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Grande indecisione acquisto berlina segmento C


Amleto

Domanda

Salve a tutti,

vi chiedo consiglio riguardo l'acquisto di un'auto segmento C, per la quale sono in preda all'indecisione più totale (non a caso ho scelto, come nick, Amleto! :oops: )

Cercherò di essere chiaro e schematico (nei limiti del possibile).

Situazione e necessità: posseggo una clio II 1.2 restyling del 2001 e, sebbene vada ancora bene e sia molto ben tenuta (appena 80000 km), comincia a risultarmi un po' troppo “stretta” dato che ormai faccio 20-25000 km all'anno (ogni settimana circa 300 km di autostrada , 100-150 km di urbano e al massimo una cinquantina di strade statali). Inoltre, quando sono in autostrada, molto raramente sono “a vuoto”, anzi (2-3 passeggeri, a volte anche 4). Mi servirebbe quindi un'auto comoda e sicura per i viaggi, ma allo stesso tempo non troppo ingombrante, per potere essere usata tranquillamente anche in città (caotica) ed essere ricoverata in un box stretto e poco agevole da raggiungere. Avrei quindi pensato ad una segmento C. Inoltre vorrei avere spese di gestione basse (nei limiti del possibile) ed opterei per una diesel visto il chilometraggio, anche se mi preoccupa un po' il discorso del filtro antiparticolato. Oltre al comfort e alla sicurezza, per me è assolutamente fondamentale l'affidabilità, dato che restare a piedi in autostrada, al buio, sotto la pioggia, e in una zona praticamente senza campo di telefonia mobile, è una gran brutta esperienza che non vorrei mai più ripetere :(. Le prestazioni invece non mi interessano più di tanto, mi basta poter viaggiare senza sforzi particolari (per il motore) a 120-130 km/h, solo occasionalmente a 140: dò più importanza ai consumi e all'economia generale di gestione. Non mi preoccupa molto la rivendibilità dato che penso di tenerla almeno 6-7 anni.

Budget: 20000 euro (circa). Ho quindi scartato immediatamente Giulietta, Golf, Civic, A3, Serie 1 (del resto le ultime due non mi piacciono nemmeno). Non mi piacciono inoltre le varie 308, Delta e C4. Mazda 3, troppo ingombrante in lunghezza. Astra anche lei ingombrante e il 1.7 cdti non mi convince per niente.

Sono andato a vedere quindi le seguenti auto:

Toyota Auris

Esteticamente non mi dispiace, e dovrebbe essere (almeno sulla carta) la più affidabile. Inoltre, mi pare che l'assistenza toyota sia abbastanza ben messa rispetto alle altre, anche come costi (e i tagliandi sono spiegati in dettaglio sul sito) e ricambi. Purtroppo esiste solo la 1.4 90 cv (che sono pochini, anche se in rete si dice che eroghi quasi il 10% in più) e la 2.0 126 cv, forse un po' “esagerata” per me (costi di gestione, consumi maggiori, nonché ovviamente prezzo di acquisto). Il preventivo per una 1.4 D4D Sol è stato di 18800 euro, compresa la vernice metallizzata e i sensori di parcheggio (after market). Sono rimasto un po' deluso, solamente il 7% di sconto. Niente contributo rottamazione (anche se non vorrei rottamare la mia vecchia auto che è ancora in più che buone condizioni), e di permuta quasi non vogliono sentire parlare (mi offrivano una miseria). Tempi di consegna: 90-120 giorni (mica poco, credo per via dello tsunami)! :pen:

Renault Megane

Mi piace molto esteticamente, peccato che affidabilità ed assistenza, sulla carta, non dovrebbero essere esattamente il top. Dentro mi è sembrata un po' piccolina. Per una 1.5 dci 110 cv Attractive con sensori anteriori e posteriori, metallizzato, retrovisori ripiegabili (per me molto importanti, per il discorso box) e antifurto, mi hanno chiesto circa 19800 euro (circa il 10% di sconto), oppure 18500 con rottamazione (niente permuta, a questo punto mi sa che sarebbe meglio rivendere la clio come privato piuttosto che rottamarla prematuramente...). Venditore preparato e disponibile. Il grosso problema sono semmai i tempi di consegna (circa 5 mesi!) e l'impossibilità, per adesso, di ordinare degli optional per me importanti come il bluetooth e la presa usb (mi hanno detto che, come in effetti temevo, ci sono problemi di approvvigionamento post-tsunami). :(

