Vai al contenuto

Alfa Romeo 164 QV 4


andyp

Messaggi Raccomandati:

trazione integrale con tre differenziali di tipo Torsen sviluppata dalla Austriaca Steyr Puch

La 164 Q4 di Torsen ne aveva solo uno e al posteriore; all'anteriore aveva un differenziale tradizionale, mentre al "centro" aveva il Viscomatic, un giunto viscoso piuttosto particolare e a controllo elettronico (veniva variata la distanza tra i dischi a lamelle).

Adottava inoltre uno specifico cambio Getrag a 6 velocità

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per una ragione che a me sfugge, la Q4 era l'unica 164 ad avere una elettronica di gestione motore diversa dalle altre, utilizzando un debimetro a filo caldo anzichè il classico misuratore portata aria con paletta mobile.

La stessa 164 QV 24V con la stessa potenza, non montava il debimetro della Q4.

Una cosa curiosa: i tecnici alfa, scoprirono che i quasi 20 HP in più della "normale" 164 Super 24V , si ottenevano con il montaggio di collettori aspirazione da 46 mm in luogo di quelli da 42.

Con abile operazione di marketing , fecero pertanto credere che la Q4 e la QV 24V erano dotate di motori diversi, mentre la cosa non era vera !

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto pochi giorni fa avevo sottomano la prova di QR. Prestazioni un po' penalizzate dal peso superiore alle versioni a trazione anteriore.

PS quando riguardo le vecchie prove rimango stupito delle misure dei pneumatici in confronto a quelle di oggi; la 164 Q4 mi pare avesse dei 205 montati su cerchi da 16" e QR parlava di gommatura sportiva:shock:

PPS Delta Integrale 205/45 su cerchi da 16"

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto pochi giorni fa avevo sottomano la prova di QR. Prestazioni un po' penalizzate dal peso superiore alle versioni a trazione anteriore.

PS quando riguardo le vecchie prove rimango stupito delle misure dei pneumatici in confronto a quelle di oggi; la 164 Q4 mi pare avesse dei 205 montati su cerchi da 16" e QR parlava di gommatura sportiva:shock:

PPS Delta Integrale 205/45 su cerchi da 16"

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto pochi giorni fa avevo sottomano la prova di QR. Prestazioni un po' penalizzate dal peso superiore alle versioni a trazione anteriore.

PS quando riguardo le vecchie prove rimango stupito delle misure dei pneumatici in confronto a quelle di oggi; la 164 Q4 mi pare avesse dei 205 montati su cerchi da 16" e QR parlava di gommatura sportiva:shock:

PPS Delta Integrale 205/45 su cerchi da 16"

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto, riquoto e straquoto. Oggi, anche su un'utilitaria il cui 90% dell'utilizzo si svolge in città, pare non si possa scendere per nessuna ragione al di sotto dei 15", quasi fosse un qualcosa di cui vergognarsi. Miei amici e colleghi quasi si meravigliano quando dico loro che la Panda che ha preso mio padre l'anno scorso l'ha scelta coi 175/14" anzichè i 185/15...:pz

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero vero...... Mio babbo aveva una splendida 380 SEC con i suoi 205 da 14 e credo se ricordo bene una spalle da 65 o 70....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia nissan primera (prima serie del 91) aveva della 165 su cerchio 13 :lol: (comportamento stradale di cui non mi sono mai fidato tanto)

Tornando alla nostra 164 c'è da ricordare che subiva pure la tassa sui fuoristrada dovuta al fatto di avere più di 5 rapporti e la trazione integrale...dentro era bella...ma un po' "scurina" e avrei preferito un altro design per il volante...ma si sa le prime applicazioni degli airbag non erano esteticamente felicissime

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.