Vai al contenuto

Gran Premio di Spagna: Barcellona


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

si però...nulla impedisce ai ragazzi del cambio gomme di ferrari mclaren ecc ecc di essere veloci quanto quelli della red bul...una volta quelli "veloci" eravamo noi...prima ancora i migliori erano della benetton...quindi credo che ci sia del lavoro da fare anche in questo ambito

...

/QUOTE]

Di questo passo si istituirà un World Championship anche per i meccanici... :D lo strazio e' che vincerebbe la Red Bull anche in quello!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non era la Ferrari ad essere un secondo più lenta ad ogni pit. Erano quelli della Red Bull ad essere 1 secondo più veloci di tutti gli altri.

Anche qui, per l'ennesima volta, si dimostra l'incredibile PORCATA di questa nuova F1. Un pilota rischia la vita per 305km tirando come un dannato... il tutto per rosicchiare qualche millesimo/centesimo/decimo qua e là.... e poi QUATTRO pit stop gli fanno perdere quattro secondi.

Non dico di abolire i pit, perché comunque hanno sempre fatto parte della F1, ma 1 o 2 pit a gara erano un buon compromesso.

Non mi trovi d'accordo, le gare di F1 non si vincono solo in pista, contano molto anche i pit stop, e non è che contano solo ora... saranno un bel po di anni che si vedono scambiare le posizioni ai pit...

se i meccanici redbull riescono ad essere un secondo più veloce, vuol dire che anche in ferrari possono farcela;)

ricordiamoci che fanno le prove dei pit stop, per riuscire ad essere più rapidi;)

altrimenti sembra che quando in ferrari una cosa non va, si fà di tutto per farla cambiare;)

Alla Juventus vincere non è importante, è l’unica cosa che conta. (Giampiero Boniperti):idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi trovi d'accordo, le gare di F1 non si vincono solo in pista, contano molto anche i pit stop, e non è che contano solo ora... saranno un bel po di anni che si vedono scambiare le posizioni ai pit...

...

Ribadisco: e' il Campionato Mondiale Piloti o il Campionato Mondiale Meccanici? A giudicare dalle ultime gare sembrano quasi più' importanti questi ultimi.

Se si fanno 4 pitstop a corsa e' chiaro che diventano determinanti loro, se ti perdono un secondo a pit mentre un pilota fa una fatica boia a guadagnare qualche decimo.

Se sono un bel po d'anni che e' cosi' e se nel sentire dello spettatore e dello sportivo medio e' una cosa ingiusta non vedo perché' perseverare e anzi aggravare la situazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'interesse per la formula 1 si nota anche dalla riduzione dei post su questo sito per la discussione post gp

Non è una cosa limitata a questa stagione, anzi, e imho ha anche a che vedere con la qualità di certe discussioni in passato. L'interesse andrebbe valutato fuori dal forum, anche se non ho dati al riguardo.

Non era la Ferrari ad essere un secondo più lenta ad ogni pit. Erano quelli della Red Bull ad essere 1 secondo più veloci di tutti gli altri.

Anche qui, per l'ennesima volta, si dimostra l'incredibile PORCATA di questa nuova F1. Un pilota rischia la vita per 305km tirando come un dannato... il tutto per rosicchiare qualche millesimo/centesimo/decimo qua e là.... e poi QUATTRO pit stop gli fanno perdere quattro secondi.

Non dico di abolire i pit, perché comunque hanno sempre fatto parte della F1, ma 1 o 2 pit a gara erano un buon compromesso.

Se vuoi vederla così, lo stesso identico discorso vale anche per gli anni scorsi e per un solo stop a gara che può essere più decisivo di 50 giri a cannone.

Detto questo, 4 stop sono esagerati (anche solo dall'egoistico punto di vista di riuscire a seguire la gara, oltre a motivi che avete già citato), ed è preoccupante che la Pirelli continuando a dichiarare di mirare a gomme che permettano meno soste sta peggiorando la situazione con queste nuove gomme dure troppo-troppo più lente delle morbide.

Ribadisco: e' il Campionato Mondiale Piloti o il Campionato Mondiale Meccanici? A giudicare dalle ultime gare sembrano quasi più' importanti questi ultimi.

Non esageriamo... hanno sempre contato parecchio, specialmente nel periodo in cui i sorpassi in pista erano rarità. Certo, dal mio punto di vista non ha nulla di attraente una sfida tra meccanici ai box. Che poi non è solo questione di meccanici, ma di come è progettato e gestito lo stop stesso.

Comunque la F1 non si riduce al campionato piloti....

Link al commento
Condividi su altri Social

Mmmhh, non hanno fatto sempre fatto parte della F1. Fino all'"invenzione" di Gordon Murray, che nell'82 li riprese dalle competizioni USA, il concetto di pit-stop "tattico" in F1 non esisteva, ci si fermava solo in caso di estrema necessita' (foratura, rottura).