Seat Leon

Esteticamente mi piace (esternamente, dentro invece un po' meno), ma mi lascia perplesso il fatto che sia un'auto ormai sul mercato da quasi 6 anni, con solo 4 stelle Euroncap, e da quel che ho letto la nuova dovrebbe uscire fra poco:pen:. Per una 1.6 CR 105 cv in allestimento Copa (ha praticamente tutto di serie, pure il navigatore, mancano solo i sensori anteriori e gli interni in pelle) mi hanno chiesto 18700 euro. Qui ci sarebbe anche qualche esemplare in pronta consegna (anche se il colore è tutto da vedersi). Niente permuta.

Hyundai i30

Esteticamente anche questa mi piace, anche internamente (solo il posteriore mi lascia un pò perplesso). Inoltre sembra che il 1.6 crdi 128 cv sia una gran bel motore. Per la versione Style, che è il top, mi hanno chiesto 18300 euro, però sarebbe da ordinare (mi hanno parlato di 30-60 giorni di attesa al massimo, dicono che non hanno alcun problema post-tsunami che li riguardi). La versione Comfort invece sarebbe in pronta consegna, ma non ha i sensori di parcheggio (posteriori), il cruise control, il sensore di pressione gomme e gli interni misto pelle. Il risparmio sarebbe di circa 900 euro, che scenderebbero a circa 700 per installare after-market gli indispensabili (almeno per me) sensori. Peccato che, da quanto mi hanno detto, sarebbero installati in corrispondenza della targa (e non lungo il paraurti). Penso quindi che siano dei sensori ad appena due capsule, che non coprirebbero (se non sbaglio) gli angoli, quindi dubito sulla loro effettiva utilità. :| La mia preoccupazione sono essenzialmente i tempi di consegna (ok, non è la ix35, però...), ma soprattutto l'assistenza e i ricambi (costi e reperibilità), anche perchè non ho letto in giro pareri molto confortanti in tal senso. Anche qui, niente permuta. In compenso il venditore è simpatico, preparato e disponibile.

Ford Focus

Bella anche questa, sebbene sia un po' ai limiti come dimensioni (non vorrei andare oltre i 430 cm di lunghezza e i 180 cm di larghezza). Purtroppo essendo un modello appena uscito i prezzi sono alti, circa 22000 euro per una 1.6 tdci titanium col city pack (anche se titanium pack e il navigatore sono in omaggio). Tempi di attesa circa 90 giorni, ma ce n'erano in pronta consegna un paio, con colori a me graditi. Anche qui, niente permuta.

A questo punto, sono abbastanza indeciso...non so che fare, da un lato sarei propenso ad aspettare agosto/settembre (del resto, sono già alcuni mesi che rinvio) perchè magari nel frattempo i problemi di approvvigionamento dal Giappone e i tempi di consegna potrebbero essersi normalizzati...e inoltre, se la produzione tornerà a livelli normali, sono convinto che anche gli sconti dovrebbero tornare ai livelli (ben più sostanziosi) di fine 2010 (mi sto ancora mordendo le mani per non averne approfittato:(((): tanto più che alcuni mi hanno detto che questo è il periodo peggiore per comprare un'auto perchè prima dell'estate aumenta la richiesta e cala l'offerta (a maggior ragione per l'effetto-tsunami). Dall'altro alto, alcuni invece mi dicono che aspettare potrebbe essere peggio, perchè a loro dire dopo l'estate i prezzi sicuramente aumenteranno, e anzi ci sarà pure la bomba-IPT raddoppiata...che fare? :shock:

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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Tra le proposte l'Auris.

