Vai al contenuto
  • 0

Consiglio cambio auto, HELP!


Gunblade

Domanda

Ciao a tutti,

sono in procinto di cambiare la mia Peugeot 206 del 2003, 1.4 75cv con 110.000km, a causa dei vari problemi che mi sta dando, e far sistemare tutto, secondo me, non vale la spesa che dovrei sostenere :shock:...

Ho girato un po' per concessionari, mi sono fatto fare preventivi, ho fatto vari test drive, e mi sono fatto le mie considerazioni e i miei conti, e ho finalmente trovato il motore che, a mio parere, sarebbe ideale per me: il 1.2 TSI 105cv della VW. E' un ottimo motore, piccolo, parco, ma ha un'ottima accelerazione, anche a bassi giri, in più è un motore VW, il che, parlo per esperienza personale, è una garanzia(la vecchia golf 1.6 benzina di mio padre è stata rottamata dopo 11 anni e 170.000km, quasi mai entrata in officina).

E ora arriva il problema: il Budget ridotto...vorrei stare sotto gli 11.000 euro, ma a quel prezzo un TSI me lo posso sognare...

Forse andando sull'usato qualcosa lo si riesce a trovare per quel prezzo?Un'Ibiza o una Polo?

Altrimenti qualche altra auto con una motorizzazione simile? Premetto che ho escluso il diesel visto che faccio 12/13 mila km/anno, di cui il 70% in citta...

Qualcuno mi può aiutare??

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
  • 0

l'ibiza è sicuramente più attraente esteticamente, ma andrei su una 5 porte, che se possibile è ancora più introvabile della 3 porte :(

per quanto riguarda le altre macchine che hai elencato, la 500 è un po' piccolina, e per comodità andrei su una 5 porte, idem per la ds3, la 207 sembra carina, ma vista la mia brutta esperienza preferirei evitare peugeot :|, la c3 non mi piace proprio(in più peugeot e citroen sono lo stesso gruppo o sbaglio?), mentre la punto potrebbe essere un'alternativa valida, ma da verificare i consumi(se fa veramente i 13.4 km/l come diceva ilmerovingio, spero che almeno compensi con una buona ripresa a bassi giri)

Il TSI è sicuramente più invitante, ma dato che di usato non si trova nulla, forse mi conviene valutare se alzare un po' il budget :( e cercare qualche km0...

ecco, è la cosa migliore, così potrai sentire tu stesso. Cmq, se mi consenti c'è una differenza tra sentito dire e averla guidata, nell'esprimere un parere.

ehehe su questo non c'è dubbio!comunque ho scritto una mail al concessionario Toyota più vicino, e mi hanno detto che hanno solo una 1.4 d4d disponibile per la prova...in compenso hanno una Auris con il 1.3...ma dato il peso il 1.3 non è un po' sottodimensionato?mi hanno detto che ne hanno una del 2008 con pochi km, che mi possono far provare...ne varrà la pena?di certo non andrà come su una yaris...)

Io per elasticità intendo la ripresa, la capacità dell'auto di prendere velocità anche con marce alte e da un basso numero di giri motore!

Per fare ciò, si può guardare a che numero di giri c'è la coppia max, e poi guardare le prove delle riviste, alla voce ripresa, quindi 80/120 in V, il km da 40km/h in IV e simili!

Ora io avevo una polo 1.4 60cv (3.75m) con coppia max sui 2.800 e riprendeva da 80 a 120 in 17s

Ora con la 207 1.4 75cv con coppia a 3.300 giri ci metto circa 22s!

clio tce 80/120 in 16.6s - coppia max di 145/3.000

jazz 1.2 80/120 in 21s - 114/4.900

yaris 1.3 80/120 in 24.1s - di 132/3.800giri

207 95vti 80/120 in 19.6s - 136/4.000

i20 1.4 80/120 in 19.8s - 137/4.200

mazda2 1.3 80/120 in 21.7s - 122/3.500

500 0.9tge 80/120 in 15.7s - 100/2.000

in liena di max, più la coppia max è in alto più l'auto farà fatica a riprendere, ribadisco in linea di massima, dopo penso possano subentrare anche altre tecnologie!

penso tu abbia lo stesso motore della mia 206, perchè anche lei spinge bene intorno ai 3300 giri ;)

comunque ci sono troppi fattori che influiscono sulla ripresa di un'auto...o almeno sono troppi per quanto riguarda le mie conoscenze :D cercherò qualche giornale del settore su cui informarmi...i secondi non dovrebbero mentire!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la clio esteticamente non mi ispira molto...e sembra consumare un po' tanto(13 km/l contro i 14 che fa la mia) è anche vero che la si trova nuova sui 13.000 euro...ma la terrei come ultima scelta

il 1.2 tce renault in città consuma parecchio, quindi se fai un 70% di uso cittadino....farai spesso visita al benzinaio.

Che problemi ti ha dato peugeot?

La yaris a breve uscirà il nuovo modello.

comunque, in altro post, aveto tirato in ballo la daihatsu charade, il clone della yaris sol (daihatsu è di proprietà toyota). costa di listino 1.410 € in meno della yaris.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il 1.2 tce renault in città consuma parecchio, quindi se fai un 70% di uso cittadino....farai spesso visita al benzinaio.

