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Grande indecisione acquisto berlina segmento C


Amleto

Domanda

Salve a tutti,

vi chiedo consiglio riguardo l'acquisto di un'auto segmento C, per la quale sono in preda all'indecisione più totale (non a caso ho scelto, come nick, Amleto! :oops: )

Cercherò di essere chiaro e schematico (nei limiti del possibile).

Situazione e necessità: posseggo una clio II 1.2 restyling del 2001 e, sebbene vada ancora bene e sia molto ben tenuta (appena 80000 km), comincia a risultarmi un po' troppo “stretta” dato che ormai faccio 20-25000 km all'anno (ogni settimana circa 300 km di autostrada , 100-150 km di urbano e al massimo una cinquantina di strade statali). Inoltre, quando sono in autostrada, molto raramente sono “a vuoto”, anzi (2-3 passeggeri, a volte anche 4). Mi servirebbe quindi un'auto comoda e sicura per i viaggi, ma allo stesso tempo non troppo ingombrante, per potere essere usata tranquillamente anche in città (caotica) ed essere ricoverata in un box stretto e poco agevole da raggiungere. Avrei quindi pensato ad una segmento C. Inoltre vorrei avere spese di gestione basse (nei limiti del possibile) ed opterei per una diesel visto il chilometraggio, anche se mi preoccupa un po' il discorso del filtro antiparticolato. Oltre al comfort e alla sicurezza, per me è assolutamente fondamentale l'affidabilità, dato che restare a piedi in autostrada, al buio, sotto la pioggia, e in una zona praticamente senza campo di telefonia mobile, è una gran brutta esperienza che non vorrei mai più ripetere :(. Le prestazioni invece non mi interessano più di tanto, mi basta poter viaggiare senza sforzi particolari (per il motore) a 120-130 km/h, solo occasionalmente a 140: dò più importanza ai consumi e all'economia generale di gestione. Non mi preoccupa molto la rivendibilità dato che penso di tenerla almeno 6-7 anni.

Budget: 20000 euro (circa). Ho quindi scartato immediatamente Giulietta, Golf, Civic, A3, Serie 1 (del resto le ultime due non mi piacciono nemmeno). Non mi piacciono inoltre le varie 308, Delta e C4. Mazda 3, troppo ingombrante in lunghezza. Astra anche lei ingombrante e il 1.7 cdti non mi convince per niente.

Sono andato a vedere quindi le seguenti auto:

Toyota Auris

Esteticamente non mi dispiace, e dovrebbe essere (almeno sulla carta) la più affidabile. Inoltre, mi pare che l'assistenza toyota sia abbastanza ben messa rispetto alle altre, anche come costi (e i tagliandi sono spiegati in dettaglio sul sito) e ricambi. Purtroppo esiste solo la 1.4 90 cv (che sono pochini, anche se in rete si dice che eroghi quasi il 10% in più) e la 2.0 126 cv, forse un po' “esagerata” per me (costi di gestione, consumi maggiori, nonché ovviamente prezzo di acquisto). Il preventivo per una 1.4 D4D Sol è stato di 18800 euro, compresa la vernice metallizzata e i sensori di parcheggio (after market). Sono rimasto un po' deluso, solamente il 7% di sconto. Niente contributo rottamazione (anche se non vorrei rottamare la mia vecchia auto che è ancora in più che buone condizioni), e di permuta quasi non vogliono sentire parlare (mi offrivano una miseria). Tempi di consegna: 90-120 giorni (mica poco, credo per via dello tsunami)! :pen:

Renault Megane

Mi piace molto esteticamente, peccato che affidabilità ed assistenza, sulla carta, non dovrebbero essere esattamente il top. Dentro mi è sembrata un po' piccolina. Per una 1.5 dci 110 cv Attractive con sensori anteriori e posteriori, metallizzato, retrovisori ripiegabili (per me molto importanti, per il discorso box) e antifurto, mi hanno chiesto circa 19800 euro (circa il 10% di sconto), oppure 18500 con rottamazione (niente permuta, a questo punto mi sa che sarebbe meglio rivendere la clio come privato piuttosto che rottamarla prematuramente...). Venditore preparato e disponibile. Il grosso problema sono semmai i tempi di consegna (circa 5 mesi!) e l'impossibilità, per adesso, di ordinare degli optional per me importanti come il bluetooth e la presa usb (mi hanno detto che, come in effetti temevo, ci sono problemi di approvvigionamento post-tsunami). :(

