Vai al contenuto

[b]fine della Oldsmobile[/b]


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

Pubblicità d'epoca di una Oldsmobile Futuramic del '49

Il 2004 sarà l'ultimo anno di produzione per Oldsmobile, una delle cinque divisioni di General Motors. Al recente salone di Detroit, lo stand di uno dei marchi della medio-alta borghesia americana (in GM "Olds" era un gradino più su di Pontiac e uno più giù di Buick), era ridotto all'osso, nascosto all'interno del grande spazio GM, e per trovarlo bisognava passarci vicino. Eppure nel 2003 (in calo del 18%) aveva venduto circa 125.000 auto, più delle "cugine" Saab e Hummer messe assieme.

Oldsmobile aveva festeggiato nel 1997 il centenario, mentre la decisione di chiudere la produzione nel 2004 era datata 2000, a causa di una serie di modelli non indovinati che avevano spinto GM a non rinnovare la gamma. Ora che il Gruppo ha chiuso il 90% delle controversie nate dalla decisione di sopprimere il marchio, Gary Cowger, presidente di GM North American Operations, ha confermato lo stop.

Intanto sono ancora in vendita gli ultimi tre modelli rimasti sul listino: la Alero (foto sopra), una due volumi e mezzo a 3 o cinque porte, la Silhouette, una monovolume e la Bravada, un grosso Suv all'americana. Tutte e tre macchine dalla linea piuttosto anonima, ma vendute con forti sconti e garanzie di 5 anni.

La più famosa delle "olds" è stata probabilmente la Toronado del '66 (nella foto a destra), prima trazione anteriore americana:era dotata di un otto cilindri a V di sette litri di cilindrata. Ma già nel 1940 era stato introdotto il cambio automatico a quattro rapporti Hydra-Matic, e nel 1973 arrivavano gli air-cushion, quelli che oggi sono air bag, boicottati dai costruttori per motivi di tecnologia e di costi.

Il momento di grande gloria per la Olds fu però nel 1977: era il terzo costruttore Usa a produrre un milione di esemplari di un singolo modello, la Cutlass model year 1976.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.