Vai al contenuto

Insetti nelle nostre case


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

non so se va bene questa sezione...però sempre di scienza si parla...

Allora,da alcuni giorni sul davanzale della mia finestra di legno ci sono tantissimi insetti (o larve?) neri...lunghi circa 1 mm e stretti...a bastoncino insomma.

Non si muovono...o se si muovono lo fanno lentamente...me ne sono accorto perchè aprendo la finestra ne sono caduti parecchi sulla stampante...che schifo...già odio gli insetti di mio...cosa potrebbero essere?ho provato a pulire tutto con la carta e dare una bella dose di pesticida (ch però c'è scritto che funziona per gli insetti volanti...credo funzioni lo stesso) ma il giorno dopo sono ricomparsi!!!!

per il momento la carta è la migliore arma...ma mica posso stare tutto il giorno a schiacciare insetti...anche perchè magari alcuni cadono in terra e se ne vanno in giro per la camera...

attaccato alla mia finestra,all'esterno,ho una specie di divanetto...e ho visto che sono pure li...ma in misura minore

purtroppo non posso mettere una foto perchè è talmente piccolo che viene un punto nero sfocato...ho provato a esaminare un "prigioniero di guerra" da vicino...e la parte anteriore(o posteriore non c'ho capito) è leggermente più affusolata...HELP!

sotto la finestra ho pure i miei preziosi 4 ruote d'epoca impilati...ho paura che se entrano fra le pagine mi ci fanno un festino...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mmmm da quello che dici paiono normali insettini estivi che ci sono dappertutto...se venissi in campagna da me faresti conoscenza con bestioline ben più grosse :lol: :lol:

Ad ogni modo dovresti forse cercare un pesticida per esseri striscianti, anche se la migliore soluzione è sempre quella di individuare da dove vengono ;) per debellarli dalla radice,altrimenti non puoi passare l'estate a schiacciare moscerini

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Mmmm da quello che dici paiono normali insettini estivi che ci sono dappertutto...se venissi in campagna da me faresti conoscenza con bestioline ben più grosse :lol: :lol:

Ad ogni modo dovresti forse cercare un pesticida per esseri striscianti, anche se la migliore soluzione è sempre quella di individuare da dove vengono ;) per debellarli dalla radice,altrimenti non puoi passare l'estate a schiacciare moscerini

ma io sto in campagna (o quasi)solo che sono abituato a roba più grossa e più facilmente individuabile...[la sera dei mondiali a casa del mio amico mi è atterrata una mantide sulla testa mentre mangiavamo...l'ho "schisciata" ed è tornata all'attacco :lol: ]oltre che numericamente meno numerosa...allora...la mia teoria è che vengano dalla cornice di legno della finestra...però vorrei sapere se riusciamo a scoprire cosa sono...e cosa diventano (se non si evolvono)

Purtroppo per gli insetti sono impressionabile...se c'è una vespa che non si allontana...mi allontano io o la faccio fuori:((( mentre ad esempio con serpi,vipere,ratti sono "cuordileone":mrgreen:

aggiungo che è la prima volta che soggiornano qui...e che li vedo...mai visti prima...forse una volta,nel cuscino del dondolo in giardino...ma non sono sicuro

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco le bestie

Yfrog Image : yfrog.com/61cimg0764uj

purtroppo non sono riuscito a fare una foto migliore...ho messo macro come impostazione...posso fare altro per migliorare la nitidezza e per riuscire ad avvicinarmi di più senza sfocature?

cimg0764u.th.jpg

61cimg0764uj

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 11 mesi fa...

Lepisma Saccharina o pesciolino d'argento

pesce.jpg

Il pesciolino d'argento (Lepisma saccharina, 1758) è un insetto lucifugo, veloce e privo di ali; è sinantropico, ovvero lo si trova nelle abitazioni umane, ed è molto diffuso. L'aspetto del corpo dell'insetto, argenteo e oblungo, giustifica il suo nome comune. Il nome scientifico, invece, è legato al fatto che questo insetto si nutre di carboidrati come lo zucchero o gli amidi. Appartiene all'ordine Zygentoma o Thysanura, ed esiste sul nostro pianeta da oltre trecento milioni di anni.

ASPETTO

Il corpo del pesciolino d'argento è allungato e sottile. Ha due antenne molto lunghe e sensibili, e tre lunghi cerci posteriori anch'essi con funzione tattile. Il corpo (esclusi antenne e cerci) può arrivare a circa 1 centimetro di lunghezza. Il colore metallico del corpo deriva da scaglie argentee che si formano dopo la terza muta.

SVILUPPO

A seconda delle condizioni di vita, un pesciolino d'argento diventa completamente adulto in un tempo variabile fra quattro mesi e tre anni. A temperatura ambiente (21-23 gradi) diventa adulto entro un anno. Può vivere da due a otto anni, e può mutare fino a circa otto volte in tutto e fino a circa quattro volte in un anno. A una temperatura compresa fra 25 e 30 gradi, la femmina depone circa un centinaio di uova, preferibilmente in ambienti riparati come fessure o crepe. I pesciolini d'argento non possono riprodursi in ambienti freddi e secchi.

ALIMENTAZIONE

Il cibo preferito del pesciolino d'argento sono le sostanze che contengono amido o polisaccaridi come la destrina usata negli adesivi: l'insetto ama quindi la colla, le legature dei libri, le foto, i francobolli, lo zucchero, i capelli, la forfora e la polvere. Non disdegna neppure cotone, lino, seta, insetti morti o persino la sua stessa exuvia (la pelle persa nella muta). In caso non trovi altro cibo, il pesciolino d'argento può arrivare a rovinare capi in pelle (cinture, scarpe) o indumenti in fibra sintetica. Tuttavia, può restare senza cibo per mesi senza soffrirne.