Seat Leon

Esteticamente mi piace (esternamente, dentro invece un po' meno), ma mi lascia perplesso il fatto che sia un'auto ormai sul mercato da quasi 6 anni, con solo 4 stelle Euroncap, e da quel che ho letto la nuova dovrebbe uscire fra poco:pen:. Per una 1.6 CR 105 cv in allestimento Copa (ha praticamente tutto di serie, pure il navigatore, mancano solo i sensori anteriori e gli interni in pelle) mi hanno chiesto 18700 euro. Qui ci sarebbe anche qualche esemplare in pronta consegna (anche se il colore è tutto da vedersi). Niente permuta.

Hyundai i30

Esteticamente anche questa mi piace, anche internamente (solo il posteriore mi lascia un pò perplesso). Inoltre sembra che il 1.6 crdi 128 cv sia una gran bel motore. Per la versione Style, che è il top, mi hanno chiesto 18300 euro, però sarebbe da ordinare (mi hanno parlato di 30-60 giorni di attesa al massimo, dicono che non hanno alcun problema post-tsunami che li riguardi). La versione Comfort invece sarebbe in pronta consegna, ma non ha i sensori di parcheggio (posteriori), il cruise control, il sensore di pressione gomme e gli interni misto pelle. Il risparmio sarebbe di circa 900 euro, che scenderebbero a circa 700 per installare after-market gli indispensabili (almeno per me) sensori. Peccato che, da quanto mi hanno detto, sarebbero installati in corrispondenza della targa (e non lungo il paraurti). Penso quindi che siano dei sensori ad appena due capsule, che non coprirebbero (se non sbaglio) gli angoli, quindi dubito sulla loro effettiva utilità. :| La mia preoccupazione sono essenzialmente i tempi di consegna (ok, non è la ix35, però...), ma soprattutto l'assistenza e i ricambi (costi e reperibilità), anche perchè non ho letto in giro pareri molto confortanti in tal senso. Anche qui, niente permuta. In compenso il venditore è simpatico, preparato e disponibile.

Ford Focus

Bella anche questa, sebbene sia un po' ai limiti come dimensioni (non vorrei andare oltre i 430 cm di lunghezza e i 180 cm di larghezza). Purtroppo essendo un modello appena uscito i prezzi sono alti, circa 22000 euro per una 1.6 tdci titanium col city pack (anche se titanium pack e il navigatore sono in omaggio). Tempi di attesa circa 90 giorni, ma ce n'erano in pronta consegna un paio, con colori a me graditi. Anche qui, niente permuta.

A questo punto, sono abbastanza indeciso...non so che fare, da un lato sarei propenso ad aspettare agosto/settembre (del resto, sono già alcuni mesi che rinvio) perchè magari nel frattempo i problemi di approvvigionamento dal Giappone e i tempi di consegna potrebbero essersi normalizzati...e inoltre, se la produzione tornerà a livelli normali, sono convinto che anche gli sconti dovrebbero tornare ai livelli (ben più sostanziosi) di fine 2010 (mi sto ancora mordendo le mani per non averne approfittato:(((): tanto più che alcuni mi hanno detto che questo è il periodo peggiore per comprare un'auto perchè prima dell'estate aumenta la richiesta e cala l'offerta (a maggior ragione per l'effetto-tsunami). Dall'altro alto, alcuni invece mi dicono che aspettare potrebbe essere peggio, perchè a loro dire dopo l'estate i prezzi sicuramente aumenteranno, e anzi ci sarà pure la bomba-IPT raddoppiata...che fare? :shock:

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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capisco...allora, nel caso volessi acquistarne una su ordinazione, potrebbe essere conveniente firmare attorno ad ottobre...chiaramente nell'ipotesi di avere la consegna entro dicembre, no?

p.s. grande nigel mansell, era il mio mito fine anni 80/inizio anni 90!:agree:

