Vai al contenuto

Si si si si si si si


nogravity

Messaggi Raccomandati:

No perchè ormai tanti italiani si scaldano col gas...ma in estate si raffreddano con l'aria condizionata :mrgreen: un bel black-out di una settimana a fine GIugno/inizio Luglio con le giornate lunghe e una bella bolla di aria sub-sahariana umida :mrgreen:

1)La potenza elettrica installata in Italia è sufficiente a coprire i picchi.

La punta massima storica italiana è stata di 57 GW , la potenza installata è di oltre 100 GW, 70 GW escludendo idroelettrico e fotovoltaico soggetti a stagionalità.

2)L'energia elettrica viene importata per convenienza economica, non per necessità, ed è in parte nucleare perchè per caratteristica intrinseca delle centrale nucleari la difficoltà di modulare la potenza quando non serve (di notte). Per questo l'importazione di energia in italia è molto maggiore di notte, non avendo centrali nucleari conviene modulare la potenza delle centrali a gas e importare dall'estero a prezzi molto ridotti.

3) Convenienza del nucleare.. cosa ne pensa Tremonti?

"Da Cernobbio, il Ministro per l’Economia, Giulio Tremonti, interviene a tutto campo sugli eventi di questa fase, a cominciare dalla questione energetica. C’è un debito pubblico e un debito privato, sostiene Tremonti, ma c’è anche un debito nucleare, ossia i costi che i Paesi che hanno l’atomo come fonte energetica sostengono, per il cosiddetto “decommissioning”, cioè,, per smaltire le centrali atomiche.

Dal Forum di Confcommercio, tuona il ministro, se si ricalcolasse il pil di alcuni Paesi, che hanno una ricchezza più alta della nostra, ma non tengono conto di questi costi, si scoprirebbe che sono più indietro di noi."

In pratica, ribadisce ciò che ogni persona del settore sa: le centrali nucleari sono un debito che pagheremmo in futuro, a fronte di modesti incrementi di pil per la costruzione delle centrali e futuribili minori costi immediati per l'energia elettrica (da scontare poi nelle bollette future, ancora oggi paghiamo il decommissioning delle nostre defunte centrali, c'è la voce in bolletta).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

risultato soddisfacente, anche se sono scontento per un certo SI..

[...]

Per quanto riguarda me (e, penso, anche per altri) quel SI non è stato tanto di convinzione, quanto di sfiducia.

Chi ci assicura che "quei" lavori non sarebbero poi stati eseguiti dagli stessi che non hanno saputo costruire neanche scuole elementari o Case dello Studente?

Beninteso, non mi riferisco alla Categoria, ma a quelli che alla fine avrebbero ottenuto l'appalto, sub-appalto, sub-sub-appalto, ecc.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

No perchè ormai tanti italiani si scaldano col gas...ma in estate si raffreddano con l'aria condizionata :mrgreen: un bel black-out di una settimana a fine GIugno/inizio Luglio con le giornate lunghe e una bella bolla di aria sub-sahariana umida :mrgreen:

Caso personale: io non ho l'aria condizionata in casa (e qui, quale pensionato, ormai ci passo buona parte della giornata) ed abito in una città che, specie in quel periodo, ha una "bella" temperatura ed un "bel" tasso di umidità, e sono ancora vivo ...

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Caso personale: io non ho l'aria condizionata in casa (e qui, quale pensionato, ormai ci passo buona parte della giornata) ed abito in una città che, specie in quel periodo, ha una "bella" temperatura ed un "bel" tasso di umidità, e sono ancora vivo ...

Aò ragazzi era una battuta :roll: e smettiamola di arrampicarci sulle trincee

PS: tanto per informazione nemmeno io ho l'aria condizionata e non ne sento il bisogno sinceramente ma se mi permetti la pianura padana centrale è un tantino più umida di Roma mediamente durante l'anno, giusto un pochettino ;) detto questo ripeto era una provocazione come quella di Jack...ma evidentemente non si può nemmeno scherzare

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Aò ragazzi era una battuta :roll: e smettiamola di arrampicarci sulle trincee

PS: tanto per informazione nemmeno io ho l'aria condizionata e non ne sento il bisogno sinceramente ma se mi permetti la pianura padana centrale è un tantino più umida di Roma mediamente durante l'anno, giusto un pochettino ;) detto questo ripeto era una provocazione come quella di Jack...ma evidentemente non si può nemmeno scherzare

Ok, scusa, non volevo essere "acido". Era solo per dire che, secondo me, l'utilizzo dell'energia nucleare sarebbe importante più per togliersi dal circolo vizioso del petrolio che per mantenerci il nostro livello di "comfort" (e lo dico senza polemica).

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

1)La potenza elettrica installata in Italia è sufficiente a coprire i picchi.

La punta massima storica italiana è stata di 57 GW , la potenza installata è di oltre 100 GW, 70 GW escludendo idroelettrico e fotovoltaico soggetti a stagionalità.

sono molto interessato alla questione, mi potresti gentilmente indicare qualche link per approfondire?

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Aò ragazzi era una battuta :roll: e smettiamola di arrampicarci sulle trincee

mettici che prima di apprezzare i risultati delle centrali nucleari di 10ima generazione che volevano costruire, un pensionato attuale sarebbe trapassato al fresco da qualche "altra" parte, ma fortunatamente ora potranno godere di blackout a ripetizione e l'aria fresca di Roma...

forse è il caso che mi accapparri un pergolato per l'ombra :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

La questione è capire a che tavola si vuole stare. Mi sembra che i commensali tricolore abbiano deciso di sedersi ad una tavola del Terzo Mondo, con poca roba sul piatto ma tanti bei centrotavola fatti dai bambini coi fiorellini dei prati... Questo mi ricorda un ristorante di gran moda anni fa in Spagna, con un cuoco molto pubblicizzato e fighetto con gli occhioni da Bambi, bravissimo con la pubblicità e l'immagine, ma terribile in cucina. Il locale per un periodo era sempre pieno di "bella gente"; ora è mezzo fallito: restano il cemento delle mura e i debiti con le banche.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

La questione è capire a che tavola si vuole stare. Mi sembra che i commensali tricolore abbiano deciso di sedersi ad una tavola del Terzo Mondo, con poca roba sul piatto ma tanti bei centrotavola fatti dai bambini coi fiorellini dei prati... Questo mi ricorda un ristorante di gran moda anni fa in Spagna, con un cuoco molto pubblicizzato e fighetto con gli occhioni da Bambi, bravissimo con la pubblicità e l'immagine, ma terribile in cucina. Il locale per un periodo era sempre pieno di "bella gente"; ora è mezzo fallito: restano il cemento delle mura e i debiti con le banche.

quel tipo di cucina non mi è mai piaciuta.. anche quando tutti dicevano "dobbiamo prenderne ad esempio le ricette! sono il futuro!"

ero scettico anche quando si ebbe l'illusione che la loro cucina era più avanzata della nostra (quando, 2008? non ricordo) mentre in realtà era solo un fuoco di paglia....

i piatti nostrani potranno anche essere fatti con qualche ingrediente scaduto.. ma almeno non ti fanno venire la congestione pochi anni dopo averli ingeriti ;)

(ma che cazzo sto dicendo?)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.