Vai al contenuto

Stufo di vedere persone (ignoranti) che guidano con il cellulare in mano


Messaggi Raccomandati:

I peggiori son quelli che messaggiano guidando:manganello:
Ora che c'è la generazione di telefoni touch poi è peggio che peggio, nel senso che rischiano di fare ancora più danni in assenza di feedback fisico (alcuni scrivevano alla cieca e poi rileggevano). O se va bene ci rinunciano... Spero! :afraid:

Io ovviamente non mi azzardo assolutamente, tuttavia forse un giorno apprezzerò i dispositivi a comando vocale con lettore di testi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Guidare col telefonino: ecco il blocco automatico

In India, hanno inventato un sistema blocca-cellulare per impedire al guidatore di infrangere il Codice della strada

[...] PASSEGGERI OK - Il meccanismo ingegnoso non consente a chi sta al volante di parlare al telefonino, ma non interferisce sul funzionamento degli apparecchi degli altri passeggeri, che potranno quindi continuare a telefonare senza problemi. Il team di ricerca dell'India Anna University of Technology, a Tamilnadu (su inderscience i componenti del gruppo), ha messo a punto un sistema che automaticamente attiva un blocco dei segnali telefonici: siccome il blocco è solo a bassa frequenza, i ricercatori indiani spiegano che i passeggeri saranno in grado di continuare a utilizzare i loro telefoni mobili. E il dispositivo blocca-cellulare può doppiamente risultare prezioso per la sicurezza stradale, se tarato per segnalare alle Forze dell'ordine le violazioni relative all'uso del cellulare alla guida. Un dispositivo collegato potrebbe archiviare i dettagli della violazione, insieme ai dati di registrazione del veicolo, e trasmetterli alla Polizia. [...]

Articolo completo su: Guidare col telefonino: ecco il blocco automatico - sicurauto.it
Link al commento
Condividi su altri Social

Wow che novità! Non è una cosa che mi aspettavo, sinceramente. :D

In attesa di ulteriori dettagli dall'India me ne compiaccio.

Però, visto che so di ingegneria/elettronica quanto la Gelmini sa di fisica, chiedo lumi: "blocco a bassa frequenza" è in qualche modo sinonimo di "raggio d'azione limitato"? :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Wow che novità! Non è una cosa che mi aspettavo, sinceramente. :D

In attesa di ulteriori dettagli dall'India me ne compiaccio.

Però, visto che so di ingegneria/elettronica quanto la Gelmini sa di fisica, chiedo lumi: "blocco a bassa frequenza" è in qualche modo sinonimo di "raggio d'azione limitato"? :pen:

Sono stud di ing. informatica ma ti posso garantire che la frequenza di un segnale non è relazionata al raggio del segnale.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Sono stud di ing. informatica ma ti posso garantire che la frequenza di un segnale non è relazionata al raggio del segnale.

Quindi perché nell'articolo si parla di blocco a bassa frequenza? Cioè, c'entra il tipo di frequenza o la distanza della frequenza dal dispositivo?

Non si dovrebbe parlare piuttosto di un blocco a piccolo raggio, visto che presumibilmente sarà un dispositivo montato nel volante o nei pressi? :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho fatto solo Fond. di Automatica, quindi non so come funzionano le frequenze ne mondo reale né tantomeno quelle dei cellulari, da quello che riesco a capire è un blocco sul tipo di frequenza, il blocco poi può essere modulato per agire entro un certo raggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

In verità sicurauto ha tradotto grossolanamente i già scarsi contenuti della fonte originaria, ovvero: New system puts the brake on mobile phone use while driving ;)

Si parla di un "low-range jammer", ovvero un disturbatore radio a portata ridotta, che poi è l'unica cosa sensata per quello scopo. In sostanza un qualcosa che riesca ad interferire solamente con la comunicazione radio del telefono vicino all'orecchio del guidatore.

Immaginate una sorta di micro-cella telefonica che quando si accorge che il telefono è in trasmissione (quindi emette un segnale a potenza maggiore) a sua volta si attiva con specifiche frequenze di disturbo che alterano ricezione e trasmissione del cellulare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

io rimango dell' idea che i volanti dovrebbero avere dei sensori capacitivi che obbligano il conducente a tenere entrambe le mani sulla corona o fanno rallentare la macchina... ..che palle dover pensare al modo di salvarsi dai dementi , gente che meriterebbe di finire giu in un burrone mentre parla al cellulare

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.