Vai al contenuto

Conti Opel in rosso: chiusura stabilimenti e partnership GM-PSA


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 261
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Posso procurarmi i bilanci se volete ma non ho il tempo di spulciarmeli per bene dato che non sono italiani. Posso caricare i file excel o pdf dei bilanci sul forum o devo metterli su qualche sito?

Comunque quelli OPEL mi sembrano veramente tremendi ad una prima occhiata! :shock:

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Le notizie dei giorni scorsi in italiano...

Le perdite calano nel 2011, segno che i nuovi modelli a qualcosa servono, il resto di GM sta bene (tu guarda? :))

Il piano di ristrutturazione ovviamente prevede licenziamenti.

La General Motors sta pianificando interventi per risanare i conti della propria divisione europea, con la previsione di circa 4.000 licenziamenti entro il 2014 e la possibile chiusura dello stabilimento tedesco Opel di Bochum. La ristrutturazione di Opel e Vauxhall costerà al gruppo GM da 700 a 900 milioni di euro, a fronte di perdite pari a 1,7 miliardi di euro nel 2010, ridotte a circa 750 milioni di euro nel 2011.

Numero uno al mondo. La situazione è fortunatamente bilanciata a livello globale, infatti GM ha segnato nel 2011 utili record del 62% a 7,6 miliardi di dollari, conquistando anche il titolo di più grande costruttore mondiale con 9.030.000 vetture vendute, battendo il gruppo Toyota e quello Volkswagen.

Trend negativo. Il calo del 20% della produzione Europea negli ultimi tre mesi del 2011 non è un caso isolato e il previsto trend negativo del 2012 per le vendite nel Vecchio Continente non potrà che peggiorare la situazione, costringendo i vertici del gruppo americano a prendere importanti e dolorose decisioni. Ricordiamo che nell'ottobre del 2010 era stato chiuso lo stabilimento di Anversa, in Belgio, e che oltre a Bochum, è a rischio anche l'impianto di Ellesmere Port, che produce alcune versioni dell'Astra.

Piano di ristrutturazione. Il numero uno Dan Akerson ha dichiarato di voler presentare un piano di ristrutturazione nei prossimi mesi e di voler in ogni modo giungere a un equilibrio in cui le fabbriche esistenti siano utilizzate al 100%, ottimizzando le risorse disponibili. Non è esclusa la possibilità di assemblare alcuni modelli Chevrolet in Europa pur di far "girare" le linee di montaggio, viste anche le prevedibili e forti opposizioni delle firme sindacali tedesche.

Da: Opel - Ristrutturazione da 900 milioni di euro - Quattroruote
Link al commento
Condividi su altri Social

Imho GM ha fatto un gioco non pulitissimo nei confronti di Opel.

In pratica l'ha usata come R&D trovandosi in pratica modelli nuovi sviluppati con costi contabilizzati in europa, in più con lo spettro della chiusura ha fatto sganciare soldi al governo tedesco per il risanamento e adesso, visti i risultati economici non brillantissimi, principalmente causati della loro stessa strategia, sfruttano la situazione per minacciare licenziamenti :pen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

[MODE_FANTAPOLITICA_AZIENDALE_ON] Non mi stupirebbe che si arrivasse alla soppressione dell'Opel (fuori dalla Germania), sostituita dai marchi Chevrolet, per quanto concerne la parte più bassa del mercato e Buick per la fascia un po' più alta. [MODE_FANTAPOLITICA_AZIENDALE_OFF]

Link al commento
Condividi su altri Social

[MODE_FANTAPOLITICA_AZIENDALE_ON] Non mi stupirebbe che si arrivasse alla soppressione dell'Opel (fuori dalla Germania), sostituita dai marchi Chevrolet, per quanto concerne la parte più bassa del mercato e Buick per la fascia un po' più alta. [MODE_FANTAPOLITICA_AZIENDALE_OFF]
Link al commento
Condividi su altri Social

Imho GM ha fatto un gioco non pulitissimo nei confronti di Opel.

In pratica l'ha usata come R&D trovandosi in pratica modelli nuovi sviluppati con costi contabilizzati in europa, in più con lo spettro della chiusura ha fatto sganciare soldi al governo tedesco per il risanamento e adesso, visti i risultati economici non brillantissimi, principalmente causati della loro stessa strategia, sfruttano la situazione per minacciare licenziamenti :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Le perdite calano nel 2011, segno che i nuovi modelli a qualcosa servono, il resto di GM sta bene (tu guarda? :))

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gianni, ma ricordo male io o Opel nel 2011 ha lanciato solo la GTC? Quindi un modello? :pen:

Astra berlina 2010, la Tourer fine 2010, Insignia 2008, Meriva 2010. Mi sa che è il contrario...che troppi modelli nuovi in un arco temporale ristretto sono un discreto bagno di sangue economico :|

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.