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Conti Opel in rosso: chiusura stabilimenti e partnership GM-PSA


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insieme raggiungerebbero il 20% di share europeo, vorebbe dire fare veramente massa critica....ma mo' con chi si potrebbe alleare il gruppozzo?

Suzuki, appena si liberano della palla al piede teutonica. :mrgreen:

Imho la cosa con PSA riguarderà principalmente i motori e trasmissioni, hanno un po' di roba che possono scambiarsi effettivamente.

Opel, imho, ha bisogno di trasmissioni automaiche e robotizzate, che le attuali non sono al passo coi tempi.

Però PSA cos'ha oltre al CMP?

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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Anche 4ruote propende per la condivisione delle piattaforme, sebbene complicata dalle numerose partnership già presenti.

!

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Ciao,

ho solo una domanda (retorica): Opel é il maggiore ricercatore tecnologico GM (89% delle innovazioni fatte nel biennio 2008-2010) con una dipendenza (86% valutazione interna) che non vuole spostarsi. Secondo voi, sinceramente, a chi vendere tutto cio? Pensateci bene.

Saluto

Factum abiit, monumenta manent.
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Ciao,

ho solo una domanda (retorica): Opel é il maggiore ricercatore tecnologico GM (89% delle innovazioni fatte nel biennio 2008-2010) con una dipendenza (86% valutazione interna) che non vuole spostarsi. Secondo voi, sinceramente, a chi vendere tutto cio? Pensateci bene.

Saluto

La mia risposta è che GM non vuole vendere Opel. Vuole solo chiudere i suoi stabilimenti produttivi. Infatti non capisco perché GM dovrebbe vendere la società da cui dipende tecnologicamente... La prossima generazione di modelli sennò gli tocca farla progettare alla Pixar... E anche chi ipotizza che GM possa vendere il marchio Opel ma tenersi la parte R&D non mi convince... chi gliele compra le fabbriche senza il know how. Oggi le fabbriche in europa si chiudono non si comprano. Non mi vengono in mente altre ipotesi ma sarei curioso di conoscere la tua risposta alla tua domanda retorica :)

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La mia risposta è che GM non vuole vendere Opel. Vuole solo chiudere i suoi stabilimenti produttivi. Infatti non capisco perché GM dovrebbe vendere la società da cui dipende tecnologicamente... La prossima generazione di modelli sennò gli tocca farla progettare alla Pixar... E anche chi ipotizza che GM possa vendere il marchio Opel ma tenersi la parte R&D non mi convince... chi gliele compra le fabbriche senza il know how. Oggi le fabbriche in europa si chiudono non si comprano. Non mi vengono in mente altre ipotesi ma sarei curioso di conoscere la tua risposta alla tua domanda retorica :)

Concordo che OPEL voglia solo chiudere qualcuno dei suoi stabilimenti.

Il ragionamento che seguirà si basa sull'assunto, affermato dai più qui dentro, che OPEL sia tenuta artificialmente in rosso caricandola dei costi di sviluppo. I risultati tecnologici sono poi girati alle altre società del gruppo ad un prezzo ("transfer price") che non copre i costi di sviluppo.

C'è però un punto aperto che potrebbe mettere in crisi il ragionamento seguente:

Possibile che le Autorità tedesche non si accorgano del valore anormalmente basso scelto per questo "transfer price"?

Che ci guadagna GM avendo fissato un "transfer price" così basso?

Provo ad elencare qualche motivazione:

In epoca pre crisi (ma anche adesso), serviva a migliorare i conti della capogruppo per farli sembrare meno in rosso.

Molto probabilmente, la tassazione sugli utili in USA dovrebbe essere più bassa che in Germania. E questo potrebbe spiegare il perchè del valore basso scelto per questo "transfer price".

Condizioni al Contorno:

OPEL ha una sovracapacità produttiva. All'epoca della grande crisi del 2008, gli stabilimenti destinati alla chiusura sembravano più di qualcuno (non ricordo quanti).

Viste le resistenze tedesche e l'iniezione di liquidità fatta dalla Germania in OPEL, alla fine dei conti, nella lista degli stabilimenti destinati alla chiusura c'è rimasto solo quello olandese.

OPEL/Vauxall non ha guadagnato quote di mercato in modo sostanzioso, quindi credo che quella sovracapacità sia ancora presente. (nè un accordo con PSA o qualsiasi altra azienda europea, perchè tutte con sovracapacità produttiva, migliorerebbe le cose)

TESI:

OPEL/Vauxall è in rosso/viene tenuta in rosso e quindi quale migliore occasione di sbandierare una crisi per forzare i tedeschi e/o gli inglesi a digerire la chiusura di qualche altro stabilimento?

Eventuali alleanze, sia solo su piattaforme/motori che azionarie (che però a naso tendo ad escludere), sono solo funzionali a raggiungere la massa critica (almeno 1 milione di pezzi /anno prodotti). Andando nel dettaglio, OPEL (venendo meno la condivisione con FIAT del pianale SMALL) ha necessità di condividere sulle piattaforme piccole, che non hanno lo sbocco USA, mentre le grandi vanno tutte in USA, anzi, IMHO sono state progettate fin dall'inizio per gli USA (e questo, IMHO, spiega perchè l'ASTRA e l'INSIGNA abbiano dimensioni così generose in rapporto alle altre auto europee del loro stesso segmento).

Qualcuno potrebbe dire che c'è Daewoo ehm pardon Chevrolet con cui condividere.

IMHO l'obiezione a quest'affermazione è che Chevrolet funziona così com'è se utilizza piattaforme economiche o ammortate, ma su questo punto mi mancano dati certi.

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Vista e considerata la lungimirante mossa della tanto decantata Angela Merkel di boicottare l'acquisizione di Opel da parte di Fiat nel 2009, in base a criteri squisitamente sciovinisti (con Magna nel divertente ruolo di acquirente logico e affidabile, un po' come Spyker con Saab...), mi rallegro alquanto per questa notizia.

Senza_titolo_3.jpg

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Non era stato detto che la prossima Corsa sarà sul pianale dell'Aveo/Sonic? Perciò anche il discorso della massa critica delle auto piccole decadrebbe...

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

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a sto punto si potrebbe creare un pianale standard per tutti i marchi ,uno per ogni segmento...ovviamente poi ogni marca puo' tarare ,ad esempio ,le sospensioni in base ai loro gusti .........ormai oggigiorno che i sceglie un auto per il tipo di braccio oscillante che monta o per il tipo di impianto elettrico????

[sIGPIC][/sIGPIC]

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