Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Dopo 700km, e un giro a Mentone passando per il tenda, posso dare qualche impressione un po' dettagliata.

Esterno: beh, a me me piace :mrgreen: C'è poco da dire. Trovo che sia la più bella seg. C in commercio. Col blu acquista eleganza e forse diventa ancora meglio.

E ha il grosso vantaggio di essere guardabile anche con i cerchi da 16"

Interno/accessori/abitabilità ecc ecc: sedile guida non profilatissimo (ma per me che sono taglia "cinghiale", e non pennello, è meglio così. In tanti sedili sportivi non ci entro di spalle) ma comodo, con ampie regolazioni. Si trova facilmente la posizione di guida. Di spazio ce ne è a sufficienza per 4 adulti con relativi bagagli (350 litri di baule, forma regolare, c'è un po' di scalino). La visibilità paga dazio alla linea. Davanti si intuisce dove finisce la macchina grazie alle luci (diurne o anabbaglianti). Dietro...si vede un cazzo, lunotto piccolo e manco con gli specchietti capisci dove finisce il culo perchè non è piatto. Meno male che ci sono i sensori di parcheggio.

Per il resto, non è un interno da feticisti degli interni. Non ha tutte quelle cazzabubbole che fanno perdere diottrie agli amanti del premium. Di plastica morbida c'è solo la fascia centrale, attorno all'inserto colorato e al quadro strumenti (ben leggibile). Anche la radio e lo schermo nel cruscotto sono essenziali. Danno le informazioni necessarie ma non vogliono stupire con effetti colorati e cose simili.

In compenso è stracomodo il Blue&Me. Ora comandi l'Ipod (che viene acceso e spento automaticamente, nonchè ricaricato. Lo metti nel cassettino e lo dimentichi) direttamente dalla radio. Così come il vivavoce bluetooth, che è un accessorio che dovrebbero mettere di serie per legge a mio avviso. Oramai costa niente e quasi tutti hanno un cellulare bluetooth.

Altra cosa di cui mi sono innamorato è gli xeno girevoli (ovvero, girano il fascio luminoso in curva, illuminando dove serve). Che mi fa chiedere "possibile che siano dovuto passare 35 anni prima di rivederli sulle auto dai tempi della DS?".

Tra i difetti annovero anche la logica del cruise control....per disinserirlo devi spegnerlo o frenare, non lo puoi disattivare momentaneamente in previsione di un rallentamento.

Motore: ecco, adesso iniziano le cose serie :mrgreen:C'è poco da dire, e il poco è tutto positivo. Potente ma al contempo ti permette di viaggiare a 1000 giri in VI e di riprendere senza problemi. Silenzioso a velocità costante, ma se sollecitato tira fuori una bella voce che ricorda molto quella del bialbero. Cambio con rapporti ben spaziato e buoni inserimenti. Qualche sporadico rumore dai cavi, ma coi km vanno diminuendo.

Come consumi per il viaggio odierno si è attestata sui 12.6km/l.

Handling: questo è il punto forte. L'auto ha due facce, grazie al manettino. In "normal" si guida come una qualsiasi C. Sterzo dolce (ma si indurisce comunque con la velocità), freni progressivi. In "normal" viene fuori l'anima Alfa Romeo (sottolineata dalla comparsa della pressione turbo nel cruscotto). Pur senza quadrilatero lo sterzo è un gioellino. Diretto (2,2 giri lock-to-lock), pesante, pronto. Pennelli le traiettorie in punta di dita con precisione chirurgica. I freni guadagnano la funzione "pre-fill", che tiene sempre l'impianto in pressione, garantendo un'immediatezza rara. L'acceleratore diventa MOLTO sensibile, a tratti persino troppo :shock:. E l'assetto guadagna il Q2.

