Vai al contenuto

Trasporto taniche benzina

Messaggi Raccomandati:

Frequentando regolarmente LIVIGNO, mi chiedevo se fosse legale il trasporto di benzina in auto (taniche di ferro).

Logicamente i benzinai dicono di si.....

Grazie per le risposte,

1happydream

PS In particolare vorrei sapere se alle varie dogane (sia verso l'Italia, sia verso la Svizzera) potrebbero eccepire qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Frequentando regolarmente LIVIGNO, mi chiedevo se fosse legale il trasporto di benzina in auto (taniche di ferro).

Logicamente i benzinai dicono di si.....

Grazie per le risposte,

1happydream

PS In particolare vorrei sapere se alle varie dogane (sia verso l'Italia, sia verso la Svizzera) potrebbero eccepire qualcosa...

La tanica di ferro omologata credo che ti consenta il trasporto della benzina.

Almeno in Italia.

Ma ci sono più dubbi e rischi che non vantaggi a portarsi attraverso la frontiera una tanica di benzina a basso prezzo.

Non è detto che le leggi svizzere consentano il trasporto di benzina e se lo fanno, ci saranno dei quantitativi limite.

Non è detto che alla frontiera ti sia consentito di passare trasportando una sostanza infiammabile.

Non è detto che, se te la trovano, sulla benzina che fai passara tramite tanica ti facciano comunque pagare una franchigia alla dogana.

Il tutto per risparmiare quanto? 15-20 centesimi al litro? Quindi nemmeno 4 euro con una tanicona da 20 litri?

Secondo me non ti vale la pena. Fai il pieno e basta. ;)

Link al commento

Guest EC2277

Non rammento chi era, ma un ex-calciatore della Juve, a seguito di un tamponamento, morì nel rogo della sua auto. Tale rogo venne causato dalla benzina contenuta nelle taniche che aveva in bauliera.

Link al commento

Non rammento chi era, ma un ex-calciatore della Juve, a seguito di un tamponamento, morì nel rogo della sua auto. Tale rogo venne causato dalla benzina contenuta nelle taniche che aveva in bauliera.

Era Gaetano Scirea il più grande capitano che la juventus abbia mai avuto uomo dal fair play straordinario che nella sua ventennale carriera non subì mai un'espulsione o un periodo di squalifica

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento

Grazie.

Chiedero' direttamente in frontiera.

1happydream

PS Con 2 taniche da 30 litri cad, il risparmio è 30 euro.

No, beh, se parliamo di quantitativi del genere sono io il primo a sconsigliarti vivamente di fare questo tipo di operazione.

Con 60 litri di liquido infiammabile nel bagagliaio i guai sono assicurati.

E quelli che ti può creare la dogana sono i preferibili tra tutti.

Cosidera anche solo che una tanica da 30 litri è illegale in Italia per il trasporto di carburante. Il massimo dovrebbe essere di 20 litri.

Inoltre per trasportare grossi quantitativi di carburante (e credo che già 20 litri lo siano) ci dovrebbe volere un estintore (serio) a bordo.

Ma il pericolo più grosso è l'incendio. Pensaci quattro o cinque volte prima di metterti in macchina 60 litri di carburante, fosse anche solo per fare 100 metri dal distributore dietro l'angolo fino a casa.

Link al commento

60 litri scordateli del tutto :roll:

APT Livigno - Tabella merceologica

Se visiti il link e apri il PDF dell'Agenzia delle Dogane trovi i limiti di trasporto per i carburanti: serbatoio dell'auto pieno e MASSIMO 10 litri in una tanica omologata, io non rischierei una multa per contrabbando di carburanti :roll: visto che negli ultimi anni i controlli a Livigno sono molto severi e nonstante tutto c'è qualche genio che cerca di portarsi via ettolitri di carburante o kg di tabacco e alcool, poi qualcuno la fa franca però.... :roll: noi sul forum non possiamo e non dobbiamo incoraggiare azioni contrarie alle leggi italiane

Tra l'altro ti ricordo che 1/10 della tanica va sempre lasciata vuota per consentire ai fumi di espandersi in sicurezza, riempire una qualsiasi tanica all'orlo è una cagata :mrgreen:

花は桜木人は武士

Link al commento

Era Gaetano Scirea il più grande capitano che la juventus abbia mai avuto uomo dal fair play straordinario che nella sua ventennale carriera non subì mai un'espulsione o un periodo di squalifica

era in Polonia

non guidava lui, era accompagnato da un polacco per visionare una squadra prossima avversaria della Juve, il tizio presupponeva problemi di rifornimento per strada....

cmq 60 litri di benza nell'abitacolo oltre ad essere illegale è da disgraziati IMHO. penso accetterei solo nel Sahara.....

Modificato da Matteo B.
Link al commento