Vai al contenuto
  • 0

Guida a destra


Ario_

Domanda

Ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla.

Questa estate ho intenzione di fare un fly and drive nella ridente Irlanda :-) , tuttavia ho una certa paura per quanto riguarda il cambiamento della posizione di guida, non vorrei trovarmi contromano! :afraid:

Ho una certa fiducia nel fatto che, trovandomi io a destra, tenda a mantenere la sinistra su strada, nondimeno qualche consiglio da chi ha avuto questa esperienza mi sarebbe utile.

Tanto per iniziare: le levette dei tergi e delle frecce sono invertite, ma la disposizione delle marce?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
quest'estate in inghilterra, daje e daje, alla fine ad un incrocio ho svoltato contro mano: per fortuna non c'era nessuno in giro (anche questo mi deve aver confuso)...

A me è capitato di trovarmi in una piccolo parcheggio in una zona di villette. Immettendomi sulla viuzza deserta dovevo svoltare a destra... e sono rimasto sulla destra per qualche decina di metri. :oops:

Poi ho visto in lontananza una vettura che mi veniva incontro... e rallentava vistosamente. Al che ho capito e mi sono ributtato sulla sinistra. :disp::mrgreen:

P.S.

Nelle rotonde, invece, per quanto sia surreale percorrerle al contrario, non ho avuto il minimo problema: sono segnalatissime, con una segnaletica orizzontale (corsie di immissione, frecce, indicazioni a terra) incredibilmente completa anche per le piccole rotonde.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La griglia delle marce è come con la guida a sinistra. Però secondo0 me è quasi peggio così. Se la griglia fosse specchiata credo che i movimenti che di solito si fanno col braccio destro verrebbero più naturali da fare con il sinistro.

Nella mia brevissima ma intensa esperienza con la guida a destra, la guida in se ( tenere la sinistra, evitare di rifare la fiancata contro il lato strada, incrociare le macchine al contrario, prendere le rotonde al contrario) mi è risultata piuttosto facile da imparare nel giro pochi km.

L'uso delle marce, invece, mi ha tormentato per tutto il viaggio (5 giorni in tutto), con problemi a capire al volo che marcia avevo innestato, scalate 1^-2^-3^ agli incroci dal risultato indecente, braccio sinistro indolenzito dopo un paio di ore di guida.

Comunque un consiglio molto pratico ce l'ho: almeno all'inizio cerca sempre di seguire un'altra macchina.

Avere davanti il vuoto e dover fare mente locale ad ogni incrocio, rotatoria o vettura isolata che ti viene incontro è molto più faticoso che "copiare" quello che fa qualcuno che hai davanti.

Se poi ti ritrovi come primo della fila, con nessuno davanti e qualche macchina quasi incollata dietro (ma sono molto più corretti e rispettosi che da noi), rischi di farti prendere dall'ansia guidare ancora peggio.

Questo è un consiglio davvero utile!

Quanto alla pazienza dei nordici, conto di metterla a dura prova, almeno i primi giorni andrò lentissimissimo.

A quello che e' stato detto aggiungo che gli incroci di solito sono ok perche' la precedenza e' come da noi.

Importantissimo essere concentrati alle rotatorie perche' e' facile prenderle al contrario! Per il resto e' facile tenere la sinistra, anzi a volte si tende ad andare troppo vicini al marciapide/ciglio della strada. Nel caso dell'Irlanda poi, una volta che vai su strade rurali, vedrai che parecchie sono strettissime quindi sull'altra corsia non ci puoi andare neanche a volerlo :lol:

:shock: cioé? Sarà precedenza a sinistra, no?

Ci sono questi stacca-attacca da parabrezza che con un semplice colpo d'occhio aiutano nella scelta giusta.

Travel Spot - DriveRight® Lane Safety Device

Sto cercando dove acquistarlo :D

Cacchio di inglesi, però: guida a destra, misure in miglia... :(r:D

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate, ma io ho mi sono trasferito da un'ineverso parallelo, oppure siamo noi che guidiamo a destra...:lol:

Scherzi a parte sarebbe più corretto dire "posto guida a destra" :) guida a destra può confondere.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cacchio di inglesi, però: guida a destra, misure in miglia... :(r:D

Ah, beh, occhio al tachimetro.

Dovrai farti velocemente l'occhio per "fare i 30" dei centri abitati.