Ecco, parlando di assetto. Io ho il famoso assetto da tassinaro.....però....salendo dal lato francese del tenda (unico pezzo trovato libero) si è subito preso un bel ritmo. Ci si mangia le curve in scioltezza e con un bel po' di cattiveria. Grazie al e-Q2 l'anteriore segue la traiettoria al millimetro, e il posteriore segue fedele. E anche se è necessaria una manovra di emergenza o capita un imprevisto (buca, caditoia) la macchina non si scompone e riprende in fretta la traiettoria.

Ci si entra facilmente in confidenza e fiducia, che non viene tradita. Con la Mini probabilmente sarei andato qualche km/h più forte, ma a prezzo di un impegno almeno doppio.

E questo sarebbe un assetto da tassinaro? Si, è da tassinaro. Ma hanno chiamato lui come tassinaro....

daniel.jpg

Concludo con due piccole riflessioni. La prima è che pensavo che avrei rimpianto molto della dinamica della mini. E invece rimpiango ben poco. Giusto gli scoppietti allo scarico.

La seconda è che checchè se ne cianci....come guida è una ALFA ROMEO a tutti gli effetti.

Ecco qualche foto del bolide. Le ultime 2 sono dedicate a chi leggendo la frase sopra ha iniziato a schiumare volendo riempirmi di insulti....

img0328op.th.jpg

img0316di.th.jpg

img0317jn.th.jpg

img0318jl.th.jpg

img0319ru.th.jpg

img0320t.th.jpg

img0323q.th.jpg

img0324eg.th.jpg

img0325vj.th.jpg

img0326ec.th.jpg

img0327or.th.jpg

giulietta004.th.jpg

giulietta001.th.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

si ma le giunzioni sui tornanti a dx lato limone ? :§

A 30km/h nessun problema :disp2:....traffico sia all'andata che al ritorno.

In compenso ho provato quelle della sopraelevata di Moncalieri. Ha un attimo di impasse "gommoso" mentre assorbe ma non saltella nè da reazioni al volante.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella recensione, finalmente qualcuno che non gli vengono le crisi epiletiche per il fatto che non ci siano i quadrilateri... :muto: però mi sa che adesso dovrai girare con la scorta armata per il resto dei tuoi giorni...:D

Interessante che anche se la coppia massima arriva a 2500 giri si ha comunque una buona elsasticità e prontezza ai bassi, positivo anche il fatto che tra DNA ON e OFF la differenza sia netta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, per Cosimo: il ristorante si chiama "Au deux Anges". Dei culetti non ti parlo, già sai :mrgreen:

Emh....mi sa che ho sbagliato sezione, qualche mods sposta per cortesa? :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ottimo acquisto, complimenti.. spero di raggiungere la tribù dei tassinari al più presto anche se temo che mi toccherà guidare premium ancora per un paio d'anni purtroppo :roll: (si... sono tirchio)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, per Cosimo: il ristorante si chiama "Au deux Anges". Dei culetti non ti parlo, già sai :mrgreen:

Emh....mi sa che ho sbagliato sezione, qualche mods sposta per cortesa? :D

Old pig..:mrgreen:

quello che intendevo io è il dirimpettaio.. almeno credo :pen:

vedo che ti sei sparato il tenda. E' un anno che non ci passo. Riguardo alle impressioni sulla macchina, quoto e sottoscrivo tutto. Praticamente le mie impressioni.

Cambierà sicuramente qualcosina per via dei cerchi diversi e dell'assetto, ma la sostanza è quella.

Alla fine la vera differenza che ho percepito con la vecchia nasona (dimensioni a parte..) è il differente comportamento nelle curve strettissime a bassa velocità, imputabile alla ridotta spalla dei 18, il minor rollio e un comportamento più inchiodato del culo, soprattutto nei curvoni autostradali.

Conffermo anche io il comportamento "gommoso" sulle giunture.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Conffermo anche io il comportamento "gommoso" sulle giunture.

beh la mia (con i QA) in curva con i giunti ha delle reazioni ben piu' che gommose :§:shock::

si scompone e poi si ricompone anche da sola , cmq se fossero riusciti ad eliminare la "feature" non sarebbe male

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.