Vai al contenuto
  • 0

Abarth 500 o Evo?


zag

Domanda

Un mio amico in cerca di qualche soddisfazione senza spendere troppo starebbe puntando su un Abarth, ma non sa ancora se andare di punto o 500.

Ho dato un'occhiata in giro e mi sono fatto prendere dallo stesso dubbio (o forse curiosità): se potessi scegliere tra le due quale mi offrirebbe un maggior piacere di guida, prestazioni ecc.

Essendo per me un'idea astratta al momento, le uniche esigenze che considero sono il divertimento (quindi dalle prestazioni al comportamento su strada) e l'estetica.... voi quale prendereste?

In più, si sa se è in programma il multiair anche sulla 500?

In caso qualcuno le abbia provate entrambe non esiti a fare un breve confronto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ma se la pista è il luogo deputato al divertimento allora mi sembra giusto dare la possibilità, a chi la vuole, di controllare la macchina al 100%.

Nelle ultime versioni (specie le auto che hanno manettini, tasti sport ecc ecc) sono molto permissivi. Intervengono proprio se sei in una situazione di panico (quello bmw e quello porsche si riattivano se freni con l'auto imbardata ad esempio).

Alla fine, anche se sei in un track-day, non credo che qualcuno si offenda se ti evita di spalmare l'auto in qualche via di fuga ;) Specie se con quell'auto ci devi tornare anche a casa...

visto che tra l'altro i rallies ne sono pieni, quindi così di merda non sarà..

Perchè hanno delle fiche mostruose....omologano l'impossibile!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...questa cosa mi era sfuggita: da quando è disponibile?

Da quando è uscita la cabrio;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Probabilmente la gente, come dici tu, ci trova di figo proprio quello che a te non piace, ovvero il fatto che abbia poco sottosterzo e che sia sensibile al rilascio del gas. Cmq non capisco che bisogno ci sia di dire che è un'auto di merda, visto che tra l'altro i rallies ne sono pieni, quindi così di merda non sarà..

Infine non si capisce bene che cosa ti piaccia o cosa non ti piaccia: ho sottolineato due tue frasi in evidente contrasto.

No, direi che non lo sono.

Se un'auto si guida di rilascio non si guida di acceleratore, e viceversa.

Sulla 500 il segreto per andare forte è massimizzare la velocità di percorrenza di curva stabilizzando il piu' possibile l'assetto e a quel punto dosare il gas al millimetro per limitare il sottosterzo.

Sulla Clio RS il segreto per andare forte è lasciare scorrere il culo finchè non ti porta lui fuori dalla curva, e poi affondare tutto per caricarlo al momento giusto e accelerare con sicurezza.

Cambia il punto di corda (piu' ritardato nella guida con la 500), cambia il profilo di ingresso in curva (piu' disegnato nella 500, piu' quadrato verso il centrocurva con una clio), cambia il punto di attacco del gas (parecchio prima con la Clio RS), cambia la durata dei transitori (molto piu' brevi nella clio rs).

Non mi sembrano affermazioni in contrasto.

Il "tempo" sulla 500 si fa con un uso corretto del gas, mentre il "tempo" con la clio si fa con un uso corretto del rilascio.

In ogni caso di quell'auto sono pieni i rally perchè, è, in effetti un assetto che favorisce di gran lunga i rally.

Io stesso ho detto che puo' essere piu' efficace, non mi pare di avero negato. Ho solo detto che io lo trovo frustrante.

Quanto a "merda", non lo prendere troppo male, per una certa percentuale è un vezzeggiativo o un intercalare, per la restante parte è riferito al comportamento stradale, dove non ci vuole un genio a capire che quello della 500 sia OVVIAMENTE piu' edificante e piu' sicuro.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nelle ultime versioni (specie le auto che hanno manettini, tasti sport ecc ecc) sono molto permissivi. Intervengono proprio se sei in una situazione di panico (quello bmw e quello porsche si riattivano se freni con l'auto imbardata ad esempio).

Alla fine, anche se sei in un track-day, non credo che qualcuno si offenda se ti evita di spalmare l'auto in qualche via di fuga ;) Specie se con quell'auto ci devi tornare anche a casa...

Perchè hanno delle fiche mostruose....omologano l'impossibile!

