Vai al contenuto
  • 0

Abarth 500 o Evo?


zag

Domanda

Un mio amico in cerca di qualche soddisfazione senza spendere troppo starebbe puntando su un Abarth, ma non sa ancora se andare di punto o 500.

Ho dato un'occhiata in giro e mi sono fatto prendere dallo stesso dubbio (o forse curiosità): se potessi scegliere tra le due quale mi offrirebbe un maggior piacere di guida, prestazioni ecc.

Essendo per me un'idea astratta al momento, le uniche esigenze che considero sono il divertimento (quindi dalle prestazioni al comportamento su strada) e l'estetica.... voi quale prendereste?

In più, si sa se è in programma il multiair anche sulla 500?

In caso qualcuno le abbia provate entrambe non esiti a fare un breve confronto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Qual'è la figaggine di disinserire l'ESP su strada non lo capirò mai. Tanto più con gli ultimi, che ora che intervengono hai già l'auto di traverso.

E anche su pista, la cosa che rompe davvero le palle è l'ASR, non l'ESP....

Per quanto riguarda la strada sono d'accordo con te.

Ma se la pista è il luogo deputato al divertimento allora mi sembra giusto dare la possibilità, a chi la vuole, di controllare la macchina al 100%.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bè il fatto che gli schemi siano gli stessi non vuol dire che le due auto si comportino allo stesso modo.

Ci sono tante cose che possono cambiare: punti di attacco al telaio, rigidità, regolazioni, angoli, qualità di componenti come ammortizzatori e molle...è questo mix che fa la differenza.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest bulletproof
500.

Se sfizio deve essere, che lo sia fino in fondo. Oltretutto é molto meno angusta di quanto si pensi.

Il m-air c'è già anche sulla 500.

Assolutamente d'accordo. La Punto è generalmente più sfruttabile e molto molto godibile nella guida sportiva (oltre che più bilanciata grazie al passo più lungo) ma la 500 è ugualmente divertente e facile al tempo stesso, nonchè più appagante come "sfizio".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da possessore di Abarth EVO consiglio di andare sulla 500 "chiusa" (obbligatorio montare il kit e scarico: senza, non va un cavolo; provare per credere...), avrà meno spazio, una seduta non proprio ottimale, ma con 200 kg in meno circa avrà una bella bastiola capace di dare filo da torcere a molte concorrenti (fino al segmento c...).

Non dico di non essere soddisfatto della mia EVO, le prestazioni dichiarate sono state tutte ugualiate e superate 8-) (non dico come... altrimenti :ban:...), ma non è assolutamente un auto da portare al limite: il telaio è troppo poco rigido nel posteriore (qualche piastra saldata qua e là nel sottoscocca avrebbe giovato) e le sospensioni sono troppo frenate in escursione, nel misto (come potrebbe essere una strada nelle Langhe) si sente, per non parlare del ponte posteriore... non ci siamo proprio, l'anteriore bene o male si salva (ma le ruote posteriori non si sà cosa stiano facendo), dietro è troppo poco comunicativo per un uso allegro, poi c'è l'elettronica :disp2: che pensa a togliere quasi ogni soddifazione.

Freni, direi ottimi: i dischi davanti da 305mm fanno il loro dovere.

Io l'ho presa nera e non ci ho messo nessuno stiker, va bene così, sembra una normale punto Meno grane con le forze dell'ordine), con però i sedili Sabelt in alcantara-pelle-tessuto

Modificato da ISO-8707
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non ho mai capito che ci trova la gente di tanto figo nella Clio RS.

Quando ci sono stato su io mi è sembrato la solita sportiva francese di merda, come la 206gti o la Saxo VTS o come qualsiasi altra porcheria di quel tipo: assetto completamente piatto all'anteriore, escursione delle sospensioni nulla e culo leggerissimo.

Cioè la tipica macchina francese che è agile tra le curve perchè si guida lasciandola scorrere di culo in rilascio, che è un tipo di guida che puo' anche essere conveniente ma io la trovo parecchio frustrante.

Una bella 500 ha il culo granitico e un appoggio laterale sincero, e trovo che siano molto meglio.

Non farà lo stesso tempo su pista, e siamo d'accordo, ma almeno è divertente anche su strada senza rischiare di finire contro i muri.

Preferisco le auto che si guidano di acceleratore.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io non ho mai capito che ci trova la gente di tanto figo nella Clio RS.

Quando ci sono stato su io mi è sembrato la solita sportiva francese di merda, come la 206gti o la Saxo VTS o come qualsiasi altra porcheria di quel tipo: assetto completamente piatto all'anteriore, escursione delle sospensioni nulla e culo leggerissimo.

Cioè la tipica macchina francese che è agile tra le curve perchè si guida lasciandola scorrere di culo in rilascio, che è un tipo di guida che puo' anche essere conveniente ma io la trovo parecchio frustrante.

Una bella 500 ha il culo granitico e un appoggio laterale sincero, e trovo che siano molto meglio.

Non farà lo stesso tempo su pista, e siamo d'accordo, ma almeno è divertente anche su strada senza rischiare di finire contro i muri.

Preferisco le auto che si guidano di acceleratore.

Probabilmente la gente, come dici tu, ci trova di figo proprio quello che a te non piace, ovvero il fatto che abbia poco sottosterzo e che sia sensibile al rilascio del gas. Cmq non capisco che bisogno ci sia di dire che è un'auto di merda, visto che tra l'altro i rallies ne sono pieni, quindi così di merda non sarà..

Infine non si capisce bene che cosa ti piaccia o cosa non ti piaccia: ho sottolineato due tue frasi in evidente contrasto.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.