Vai al contenuto

Lotus: stop ai motori Toyota e via allo sviluppo interno di un V8


Messaggi Raccomandati:

Dopo aver abbandonato il progetto per la nuova Elan, Lotus dichiara che svilupperà autonomamente i propri motori V6 e V8: saranno i fondi che erano destinati alla vettura a finanziare la nuova famiglia di propulsori modulari che il costruttore ha in cantiere. Fra essi ci sarebbe anche un nuovo 4 cilindri. Il lavoro sul V8 è iniziato lo scorso anno ed il primo prototipo verrà acceso a luglio. Fonti interne parlano di una potenza di 550/570 CV per contrastare da vicino i V8 di Maranello.

Dall’otto cilindri potrebbe anche derivare il nuovo L4: se il progetto andrà in porto, il brand inglese potrebbe abbandonare l’unità di derivazione Toyota. La scelta di sviluppare in proprio una nuova famiglia di motori è stata presa a seguito del desiderio degli estimatori del marchio di abbandonare i propulsori Toyota in favore di prodotti più esclusivi.

Un’altra domanda che gli appassionati si fanno da qualche tempo è se la gamma del costruttore abbia veramente bisogno di una 4 porte come la Eterne. Dany Bahar, Ceo Lotus, ha specificato a riguardo che il modello sarebbe semplicemente una versione allungata e con due porte in più rispetto alla Elite e che svilupparla richiederebbe un investimento proporzionalmente minimo. La forza della nuova gamma sarà nella modularità costruttiva: la nuova gamma Lotus sarà infatti tutta basata su una piattaforma in alluminio estremamente leggera (intorno ai 150 kg di peso). Tutti i modelli avranno oltre il 50% dei componenti in comune; e nel caso di Elite ed Eterne, addirittura oltre il 75%.

Via | Autocar

via autoblog.it

Ottima notizia!

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

mah a mio parere sono un po' piccoli per svilupparsi un motore da soli

anche se per piccoli numeri, non dimentichiamo che ad esempio ferrari

ma anche lambo dietro hanno i centri di fiat e vw questi qui chi hanno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccola nota...

qualche giorno fà , si vociferava la vendita a chi... Toyota stessa, oggi questa idea..

Ma intanto.... il guardian cosa scrive??

Lotus cars warns of job cuts | Business | guardian.co.uk

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero vivamente per Lotus che si sia fatta bene i conti in tasca. Sviluppare da se motori e nuovi modelli richiede un investimento davvero notevole che potrebbe rivelarsi azzeccato solo tra 2-3 anni quando tutto sarà immesso sul mercato. Credo che la cosa migliore che possa fare è quello di farsi aiutare da qualcuno

Link al commento
Condividi su altri Social

Fossi in FPT mi farei avanti: hanno buone tecnologie e bisogno di clienti, avere nel portafoglio Lotus è anche una buona punbblicità.

Magari il 1750 può avere bisogno di qualche revisione ma mi pare fosse già in programma.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sembrerebbe una cosa veramente fantascientifica ma di certo avendo perso suon di milioni di finanziamento per Lotus sarebbe importate avere una partnership che immettesse liquidi.

Sono davvero curioso dei cambiamenti che potrebbero avvenire a livello di prodotto. Le attuali auto hanno un fascino cosi' particolare...oggi ad una rotatoria sono stato infilato e seminato da una exige s impressionante, nera, cerchi neri, profili dorati ed una alettonazzo batmanico, poche non-supercar riescono a farti cosi' impressione 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci vogliono degli anni per sviluppare un motore! Non è del tipo "prendo un V8 e lo taglio in due".... a me sembra molto una sparata per cercare qualcuno che compri baracca e burattini (non metto in dubbio, però, le capacità dei tecnici inglesi... Lotus engineering per esempio)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.