Vai al contenuto
  • 0

Dopo la Miata...


rmk

Domanda

Buongiorno a tutti, gente! Ho deciso di iscrivermi perchè sono rimasto piacevolmente colpito da molti dei "consigli" che ho letto finora: stavo cercando proprio degli interlocutori "belli svegli e allegri ;)" per condividere qualche considerazione tra appassionati.

La faccio breve perchè l'argomento è scontato: aggiungo solo che il cambio non è programmato necessariamente a breve; mi piace fare le cose con calma: di solito mi dà modo di farle anche per bene. E poi, sulla propria prossima auto non si scherza! 8-)

Premessa: adoro la mia Mx-5. Sto pensando di cambiare solo perchè l'anno prossimo sarà il suo decimo compleanno, e mi sembra ragionevole cominciare almeno a pensarci. Quindi non è che voglio liberarmene, anzi: fosse per me la terrei cmq in salotto a perenne memoria!

Ma vediamo di mettere sul tavolo qualche elemento su cui lavorare.

Pensavo di andare sicuramente su un usato.

Questo perchè il budget sarà contenuto: 15.000 - 20.000 (A meno che!)

Tipologia: roadster/coupè.

Trazione: dietro.

Cilindrata: max 2.5 (trattabili, dai!)

Cavalleria: 200+ (vorrei togliermi qualche sfizio, stavolta, prima che la benza cominci a diventare più preziosa dell'uranio!) (A meno che!)

Posti: 2 (finora sono andati benissimo, considerando che la morosa con me in auto ci sale poco: ogni volta che intraverso so che sto rischiando la nostra relazione :D. Ironia della sorte: mi viene da intraversare soprattutto quando lei è a bordo; lo so, sono un bastardello :§)

Consumi: possibilmente sopra i 7km/l!

Bagagliaio: voglio poterci fare la spesa (2 borse); la carabina ormai sono abituato a portarla in poligono "seduta" a fianco a me. (A meno che!)

Altro: stiamo parlando della mia unica auto; vero che per gli eventuali viaggi lunghi c'è a disposizione quella della morosa, ma in generale devo andare su qualcosa di abbastanza pratico da avere una vita normale. E per quanto non abbia nessuna paura di soluzioni che sembrerebbero scomode a chi abbia meno passione/dipendenza del sottoscritto - e ribadisco che per me la Miata non è scomoda proprio per nulla - ho cmq 35 anni; non ho in progetto bebè o altri simili limitatori, ma in quanto libero professionista devo potermi cmq muovere abbastanza agevolmente a seconda delle occasioni. In un anno faccio circa 5/6.000 km, che non sono tanti, ma li devo poter fare senza diventare cretino!

La mia ipotesi

Z4 2.5si - Pro: mi alletta perchè sarebbe un salto in quanto a comodità. Mi piace esteticamente. Mi sembra affidabile (in famiglia ho un paio di BMW). Ne ho sempre sentito parlare bene. Usato facile da reperire: buona possibilità di scelta su allestimenti, accessoristica, ecc. Contro: ce ne sono?

L'ipotesi di riserva

Opel GT - Pro: Mi piace molto esteticamente. Per un 2.0 la cavalleria è notevole. Mi sembra molto "secca". Contro: mai provata. Recensioni e giudizi discordanti. Beve. Bagagliaio interamente occupato dalla capote, quando cabrio.

Scartate

S2000 - Pro: VTec (basta la parola). Contro: non mi piace molto esteticamente. Già datata.

RX8 - Pro: gran bel ferro. Esteticamente opzionabile. Contro: Beve. Ha 2 posti dietro che mi mettono ansia (suocera, terroristi, amici ubriachi da riportare a casa: il problema è che così possono stendersi e per tirarli fuori devi usare la forza bruta e ci litighi). Fuori produzione.

A meno che

Ci ho messo un anno. Un anno per convincermi che un'Elise come prima auto è ingestibile. E' stato difficilissimo. E so che in 3 minuti potreste riportarmi al punto di partenza. Fatelo solo dopo un esame di coscienza. Sarebbe come sparare sulla croce rossa. So che dovrei prendere un'Elise. L'ho sempre saputo.

Il fatto è che il 1.6 è intoccabile con il mio budget. Almeno per il momento. E poi, onestamente, avrei paura a parcheggiarla in giro. Anche se assicurata anche contro eventi biblici. E poi due (felici, bastardi!) proprietari mi assicurano che d'estate ci muori dal caldo, ad avere il motore addosso, a prescindere dal climatizzatore. E io detesto il caldo. Per due mesi all'anno uso la bici, per colpa del caldo. Non lo sopporto.

