Vai al contenuto

Tenuta del valore dell'usato


Messaggi Raccomandati:

me mancava il solito ricorrente scambio di opinioni sul valore dell'usato.

premesso che la quotazione per Edolo mi pare decisamente bassa, avete notato che per i listini di 4R il percorso km annuale tipico e notevolmente decresciuto ?

mi spiego 30.000 km all'anno per una 2.0 cagafumo dovrebbero essere la regola (*) pero se uno guarda nel listino usato 4R

accanto all'anno viene indicato anche il numero di km per cui e' stato calcolato il (basso) valore dell' usato

es. 159 del 2006 129.000 km per 5 o 5,5 anni sono meno di 25.000 km anno idem per a4 140 cv (pag 329, giugno 2011;):§ )

ed e' gia il meglio che si riesce a trovare, per un s-max 2.0 diesel (e tante altre vetture) ad es. il kilometraggio del 2006 e' di soli 107.000 km, cioe' meno di 21k km anno...

p.s . il bello e' che poi su al volante qualche mese fa' c'era una comparazione per 30 auto fra lo stesso modello benzina /diesel e (non so con esatezza quali calcoli abbiano fatto) ma in molti casi a 30k km conveniva ancora il benzina:shock:

p.s. di recente ho declinato una offerta di lavoro proprio perche' alle condizioni economiche proposte usare l'auto per lavoro sarebbe stato un bagno di sangue :muto:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

me mancava il solito ricorrente scambio di opinioni sul valore dell'usato.

premesso che la quotazione per Edolo mi pare decisamente bassa, avete notato che per i listini di 4R il percorso km annuale tipico e notevolmente decresciuto ?

mi spiego 30.000 km all'anno per una 2.0 cagafumo dovrebbero essere la regola (*) pero se uno guarda nel listino usato 4R

accanto all'anno viene indicato anche il numero di km per cui e' stato calcolato il (basso) valore dell' usato

es. 159 del 2006 129.000 km per 5 o 5,5 anni sono meno di 25.000 km anno idem per a4 140 cv (pag 329, giugno 2011;):§ )

ed e' gia il meglio che si riesce a trovare, per un s-max 2.0 diesel (e tante altre vetture) ad es. il kilometraggio del 2006 e' di soli 107.000 km, cioe' meno di 21k km anno...

p.s . il bello e' che poi su al volante qualche mese fa' c'era una comparazione per 30 auto fra lo stesso modello benzina /diesel e (non so con esatezza quali calcoli abbiano fatto) ma in molti casi a 30k km conveniva ancora il benzina:shock:

p.s. di recente ho declinato una offerta di lavoro proprio perche' alle condizioni economiche proposte usare l'auto per lavoro sarebbe stato un bagno di sangue :muto:

Immagino che questo discorso delle riduzione del kilometraggio medio sia derivata anche dal fatto che ora come ora in molti segmenti il diesel viene acquistato quasi di default.

circa il bagno di sangue con l'auto, mammamia in certi casi bisogna stare davvero attenti...io vedo che spendo solo per lavoro circa £250/mese di gasolio, di cui solo una parte detraibili dalle tasse (lavoro sia come dipendente che come libero professionista). Mano male che almeno mi piace guidare, cosi' riesco a far un po' coincidere un mezzo hobby con il lavoro, ma capisco che se hai famiglia e cazzi e mazzi a cui stare dietro sono cifre che possono essere importanti

Link al commento
Condividi su altri Social

Immagino che questo discorso delle riduzione del kilometraggio medio sia derivata anche dal fatto che ora come ora in molti segmenti il diesel viene acquistato quasi di default.

No, io ho il sospetto che sia un modo mascherato per deprezzare ulteriormente l'usato

Oltretutto non c'è manco un "range" di accettabilità. O fai il kilometraggio spaccato oppure si deprezza dello 0.4% ogni MILLE km in più :shock:

Ad esempio la mia Mini perdeva 1000€ secchi perchè aveva 53.000km anzichè 38.000 :pz Come se oggi ciò comportasse una differenza di usura abissale :roll:

Idem se dai indietro una 320d con - orrore! - 120.000km anzichè 100.000.......quando magari la prima è tagliandata e mantenuta bene, la seconda no.