HABITAT

I pesciolini d'argento sono piuttosto comuni nelle dimore umane. Si trovano spesso, fra l'altro, sotto i frigoriferi, nei bagni ben riscaldati, nelle fessure e nelle crepe delle tegole. Amano rosicchiare libri, tappezzerie e tessuti. Possono essere talvolta confusi con un'altra specie con abitudini e aspetto molto simili, la Thermobia domestica, che però preferisce ambienti più caldi, come forni di panetterie.

RIPRODUZIONE

A causa delle abitudini notturne dei pesciolini d'argento, il loro comportamento sessuale è stato scoperto solo di recente. Per tutto il processo dell'accoppiamento, il maschio e la femmina corrono tutt'in giro. Il maschio depone una spermatofora, una capsula di seme coperta da filamenti simili a quelli di una ragnatela o di un bozzolo. La femmina trova la capsula e la raccoglie, dando luogo a una "inseminazione indiretta".

NEMICI

Il principale nemico del pesciolino d'argento è la Forficula auricularia, anche nota come "tenaglietta" o "forbicina" o "tagliaforbici" per le appendici posteriori, simili a delle pinze, che vengono usate durante l'accoppiamento.

DISINFESTAZIONE

Il pesciolino d'argento viene spesso considerato insetto infestante, sebbene i danni provocati da questo animaletto siano trascurabili e la sua presenza non comporti alcun pericolo per la salute. Negli edifici, i pesciolini d'argento sopravvivono solo in presenza di umidità e di fessure in cui nascondersi; quindi in caso di infestazione è buona pratica eliminare dove possibile tali criticità.

I metodi più comuni per dissuadere tali insetti sono: collocare alcune gocce di olio essenziale di menta piperita, citronella, o soluzioni a base di ammoniaca nei punti critici; per allontanarle da fogli, libri e raccoglitori, è sufficiente inserire tra essi alcune foglie di alloro da cucina, anche spezzettate nell’armadio e nei cassetti, sostituendo le vecchie foglie con altre nuove ogni 6 mesi circa; per lo stesso fine è possibile utilizzare anche le foglie di ginkgo biloba o le infiorescenze della lavanda, racchiudendole in una reticella e sostituendole con altre nuove ogni 6 mesi circa.

Per catturare i pesciolini d'argento si usano miscele 1:1 di borace e zucchero come esca; spruzzare dell'intonaco su uno strofinaccio umido e bianco lasciandolo per tutta la notte in un angolo vicino alla loro tana. Un'altra tecnica consiste nel lasciare nei pressi della tana degli insetti, sempre di notte, una patata grattugiata, la mattina dopo la patata può essere gettata via insieme ai pesciolini che vi saranno rimasti.

CURIOSITA'

L'insetto quando viene sottoposto a basse dosi di CO2 impiega circa 3 ore per riprendere pienamente le sue attività

Nell’addome degli insetti ci sono dei piccolissimi fori: gli stigmi.

Il sistema respiratorio degli insetti inizia proprio con gli stigmi e continua con le trachee, una specie di tubi che partono dagli stigmi e poi si ramificano, diventando sempre più piccoli, fino a far giungere l’aria, e quindi l’ossigeno, a tutte le cellule dell’ animale. Questo sistema é molto efficente ma può funzionare bene solo per animali molto piccoli come sono appunto gli insetti.

In individui di maggiori dimensioni sarebbe impossibile fare raggiungere singolarmente tutte le cellule dai rami tracheali.

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Fritti sono buoni?

Si ma solo in pastella :razz:

Scritto in origine da ACS

Ora basta seghe, vi prego. Pare una riunione protomassonica di preadolescenti di fronte all'oblò degli spogliatoi delle ragazze in prima media...

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi hai fatto venire in mente un aneddoto di qualche anno fa...

Eravamo a cena in un posto all'aperto ( Antica Osteria di Badolo, n.d.r.) sulla terrazza prospiciente la vallata, temperatura ottima, periodo pre-estivo; io la mia signora, sua cugina con il marito e relativi cinni....

Ad un certo punto della serata, Laura (la cugina di mia Moglie ndr), rivolgendosi a mia Moglie Le fa: " Antonella, ma che bellissima Spilla Liberty che hai sulla giacca!!!"

.....

.......

"Spilla Liberty"?

...

...

..........!!!!!

Mia moglie fa in tempo a girarsi verso di me e dirmi ": Stefano, toglimelo immediatamente che fra 5 secondi URLO"!

....aveva questo coso qui sul colletto:

Scarabeo%20rinoceronte%203.jpg_200618175754_Scarabeo%20rinoceronte%203.jpg

....prima di assistere ad un Circo a 3 piste mi sono avvicinato...l'ho preso in mano....e gli ho dato la "molla" nel sottobosco li vicino....

Diciamo che io in genere non sono un tipo "schifiltoso" e gli insetti non mi creano particolari problemi....ma prendere in mano questo "coso" che era veramente "enorme"...un po di "brividi" me li ha fatti venire....ma al confronto con il buridone che sarebbe scoppiato se non fossi stato celere nel "salvarlo" mi ha consumato qualsiasi dubbio potessi avere li per li!!!:mrgreen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.