Ma infatti è un ottima cosa che ci siano, che siano permissivi e regolabili, per tutte le ragioni che hai detto te. Però io sono per la libertà dell'individuo, quindi se voglio guidare senza ESP ne devo avere la possibilità, poi sta a me decidere "cum granu salis".

E poi, se non si può disattivare l'ESP, quando nevica come faccio a divertirmi nei piazzali?:mrgreen:

No, direi che non lo sono.

Se un'auto si guida di rilascio non si guida di acceleratore, e viceversa.

Sulla 500 il segreto per andare forte è massimizzare la velocità di percorrenza di curva stabilizzando il piu' possibile l'assetto e a quel punto dosare il gas al millimetro per limitare il sottosterzo.

Sulla Clio RS il segreto per andare forte è lasciare scorrere il culo finchè non ti porta lui fuori dalla curva, e poi affondare tutto per caricarlo al momento giusto e accelerare con sicurezza.

Cambia il punto di corda (piu' ritardato nella guida con la 500), cambia il profilo di ingresso in curva (piu' disegnato nella 500, piu' quadrato verso il centrocurva con una clio), cambia il punto di attacco del gas (parecchio prima con la Clio RS), cambia la durata dei transitori (molto piu' brevi nella clio rs).

Non mi sembrano affermazioni in contrasto.

Il "tempo" sulla 500 si fa con un uso corretto del gas, mentre il "tempo" con la clio si fa con un uso corretto del rilascio.

In ogni caso di quell'auto sono pieni i rally perchè, è, in effetti un assetto che favorisce di gran lunga i rally.

Io stesso ho detto che puo' essere piu' efficace, non mi pare di avero negato. Ho solo detto che io lo trovo frustrante.

Quanto a "merda", non lo prendere troppo male, per una certa percentuale è un vezzeggiativo o un intercalare, per la restante parte è riferito al comportamento stradale, dove non ci vuole un genio a capire che quello della 500 sia OVVIAMENTE piu' edificante e piu' sicuro.

Vabbè...allora è una questione di semantica e di lessico. Scusa il rilascio a che si riferisce? Al fatto che rilasci l'acceleratore, o no?

La 500 si guida come tante alte TA marcatamente sottosterzanti, come ad esempio la mia Punto che guido da 8 anni. So bene che cosa vuol dire. Non mi sembra un tipo di guida così esaltante, e cmq sono gusti. Io, ad esempio, sono stufo di auto sottosterzanti e guidare un auto regolata come la Clio RS mi piacerebbe molto.

Rispetto invece agli epiteti che usi, puoi metterla come vuoi ma resto dell'idea che giudicare un'auto "di merda" solo perchè ha un comportamento stradale che a te non piace non mi pare corretto. Così come dire che non è sicura: primo sulla Clio RS c'è l'esp; secondo se uno si mette a guidare in tiro-rilascio per strada e a far sovrasterzare l'auto, come lo fa e le conseguenze che crea sono un problema suo.

Sicuro? Edificante? In che senso?

Non mi pare che la Clio RS sia una macchina insicura. Bisogna vedere come viene usata, anche perchè un sovrasterzo in rilascio non lo provochi guidando normalmente nei limiti del codice della strada. Allora bandiamo dalla vendita tutte le auto che non sottosterzano in entrata di curva no?

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi ---

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vabbè...allora è una questione di semantica e di lessico. Scusa il rilascio a che si riferisce? Al fatto che rilasci l'acceleratore, o no?

Si, era un problema di lessico, e si, era il rilascio (del gas), ma in qualche modo andavano pur differenziate.

E soprattutto mi pare che ci siamo spiegati no?

La 500 si guida come tante alte TA marcatamente sottosterzanti, come ad esempio la mia Punto che guido da 8 anni. So bene che cosa vuol dire. Non mi sembra un tipo di guida così esaltante, e cmq sono gusti. Io, ad esempio, sono stufo di auto sottosterzanti e guidare un auto regolata come la Clio RS mi piacerebbe molto.

Io auto regolate come la Clio RS le ho guidate spesso e le trovo fastidiose.

De gustibus non est dispuntandum, comunque.