Basta un incrocio o due case a bordo strada perchè il limite scenda a 30 miglia all'ora e in giro ci sono più autovelox che cabine telefoniche rosse. :lol:

Però c'è abbondanza di segnaletica e cartelli sia per segnalarti il limite in quel punto, sia per avvertirti che stai per incontrare un autovelox. ;)

Scusate, ma io ho mi sono trasferito da un'ineverso parallelo, oppure siamo noi che guidiamo a destra...:lol:

Scherzi a parte sarebbe più corretto dire "posto guida a destra" :) guida a destra può confondere.

Coniamo un bel "guida all'imperiale" ? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Questo è un consiglio davvero utile!

Quanto alla pazienza dei nordici, conto di metterla a dura prova, almeno i primi giorni andrò lentissimissimo.

:shock: cioé? Sarà precedenza a sinistra, no?

Sto cercando dove acquistarlo :D

Cacchio di inglesi, però: guida a destra, misure in miglia... :(r:D

Per la pazienza dei nordici attenzion! Gli Irlandesi son ben piu' focosi degli albionici, se sbagli ti danno "i buffi negli occhi!"!

No scherzo, generalizzando un po', per molti versi hanno alcuni pregi degli inglesi (educazione e modi gentili) e anche pregi dei mediterranei (molto amichevoli e un po' paraculi...).

Per la precedenza no, devi comunque darla a destra (a meno che ovviamente non sei su una strada in cui la precedenza e' comunque sempre la tua)

Guida a sinistra e sistema in miglia? Li ammiro, non si sono piegati al piccolo mangiarane 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a quando "riparti" dopo una sosta: l'attenzione e' allentata e rischia di scattare "l'automatismo": al parco di greenwich dopo c.a. 30 anni narrano ancora di una giulia impazzita contro mano
;)

Stra-quoto ..almeno per quanto concerne le mie esperienze di guide in U.K. (ci son stato diverse volte, tra Irlanda, Scozia e Galles in quanto sono super-patito di quelle terre).

Occhio alle ripartenze, magari dopo aver mangiato!

Per le rotonde ci si abitua presto (e comunque -a parte i centri più grossi ed in prossimità di aeroporti/ospedali ecc..- sono molto rare) ..vale il prezioso consiglio di "seguire quello che fanno gli altri" (se possibile, chiaramente ;)).

Accade molto più spesso invece di doversi "stringere" su ..una siepe o comunque verso il margine della corsia soprattutto quando si va alla ricerca di siti storici e si incrocia un'altra vettura (o anche un carro, perchè no! :lol:).

Ecco, io durante il celeberrimo Ring of Kerry ho "sbregato" un pneumatico (cambiato in 4 e 4 = 8 grazie all'immediato aiuto di un disponibilissimo signore del posto :D) contro un sasso sporgente a lato. Probabilmente se fossi stato meno sicuro di me (=meno "andante" ...mea culpa mea culpa), mi sarei risparmiato l'esperienza.

i564469_DSC00639.JPG

Modificato da tano1976
aggiunta immagine

Ordem e progresso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco, io durante il celeberrimo Ring of Kerry ho "sbregato" un pneumatico (cambiato in 4 e 4 = 8 grazie all'immediato aiuto di un disponibilissimo signore del posto :D) contro un sasso sporgente a lato. Probabilmente se fossi stato meno sicuro di me (=meno "andante" ...mea culpa mea culpa), mi sarei risparmiato l'esperienza.

i564469_DSC00639.JPG

Bellissimo il ring of Kerry :D Mi han detto che ce ne è ancora una migliore appena più a sud....

E entrambi da percorrere in senso orario, così stai dalla parte della montagna...anche se incrociare un bus fa sempre sudare.

Ah, la foto ovviamente non è turistica, preparati a trovare un sacco di pecore (seccate) in mezzo alla strada. Seccate ovviamente dal fatto che si devono spostare.

E tranquillo anche con gli irlandesi....sono disponibili e alla mano...con chiunque non è inglese ovviamente :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questo è indubbiamente positivo.

Tra l'altro questo noleggio mi ha fatto riflettere su alcune cose: per avere la macchina occorre avere minimo 25 anni, a meno di avere patente italiana o spagnuola, nel qual caso sono necessari 30'anni.

Il fatto che da noi le patenti si trovano nel fustino del Dash dev'essere noto fino ai confini dell'Europa. :|

Nel dubbio mi spaccio per mitteleuropeo, somaticamente sarei credibile, linguisticamente diciamo che ho una "piccccola sumathura d'accccenttho!"

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.