Il mercato dell'usato in Italia non è definibile a parole....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo i miei dati falsi e tendenziosi :D

ho preso roba ancora in produzione:

una a3 2.0 tdi fap ambiente del 2008 oggi vale 19.3

una bravo mjet 2000 emotion del 2008 vale 11.4

la a3 nuova costa 32.9

la bravo 24.7

ho preso due modelli che sono ancora in produzione... presumo che per la vendita a conce devi togliere almeno un 10% al valore dell'usato.

Quanto corrisponda a verita' pratica poi non ne ho idea.

il tuo discorso in teoria è giustissimo, il problema è che se vai su autoscout, la macchina da 19,3 k la trovi a 14 ! qui

e ho fatto una ricerca di due minuti netti.. pensa a quanto te la ritira il conce..

sulla bravo non ho voluto nemmeno provare, immagino che il conce per il ritiro pretenda anche un bonifico adeguato :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Immaginavo fosse pura teoria accademica :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

premesso che la quotazione per Edolo mi pare decisamente bassa, avete notato che per i listini di 4R il percorso km annuale tipico e notevolmente decresciuto ?

Alfa Romeo 159 2.0 JTDm 170 CV, anno 2009. Quotazione di Quattroruote --> € 18.500 con 54mila km + € 800 di pelle = € 19.300 -6% per ogni 1000km in più ---> € 12.352

Se la vettura è ceduta a concessionari o commercianti la quotazione va ridotta di € 2.500 ---> € 9.852

È chiaro che se vogliono vendere un'auto non possono fare questo prezzo, però se vai a comprare in Audi o BMW è già tanto che tengano quella di valutazione... se andassi a fare un preventivo per una Evoque credo che neanche la ritirerebbero.

P.S.

Ecco probabilmente come vengono fuori i 18mila euro di valore minimo garantito dopo 2 anni. Sarà stata una stima del valore a 24 mesi, all'incirca confermata da QR per il dato chilometraggio e accessori medi.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

però se vai a comprare in Audi o BMW è già tanto che tengano quella di valutazione... se andassi a fare un preventivo per una Evoque credo che neanche la ritirerebbero.

Atteggiamento da snob :roll: Gli va bene che c'è gente che pur di avere il feticcio del momento accetta di prenderlo là dove non batte il sole. E senza neanche i preliminari.

Personalmente, chi non mi ritira la macchina a un prezzo onesto (ovvero tax blu) la nuova non me la vende neanche per sbaglio......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Atteggiamento da snob :roll: Gli va bene che c'è gente che pur di avere il feticcio del momento accetta di prenderlo là dove non batte il sole. E senza neanche i preliminari.

Personalmente, chi non mi ritira la macchina a un prezzo onesto (ovvero tax blu) la nuova non me la vende neanche per sbaglio......

Atteggiamento che io sinceramente non mi spiego, soprattutto nella mia zona dove Audi, BMW e Mercedes-Benz che girano per le strade sono solo usati di importazione... non vedo come i dealer ufficiali riescano a permettersi un comportamento del genere:

- 6% di sconto su Classe A l'anno scorso (quindi con svariati anni sul groppone) senza dare indietro la permuta;

- oppure in Audi, 8mila euro di valutazione della nostra vecchia 156 II serie (4 anni, 120mila km), da rivedere a ribasso dopo ispezione dell'officina; 156 ritirataci a 12.700 dall'Alfa Romeo. Quindi 4700-5000 euro di differenza di valutazione come permuta ad una A4 che pari allestita veniva già 9000 in più: una forbice che non verrà mai neanche lontanamente colmata da qualsivoglia differenza di svalutazione.

