Vai al contenuto

Il PONTE sullo stretto di Messina


Tre_Punte

Messaggi Raccomandati:

caro copco, non intendevo incolpare nessuno in particolare, la cosa che mi ha fatto innervosire sono stati gli interventi indebiti, dire che il ponte ce lo pagano le loro imprese, che hanno più bisogno di noi di infrastrutture, etc etc

cmq mio padre lavora fianco a fianco con presidente della regiona e simila ed ogni volta che mi lamento di un disservizio con lui e chiedo spiegazioni dice che stanno tutti lavorando in un senso, ma se i soldi richiesti non arrivano o arrivano in piccola parte hanno poco da farci, il che è troppo scoraggiante

è vero che siamo sempre stati conquistati da altri popoli, ma la stessa cosa avvenne quando il ducato d savoia ci venne a conquistare nel 1860, infatti sicilia e sud italia hanno sempre avuto storia simile (dal medio evo in poi) ma onestamente come veniva spesso scritto nelle cronache di allora i savoia erano gli ennesimi conquistatori, nessuno ci venne a liberare da nessuno, si è passato da un dominatore ad un altro ed è qui che cercherei motivazioni di carattere economico, infatti non è un mistero che per i primi 50 anni di Italia si è lavorato per far crescere il nord italia ed avvicinarlo al resto dell'europa industrializzata mentre al sud si è sempre cercato di mantenere una condizione contadina, questa è storia, no?

spero copco tu non prenda questa mia come un attacco nei tuoi confronti perchè ti considero una persona molto inteligente, i miei sono stati degli sfoghi verso i soliti discorsi che sento ripetere ormai da anni dalle solite persone che lasciano molta amarezza, stiamo entrando in europa e dovremmo farlo tutti uniti, non ognuno a portare acqua al proprio mulino, perchè alla fine è come tirarsi su il lenzuolo e scoprire i piedi

ti ringrazio per avermi letto, paco :wink:

Hai ragione. Anche a me risulta che i soldi per il ponte verranno fuori in gran parte dai privati. E questa è anche l'informazione che ha Tre_Punte. Speriamo però che in corso d'opera il ponte non si trasformi nel classico pozzo senza fondo che non finisce mai di affondare le mani nelle casse pubbliche.

Riguardo alla questione meridionale il Sud è stato considerato alla stregua di una terra di conquista anche dopo l'unità d'Italia, ma ripeto, il peso più importante in tutto ciò ce l'ha avuto anche la storia dei secoli precedenti all'unità ed il retaggio culturale che il Sud ha ereditato da quella storia è ancora vivo. A questa conclusione sono arrivati anche gli studiosi stranieri al di sopra delle parti che si sono occupati della storia e della società italiana.

Siamo oramai nell'era dell'alfabetizzazione e della comunicazione di massa, potremmo dire che il Sud non produce più braccia da lavoro da distribuire al Nord ma cervelli da lavoro da distribuire al Nord. Mi pare oramai l'ora di smetterla di aspettare il principe che ci deve dare da mangiare e che ci deve dire cosa dobbiamo fare, altrimenti il principe continuerà a scegliere la strada più facile, ossia quella che ha sempre scelto. La gente che il Sud manda in Parlamento ed in Europa deve essere gente nuova e scelta per bene, gente cioè che si dia da fare per colmare il ritardo di sviluppo del Sud e per chiudere con l'eredità storico culturale negativa, gente che lavori per l'autodeterminazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 182
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest frallog

.....e lo ripeto: e' il costo del progresso VW_Audi_Group. Anche ad un mio amico di Napoli hanno costruito praticamente la tangenziale dentro casa. Pero' lui si lamenta poco. Comunque ti daranno un bel rimborso per le case e potrai costruirtene altre altrove no?

Certamente se si considera anche il lavoro enorme che si sta realizzando sull'autostrada Salerno Reggio Calabria, allora e' da tener presente che il governo sta realizzando un percorso Milano-Palermo di alta qualita'. Questo almeno nelle intenzioni, ma le intenzioni sono lodevoli.