A me personalmente affascinerebbe l'abolizione del pit stop tattico, con gomme che devono durare un'intera gara per regolamento(l'opposto della concezione attuale!): ti fermi se la gomma non ce la fa più o si e' forata, ma in cambio ti penalizzo: basta manfrine, tattiche, sorpassi ai box, la posizione te la guadagni in pista e non puoi permetterti di temporeggiare in attesa del pit stop, tanto sai che i tuoi meccanici sono comunque più rapidi.

Ah beh.. sono d'accordo con te! (strano in questo periodo!!! :lol:)

Io tornerei esattamente all'anno scorso... con le gomme che erano performanti.. ma che si degradavano e un po' di prestazione la perdevano, ma abolirei la regola del pit obbligatorio per usare entrambe le mescole.

Insomma: tornerei alla F1 dei primi anni 90...

Negli ultimi anni siamo passati addirittura attraverso il "solo rifornimento e niente sostituzione delle gomme.... :roll:" Se penso che ci hanno messo 15 anni a capire che il rifornimento era IL MALE....

si però...nulla impedisce ai ragazzi del cambio gomme di ferrari mclaren ecc ecc di essere veloci quanto quelli della red bul...una volta quelli "veloci" eravamo noi...prima ancora i migliori erano della benetton...quindi credo che ci sia del lavoro da fare anche in questo ambito

Altra cosa...a em pare che col pieno di benzina e fino metà gara la ferrari riesce un po' a giocarsela...poi mano mano che si svuota il serbatoio rimane al palo

Questa risposta vale un po' per tutti:

Non è triste che siano i meccanici a decidere l'esito di un gran premio??? :roll:

Era triste 2 o 3 anni fa... quando i sorpassi si facevano solo ai box.... è triste oggi dove i box, anche per altri motivi, possono decidere una gara.... e anche un mondiale intero.

Non so voi... ma a me vedere perdere un pilota perché si inceppa una pistola.. mi fa girare le palle. Ed è chiaro che se fai 4 pit.. il rischio che qualcosa vada storto al pitstop viene moltiplicato per 4.

Senza poi considerare il moltiplicarsi dei rischi di incidenti... e quindi dei rischi per i meccanici stessi. Voglio proprio vedere quando andremo nelle piste "vecchie" (e adesso arriva Moncaco) con la corsia dei Pit che è larga quanto una monoposto.... :lol: :lol: :lol:

Secondo me l'anno scorso avevamo raggiunto l'apice della F1 degli ultimi 15 anni. Sarebbe forse bastato abolire il pit obbligatorio per raggiungere la perfezione.

Quest'anno invece siamo caduti irrimediabilmente in basso. Nessuno si offenda (d'altronde i gusti con gusti e non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace)... però coloro che apprezzano questa F1... mi sa che sono gli stessi che una volta guardavano la F1 alla partenza sperando in qualche "incidente spettacolare"....:roll::roll::roll:

La F1, per come la vedo io, è un'altra cosa: al pilota devono essere tolte (quasi) tutte le possibilità di sorpasso fuori dalla pista... o grazie alla strategia.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

L'interesse per la formula 1 si nota anche dalla riduzione dei post su questo sito per la discussione post gp

Siamo in Italia

Seguiamo la F1 se vince la Ferrari

La moto gp se vince Valentino

Lo sci se vince Tomba

Il tennis se vince Panatta

Al netto dei fenomeni rimangono i veri appassionati

Ciao

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

In attesa di Sportage 2.0 Crdi Class 4wd Aut.Black Pearl dal 25/1/2010 (preordine di novembre) consegna prevista luglio/settembre

Link al commento
Condividi su altri Social

Wolfie, con tutto il rispetto ;), ma come si fa a promuovere l'interdizione del cambio gomme ?

Il 2005, non ricorda nulla ? È stata una stagione DISASTROSA come spettacolo...

Per quanto riguarda la velocità dei cambi gomme, direi che, paradossalmente, incidono molto meno quest'anno che negli anni scorsi.

Gli anni scorsi - che, come tutti sappiamo, erano noiosissimi ma almeno da "intenditori" :lol: - il cambio gomme era l'UNICO momento in cui il 95% dei piloti (cioè tutti tranne Hamilton) si appoggiava per superare la macchina davanti.

Allora sì che guadagnare un paio di decimi era fondamentale.

Ora, il divario prestazionale tra i vari tipi di gomma e i differenti stati di usura può rappresentare fino a 3-4 secondi AL GIRO... non è certamente quel secondo rifilato dai meccanici Red Bull che fà la differenza. Quello che fa la differenza è come la macchina consuma le gomme.

Poi, chi ironizza sulla "Formula 1-Wrestling" ha scelto male il suo esempio.

Il Wrestling è tutto spettacolo e niente sport. È più un gioco di attori che altro. Lo dimostrano le varie scenografie, i costumi, ecc. e sopratutto il fatto che IL VINCITORE È DECISO A TAVOLINO.

Cioè siamo nel finto più finto che ci sia.

La F1, sopratutto dall'arrivo di Bernie Ecclestone è diventato un SPORT-SPETTACOLO.

Sport, perché : si prova a superare se stesso e gli altri nel rispetto delle regole, che sono uguali per tutti. L'accento è posto sulla prestazione e il merito. Chi vince lo fa perché lo merita; il risultato viene deciso sulla pista e basta.

Spettacolo perché : deve divertire il spettatore. Il divertimento avviene attraverso i sorpassi, e il suspense. Cioè la consapevolezza che il risultato non è scontato.

Con il decadimento brutale delle Pirelli, un pilota si può trovare in crisi e crollare (vedi Alonso all'ultima gara). C'è chi, al contrario, può rimontare grazie ad un'accurata gestione dei pneumatici, vedi Button. Il risultato è dunque MAI scontato, al contrario di cosa succede nel Wrestling e cosa succedeva negli anni scorsi in F1, dove chi partiva prima vinceva quasi a colpo sicuro. Si doveva solo essere sicuri di non sbagliare il pit stop.

Allora mi chiedo fino a che punto le Pirelli danneggiano lo sport ?

In niente, perché sono uguali per tutti, e il consumo delle gomme è sempre stata una variabile importante in F1. Le Pirelli sarebbero dannose per lo "Sport" se, per colpa loro, i veri valori in campo non sarebbero rispettati, cioè che chi vince, non lo merita.

Chi vince quest'anno significa che è il più veloce, è bravo a gestire le gomme (pilota e macchina), è bravo a guidare, ed è bravo nella strategia. La Red Bull è incontestabilmente l'auto che il meglio risponde a questi requisiti, e dunque vince meritatamente.

Comunque, Tommitel, sei abbastanza irritante quando definisci chi non la pensa come te uno che non capisce niente e che non ama la F1. ;)

Io, non la amo certamente meno di te, e quest'atteggiamento da "purista" secondo me si avviccina più al tempera-supposte. ;)

Io sono CONTENTISSIMO che finalmente si vede qualcosa di differente in pista, dopo anni e anni di fallimenti nelle riforme.

Comunque, complimenti alla McLaren. Questa squadra ha la mia ammirazione, perché gli anni passano, ma sono sempre lì a lottare. Anche quando si sono giocati il mondiale fino all'ultimo.

Hanno una capacità di reagire fenomenale.

La Ferrari, va in coma un'anno su due, cioè quando l'anno precedente si è ritrovata a lottare fino all'ultima gara...:pen::roll:

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quest'anno invece siamo caduti irrimediabilmente in basso. Nessuno si offenda (d'altronde i gusti con gusti e non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace)... però coloro che apprezzano questa F1... mi sa che sono gli stessi che una volta guardavano la F1 alla partenza sperando in qualche "incidente spettacolare"....:roll::roll::roll:

Boh... sarò anomalo, ma pur avendo apprezzato molto la stagione scorsa, una delle migliori da parecchio tempo, non vedo questa gran caduta verticale di quest'anno. Concordo con voi che la direzione non è quella giusta, ma non nascondo che dopo tutto io queste gare me le godo lo stesso. Se vedo un Button che passa Webber e Alonso come fossero HRT non mi fa né caldo né freddo, ma ciò non toglie che mi esalto per il costante duello Hamilton-Vettel, per i primi due stint di Alonso che riesce a tenere la testa...

Sembra dai vostri commenti che la vostra televisione debba stare spenta ogni domenica pomeriggio, io invece nelle gare che vedo ci ritrovo comunque gli stessi elementi di sempre che fanno si che non mi perda mai un GP.

E no, gli incidenti sono l'ultima cosa che vorrei vedere in un GP.

PS Domenica assisterò al mio primo GP dal vero (non vedo l'ora)!

EDIT azz.. leggo che a Monaco porteranno le supersoft che la Pirelli si aspetta non facciano più di 10 giri in casi fortunati. In tal caso come fanno? non hanno gomme a sufficienza mi sa o_O

Modificato da Minosse
Link al commento
Condividi su altri Social

Wolfie, con tutto il rispetto ;), ma come si fa a promuovere l'interdizione del cambio gomme ?

Il 2005, non ricorda nulla ? È stata una stagione DISASTROSA come spettacolo...

