Vai al contenuto
  • 0

Gpl può depotenziare il kw?


Domanda

Inviato

buonasera utenti!

ho preso da poco la patente (07/04/11), e a questo punto si spera anche la macchina.

anzi ero ad un passo dall' acquisto di una citroen c3 pluriel usata (mio padre aveva appena versato un acconto di 500 euro), quando con estrema felicità ci accorgiamo che questa macchina non può essere portata da un neopatentato poichè la macchina supera i 70 kw massimi previsti dalla legge (è 80 kw), essendo di cilindrata 1.6.

la cosa che comunque più preoccupa, oltre naturalemnte alle possibili multe, è l' assicurazione, che sfruttando questo elemento in suo favore in caso di incidente è capace veramente di rovinare una famiglia, non penso sia il caso.

sono venuto però da poco a conoscenza di un mio amico che avendo lo stesso problema, ma installando un impianto GPL, che comunque depotenzia la velocità e tutto ciò che da essa è dipendente, ha detto che ha risolto la faccenda. C'è da fidarsi? Se si guarda con un occhio oggettivo, in teoria, la cosa sembra plausible. effettivamente gli impianti a gas, soprattutto i meno recenti, rendono le macchine meno veloci, influenzando quindi anche sul kw, ovvero il rapporto peso/potenza.

sarebbe penso l' unico metodo per non farci perdere questi 500 euro ormai dati alla concessionaria. ma vorrei essere sicuro ed è per questo che sarebbe meglio sapere il commento di qualche esperto a riguardo.

grazie in anticipo

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Non vorrei sbagliare ma fa fede ció che sta sul libretto di circolazione e i kw dell'auto rimangono uguali, per lo stato italiano intendo. Penso il tuo amico si riferisca al bollo che col GPL viene equiparato al bollo euro5.

  • 0
Inviato

sono venuto però da poco a conoscenza di un mio amico che avendo lo stesso problema, ma installando un impianto GPL, che comunque depotenzia la velocità e tutto ciò che da essa è dipendente, ha detto che ha risolto la faccenda. C'è da fidarsi?

No, non c'è da fidarsi o almeno non c'è da fare il suo stesso errore, perchè istallando l'impianto a GPL non depotenzi la macchina.

E' usando il GPL che il motore fa rendere un po' meno il motore e quindi sfrutti meno CV/kW.

Ma il motore rimane quello, il libretto di circolazione rimane quello e rimangono anche quelli i kW di potenza dichiarata.

Se poi facendo andare la macchina con un determinato carburante riesci a ottenere qualche kW in più (benzine speciali, ad esempio) o qualche kW in meno (GPL, ad esempio), poco importa.

La tua macchina avrà sempre quei kW dichiarati. ;)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.