Regards,

Francesco :o

Link al commento
Condividi su altri Social

per tutti quelli che vogliono il ponter, potete spiegarmi una cosa?

che utilità potrebbe dare una struttura che costerebbe una barca di soldi, quando il sistema dei traghetti dello stretto funziona bene,e le file estive sono una cosa contingente; ma soprattutto quando per arrivare in calabria bisogna fare la salerno-reggio-calabria che definirla autostrada è più che generoso e che fa sprecare ore ed ore per fare poche centinaia di km?

e non aggiungo i problemi di deturpazione ambientale di una delle zone più belle!

se il governo vuole fare una cosa buona spenda questi soldi per farmi una Autostrada VERA a tre corsie e tuuuttta illuminata!

ps: per volkswagen audi grup..

come fai ad immettere le foto? :lol:

Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano.

Sono gli occhi della mia coscienza.

Totò

Link al commento
Condividi su altri Social

per tutti quelli che vogliono il ponter, potete spiegarmi una cosa?

che utilità potrebbe dare una struttura che costerebbe una barca di soldi,

Beh, prima di chiedere a noi l'utilità di una cosa che non esiste ancora ti conviene chiederti come mai il genere

umano costruisce ponti sin da quando è in grado di intendere e di volere. Chiedilo ad esempio ai giapponesi agli

scandinavi ed agli statunitensi. Hanno speso un fottìo di quattrini per costruire ponti: forse ne hanno

ricavato qualcosa. Tu che dici? A me pare che ci fanno il kulo in parecchi campi perchè noi non abbiamo

ancora neanche i ponti. Ti faccio solo un esempio: BMW probabilmente non se ne rende conto, ma forse trae

beneficio anche lei dal Golden Gate che è stato costruito ben 70 anni fa, per il semplice motivo che BMW ha

impiantato un centro ricerche per l'informatica applicata alle auto a Palo Alto che si trova ad una cinquantina

di chilometri a Sud del Golden Gate. La baia di San Francisco rompeva le palle nonostante i numerosi ed efficienti

traghetti. I californiani hanno cominciato ad abbatterla 70 anni fa costruendo ponti ed ottenendo due risultati.

Primo: la Bay Area di San Francisco è uno dei posti dove nasce buona parte della tecnologia mondiale,

soprattutto in campo informatico e biotecnologico.

Secondo: la Bay Area di San Francisco è uno dei posti più spettacolari del mondo proprio per i suoi ponti, con

grande beneficio dal punto di vista paesaggistico e contrariamente a chi si caga sotto per la chiesetta che deve

essere abbattuta o spostata.

Non sarebbe una cattiva idea fare dello Stretto di Messina un'area metropolitana (passaggio obbligato di

milioni di persone) che avesse come scopo quello di diventare una nuova Strait Area tecnologica mediterranea,

grande occasione di riscatto per il Sud Italia a favore del Sud Italia e quindi dell'Italia e dell'Europa.

quando il sistema dei traghetti dello stretto funziona bene,e le file estive sono una cosa contingente;
Link al commento
Condividi su altri Social

Una cosa importante che non è ancora stata ancora discussa.

La Sicilia si trova al centro del Mediterraneo. Pur essendo una grande regione con cinque milioni di abitanti (un decimo della popolazione italiana) si tratta pur sempre solo di un'isola.

Mi chiedo quale sarebbe l'impatto del ponte sul sistema portuale ed aeroportuale siciliano. Io credo che il ponte (ovviamente non solo un'opera che senza il resto sarebbe una cattedrale nel deserto) potrebbe contribuire a trasformare la Sicilia da una regione geograficamente isolata ad una regione di immensi traffici civili e commerciali.

Quelli della Società Stretto di Messina non sono scemi e non investono migliaia di miliardi in un'opera destinata a diventare una cattedrale nel deserto. I soldi che investono oggi li rivorranno indietro domani e con gli interessi: si tratta quindi di una società che lavora per fare della Sicilia e della Calabria un posto destinato ad un grande sviluppo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Una cosa importante che non è ancora stata ancora discussa.

La Sicilia si trova al centro del Mediterraneo. Pur essendo una grande regione con cinque milioni di abitanti (un decimo della popolazione italiana) si tratta pur sempre solo di un'isola.

Mi chiedo quale sarebbe l'impatto del ponte sul sistema portuale ed aeroportuale siciliano. Io credo che il ponte (ovviamente non solo un'opera che senza il resto sarebbe una cattedrale nel deserto) potrebbe contribuire a trasformare la Sicilia da una regione geograficamente isolata ad una regione di immensi traffici civili e commerciali.

Quelli della Società Stretto di Messina non sono scemi e non investono migliaia di miliardi in un'opera destinata a diventare una cattedrale nel deserto. I soldi che investono oggi li rivorranno indietro domani e con gli interessi: si tratta quindi di una società che lavora per fare della Sicilia e della Calabria un posto destinato ad un grande sviluppo.

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Paco

se guardi il bilancio della tua regione leggerai che il suo pareggio

è ottenuto con l'intervento dello Stato da sempre.

Significa che la nostra comunità ha deciso di migliorare lo standard

di vita delle regioni più povere attraverso la redistribuzione delle

risorse eccedenti dalle regioni più ricche.

Trovo sbagliato che tu parli di carità e non giusto

che rimani amareggiato se io dico queste cose.

Bisogna tacerle ,bisogna nasconderle ,offendono il tuo orgoglio.

Secondo me no,dovresti essere orgoglioso di vivere in una nazione

che ha previsto questo e che mi sembra rifiuti le istanze

di chi le indica come danno economico per noi.

Anzi il denaro arriverà da tutta europa ..percui

Se sei convinto che la Sicilia ha risorse sufficenti per fare

da sola ...protesta nei confronti delle autorità

della tua regione per come probabilmente , a detta tua, le gestiscono male.

ma ti prego

evita di tirare ballo gli altri.

:wink:

Quanto al ponte io credo ,al dilà di molte altre infrastrutture

necessarie sia in Calabria che in Sicilia che non devono tardare ,

sia un pugno nello stomaco alla crisi ,sia un salto verso il futuro

sia anche un fatto d'orgoglio per noi tutti ,anzi

SIA MOLTO IMPORTANTE PER LA SICILIA PERCHE' CON L'ENTRATA

DEI PAESI DELL'EST POTREBBE ESSERE TAGLIATA FUORI DA

ALCUNI IVESTIMENTI EUROPEI ..MA CON UN COLLEGAMENTO COME

IL PONTE TUTTO SAREBBE DIVERSO.

Io la penso così e spero sempre di non offendere nessuno.

Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Paco

se guardi il bilancio della tua regione leggerai che il suo pareggio

è ottenuto con l'intervento dello Stato da sempre.

Significa che la nostra comunità ha deciso di migliorare lo standard

di vita delle regioni più povere attraverso la redistribuzione delle

risorse eccedenti dalle regioni più ricche.

Trovo sbagliato che tu parli di carità e non giusto

che rimani amareggiato se io dico queste cose.

Bisogna tacerle ,bisogna nasconderle ,offendono il tuo orgoglio.

queste cose sono offensive come quella di paragonarci all'europa dell'est. Ti consiglio di farti un giro prima

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

perchè prob non ci conosci bene

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Paco

Non ho paragonato la Sicilia ad un paese dell'est

Dicono i politici che alcune aree come la Sicilia ora

(grecia ,andalusia ,portogallo) ecc.ecc.

denominate di fascia C e perciò indicate come quelle

dove deve investire l'Europa potrebbero diventare

di Fascia B dirottando gli investimenti sui paesi dell'est.

L'hai capito questo ?

Il ponte renderebbe più competitiva la Sicilia ..tutto qui

dopodichè l'italia funziona così io non ci posso fare nulla

se ti senti offeso non è colpa mia

e magari

vieni farti un giro qui in lombardia

così avrai modo di vedere nonstante la grande quantità di tasse

che noi lombardi versiamo

che strade di merda che abbiamo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.