Vai al contenuto

Lotus: possibile joint venture con Toyota


Messaggi Raccomandati:

Lotus potrebbe abbandonare l’attuale proprietà malese ed accordarsi per una joint venture con un grande costruttore come Toyota, che già fornisce propulsori alla casa inglese. In una intervista ad Inside Line, Dany Bahar ha ipotizzato questo importante cambiamento per sostenere i costi delle future evoluzioni tecnologiche, legate al contenimento di consumi ed emissioni, in vista di un aumento della produzione fino a circa 8000 pezzi all’anno, un terzo dei quali destinati agli Stati Uniti.

L’obiettivo di Bahar resta quello di portare Lotus a risposizionarsi sul mercato, fino ad insidiare avversari come Porsche e, per questo, potrebbe avvenire anche la separazione dalla malese Proton, attuale proprietaria Lotus dal 1996. La casa inglese resta comunque troppo piccola per poter sostenere i costi di sviluppo necessari a creare una nuova gamma completa di prodotti e la collaborazione con un costruttore globale come Toyota potrebbe risolvere definitivamente il problema. Bahar non ha escluso persino la cessione dell’intero pacchetto al costruttore Giapponese, in alternativa ad un accordo di collaborazione e scambio tecnologico.

Prosegue intanto lo studio sui nuovi modelli destinati a rivoluzionare i listini Lotus dei prossimi anni: dopo la cancellazione della Elan e la conferma di nuova versioni della Evora, restano in lizza Esprit, Elite, Eterne ed Elise, oltre alla annunciata city car. L’uso di componenti comuni tra i modelli dovrebbe consentire di produrre un numero limitato di esemplari per ottenere profitto, sopratutto nel caso di Elite ed Eterne a motore anteriore, che dovrebbero condividere il 75% delle parti. Lotus sta anche continuando a cercare finanziamenti pubblici per allargare il sito produttivo di Hethel e creare circa 1000 nuovi posti di lavoro, ma se l’operazione non fosse possibile è già pronto un accordo con Magna-Steyr per costruire le vetture in Austria.

via Autoblog.it

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

vista la visita di Akio Toyoda presso Lotus non mi stupisco.

Quando è stata? Sapevo che era andato Db a consegnarli l'ultima elise sc eu spec , ma prima di Parigi.

Intanto la casa smentisce:

Group Lotus CEO Dany Bahar reiterates strength of relationship with Proton

Following several incorrect reports in the media, Group Lotus Chief Executive Officer Dany Bahar sets the record straight regarding Group Lotus’ relationship with majority shareholder Proton Holdings Bhd.

Dany Bahar said: “The past year has been an extremely important one in Group Lotus’ history and Proton has played and continue to play a crucial role in our development. One of the most critical elements of this support has been assisting us in securing the funding for our future plans. I am happy to confirm that this is now all complete thanks to Proton’s help and together with Proton we can focus on completing the five year business plan to return Group Lotus to profit.”

“Despite recent media reports which seem to suggest that we are looking at alternative partners for the future, I’m happy to confirm that this is absolutely not the case. We have an incredible relationship with Proton, they back us 100 per cent and frankly speaking this is really important when you face challenging issues such as securing funding for our business plan. Group Lotus could not ask for a better share holder.”

“Part of the business plan is the joint development of a global small car platform meaning that for the first time in the Proton Lotus history, the relationship will be mutually beneficial. This alone should demonstrate how close we are.”

Lotus Cars

Ps rivorrei Kimberley.......

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.