Vai al contenuto
  • 0

Guida a destra


Ario_

Domanda

Ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla.

Questa estate ho intenzione di fare un fly and drive nella ridente Irlanda :-) , tuttavia ho una certa paura per quanto riguarda il cambiamento della posizione di guida, non vorrei trovarmi contromano! :afraid:

Ho una certa fiducia nel fatto che, trovandomi io a destra, tenda a mantenere la sinistra su strada, nondimeno qualche consiglio da chi ha avuto questa esperienza mi sarebbe utile.

Tanto per iniziare: le levette dei tergi e delle frecce sono invertite, ma la disposizione delle marce?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, vado un po' di fretta poi magari torno sul topic

Le levelle di tergi e frecce non sono invertite a parte auto prevenieti da certi mercati come ad es. Giappone (parlo di vetture immatricolate in Giappone, non di quelle importate) quindi da questo punto di vista non hai problemi. Le marce altrettanto, sono come ne paesi LHD. Devi giusto abituarti al fatto che la prima e' lontana da te e la quinta e' vicina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La griglia delle marce è come con la guida a sinistra. Però secondo0 me è quasi peggio così. Se la griglia fosse specchiata credo che i movimenti che di solito si fanno col braccio destro verrebbero più naturali da fare con il sinistro.

Nella mia brevissima ma intensa esperienza con la guida a destra, la guida in se ( tenere la sinistra, evitare di rifare la fiancata contro il lato strada, incrociare le macchine al contrario, prendere le rotonde al contrario) mi è risultata piuttosto facile da imparare nel giro pochi km.

L'uso delle marce, invece, mi ha tormentato per tutto il viaggio (5 giorni in tutto), con problemi a capire al volo che marcia avevo innestato, scalate 1^-2^-3^ agli incroci dal risultato indecente, braccio sinistro indolenzito dopo un paio di ore di guida.

Comunque un consiglio molto pratico ce l'ho: almeno all'inizio cerca sempre di seguire un'altra macchina.

Avere davanti il vuoto e dover fare mente locale ad ogni incrocio, rotatoria o vettura isolata che ti viene incontro è molto più faticoso che "copiare" quello che fa qualcuno che hai davanti.

Se poi ti ritrovi come primo della fila, con nessuno davanti e qualche macchina quasi incollata dietro (ma sono molto più corretti e rispettosi che da noi), rischi di farti prendere dall'ansia guidare ancora peggio.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi associo al Rega, quando sono stato in paesi Anglo e Sassoni (come direbbe Lino Banfi :D ), ossia Irlanda e GB, mi sono concentrato molto su questo fatto, anche se ancora non avevo la patente. Una volta, per vedere come erano disposte le marce, mi son messo a guardare una macchina a un semaforo che doveva partire (era una Punto), ed ho visto che la prima era come da noi, cioè "lontana" per loro ;)

Se vuoi toglierti un po' di problemi, potresti fare come la guida italiana che avevamo, che ci scarrozzò per Edimburgo e Glasgow con una Espace a benzina automatica, e prendere una vettura a noleggio con quel cambio ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A quello che e' stato detto aggiungo che gli incroci di solito sono ok perche' la precedenza e' come da noi.

Importantissimo essere concentrati alle rotatorie perche' e' facile prenderle al contrario! Per il resto e' facile tenere la sinistra, anzi a volte si tende ad andare troppo vicini al marciapide/ciglio della strada. Nel caso dell'\irlanda poi, una volta che vai su strade rurali, vedrai che parecchie sono strettissime quindi sull'altra corsia non ci puoi andare neanche a volerlo :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nel caso dell'\irlanda poi, una volta che vai su strade rurali, vedrai che parecchie sono strettissime quindi sull'altra corsia non ci puoi andare neanche a volerlo :lol:

In Irlanda le strade le hanno fatte asfaltando i tratturi per le pecore, e non si dice tanto per dire :lol: oltretutto con dei limiti assurdi, roba da piloti di rally....

Cmq, ci si abitua in fretta a guidare dalla parte giusta. Ricordati solo delle già citate rotonde e del fatto che a sinistra hai ancora mezza macchina quando c'è qualche passaggio stretto....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ottimo il consiglio di seguire chi ti precede, inoltre per mia esperienza finche' sei in movimento ti viene tutto abbastanza naturale, occhio pero' alle "interruzioni":

a quando "riparti" dopo una sosta: l'attenzione e' allentata e rischia di scattare "l'automatismo": al parco di greenwich dopo c.a. 30 anni narrano ancora di una giulia impazzita contro mano ;)

ad un ostacolo improvviso (come uno yak che ti si para dinnanzi su uno sterrato ) cui tu reagisci accostando istintivamente dal lato della strada .....sbagliato!

(..sara' per questo che in nepal sono convinti che tutti i motociclisti italiani sono matti come Vale? :lol: )

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la posizione delle marce è identica alle nostre auto con la prima avanti a sx, fai attenzione i primi km perchè se ti distrai per abitudine ti porterai a destra, MASSIMA attenzione alle rotatorie e alle svolte perchè se sovrappensiero tenderai a metterti a dx, dopo 3 giorni ti sembrerà di aver sempre guidato così

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In Irlanda le strade le hanno fatte asfaltando i tratturi per le pecore, e non si dice tanto per dire :lol:oltretutto con dei limiti assurdi, roba da piloti di rally....

quotone! io in certi tratti non sono riuscito a tenere il limite indicato, e comunque i miei amici mi chiamavano "Colin".. :D

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque un consiglio molto pratico ce l'ho: almeno all'inizio cerca sempre di seguire un'altra macchina.

quest'estate in inghilterra, daje e daje, alla fine ad un incrocio ho svoltato contro mano: per fortuna non c'era nessuno in giro (anche questo mi deve aver confuso), mi accorgo subito della cazzata guardo dallo specchietto e vedo che un auto mi sta seguendo tranquillamente ma subitto dopo rientriamo insieme nella corsia giusta: era un auto con targa tedesca, la mia presa in affitto con targa inglese... :D

cmq, dopo un po' ci si fa l'abitudine a tutto: importante CONCENTRAZIONE ad ogni incrocio mi ripetevo "prima guarda a dx POI a sx". effettivamente il cambio è difficile da manovrare con la sx. nelle cittadine più grandi agli incroci ci sono dei mini segnali che ti aiutano a scegliere il verso giusto.

molto utili:

pedestrian-island-refuge.jpg

Modificato da Albizzie

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla.

Questa estate ho intenzione di fare un fly and drive nella ridente Irlanda :-) , tuttavia ho una certa paura per quanto riguarda il cambiamento della posizione di guida, non vorrei trovarmi contromano! :afraid:

Ho una certa fiducia nel fatto che, trovandomi io a destra, tenda a mantenere la sinistra su strada, nondimeno qualche consiglio da chi ha avuto questa esperienza mi sarebbe utile.

Tanto per iniziare: le levette dei tergi e delle frecce sono invertite, ma la disposizione delle marce?

Ci sono questi stacca-attacca da parabrezza che con un semplice colpo d'occhio aiutano nella scelta giusta.

Travel Spot - DriveRight® Lane Safety Device

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.