Ma d'altra parte forse la comprerei anche solo per guardarmela, come alcuni stanno a guardare i propri bimbi che dormono. Quindi non convincetemi a riprenderla in considerazione. Dai.

Ecco, questo è tutto. O meglio quello che mi viene in mente subito. Che devo scappare al lavoro!

Grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io direi di pensare anche a una Boxster o una 350Z 8-)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, tornando con argomentazioni un po' piu' articolate...

come sai, trovare qualcosa di meglio, da tutti i punti di vista, ripsetto alla miata, e' quasi impossibile. Nel corso di qualche anno ho provato svariate auto candidate a sostenere il ruolo di nuova fidanzata e, tra quelle che hanno superato la prova in toto posso solo citare Boxster S (pero' parlo dell'ultimo modello, quello con l'iniezione diretta) rigorosamente manuale. E' perfetta in tutto tranne che nel prezzo e spese di gestione.

non potendo andare su questa, le altre due che hanno superato la prova (ma con meno lodi) sono state la Z4M e la TVR Tamora. Dato che si tratta di auto che non hai citato e che credo possano avere troppi punti a sfavore (rarita', costo, delicatezza...) le escluderei e quindi ti cito quelle che hanno parzialmente passato la prova:

Elise S e Z4 3.0si (pero' io ho provato la coupe').

Allora della elise le doti le sappiamo un po' tutti, i difetti, mi sembra, anche. Se fosse la seconda auto e dovessi farci solo 5-6k km/anno di cui zero lunghe cavalcate in autostrada la considerei seriamente. E' vero che dentro fa caldo ed e' scomoda, ma ripaga di tutto. Pero', essendo essendo nel tuo caso l'unica auto, secondo me siamo al limite con il sopportabile. Provala.

se non ti convince allora Z4 3.0si o, se per te e' preferibile, 2.5si. C'e' un motivo per sconsigliarla? tenendo la miata come paragone, si. L'auto dinamicamente e' leggera (in termini assoluti) pero' sottosterza "like a pig" (CIT. :mrgreen:). Negli inserimenti in curva lo sterzo e' meno comunicativo rispetto a quello della mx5 e l'auto risulta un po' impacciata. La miata, in una parola, e' meno potente ma piu' sincera e piacevole. Cosa ha in piu' la Z4? Il motore, sopratutto il 3 litri, e', ovviamente piu' potente, ma in particolare e' molto piu' corposo in basso ed ha un sound glorioso. Tutto qui. Se vogliamo poi hai un abitacolo meno gocattoloso e piu' lussuoso. Punto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La S2000 potrà dirsi "datata" tra una quindicina di anni.

Comunque con i requisiti che hai messo è praticamente la migliore opzione che c'è.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto grazie per le provvide risposte!

Andiamo con ordine:

Boxster: Con il massimo rispetto per chi qui ne guida o ne è appassionato, non mi piacciono. Soprattutto esteticamente (il lato B). Ho un conoscente che è appena passato al 911 (ecco, lì il discorso cambia, ma non è per le mie tasche), ma non ha ancora venduto il Boxster, che rimane in rimessa a prender polvere. Probabilmente riuscirei a farmelo dare a molto meno di 15k. Ma ho già scartato l'ipotesi.

350Z: Bella. Ci ho pensato. E' che ora come ora mi sembrebbe più sensato andare direttamente verso la 370, solo che questo implicherebbe alzare di un bel po' il tetto che mi ero fissato (dindi, cilindrata, cavalli, con i costi conseguenti). Non impossibile, ma sarebbe comunque dura per me, e non sono convinto ne valga la pena. Il fatto è che io cambio auto raramente, e prendere un modello in parte già "abbandonato" dalla casa non mi sembra un investimento sicuro. Si trattasse di 7-8.000 euro la prenderei domattina (per poi magari cambiarla tra 2 anni, ma almeno sarebbero 2 anni goduti!), ma direi che a meno di 13-14.000 attualmente non se ne parla nemmeno.

S2000: Neanche una parola sull'attrezzo, sia chiaro! Solo: non mi piace granchè, in più non è un'auto facile/comoda e ritengo che senza una forte passione per l'oggetto non sia il caso di azzardare. Vero, il motore è da urlo.

TVR: Sì, ci avevo pensato. Ma concordo sul fatto che sono auto difficili da mantenere e mi sembrano piuttosto delicatine. Per la serie, perfette per godersi una domenica pomeriggio primaverile. Gli altri giorni in giro con la berlina.