Permettimi di smentire parzialmente quanto affermi, dato che possiedo l'auto citata. la mia ha circa 5000 km e poco più di un anno e faccio solo tratta urbana, e da cdb mi fa 9l * 100 km , confermo che è anche abbastanza preciso, dato che non mi sembra disprezzabile considerata la mole e la potenza dell'auto. devo precisare che la media è di 15.5 km/h e che faccio tratti brevi e sempre in salita dove il consumo schizza su... quando percorro le zone pianeggianti raramente :(:(((il cdb istantaneo indica sempre intorno ai 5 l/100 a circa 30 km orari in terza, per cui chi abita in città "pura" mi sa che può solo migliorare il mio dato.

Spesso secondo me su quest'auto si tende a ricordarsi solo che è un 1.149 e si dice che consuma troppo per la cilindrata, dimenticandosi che ci son comunque 100 cavalli sotto il cofano... e che l'auto pesa 1100 kg... provate a vedere le colleghe 1.4/ 1.6 con pari potenza e minore ripresa quanto consumano in città.;)

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sempre in salita?prima o poi dovrai scendere no? ;)

scherzi a parte, tu probabilmente viaggi in posti dove di traffico non ce n'è vero?

in città tra semafori e code i consumi calano visibilmente :(r

il 1.2 tce renault in città consuma parecchio, quindi se fai un 70% di uso cittadino....farai spesso visita al benzinaio.

Che problemi ti ha dato peugeot?

La yaris a breve uscirà il nuovo modello.

comunque, in altro post, aveto tirato in ballo la daihatsu charade, il clone della yaris sol (daihatsu è di proprietà toyota). costa di listino 1.410 € in meno della yaris.

che problemi mi ha dato peugeot? vari problemi legati all'elettronica(più volte l'ho dovuta portare a far sistemare perchè non andavano le luci da città, o quando frenavo al posto degli stop si accendevano le frecce...in più per cambiare un cavo bruciato, mi hanno dovuto smontare mezzo cruscotto :shock:), vari problemi con gli interni, ad esempio non mi si regola più lo schienale del sedile del passeggero, una volta chiudendo la portiera mi è quasi rimasto in mano il pezzo interno di plastica, mi si sono rotti in breve tempo contachilometri e contagiri, nessun grande problema di meccanica (ho fatto solo cinghia e distribuzione, in più ho cambiato il termostato che era partito...per fortuna ho salvato la guarnizione di testata :D)

insomma...problemi che una persona vede in 10 anni che ha una macchina...non in 2 :pz

il nuovo modello della yaris non è niente male...ma anche con varie offerte lancio e/o km0, non credo di riuscire a farla rientrare nel budget...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sempre in salita?prima o poi dovrai scendere no? ;)

scherzi a parte, tu probabilmente viaggi in posti dove di traffico non ce n'è vero?

in città tra semafori e code i consumi calano visibilmente :(r

si ci sono anche le discese, ma non è che faccia più di tanto x le medie... il traffico c'è eccome, ti ho scritto la media oraria apposta.... ma ad onor del vero semafori no!

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Torno ora ora da una concessionaria Renault/Toyota

ho provato 2 auto: una Yaris 1.3, e una Clio 1.2 TCE.

La Yaris mi piace, è un po' più piccolina, ma confortevole all'interno, non consuma nemmeno poco, e se sali su di giri spinge bene, ha vani portaoggetti dappertutto(questo mi piace assai :razz:), inoltre con la sesta marcia si dovrebbero ridurre i consumi in autostrada/extraurbano.

La Clio esteticamente non mi piace un granchè, c'è però da dire che la versione del 20° anniversario è interessante, interni in pelle, navigatore integrato...il motore spinge bene, anche a bassi giri, ma consuma un po' di più.

Con ritiro del mio usato, i prezzi sono questi:

- Clio 1.2 TCE interni in pelle, navigatore, clima automatico, alzacristalli elettrici, cerchi in lega, fendinebbia, presa USB e AUX 11.900 €

- Yaris 1.3 VVT clima automatico, alzacristalli elettrici, cerchi in lega, fendinebbia, presa AUX, vivavoce bluetooth 12.500 €

Che dite sono buoni come prezzi?Quale delle 2 conviene?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scegli quella che ti ispira di più, esternamente, internamente, come motori, dipende anche dalle tue esigenze, da cosa cerchi nell'auto!

Da valutare anche i €600 di differenza, e il discorso tagliandi, cioè ogni quanto si fanno? si fanno ogni 15mila, ogni anno, ogni 2 o ogni 30mila?

se vai sul sito toyota puoi vedere il prezzo dei tagliandi fino ai 90mila km! Toyota - Tagliando

TAGLIANDO / MANUTENZIONE Renault Clio / Twingo 1.2 TCE

-cinghia distribuzione---120.000 km/6 anni

-cinghia ausiliare----120.000 km/6 anni

-filtro aria---120.000 km/4 anni

-filtro benzina---240.000 km

-candele---60.000 km

-olio+filtro olio---20.000 km/1 anno

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.