Vai al contenuto

BMW 328 Hommage Concept (Foto Ufficiali)


Messaggi Raccomandati:

Pardon........caro Tommitel.......Il concetto di bellezza cos'è? :§

Il concetto di bellezza è ovviamente soggettivo.

Ma saremmo abbastanza stolti se non riconoscessimo alla bellezza anche un valore oggettivo.

AstonMartinDBS_red_0.jpg

ssangyong-rodius-0909-00.jpg

Vogliamo dire che non esiste una bellezza "oggettiva".... o comunque riconducibile ad un comune senso del bello?

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il concetto di bellezza è ovviamente soggettivo.

Ma saremmo abbastanza stolti se non riconoscessimo alla bellezza anche un valore oggettivo.

Hai dato la risposta che mi aspettavo......Viaggi sui binari della vitruviana (o albertiana) definizione di proporzione......

Il Rodius però non è la 328 (l'Aston....vabbè..........). La tedesca ha altre proporzioni, quindi l'esempio non si confà....

Trovo questo prototipo (come quelli di Bangle di qualche anno fà), molto interessanti: superfici concave o convesse che si alternano (una bellezza particolare e specifica); Elementi come il "muso" non necessariamente proporzionati, con andamento "negativo" (come le bmw 70) unito a due dentoni castoroni li trovo interessanti (qualcuno ci può vedere uno spazzaneve). Bellezza, IMHO, è anche il suscitare interesse a gente che ha un gusto talmente affilato (come il tuo), che però rischia di entrare nel pieno manierismo (splendido come quello dell'Aston, che a distanza di anni può però provocare sbadigli).

Convinto che replicherai, a modo tuo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

il concept di geneve non mi piaceva granchè...alcuni buoni spunti ma poco integrati tra di loro, le bangle-bmw potevano piacere o no ma avevano una linea che seguiva tutta la stessa logica di concetto e design queste mi pare di no.

Questa è stata un pò normalizzata forse in meglio non so qualcosa da cartone animato ce l'ha-)...dovrei vederla dal vivo, c'è a Villa d'Este?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai dato la risposta che mi aspettavo......Viaggi sui binari della vitruviana (o albertiana) definizione di proporzione......

Il Rodius però non è la 328 (l'Aston....vabbè..........). La tedesca ha altre proporzioni, quindi l'esempio non si confà....

Trovo questo prototipo (come quelli di Bangle di qualche anno fà), molto interessanti: superfici concave o convesse che si alternano (una bellezza particolare e specifica); Elementi come il "muso" non necessariamente proporzionati, con andamento "negativo" (come le bmw 70) unito a due dentoni castoroni li trovo interessanti (qualcuno ci può vedere uno spazzaneve). Bellezza, IMHO, è anche il suscitare interesse a gente che ha un gusto talmente affilato (come il tuo), che però rischia di entrare nel pieno manierismo (splendido come quello dell'Aston, che a distanza di anni può però provocare sbadigli).

Convinto che replicherai, a modo tuo ;)

Mii sembra scritto da un architetto:mrgreen::mrgreen::mrgreen:cmq condivido la spiegazione avendo studiato le stesse cose:mrgreen:...tranne la v sotto il calandrone/dentone...che non mi acchiappa granchè,non mi spiace come concept

Sembrerebbe una versione rivista in salsa retrò del concept "connected drive":

cut...

Effettivamente pare molto simile se non è la stessa con dettagli rivisti;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai dato la risposta che mi aspettavo......Viaggi sui binari della vitruviana (o albertiana) definizione di proporzione......

Il Rodius però non è la 328 (l'Aston....vabbè..........). La tedesca ha altre proporzioni, quindi l'esempio non si confà....

Trovo questo prototipo (come quelli di Bangle di qualche anno fà), molto interessanti: superfici concave o convesse che si alternano (una bellezza particolare e specifica); Elementi come il "muso" non necessariamente proporzionati, con andamento "negativo" (come le bmw 70) unito a due dentoni castoroni li trovo interessanti (qualcuno ci può vedere uno spazzaneve). Bellezza, IMHO, è anche il suscitare interesse a gente che ha un gusto talmente affilato (come il tuo), che però rischia di entrare nel pieno manierismo (splendido come quello dell'Aston, che a distanza di anni può però provocare sbadigli).

Convinto che replicherai, a modo tuo ;)

Anche tu hai dato la risposta che mi aspettavo........