Esatto..però non è un assioma nel senso che potrebbero capitarti ottime occasioni anche in altri periodi dell'anno, soprattutto in questo trend di mercato.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Rieccomi qua dopo due settimane con degli aggiornamenti...la situazione, se possibile, è diventata ancora più intricata: nel frattempo (giustamente) la c4 1.6 hdi 110cv seduction in pronta consegna di cui parlavo è stata già venduta, e sul sito di citroen sembra che non sia più disponibile il seduction pack, per me fondamentale (retrovisori ripiegabili, sensori posteriori, cerchi in lega da 16 e ruota di scorta normale). Addirittura in rete c'è chi sostiene che ciò sia dovuto al solito terremoto giapponese e quindi, stando così le cose, dopo la megane dovrei scartare anche la c4, sempre per lo stesso motivo...inoltre, di questo passo, temo che continuando ad aspettare la situazione possa farsi ancora più complicata e coinvolgere via via anche tutti gli altri marchi (leggò già di lamentele sui forum di vari altri marchi europei). Sempre nel frattempo, sono cambiati gli allestimenti della auris, adesso non c'è più la sol ma la active, con in più clima automatico e cerchi in lega, a soli 300 euro in più. Peccato che adesso lo sconto che mi hanno proposto sia appena del 5.8% :muto: per cui una 1.4 d4d da soli 90 cv, col metallizzato e i sensori posteriori, verrebbe a costare circa 19400 €...mi sembra un pò tanto. Inoltre, i tempi di consegna restano sempre sui 90-120 giorni. Per quanto riguarda la bravo (che esternamente resta quella che mi piace di più, internamente assai meno), risparmierei qualcosina prendendo la 1.6 mjt 105cv anzichè la 120...circa 18800 € totali e dovrebbe consumare pure di meno...

Ad ogni modo, l'altro ieri, passando per caso davanti all'unica concessionaria mazda della mia zona, ho guardato per bene, per la prima volta dal vivo, la mazda 3. Auto che mi è sempre piaciuta ma che finora avevo scartato per un motivo o per un altro. Il preventivo 1.6 MZ-CD active è stato inaspettatamente buono: sconto di 3000 euro (quasi il 15%...una delle percentuali più alte che ho trovato finora ) per un totale di circa 19600 compresi i sensori anteriori e posteriori (aftermarket) e l'active pack, e c'è in pronta consegna, proprio il colore che piace a me...coincidenza finora mai verificatasi. Ci sarebbe però da scegliere in fretta, perchè la promozione scade fra 4 giorni:(r. Mi sono affannato a cercare in rete informazioni approfondite sull'auto e sulla marca, per via di alcuni miei timori (quelli che già in passato mi avevano portato a metterla da parte): comportamento del FAP; costo dei tagliandi e dei pezzi di ricambio, nonchè la loro disponibilità; diffusione della rete di assistenza (l'idea di dover dipendere dall'unica concessionaria nel raggio di 100 km non mi conforta affatto); reale affidabilità dell'auto. Devo dire che, considerato il basso numero di mazda in circolazione, in rete ho trovato parecchie lamentele, proprio a conferma dei miei suddetti timori. Che mi consigliereste?

Grazie;)

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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Nessuno che sappia aiutarmi?:(

Mi hanno confermato lo sconto per la mazda 3 1.6 td 116cv...certo cmq che, considerato che mancano il bluetooth, l'usb e il cruise control, e che i sensori sarebbero da mettere aftermarket e quindi smontando mezza macchina (e l'idea non mi piace affatto, voi che ne dite?), non è che 19600 sia un prezzo regalato eh...quindi continuano a preoccuparmi parecchio i dubbi che avevo manifestato in termini di affidabilità, DPF, costo tagliandi, costo e disponibilità ricambi...

Certo la hyundai i30 ad appena 18300 euro nella versione top (ha praticamente tutto di serie, pure il cruise, gli interni in misto pelle, i sensori di parcheggio e di pressione gomme, nonchè i 5 anni di garanzia, per non parlare del 1.6 128cv...) è imbattibile sotto l'aspetto prezzo...ma bisogna ordinarla, e restano le incognite riguardo costi ed efficienza dell'assistenza.