Hai pensato a qualche MPV? Che potrebbe coniugarti meglio spazio interno con ridotte dimensioni esterne. Tipo Musa, C3 Picasso , Verso-S , Jazz ;)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Tra le proposte l'Auris.

Hai pensato a qualche MPV? Che potrebbe coniugarti meglio spazio interno con ridotte dimensioni esterne. Tipo Musa, C3 Picasso , Verso-S , Jazz ;)

Ciao, grazie per la risposta:) alle MPV ci avevo anche pensato (mi piacevano sia la ix20 che la verso-s), ma le ho scartate perchè risultano forse un pò troppo piccoline (anche come motore), troppo suscettibili al vento laterale in autostrada (e poco performanti aerodinamicamente, il che significa consumi inutilmente più alti) e comunque non risolverei i problemi dei tempi d'attesa biblici.

Quindi tu propenderesti per la Auris? anche io, prima di farmi fare il preventivo (sebbene sia quella col motore più piccolo, 1.4 90cv, e la cosa mi faceva un pò temere per i percorsi autostradali a pieno carico) ma sconto del 7% e 3-4 mesi di attesa mi sembrano un pò troppo penalizzanti...aspetto l'autunno in cui la situazione in toyota dovrebbe essersi sistemata? :pen:

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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Non hai preso in considerazione la Bravo?

Il 1.6 MJT 105 o 120cv mi sembra il motore perfetto per le tue esigenze. La prendi senz'altro a meno di 20mila euro molto ben accessoriata.

Se hai scartato la Civic per motivi di budget, ti consiglio di recuperarla almeno per un preventivo: essendo a fine serie potresti ottenere forti sconti o trovare km0. Però il diesel è un 2.2.

Per quanto riguarda la Clio, effettivamente è decisamente conveniente venderla privatamente. Ha ancora un mercato.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Non hai preso in considerazione la Bravo?

Il 1.6 MJT 105 o 120cv mi sembra il motore perfetto per le tue esigenze. La prendi senz'altro a meno di 20mila euro molto ben accessoriata.

ciao, in effetti non l'avevo presa granchè in considerazione perchè ho avuto esperienze passate negative con fiat, inoltre sarebbe quella a rischio furto più elevato, e non vorrei che i recenti "tumulti" interni alla fiat possano essersi tradotti in un calo della qualità degli assemblaggi (si sentono certi aneddoti...). Però in effetti almeno un preventivo farei bene a farmelo fare comunque.

Se hai scartato la Civic per motivi di budget, ti consiglio di recuperarla almeno per un preventivo: essendo a fine serie potresti ottenere forti sconti o trovare km0. Però il diesel è un 2.2.
eh si, un pò troppo grosso (spese assicurative) e i consumi sono non molto bassi...inoltre ho scoperto che la concessionaria honda più vicina è a 200 km di distanza :shock:
Per quanto riguarda la Clio, effettivamente è decisamente conveniente venderla privatamente. Ha ancora un mercato.
già, non capisco perchè tutti i concessionari non abbiano nemmeno voluto darle un'occhiata :roll:

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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ciao, in effetti non l'avevo presa granchè in considerazione perchè ho avuto esperienze passate negative con fiat, inoltre sarebbe quella a rischio furto più elevato, e non vorrei che i recenti "tumulti" interni alla fiat possano essersi tradotti in un calo della qualità degli assemblaggi (si sentono certi aneddoti...). Però in effetti almeno un preventivo farei bene a farmelo fare comunque.

1.6mjet bravo mylife 17600€

climatizzatore manuale, 6 airbag, ESP con Hill Holder e volante e cambio in pelle e alzacristalli posteriori elettrici. Radio CD MP3, navigatore satellitare integrato nella plancia, con schermo da 6,5” in un sistema Blue&Me che fornisce la connettività Bluetooth e la porta USB. cerchi in lega da 16”

lascia perdere gli aneddoti

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grazie per le risposte :) beh a questo punto vado a farmi fare il preventivo, se davvero trovo una bravo a quel prezzo le cose cambiano...

per quanto riguarda l'auris hsd, ci avevo pensato parecchio ma ho letto da più parti che in autostrada il consumo non è migliore di quello di una normale diesel, anche perchè il motore elettrico entra poco in causa, per cui, considerato che di listino costa quasi 4000 euro più della 1.4 d4d e che con gli sconti sono molto tirati...:shock: inoltre ho letto che le parti elettriche provengono dal giappone.

