Vai al contenuto

Il PONTE sullo stretto di Messina


Tre_Punte

Messaggi Raccomandati:

Ne approfitto per presentarmi.

Ciao a tutti digito da Milano sono un appassionato di auto ma non un esperto, studente universitario e ho 22 anni.

una tematica che da anni l'italia si pone.

Secondo voi è utile la realizzazione di tale progetto?

spiegatene i motivi

12-web.jpg

CARPE DIEM

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 182
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Benvenuto Tre Punte, anch'io non sono un esperto di automobili anche se mi piacciono molto e qui ho trovato un gruppo di appassionati fantastico, che oltre a portare pazienza quando "inciampo", sono anche molto disponibili a spiegazioni; vedrai che ti piacerà :wink:

Per il ponte, non so, ho letto varie cose pro e varie contro, ma mi hanno sempre lasciato l'impressione di essere argomentazioni a fini "politici"; certo, dal punto di vista progettuale è fatto secondo le migliori regole di progettazione, ci mancherebbe, ma per conoscerne l'utilità vorrei sapere il parere di chi ci abita in quella zona e ne conosce i risvolti che non si leggono nella stampa....

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Bene, prima di tutto ti saluto. Passo al tema, ebbene io abito proprio dove sorgerà un pilastro del ponte, precisamente a Cannitello (Villa S.G.).

Apparte che mi tolgono ben 3 case, xché attorno al pilastro ci deve essere un certo raggio senza abitazioni, ma distruggono un pò tutto il paese. ad es. c'è un famosissimo ristorante del sud, che è nato nei primi decenni del '900 che verrà distrutto, ma una delle cose più importanti verrà distrutta la casa del signore, la chiesa del paese. E dicendo solo questo imploro il signore, se verrà distrutta , di far accadere una disgrazia al ponte, perché la casa del signore deve essere intoccabile. del resto è la chiesa dove tutto il paese è stato battezzato, e gran parte degli abitanti in quella chiesa ha ricevuto la 1a comunione, quindi ti puoi immaginare quanti nn vogliono il ponte. lo sai che dalla makkina del sindaco a quella del più povero cittadino sono state incendiate da una certa parte numerose makkine?Il tutto perché c'è molta gente contro il ponte. Il ponte è una presa (scusate lo sfogo) per il culo, favorisce quelli del nord xché arrivano prima in sicilia, ma sfavorisce il sud, xché con il ponte nessuno mai si fermerà Villa S.G. x comperare o visitare la zona, quindi ci sarà meno commercio e meno turismo (x quanto riguarda la Calabria). Inutile raggiungere che il tutto favorisce la mafia.

CLAC-Club Lupi Arose&Company club x lupo, arosa e gruppo VW- www.club-lupiarose.it :D

Reggio Calabria and Furious TuningClub www.nonsolotuning.net- la morte di un sogno- leggete e riflettete-

Link al commento
Condividi su altri Social

dimenticavo che il ponte distruggerà sia il panorama sia l'habitat. in questa zona c'è molta pesca , verrà tutto cancellato da questa stronzata.

CLAC-Club Lupi Arose&Company club x lupo, arosa e gruppo VW- www.club-lupiarose.it :D

Reggio Calabria and Furious TuningClub www.nonsolotuning.net- la morte di un sogno- leggete e riflettete-

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra un progetto sostanzialmente inutile... e a quanto dice Volkswagen-Audi Group sembra anche malvisto dalle popolazioni locali... Tantissimi soldi per un'opera voluta dai politici? Manovrone da campagna elettorale?

Volkswagen-Audi Group ti dirò, abito nel nord Italia e non mi vedo favorito in nulla da un'opera faraonica come il ponte sullo stretto. Cosa cambia a chi va in vacanza attraversare un ponte o fare un po' di traghetto? Dal mio punto di visto nulla!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra un progetto sostanzialmente inutile... e a quanto dice Volkswagen-Audi Group sembra anche malvisto dalle popolazioni locali... Tantissimi soldi per un'opera voluta dai politici? Manovrone da campagna elettorale?

Volkswagen-Audi Group ti dirò, abito nel nord Italia e non mi vedo favorito in nulla da un'opera faraonica come il ponte sullo stretto. Cosa cambia a chi va in vacanza attraversare un ponte o fare un po' di traghetto? Dal mio punto di visto nulla!

mah, di quanto si dice qua ( e di quanto è stato detto dai "competenti") il ponte favorisce i flussi.

ora ti faccio vedere quanto è bello qui senza il ponte, ti faccio vedere una delle mie case, la chiesa e il mio gommone...

CLAC-Club Lupi Arose&Company club x lupo, arosa e gruppo VW- www.club-lupiarose.it :D

Reggio Calabria and Furious TuningClub www.nonsolotuning.net- la morte di un sogno- leggete e riflettete-

Link al commento
Condividi su altri Social

Faccio solo due esempi esplicativi.

