Vai al contenuto
  • 0

Riscatto leasing

sandrodgv

Domanda

Salve a tutti,

dovrei acquistare un auto che l'attuale proprietario ha in leasing.

Fiscalmente il proprietario non è l'utilizzatore, ma la società di finanziamento.

L'utilizzatore, mi ha garantito che l'auto non è stata mai incidentata e che è perfetta, vorrei sapere:

1)per tutelarmi ai fini della garanzia a chi devo fare riferimento, alla società di leasing oppure all'utilizzatore (che è interessato in quanto se riscatto il leasing lui ha dei vantaggi per il leasing della suo nuova auto)?

2)Dato che l'auto è iva esposta ed io dovrei fatturamela, da chi devo ricevere il documento dall'utilizzatore o dalla società di leasing?

3) con chi devo concordare il prezzo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

in teoria a chi usa l'autovettura in leasing, o noleggio a lungo termine, verso la scadenza del contratto dovrebbe arrivare dalla azienda proprietaria

della automobile una offerta di riscatto , di solito a condizioni di favore rispetto al valore di usato sul mercato .

Di solito in caso di leasing l'offerta dovrebbe essere migliore rispetto al caso di un contratto a lungo termine (per motivi che non sto a spiegare per brevita')

poi dipende dall'utilizzatore della automobile:

lui potrebbe riscattarla prima e poi venderla a Te (il che comporta come minimo 2 volture da pagare per Te e forse anche un guadagno da parte dell'utilizzatore)

oppure potrebbe presentarti alla azienda e Tu comprarla da loro direttamente alle condizioni riservate al guidatore (se erano disposti a venderla a quel prezzo

credo che pur di sfarsene rapidamente non stiano a guardare tanto per il sottile )

credo che la seconda ipotesi sia sempre la preferibile,poiche oltre al lato economico si somma anche la responsabilita':

poiche' a mio padre e' capitato di fare questa operazione cedendo la sua autovettura ad un amico senza guadagnarci ovviamente,

anzi rimettendoci il costo di una batteria che aveva sempre funzionato benissimo, finche'' proprio durante il tragitto per recapitarla all'amico

lo ha mollato per strada,

roba che poteva succedere il giorno dopo col rischio di far brutta figura con l'amico :roll:

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

• 0
in teoria a chi usa l'autovettura in leasing, o noleggio a lungo termine, verso la scadenza del contratto dovrebbe arrivare dalla azienda proprietaria

della automobile una offerta di riscatto , di solito a condizioni di favore rispetto al valore di usato sul mercato .

Di solito in caso di leasing l'offerta dovrebbe essere migliore rispetto al caso di un contratto a lungo termine (per motivi che non sto a spiegare per brevita')

poi dipende dall'utilizzatore della automobile:

lui potrebbe riscattarla prima e poi venderla a Te (il che comporta come minimo 2 volture da pagare per Te e forse anche un guadagno da parte dell'utilizzatore)

oppure potrebbe presentarti alla azienda e Tu comprarla da loro direttamente alle condizioni riservate al guidatore (se erano disposti a venderla a quel prezzo

credo che pur di sfarsene rapidamente non stiano a guardare tanto per il sottile )

credo che la seconda ipotesi sia sempre la preferibile,poiche oltre al lato economico si somma anche la responsabilita':

poiche' a mio padre e' capitato di fare questa operazione cedendo la sua autovettura ad un amico senza guadagnarci ovviamente,

anzi rimettendoci il costo di una batteria che aveva sempre funzionato benissimo, finche'' proprio durante il tragitto per recapitarla all'amico

lo ha mollato per strada,

roba che poteva succedere il giorno dopo col rischio di far brutta figura con l'amico :roll:

Grazie per la risposta, molto esauriente, l'unica cosa che non capisco è la garanzia, chi è responsabile della vendita ?

I rivenditori per legge sono obbligati a dare un anno di garanzia sull'usato....vale lo stesso anchr per le soc. di leasing?

Link al commento

• 0

ottima domanda:

la vicendache ti ho raccontato e' successa parecchio tempo fa' e quindi la legge sulla garanzia non esisteva, quindi non ho indicazioni certe.

mi viene da pensare che se la azienda in questione fosse una di quelle che gestiscono le flotte allora e' probabile che si configuri come concessionario,

se invece parliamo di una pura finanziaria avrei dei dubbi

la cosa migliore e' chiedere direttamente.

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento