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Lancia Musa ferma da 2 anni: che fare?


Pandahobby

Domanda

Ciao ragazzi!

come da titolo, volevo un consiglio per un problemino che ho riscontrato sulla Musa dei miei.

L'auto in questione è una 1.9 Multijet 8v 100cv del 2006 e ha su 19.000km (si, diciannovemila), sembra nuova, davvero!

La guidava un direttore di banca (noleggio da Leasys), con ben 2 tagliandi eseguiti e certificati. E' stata ferma (mai nemmeno accesa credo) all'incirca 2 anni.

Il fatto è che, sin dal ritiro, l'auto risulta essere molto rumorosa: il motore ha un suono sordo e intenso. Pensavamo fosse dovuto al lungo letargo e che con qualche bel percorso autostradale si sgranchisse e tornasse pienamente in forma. In realtà ciò non è accaduto, e a distanza di 2000km mantiene sempre la medesima sonorità.

Per il resto va che è una meraviglia: ripresa molto pronta e mai incerta e nessuna irregolarità di funzionamento.

- A cosa può essere imputabile tutto sto rumore? Che provvedimenti mi consigliate di prendere? Lavaggio interno motore/altro cambio d'olio/additivi per diesel a go-go?...ditemi voi

- ed eventualmente, quali altri controlli preventivi dovrei fare per scongiurare guai futuri?

Ulteriore problemino: le portiere scricchiolano fastidiosamente (a livello delle serratura montante-porta) e ad ogni curva o irregolarità della strada, si senton dei rumorini tipo "legno che si incrina"... che faccio?

Grazie mille!!

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
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Messaggi Raccomandati:

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L'avete mai fatta visitare da un meccanico? Io farei così...

I rumori delle portiere potrebbero essere dovuti agli assemblaggi.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Si, ma nn approfonditamente. Ha solo constatato anche lui l'eccessiva rumorosità!...(grazie a sto cavolo..ma dai??? quale genio!!!)

Solo che i miei nn hanno ancora avuto un momento libero per portarla da qualcun'altro

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Inizia a cambiare l'olio e fare un bel tagliando.

Quoto!

La prima cosa fa fare in DIRETTISSIMA è cambiare tutti i fluidi!

Olio motore

Fluido Refrigerante

Fluido Freni / Frizione

Da fare immediatamente, oltre ad un cambio dei filtri e controllare tutto il reparto sospensivo.

Le auto si usurano più stando ferme che non in movimento.

   

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oltre al tagliando e ai fluidi,fai controllare la distribuzione e gli organi ausiliari...

per il borbottio,non vorrei che ci sia il collettore pieno di residui carboniosi .io lo farei pulire.lo stesso vale per la valvola EGR e per il debimetro...una pulitina col compressore la farei dare...

[sIGPIC][/sIGPIC]

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ho provato con del nastro adesivo attorno al gancio sul montante della serrature e....sparito lo scricchiolio!!!

per il motore, ora proverò a fare le sostituzioni che mi consigliate.

la pulizia del debimetro potrei farla da me??

grazie ancora a tutti!!

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  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
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ho provato con del nastro adesivo attorno al gancio sul montante della serrature e....sparito lo scricchiolio!!!

per il motore, ora proverò a fare le sostituzioni che mi consigliate.

la pulizia del debimetro potrei farla da me??

grazie ancora a tutti!!

No, perchè non esistono pulitori per i debimetri.

Esistono i ravviva contatti, e prodotti similari, ma devono esser spruzzati con giudizio.

Se non lo si sa fare si getta l'intero debimetro.

Domanda: ma perchè vuoi pulire il debimetro?

   

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No, perchè non esistono pulitori per i debimetri.

Esistono i ravviva contatti, e prodotti similari, ma devono esser spruzzati con giudizio.

Se non lo si sa fare si getta l'intero debimetro.

Domanda: ma perchè vuoi pulire il debimetro?

uhm....perchè me lo hanno consigliato qualche messaggio fa....

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io ho consigliato di pulire con un compressore il debimetro e il collettore,giusto per sicurezza....

infatti in particolare sul collettore ci potrebbero essere dei residui........il debimetro puoi anche pulirlo tu,mentre per il collettore devi rivolgerti ad un meccanico..

cmq,sono operazioni facoltative,non obbligatorie..

[sIGPIC][/sIGPIC]

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