4C: Bella, moltissimo pare. Ma, se non divento ricco entro i prossimi mesi (sono confermati i 40.000?), dovrei attendere anni e poi sperare in un buon usato. Io ci spero, che la Miata duri ancora così tanto, ma chi vive sperando.... [cit. N. Lorusso - Mediterraneo] :lol:

Elise S1: L'Elise è l'unica creatura per cui forse accetterei di tirar fuori qualche soldino in più. A quel punto però andrei a cercare l'usato più recente a disposizione. Ma si torna al dicorso della sostenibilità e della salute mentale. Elise unica auto per almeno 7-8 anni? So di essere un tantino sociopatico, ma non so se lo sarei fino a questo punto. Ammesso e solo parzialmente concesso che la signorina regga un utilizzo quotidiano cittadino per almeno 50-60.000 km senza dovermela ripagare pezzo per pezzo.

Z4: la tengo per ultima perchè a me sembra, attualmente, la scommessa migliore. E dunque quella su cui spenderei volentieri più parole. Ho letto anche altrove molte discussioni interessanti sul confronto 2.5si vs 3.0si. La M, purtroppo, rimane fuori bersaglio per le mie possibilità. Penso anche alle spese complementari e burocratiche, non soltanto alla benza. Quindi su questo gingillo mi piacerebbe decisamente ascoltare qualche parere di chi conosce le relative motorizzazioni (e sa quindi valutarne il mantenimento).

In conclusione: so di aver scelto e di possedere l'auto migliore che potessi permettermi. La Miata non si discute. E' stata un'esperienza preziosissima, sia a livello di piacere di guida, sia per capire quali sono le mie reali necessità sulla strada e miei limiti di automobilista (non di pilota: se voglio correre vado in pista). Accetto che quest'esperienza stia per finire, il tempo passa per tutti. Purtroppo la versione nuova non mi piace, e secondo me (opinione personalissima) ha perso la "purezza" delle versioni precedenti, quindi devo guardarmi attorno. Non ho perso lo spirito, però, e credo nemmeno lo smalto, quindi non si tratta di "tranquillizzarsi". E' che il mercato, a quel prezzo, non offre nulla di simile. Da qui l'esigenza di affidarmi anche a sicurezze di altro genere. Per questo la predilezione per la BMW. Sono venuto qui non perchè non ho la più pallida idea di che cosa cerco, ma perchè so che qui posso confrontarmi con persone che ne sanno probabilmente più di me. Quindi, se ci sono punti deboli o lacune da colmare nella mia valutazione, credo potrebbe essere il posto giusto.

Grazie ancora, e qualsiasi spunto è sempre benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In base a quello che hai scritto io sinceramente ritorno a consigliarti la S2000 in primis e la 350Z poi...

Ma soprattutto l'Honda, non è solo una questione di Vtec, l'auto è tecnologicamente avanzatissima ed ha un comportamento stradale assolutamente eccellente. Non ha la maneggevolezza divina della Nissan però è davvero l'opzione migliore e può rappresentare un salto di qualità in sensazioni di guida.

Cosa che assolutamente NON fa la Z4 dove saresti più comodo e basta (con il 2.5)

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In base a quello che hai scritto io sinceramente ritorno a consigliarti la S2000 in primis e la 350Z poi...

S2000 - Visto che il tuo è il secondo suggerimento, ho ritenuto il caso di farmi un (ulteriore) ripasso di scheda tecnica, situazione usati, recensioni e opinioni su 3-4 portali di settore. La mia è solo un'opinione, e le mie competenze derivano solo dalle mie personali esperienze e passioni, non sono un meccanico e non sono un pilota fuori del comune (un po' di kart, in passato, ma niente agonismo). Tuttavia la mia opionione resta quella: non mi piace abbastanza. Vincono i contro.

350Z - Mi piace decisamente di più. Ma per un ottimo usato siamo (non tantissimo, è vero) un po' alti di budget, oltre che di cinindrata e consumi. Diciamo comunque che potrei spostarla dalle Scartate a L'ipotesi di riserva (II). Noto tra l'altro che nessuno mi ha crocifisso per aver nominato la Opel GT. Magari non ve n'eravate accorti e facevo meglio a tacere? :muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non me ne intendo di auto di questo genere, però da quanto ho sentito dire la s2000 è sempre stata in mano a smanettoni e sono pochissime quelle che si possono trovare ancora originali, visto che non è più in vendita. La opel GT mi piace, sembra avere anche un abitacolo usabile come prima auto! Però non so come sia dinamicamente e nemmeno se la capote in tela sia di buon livello (sicuramente non siamo ai livelli dei multistrato audi, mercedes &co.) quindi potrebbe capitare un po' di acqua nell'abitacolo. Ma mi sembra che anche la miata abbia problemini simili.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.