A parte che io ho in mente altre stagioni in cui non si cambiavano le gomme, ben precedenti, che non erano disastrose, anzi esaltanti, in quanto spettacolo ( beh forse era anche merito di certi piloti, ora ci è rimasto solo Luigino fatto così, anzi, se solo qualcuno osa qualcosa in più, viene penalizzato. Villeneuve (intendo Gilles ;)) ora l'avrebbero radiato ), nel 2005, non si cambiavano le gomme ma il pit-stop obbligato lo facevi comunque, per rifornire. L'apoteosi delle vaccate, anzi l'inizio dell'escalation.

Edit: Azz... anche stavolta preceduto da Tommitel! ;)

La F1, sopratutto dall'arrivo di Bernie Ecclestone è diventato un SPORT-SPETTACOLO.

Mmm, spettacolo? A me non sembra tanto, visto che si cerca sempre qualche modo fantasioso di crearlo "artificialmente" (ahi, e qui Minosse si adombra... ;))

Io credo nella F1 come nella competizione che è la massima espressione dei valori tecnici dei costruttori e dei fornitori (anche dei "volgari" pneumatici)

Per me fare qualcosa che VOLUTAMENTE si deteriora, per creare "spettacolo" ed imprevedibilità, equivale più o meno, ogni tanto, casualmente, a tirare una legnata in testa al portiere di calcio per vedere più gol, finché non si è riavuto.

Ora mi potrete dire che se per regolamento si da' una botta in testa ai portieri di entrambe le squadre i valori dello sport sono mantenuti, ma scusatemi, a me sembra un'altra vaccata bella e buona (ovviamente con tutto il rispetto ;))

Passi i motori limitati a 18.000 giri, passi lo sviluppo bloccato (sempre dei motori), l'unica area libera è rimasta l'aerodinamica, che guarda caso è anche quella che crea dei bellissimi aerei rovesciati dall'equilibrio delicatissimo, che se solo provi a starci in scia per superare vai per i campi.

La soluzione? Beh visto che non riusciamo (o non vogliamo, visto che l'aerodinamica è sempre stata, salvo un breve periodo felice, una specialità albionica e non modenese ) tarpare le ali agli aerodinamici (ho fatto 'a battuta ;)), visto che si sorpassa solo ai box, inventiamo molte altre occasioni di fermata ai box e mi voglio rovinare, ti metto il DRS (ma lo usi solo quaannndo lo dirò io).

Apoteosi! Spettacolo assicurato.

Peccato che non siano più gare, ma "giochi senza frontiere" (ahi, e qui i più giovani me li sono giocati definitivamente, beh esiste sempre Wikipedia ;))

...

PS Domenica assisterò al mio primo GP dal vero (non vedo l'ora)!

EDIT azz.. leggo che a Monaco porteranno le supersoft che la Pirelli si aspetta non facciano più di 10 giri in casi fortunati. In tal caso come fanno? non hanno gomme a sufficienza mi sa o_O

Beh auguroni, ti renderai conto che la vera F1 la respiri solo a bordo della pista e che tutte i meccanismi da videogame inventati in questi anni servono solo agli spettatori della TV, perché dal vivo una corsa è bellissima anche se non succede "niente" (dal punto di vista del telespettatore medio).

E ti renderai conto di quanto sia penalizzante da parte di chi assiste alla corsa dal vivo l'assurda frenesia dei pit-stop, dopo il primo hai perso completamente la tramontana, a meno che la corsa tu non la segua contemporaneamente in tv.

Certo che con le supersoft Pirelli a Monaco, mmmh, mi auguro di sbagliare, ma questa sì che sarà una farsa.

Mi spiace per te, Minosse (ma nello stesso tempo ti invidio, Monaco rimane uno dei miei sogni).

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

tornando al discorso velocità dei meccanici ai pit stop, ecco un articolo letto stamattina su repubblica:

Red Bull, raggio laser nel pit stop. Ecco l’ultima diavoleria di Newey » Mensurati - Blog - Repubblica.it

Era da qualche settmana che nei box in molti si stupivano della velocità del cambio gomme della Red Bull. Ora finalmente si comincia a capire il preché. Gli uomini in blu hanno messo a punto in sistema di supporto che agevola di parecchio il lavoro di meccanici e piloti. Il funzionamento, nel dettaglio, è ancora uno dei misteri che avvolge la scuderia austro britannica (che quest’anno è una piccola miniera di novità e segreti).

Secondo alcuni, da quanto si è potuto capire dalle immagini “rubate” durante l’ultimo gp di Spagna, si tratterebbe di un raggio laser in grado di fornire a tutti – ai piloti che cercano il punto di fermata perfetto, ai meccanici che cercano la migliore posizione d’attesa – un punto di riferimento utile per ottimizzare i tempi. A Montecarlo, sicuramente, il cambio gomme Red Bull sarà studiato più attentamente.

laser0-300x204.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.