Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto Delta/Astra/C4


frankiep

Domanda

Salve sono nuovo del forum e vi chiedo un consiglio sull'acquisto che a breve andrò a fare...Devo acquistare la mia prima auto nonostante in questi 6 anni di patente ho guidato la macchina del babbo, una Rover 45 2.0 TDI 105 CV, che avrà tutti i difetti di questo mondo ma consuma veramente poco, e vorrei un'auto che conservi questa bella caratteristica!!! :P

La mia scelta verte essenzialmente intorno a queste tre auto: Delta o Astra (a parimerito :D) e Nuova C4. Benzina o diesel è ancora un dilemma...considerate che all'anno faccio circa 15000 Km. Io sono partito diretto verso le diesel considerando il 1.7 dell'astra (o addirittura il 1.3 Mjet ma forse è un bidone, aspetto indicazioni) oppure il 1.6 della delta (la c4 sò che ha il 1.4 ma non lo conosco per niente in quanto l'ho appena intravista e mi è piaciuta)...le benzina come ripeto non le conosco...ILLUMINATEMI!!! Voglio sapere pregi e soprattutto difetti di queste tre auto...abitabilità/prestazioni/consumi. Sono disposto anche a considerare nuove auto purchè si mantenga lo stesso budget :) grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest bulletproof
dichiarato medio, non urbano. C'è una bella differenza!

Assolutamente d'accordo. E poi ripeto, diesel in città e con un chilometraggio così contenuto è uno spreco e si rischiano beghe con il Fap. Facci sapere cmq quale sarà la tua scelta ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve sono nuovo del forum e vi chiedo un consiglio sull'acquisto che a breve andrò a fare...Devo acquistare la mia prima auto nonostante in questi 6 anni di patente ho guidato la macchina del babbo, una Rover 45 2.0 TDI 105 CV, che avrà tutti i difetti di questo mondo ma consuma veramente poco, e vorrei un'auto che conservi questa bella caratteristica!!! :P

La mia scelta verte essenzialmente intorno a queste tre auto: Delta o Astra (a parimerito :D) e Nuova C4. Benzina o diesel è ancora un dilemma...considerate che all'anno faccio circa 15000 Km. Io sono partito diretto verso le diesel considerando il 1.7 dell'astra (o addirittura il 1.3 Mjet ma forse è un bidone, aspetto indicazioni) oppure il 1.6 della delta (la c4 sò che ha il 1.4 ma non lo conosco per niente in quanto l'ho appena intravista e mi è piaciuta)...le benzina come ripeto non le conosco...ILLUMINATEMI!!! Voglio sapere pregi e soprattutto difetti di queste tre auto...abitabilità/prestazioni/consumi. Sono disposto anche a considerare nuove auto purchè si mantenga lo stesso budget :) grazie

Allora, partiamo dall'alimentazione: col tuo chilometraggio annuo sarebbe opportuno optare per un benzina, considerato soprattutto che viaggi prevalentemente su percorsi cittadini i quali, oltre a causare l'insorgenza di problemi col filtro antiparticolato, non garantiscono neanche ai diesel un significativo guadagno di rendimento.

Però visto che l'auto la compra tuo padre e in futuro dovrebbe essere mantenuta da te, avrebbe anche senso spendere di più ora a fronte di una manutenzione meno gravosa. In quest'ottica però, considerato sempre il tipo di percorsi che fai, magari sarebbe più opportuno il GPL (magari anche da montare aftermarket a garanzia esaurita).

Passando in dettaglio ai modelli da te citati:

Delta è a parer mio la più elegante tra le seg. C e una delle più belle. Come ti hanno detto gli altri il suo punto di forza è l'abilità posteriore, superiore anche alla maggior parte delle seg. D. Meno grande invece il bagagliaio, che non va oltre la media della categoria oltre a non essere sfruttato nel migliore dei modi. Per quanto riguarda i motori, qualora optassi per il diesel l'ideale sarebbe il nuovo 1.6 MJT 105 CV ma non riesci a portarla a casa nuova con 20mila euro. Dovresti in ogni caso rivolgerti all'usato (c'è molta offerta perché si tratta soprattutto di aziendali): qui puoi facilmente trovare le 1.6 MJT 120 CV o le 1.4 T-Jet 120 CV a benzina, convertibile a GPL senza problemi. Sempre parlando di motori a benzina, è senz'altro molto più efficiente il 1.4 Multiair Turbo 140 CV, ma vale lo stesso discorso per il Multijet 105 CV.

dell'Astra trovo riuscita la linea ed il design degli interni nonché un prezzo accattivante. Purtroppo è tutto qui: come ti facevano notare altri, le dimensioni esterne non sono sfruttate bene in termini di abitabilità e contribuiscono ad un peso della vettura che è tra i più elevati del segmento il che si riflette direttamente sui consumi. Per quanto riguarda i motori, è abbastanza sottodimensionato il 1.3 e da evitare il 1.7: sembra stia riscattando la cattiva reputazione in termini di affidabilità con l'ultimo aggiornamento, ma continua a non spiccare per efficienza. Il diesel da prendere in considerazione è il 2.0 CDTi, ma forse è eccessivo per le tue esigenze. Il 1.4 Turbo invece sembra un buon motore.

La nuova C4 sinceramente la conosco poco: credo che con il 1.6 HDi sia, delle tre, quella che può garantirti consumi più contenuti, soprattutto nella versione e-HDi. La scelta dei benzina non è tra le migliori: i VTi sono ottimi motori, ma aspirati, e quindi pagano qualcosa in termini di consumi. Il 1.4 va molto bene sulla C3 di mia madre, ma credo che sulla sorella maggiore servirebbe il 1.6: con le dovute proporzioni credo che saresti attorno agli 11-12 km/l in città. Ottima invece in termini di abitabilità.

Hai già scartato Bravo e Civic, ma mi permetto di aggiungere alla lista la Giulietta che puoi considerare nuova col 1.4 TBi oppure un usato fresco col Multiair o il 1.6 JTDm 105 CV.

Ti do anche un'altro consiglio: prendi in considerazione l'eventualità di scendere di segmento, magari rivolgendoti ad un usato fresco. Puoi contenere così la svalutazione per il momento in cui dovessi avere bisogno di un'auto più grande. Nel frattempo hai risparmiato assicurazione, bollo e carburante.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti consiglio una vettura con l'ottimo 1.2 tsi da 105 cv, ad es. una yeti, se cerchi motore a benzina.

Se vuoi proprio un diesel, che io sappia i 1.6 mjt non danno particolari problemi. Basta qualche piccolo accorgimento e sei a posto(far completare la rigenerazione e andare in statale ogni tanto). Se trovi una bravo 1.6mjt 120cv, anche semestrale, prendila. Se ne trovano sui 12-13k quante ne vuoi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti gli Autopareri ricevuti, dovresti avere le idee piu' chiare.

Ora restano da valutare le tue reali PRIORITA' : se possibile elenca le prime 3 in ordine di importanza (es 1° abitabilita' 2° consumo = vai di C4 eHdi /DELTA, se invece 1° guidabilita' 2° consumo = Giulietta/Focus...)

1happydream

PS Golf?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.