Si vede che guido come Alonso :D

In ogni caso, penso che la cosa che preferisco della guida "come la tua punto" non è il fatto che sia esaltante quanto il fatto che per andar forte devi essere pulitissimo e millimetrico, altrimenti dai solo il pirla.

E la guida, come si dice, "in punta di dita", è quella che preferisco.

Rispetto invece agli epiteti che usi, puoi metterla come vuoi ma resto dell'idea che giudicare un'auto "di merda" solo perchè ha un comportamento stradale che a te non piace non mi pare corretto. Così come dire che non è sicura: primo sulla Clio RS c'è l'esp; secondo se uno si mette a guidare in tiro-rilascio per strada e a far sovrasterzare l'auto, come lo fa e le conseguenze che crea sono un problema suo.

Sicuro? Edificante? In che senso?

Non mi pare che la Clio RS sia una macchina insicura. Bisogna vedere come viene usata, anche perchè un sovrasterzo in rilascio non lo provochi guidando normalmente nei limiti del codice della strada. Allora bandiamo dalla vendita tutte le auto che non sottosterzano in entrata di curva no?

Stai facendo del bla bla bla superfluo.

Se da un certo punto di vista posso concordare con quello che hai scritto, da un'altro punto di vista ritengo fondamentale che si strada ci siano auto con un assetto DI CUI TI PUOI FIDARE.

Io di una Clio RS non mi fido, e non mi fido nemmeno di affidare la mia vita al fottuto ESP.

La mia attuale MX5 è la prima auto con l'esp che mi sono trovato a guidare in maniera continuativa (ne avevo già guidate molte, ma erano tutte auto di altri o al peggio di mio padre o di mio fratello), ed allo stato attuale sono piu' le volte che mi ha complicato la vita che le volte in cui me l'ha semplificata.

Io non ci penso proprio a dire "fa niente se la macchina ha un assetto che parte di culo, tanto c'è l'esp". Stocazzo, sono io che guido, non l'esp.

Che la macchina cominci ad essere assolutamente sincera, ma sincera tanto. Se succede davvero un cataclisma allora si, l'esp puo' entrare.

PS: lo so, con TonyH ho già discusso MOLTO abbondantemente di questo argomento. Ma mi spiace, piu' aumenta la mia esperienza con gli ESP piu' confermo l'opinione che ho sempre avuto e che Tony ben conosce.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sento di quotare "in parte" quel che sostiene Artemis....nella misura in cui, la Peugeot 205 Rallye che ho avuto era sicuramente un'auto divertente e "reattiva"....ma a volte lo era troppo, anche solo "allentare il gas" in una curva presa allegrotta innescava delle reazioni dietro "da paura"...... e confesso che ci sono state delle volte che ho letteralmente smaltito.....

Con la Punto GT successiva mi son trovato istantaneamente "da Dio"..... e al netto della potenza maggiore e dell'erogazione spettacolare, da subito mi ci sono trovato decisamente meglio....

Ovvio che è riferibile ad esperienze "stradali".....non sono mai andato in pista ne con l'una ne con l'altra ( ma con la MiTo si....10gg dopo averla acquistata.....bel rodaggio :lol::lol: )

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
PS: lo so, con TonyH ho già discusso MOLTO abbondantemente di questo argomento. Ma mi spiace, piu' aumenta la mia esperienza con gli ESP piu' confermo l'opinione che ho sempre avuto e che Tony ben conosce.

Sarà la vecchiaia ma non ricordo :muto::lol::lol:

Cmq la mia opinione sull'ESP è che serve per mettere le toppe a palesi errori del guidatore o in caso di imprevisto (olio....). Ma la dinamica dell'auto deve essere fatta come se l'ESP non ci fosse....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sarà la vecchiaia ma non ricordo :muto::lol::lol:

Cmq la mia opinione sull'ESP è che serve per mettere le toppe a palesi errori del guidatore o in caso di imprevisto (olio....). Ma la dinamica dell'auto deve essere fatta come se l'ESP non ci fosse....

Minchia se sei vecchio :lol:

L'ultima volta furono tipo 13 pagine di flame :D

PS: concordo sul fatto che la dinamica delle auto debba essere progettata per essere sicura e prevedibile senza l'esistenza dell'esp. Troppo facile senno'.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.