In generale, mi dà da pensare il fatto che NESSUNO dei venditori mi abbia ricontattato, quando invece l'anno scorso, in cui diversi miei conoscenti/parenti hanno cambiato auto, i concessionari li tempestavano di telefonate...sommato al fatto che del mio usato non volevano nemmeno sentirne parlare...mi fà pensare che davvero non abbiano interesse a vendere e che quindi questo sia un pessimo momento per comprare un'auto...

p.s. ho dimenticato di sottolineare il discorso visibilità anteriore (che ha una certa importanza quando si parcheggia in ambienti angusti e box stretti)...beh, dell'auris mi ha colpito (negativamente) il fatto che il cofano anteriore non si vede proprio...e quindi non si capisce dove finisce l'auto. Megane un pò meglio e cmq avrebbe i sensori. Leon no, e si vede così così. Hyundai niente sensori, ma è l'unica in cui si vede bene il cofano. Focus nn si vede quasi nulla, ma avrebbe i sensori.

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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Focus è un passo avanti alle altre per dotazioni di sicurezza, in più è un auto molto recente mentre le altre citate hanno già qualche anno sulle spalle. I motori son parchi e prestanti, come alternativa ti consiglio anch'io la Bravo my Life.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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grazie per le risposte :) beh a questo punto vado a farmi fare il preventivo, se davvero trovo una bravo a quel prezzo le cose cambiano...

per quanto riguarda l'auris hsd, ci avevo pensato parecchio ma ho letto da più parti che in autostrada il consumo non è migliore di quello di una normale diesel, anche perchè il motore elettrico entra poco in causa, per cui, considerato che di listino costa quasi 4000 euro più della 1.4 d4d e che con gli sconti sono molto tirati...:shock: inoltre ho letto che le parti elettriche provengono dal giappone.

Io ho letto invece che in autostrada si sta tranquillamente sui 18km/l. Ti ricordo che il termico a ciclo Atkinson è molto efficiente. Per non parlare del fatto che i costi di manutenzione sono i più bassi in assoluto.

Ho letto più su che la ix20 ti sembra un auto piccola. Ti consiglio di darci un'occhiata più attenta... mi sa che come abitabilità e bagagliaio fa anche meglio di molte segmento C... merito della ottimale gestione degli spazi consentito dalle mpv. Purtroppo però la ix20 ha un grosso problema alle sospensioni che Hyundai sembra non voler risolvere...

Per la Bravo, verissimo che l'offerta sulla mylife è da non perdere, soprattutto sull'ottimo mjt 120cv offerto allo stesso prezzo del 105cv. Certo che il discorso furto, che sento forte anch'io purtroppo (abito a Bari), non te lo risolve mica pagare quell'auto 17-18k €. ;)

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Mi permetto di segnalarti la Honda Insight, mio prossimo acquisto. E' una B con lunghezza e bagagliaio da C. Consumi medi veri 5,53 lt/100km da spritmonitor.de, un database di utenti reali. Gli accessori che vuoi ci sono tutti sulla executive, e anche di più, è accessoriatissima. E con il CVT

L'altro mese, Executive nuove da immatricolare, offerta honda italia a 16900 euro + 450 di met. e ti prendono le permute pure.

Ora è a 17400 + met. sempre nuova da immatricolare e pronte consegna.

Poi ti segnalo la Civic con il primo GPL di Honda, il GPL-tech, con teste speciali e customizzato da Honda. 100 cv, belle prestazioni e ben accessoriata. c'è anche lì un'offerta devi vedere. Ma la nuova serie di Civic uscirà tra qualche tempo, forse un anno in italia.

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