Vai al contenuto
  • 0

Indeciso tra 3 modelli


Ezioauditore

Domanda

Ciao, dopo l'estate vorrei cambiare auto, qualcosa di più economico dell'attuale Punto Evo Sport 1.4 16v 135cv, sia come consumi che come gestione, sono indeciso tra queste auto:

Fiat Punto 1.3 MJ 95cv

Fiat 500 1.3 MJ 95cv

Opel Corsa 1.3 MJ 95cv

Leggo su questo forum che per chi non percorre più di 15000km l'anno il diesel non conviene, perchè? La benzina è troppo cara, io in un anno ho percorso 16mila km, la maggior parte extraurbani (per andare a lavoro prendo una strada provinciale quasi tutta in rettilineo), ma quando esco in città la lancetta scende troppo velocemente e nei miei rari viaggi è un incubo. Certo coi cavalli che mi ritrovo è normale, ma a parte i consumi dichiarati dalla casa che sono FASULLI (17km/l contro gli 11 reali!!!), non vorrei prendere un benzina che mi dissangui.

Riguardo ai costi di gestione cosa mi suggerite? Per esempio per la mia punto occorrono 600 euro per il cambio gomme, pago 650 euro l'anno di assicurazione, oltre 200 di bollo. Il primo tagliando lo farò tra un paio di mesi. Insomma mi serve un'auto super economica, mi stanno parlando tutti bene della punto 1.3, la 500 pare consumi meno ma è scomoda perchè troppo piccola (io sono 180cm), sulla corsa ho letto troppi difetti di fabbrica.

Ho fatto anche un pensierino per la smart 800 ma qualcuno me l'ha sconsigliata per 2 motivi: tagliandi molto costosi e motore che dopo 50-60mila km non serve più.

Chiedo una mano, grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

io sono alto 185cm e nel cinquino (proprio 1.3mjet 95cv) ci sto più che comodamente, ha anche lo skydome che ruba almeno 5cm in altezza.

Una B è ovviamente più spaziosa, specie nei posti dietro. Del motore non posso che parlarne ottimamente, mai un'esitazione, un turbolag quasi impercettibile. Non so su punto e corsa,dove un pò influirà l'aumento di peso, sul cinquino è anche sovrabbondante, fila via che è un piacere, complici anche i cerchi da 16" è piacevole spendendo nulla. Da cdb di media sto sui 24/23km\l senza attenzione particolare, facendo perlo più statale e un pò di traffico iniziale

A livello di motore , che el accomuna, vai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille per la tua opinione, la terrò in considerazione, la 500 mi piace molto anche a livello di interni...come la giudichi in fatto di tenuta di strada e ripresa? Considera che io ho una punto sport che è un chiodo in curva e nei sorpassi è un missile :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la mia come dicevo monta i 16", uniti al fatto che di suo il cinquino è piuttosto secco, il comportamento è divertente. uniscici i 200nm di coppia, 95cv (già il 75cv bastava e avanzava per al massa del cinquino), ripresa progressiva e senza vuoti, non ti dico che è un kart ma guidarla è coinvolgente

Perchè è un chiodo in curva la sport?

I sedili (la mia è una lounge) come seduta non sono il massimo e la regolazione avviene solo sulla seduta, non è tutto basculante

Dipende che cerchi, coiniuga brio e bassi costi, per le prestazioni tout court c'è altro

Modificato da RS6plus
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie mille per la tua opinione, la terrò in considerazione, la 500 mi piace molto anche a livello di interni...come la giudichi in fatto di tenuta di strada e ripresa? Considera che io ho una punto sport che è un chiodo in curva e nei sorpassi è un missile :)

Una Punto "chiodo in curva" è la prima volta che lo sento.

Quanto ad handling la punto è di gran lunga la B con i risultati migliori.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Per intenderci, CHIODO per me significa che non esita, è perfetta, ho provato anche ad imbarcarla ma è proprio incollata al terreno :) Anzi più accelero meglio è...

la mia come dicevo monta i 16", uniti al fatto che di suo il cinquino è piuttosto secco, il comportamento è divertente. uniscici i 200nm di coppia, 95cv (già il 75cv bastava e avanzava per al massa del cinquino), ripresa progressiva e senza vuoti, non ti dico che è un kart ma guidarla è coinvolgente

Perchè è un chiodo in curva la sport?

I sedili (la mia è una lounge) come seduta non sono il massimo e la regolazione avviene solo sulla seduta, non è tutto basculante

Dipende che cerchi, coiniuga brio e bassi costi, per le prestazioni tout court c'è altro

La mia punto ha i 17" e infatti è stabilissima, con la 500 cosa cambia dai 15 ai 16? Anche nella punto la regolazione del sedile è solo verticale, io ho aggiunto quella lombare...

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.