Credo che sia una risposta tipicamente accademica, di quelle che a Venezia si sentono sempre aleggiare nello IUAV.

Ovviamente ogni opinione è rispettabile, la tua come la mia, ma a mio modesto avviso... suscitare interesse non significa per forza "BELLEZZA".

Per suscitare interesse basta anche fare un qualcosa che è fuori dagli schemi, e sicuramente per molti versi questa 328 lo fa come tu stesso hai sottolineato, ma questo non significa che l'interesse sia una sensazione positiva.

Una cosa fuori dagli schemi non necessariamente è bella. Una cosa bella non è necessariamente riconducibile sempre agli stessi segni, stili, dogmi. Per le auto come per le donne. Altrimenti non si potrebbero considerare allo stesso tempo la Schiffer e la Campbell due donne bellissime (giusto per citare due donne che negli anni 90 erano considerate icone della bellezza)

Poi, per le auto come per le donne, ci sono "i tipi". Quelle che ti piacciono pur sapendo che non sono BELLE in senso assoluto. E questo probabilmente è il caso della 328. Può suscitare interesse per gli elementi stilistici innovativi e fuori dagli schemi che propone. Può piacere. Ma, IMHO, non può essere considerata bella in senso assoluto. O come ho detto nel mio primo post:

Il concetto di bellezza alberga altrove.

(e per me, l'OT, finisce qui.... dopo la tua giusta controreplica).

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

......dovrei vederla dal vivo, c'è a Villa d'Este?

lo spero.....domani ci faccio un salto.......

Mii sembra scritto da un architetto:mrgreen::mrgreen::mrgreen:cmq condivido la spiegazione avendo studiato le stesse cose:mrgreen:...tranne la v sotto il calandrone/dentone...che non mi acchiappa granchè,non mi spiace come concept

Effettivamente pare molto simile se non è la stessa con dettagli rivisti;)

Credo sia la stessa.........rivista......Sto scaricando il driver del plotter nuovo per stamparla in A0!! :mrgreen:

Anche tu hai dato la risposta che mi aspettavo........

Credo che sia una risposta tipicamente accademica, di quelle che a Venezia si sentono sempre aleggiare nello IUAV.

Ovviamente ogni opinione è rispettabile, la tua come la mia, ma a mio modesto avviso... suscitare interesse non significa per forza "BELLEZZA".

Per suscitare interesse basta anche fare un qualcosa che è fuori dagli schemi, e sicuramente per molti versi questa 328 lo fa come tu stesso hai sottolineato, ma questo non significa che l'interesse sia una sensazione positiva.

Una cosa fuori dagli schemi non necessariamente è bella. Una cosa bella non è necessariamente riconducibile sempre agli stessi segni, stili, dogmi. Per le auto come per le donne. Altrimenti non si potrebbero considerare allo stesso tempo la Schiffer e la Campbell due donne bellissime (giusto per citare due donne che negli anni 90 erano considerate icone della bellezza)

Poi, per le auto come per le donne, ci sono "i tipi". Quelle che ti piacciono pur sapendo che non sono BELLE in senso assoluto. E questo probabilmente è il caso della 328. Può suscitare interesse per gli elementi stilistici innovativi e fuori dagli schemi che propone. Può piacere. Ma, IMHO, non può essere considerata bella in senso assoluto. O come ho detto nel mio primo post:

Il concetto di bellezza alberga altrove.

(e per me, l'OT, finisce qui.... dopo la tua giusta controreplica).

Credimi non sono architetto (ho solo una laurea in architettura......faccio altro nella vita ;), .....più tecnico). Lo IUAV a Venezia ti caccerebbe a calci in culo (a torto chiaramente........meglio portare 'sti disegni a Delft, da dove "arriva" il nostro eroe della BMW ;)). Sono in piccole o grandi università del nord europa, dove si può inrtavedere l'innovazione, non in Italia.

Caro Tommi, [grosso OT], se segui un sogno, vattene da Venezia (e dall'Italia :D). Quanto al resto, bando alle controrepliche..... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Miglioramento notevole rispetto all'orrida base di partenza (il concept ginevrino era quasi indegno), ma ancora non siamo a livelli di eccellenza.

Van Hooydonk mi dispiace, ma Bangle does it better... :§

bmw-concept-coupe-mille-miglia-front.jpg

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.