buco :lol:

In generale non afferro la figaggine di avere strumenti con lo 0 in basso. Se non si vuole seguire lo schema simmetrico classico, o si impostano i due strumenti di forma asimmetrica e complementare (Mercedes C W203 e Y 840), oppure si imposta tutto così:

strum.png?t=1297204966

E magari l'area inutile la si usa per un display di buona dimensione. Questa configurazione fa sì che le informazioni più importanti (V 0-140 e giri 2000-max) siano nella parte alta della visuale, che è quella più riposante.

There's no replacement for displacement.

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boh continuo a non capire... mi spiego: per quanto tu possa guidare con il sedile in basso, non arriverai mai ad avere gli occhi proprio di fronte alla strumentazione che guardano dritti nel "buco" del volante, anche se questo (insieme alla strumentazione) è inclinato come sulle monovolume! Se nella foto ritrai quello che vedi, vuol dire che la tua testa non è più in alto del volante e non riusciresti nemmeno a vedere la strada!!! No?

Modificato da Uomo dell'Ovest
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Capisco che non sia facile da capire, ma bisogna appuntare che l'auto in questione è veramente sformata rispetto al normale.

Cerco di usare le immagini originali come riferimento.

In un'auto con strumenti e volante ben verticali e in asse tra loro il tuo campo visivo non è pesantemente influenzato dalla distanza: anche se muovi il sedile indietro stai sempre scorrendo lungo l'asse del volante, orizzontale rispetto al corpo della vettura; se cambi l'altezza del sedile cambi anche quella del volante, per forza, e quindi recuperi anche la visuale corretta.

Nell'Altea l'inclinazione è molto elevata, e il centro del volante è più in alto della strumentazione; si vede bene qui:

3.jpg

Questo fa sì che l'asse del volante non sia orizzontale, ma anzi ben diagonale rispetto al piano dell'auto: quindi per muoverti lungo questo riferimento dovresti stare vicino e in basso, o lontano e in alto, seguendo uno spostamento appunto diagonale.

Va da sé che se si sta lontani e in basso si è completamente fuori asse e il centro del volante nasconde un pezzo degli strumenti.

Prendo un'immagine il più possibile di profilo per mostrare gli angoli di visuale e le inclinazioni di cui parliamo:

alteavisuale.jpg

In rosso ho disegnato il mio campo visivo, in blu quello che dovrebbe essere corretto per vederci bene.

Attenzione che, come dicevo, gli schienali sono molto corti, quindi il sedile della foto è già abbastanza in alto. Io viaggiavo con il poggiatesta all'incirca in quella posizione, ma completamente esteso, quindi puoi capire quanto più giù fosse il sedile ;)

A dimostrazione del fatto che la strumentazione è parecchio sprofondata, si può prendere come riferimento orizzontale il bordo inferiore del finestrino: vedi che la sommità del piantone e delle strumentazione coincidono; quindi se uno si mettesse con gli occhi esattamente a quel livello, il volante coprirebbe interamente la strumentazione.

La conclusione è che... io non sopporto le auto sviluppate in verticale. Per mio gusto, io devo stare in basso e l'auto pure, e tutto deve essere sviluppato lungo un asse il più possibile orizzontale.

Un'inclinazione come quella dell'Altea la ritrovo sul Transit, che però si guida quasi in piedi... infatti non ci sono problemi di visibilità.

A dimostrazione dell'idiozia progettuale di questo coso, guardate come Seat stessa ha dovuto fare per mostrare bene la strumentazione:

3.jpg

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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