Secondo QR tale A4 varrebbe oggi € 13.872, quindi una "rivalutazione" di 4mila euro a fronte di un esborso maggiorato di 14mila.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Immagino che questo discorso delle riduzione del kilometraggio medio sia derivata anche dal fatto che ora come ora in molti segmenti il diesel viene acquistato quasi di default.

circa il bagno di sangue con l'auto, mammamia in certi casi bisogna stare davvero attenti...io vedo che spendo solo per lavoro circa £250/mese di gasolio, di cui solo una parte detraibili dalle tasse (lavoro sia come dipendente che come libero professionista). Mano male che almeno mi piace guidare, cosi' riesco a far un po' coincidere un mezzo hobby con il lavoro, ma capisco che se hai famiglia e cazzi e mazzi a cui stare dietro sono cifre che possono essere importanti

taci che il problema nasce dal fatto che questi ragionano per l'appunto letteralmente con il fisco all'inglese, ma si trovano in italia!

e poi prosegue con il fatto che potresti avere un guasto grave o in incidente serio e a quel punto sei fottuto.:(

No, io ho il sospetto che sia un modo mascherato per deprezzare ulteriormente l'usato

Oltretutto non c'è manco un "range" di accettabilità. O fai il kilometraggio spaccato oppure si deprezza dello 0.4% ogni MILLE km in più :shock:

Ad esempio la mia Mini perdeva 1000€ secchi perchè aveva 53.000km anzichè 38.000 :pz Come se oggi ciò comportasse una differenza di usura abissale :roll:

Idem se dai indietro una 320d con - orrore! - 120.000km anzichè 100.000.......quando magari la prima è tagliandata e mantenuta bene, la seconda no.

Il mercato dell'usato in Italia non è definibile a parole....

dopo quanto ha scritto edolo sono andato a ricontrollare e nella pagina iniziale c'e' proprio scritto che il km cambia di mese in mese:

ad es, per la solita 159 a marzo 2011 erano 124.000 km ora dopo 3 mesi sono 129.000 quindi contano proprio 5.000 km ogni trimestre.:pz

per una berlina D 2.0 gasolio che dovrebbe LA macinakilometri :roll:

Alfa Romeo 159 2.0 JTDm 170 CV, anno 2009. Quotazione di Quattroruote --> € 18.500 con 54mila km + € 800 di pelle = € 19.300 -6% per ogni 1000km in più ---> € 12.352

Se la vettura è ceduta a concessionari o commercianti la quotazione va ridotta di € 2.500 ---> € 9.852

È chiaro che se vogliono vendere un'auto non possono fare questo prezzo, però se vai a comprare in Audi o BMW è già tanto che tengano quella di valutazione... se andassi a fare un preventivo per una Evoque credo che neanche la ritirerebbero.

P.S.

Ecco probabilmente come vengono fuori i 18mila euro di valore minimo garantito dopo 2 anni. Sarà stata una stima del valore a 24 mesi, all'incirca confermata da QR per il dato chilometraggio e accessori medi.

....minkia :((( (si con la K :muto: )

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

io alle quotazione di 4 ruote non faccio tanto affidamento.....

esempio.....un paio di mesi fa in un autosalone di barletta c'era una 320d del 2008 eletta italiana con 83.000km al przzo di 21.000 euro......da nuova non costa meno di 40.000......

ormai credo che la svalutazione non tiene conto piu' di tanto del marchio....indifferentemente da questo,la svalutazione dei modelli dal segmento C in su è altissima e quasi equivalente tra marchi premium/generalisti,tranne ovviamente per modelli sconosciuti e/o invenduti già da nuovi...

la cosa,almeno nella nostra zona cambia per le piccole del segmento A e B......da noi i modelli piccoli fiat hanno delle quotazioni stellari in quanto davvero super richiesti.....stranamente veicoli teoricamente piu' "rinomati" (es. vw polo) incredibilmente non regoon il passo..

ad esempio io due anni fa ho venduto la mia y 1.2 2003 alla cifra di circa 4.000 euro.....nuova la pagai 9.500......oppure una classica panda mjet con 5-6 anni non la trovi a meno di 6.500 euro...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.