La auris mi sembra definitivamente fuori gioco, anche perchè la 1.4 90cv è davvero un pò troppo limitata per un uso che comprende una buona percentuale di km autostradali...devo provare a strappare uno sconto maggiore per la 2.0 d4d 126cv (che tra l'altro non dovrebbe avere problemi di dpf, per via del quinto iniettore dedicato), anche se credo il prezzo sarà comunque molto alto (visto che lo è già la 1.4!) e restano cmq i 3-4 mesi di tempo di attesa nonchè i consumi che sembrano essere i più alti del lotto...

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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Per quanto riguarda la bravo (che esternamente resta quella che mi piace di più, internamente assai meno), risparmierei qualcosina prendendo la 1.6 mjt 105cv anzichè la 120...circa 18800 € totali e dovrebbe consumare pure di meno..

mi sembra alto come prezzo

emotion 105cv a 2000€ in meno

Auto nuove: Fiat, Bravo, 1.6 M.Jet 105cv EMOTION KM ZERO , Diesel,

con metalliazzato sensori anteriori e posteriori, di serie blu&me con bluetooth e usb, cruise e altra roba

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hai provato a dare un occhiata su autoscout o autosupermarket se ci sono delle km0 o pronta consegna, che ti soddisfano nella tua zona?

Già che ci sei andrei in peugeot per la 308! Per esempio la 308 1.6 e-hdi 111cv Allure (top gamma) con un'infinità di accessori tra cui cerchio17, sens post, bluethooth, cruise, specch richiud, tetto in vetro, dovrebbe venire sotto i 20mila! l'auto col cerchio17 fa la sua figura, è spaziosa e ben fatta e ha il nuovo dispositivo Start&stop di seconda generazione

nouvelle-peugeot-308-restylee-2011-finitions-pack-access-active-allure-gti-feline.jpg5HA_135_DRK.jpg

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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mi sembra alto come prezzo

emotion 105cv a 2000€ in meno

Auto nuove: Fiat, Bravo, 1.6 M.Jet 105cv EMOTION KM ZERO , Diesel,

con metalliazzato sensori anteriori e posteriori, di serie blu&me con bluetooth e usb, cruise e altra roba

Beh la "mia" sarebbe da ordinare (non km0) e con una serie di altri accessori (antifurto, poggiatesta antiwiplash e via dicendo)

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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hai provato a dare un occhiata su autoscout o autosupermarket se ci sono delle km0 o pronta consegna, che ti soddisfano nella tua zona?

si, purtroppo qui in terronia si vende quasi solo su ordinazione:muto:

Già che ci sei andrei in peugeot per la 308! Per esempio la 308 1.6 e-hdi 111cv Allure (top gamma) con un'infinità di accessori tra cui cerchio17, sens post, bluethooth, cruise, specch richiud, tetto in vetro, dovrebbe venire sotto i 20mila! l'auto col cerchio17 fa la sua figura, è spaziosa e ben fatta e ha il nuovo dispositivo Start&stop di seconda generazione

nouvelle-peugeot-308-restylee-2011-finitions-pack-access-active-allure-gti-feline.jpg5HA_135_DRK.jpg

Beh non ero nemmeno andato a chiedere perchè francamente non è che mi piaccia molto:( (anche se dopo il restyling mi sembra migliorata) e poi i listini mi erano sembrati alti...

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Beh non ero nemmeno andato a chiedere perchè francamente non è che mi piaccia molto:( (anche se dopo il restyling mi sembra migliorata) e poi i listini mi erano sembrati alti...

Io ti consiglio comunque di fare un salto, il prezzo finale dipende da vari fattori! La 308 a me piace solo con cerchio17 (risolleva un pò la vista del posteriore) e comunque è fatta molto bene anche dentro! Il motore è lo stesso della C4 e in questa versione e-hdi è micro-ibrido!

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Riguardo all'efficienza delle Mazda non ho mai sentito particolari lamentele, se non sul fatto che i pezzi di ricambio son particolarmente cari. Inoltre la garanzia che ti offrono le giapponesi e più lunga rispetto ai marchi europei, il motore è il 1.6 che in dotazione anche sulle Focus, che recentemente è stato migliorato aumentando qualche cv di potenza e diminuendo le emissioni.

Altro discorso la mancanza di alcuni optional a te necessari.

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