Primo: il Golden Gate bridge è in funzione sin dal 1929. Fu costruito per far risparmiare agli abitanti di San Francisco l'uso dei traghetti o l'aggiramento della baia via terra per poter andare nel territorio a Nord. Nel 1940 entrò in funzione il Bay Bridge sempre nella stessa area. Questa volta per collegare San Francisco al territorio ad Est della baia. Il terremoto del 1990 (mi pare) lo ha danneggiato ma fu riparato subito. E poi ancora altri ponti, di cui il San Mateo Bridge è lungo molti chilometri. I ponti sulla baia di San Francisco sono numerosi. E' stata costruita anche una galleria per la BART (metropolitana della Bay Area) che passa sotto la baia. Il tutto fu fatto solo per demolire la barriera rappresentata da una baia tutto sommato piccola e collegare una città tutto sommato piccola ai territori circostanti ed alla città di Oakland. E il tutto è stato fatto in una delle zone a più alto rischio sismico del pianeta dove da tempo immemorabile aspettano da un giorno all'altro il cosiddetto Big One, ossia il prossimo grosso colpo di terremoto che la faglia di Sant'Andrea sferrerà.

Secondo: due popoli, quello francese e quello inglese, al puro scopo di potersi incontrare solo per potersi cordialmente sputare in un occhio, hanno fatto un buco sotto la Manica lungo una cinquantina di chilometri.

Noi ci troviamo nel 2004 ed abbiamo ancora un collo di bottiglia fra una delle regioni più grandi, popolose e splendide del paese, ossia la Sicilia, ed il resto d'Italia. Trasportiamo treni, autobus, traffico automobilistico e TIR su delle barche a remi e stiamo ancora a farci le seghe mentali sul fatto se sia utile o meno un ponte. Stiamo a chiederci chi vince e chi perde, chi paga e chi non paga, chi trova il posto di lavoro e chi lo perde, chi paga la manutenzione e chi non la paga, quanto guadagna la mafia e quanto perde la mafia.

Una cosa è certa: mentre il mondo va avanti, e comincia a passeggiare su Marte essendosi oramai rotto le palle della Luna, l'Italia è beatamente ferma al palo del ponte sullo stretto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Faccio solo due esempi esplicativi.

Primo: il Golden Gate bridge è in funzione sin dal 1929. Fu costruito per far risparmiare agli abitanti di San Francisco l'uso dei traghetti o l'aggiramento della baia via terra per poter andare nel territorio a Nord. Nel 1940 entrò in funzione il Bay Bridge sempre nella stessa area. Questa volta per collegare San Francisco al territorio ad Est della baia. Il terremoto del 1990 (mi pare) lo ha danneggiato ma fu riparato subito. E poi ancora altri ponti, di cui il San Mateo Bridge è lungo molti chilometri. I ponti sulla baia di San Francisco sono numerosi. E' stata costruita anche una galleria per la BART (metropolitana della Bay Area) che passa sotto la baia. Il tutto fu fatto solo per demolire la barriera rappresentata da una baia tutto sommato piccola e collegare una città tutto sommato piccola ai territori circostanti ed alla città di Oakland. E il tutto è stato fatto in una delle zone a più alto rischio sismico del pianeta dove da tempo immemorabile aspettano da un giorno all'altro il cosiddetto Big One, ossia il prossimo grosso colpo di terremoto che la faglia di Sant'Andrea sferrerà.

Secondo: due popoli, quello francese e quello inglese, al puro scopo di potersi incontrare solo per potersi cordialmente sputare in un occhio, hanno fatto un buco sotto la Manica lungo una cinquantina di chilometri.

Noi ci troviamo nel 2004 ed abbiamo ancora un collo di bottiglia fra una delle regioni più grandi, popolose e splendide del paese, ossia la Sicilia, ed il resto d'Italia. Trasportiamo treni, autobus, traffico automobilistico e TIR su delle barche a remi e stiamo ancora a farci le seghe mentali sul fatto se sia utile o meno un ponte. Stiamo a chiederci chi vince e chi perde, chi paga e chi non paga, chi trova il posto di lavoro e chi lo perde, chi paga la manutenzione e chi non la paga, quanto guadagna la mafia e quanto perde la mafia.

Una cosa è certa: mentre il mondo va avanti, e comincia a passeggiare su Marte essendosi oramai rotto le palle della Luna, l'Italia è beatamente ferma al palo del ponte sullo stretto.

in conclusione tu solo x far vedere lo sviluppo vuoi il ponte? e quando mki cacciano ben tre case, costruite con sacrificio, più molti ettari di terreno che posseggo, io dove vado a vivere? nessuno mi ridarà la spiaggia, il mare, le gite in gommone ecc. nessuno mi ridarà case uguali a quelle mie, nessuno mi ridarà la "giungla" del mio giardino (ho usato il termine giungla xché è molto vasto, ho fatto un accordo con le ferrovie e mi sono preso il loro giardino, al solo costo di mantenerlo), chi mi ridarà una vita uguale a questa. nessuno.

alcune foto:

nella prima, in rosso una delle mie case e il mio gommone

cann2.JPG

nella seconda in rosso il mio gommone, il mio pezzo di spiaggia e i miei parenti

cann4.JPG

nella terza in rosso la chiesa del paese

cann3.JPG

nella quarta in blu la chiesa e la mia casa al mare e in rosso le aree che saranno buttate nn al vento, ma al ponte!

cann1.JPG

CLAC-Club Lupi Arose&Company club x lupo, arosa e gruppo VW- www.club-lupiarose.it :D

Reggio Calabria and Furious TuningClub www.nonsolotuning.net- la morte di un sogno- leggete e riflettete-

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.