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Punto 1.2 del 2001: problemi vari & consigli


puntone1983

Domanda

ciao raga.

ho una fiat punto 1.2 8v benzina del 2001 con 178000 km

sempre ben tagliandata.(ogni 15.000km)

qualche giorno fa ha iniziato ad avere problemi di avviamento.quindi, scendo e toccando leggermente il cavo di fase l'auto riparte. decido cmq di inserire un flacone di pulisci iniettori della arexons al costo di € 7,00 pensando potesse essere benzina sporca.

dopo circa un mese, improvvisamente, inizia a strattonare e si spegne di colpo.

dopo circa un'ora e trenta di tentativi di messa in moto e strattonamenti vari, per strada, riesco a farla partire, sempre toccando il cavo fase, tenendolo fissato con un laccio ad un legnetto per evitare movimenti e quindi spegnimenti.(quando riuscivo a metterla in moto e toccavo quel cavo si spegneva di colpo).

arrivo dal meccanico dopo 30km con la spia di avaria motore lampeggiante. l'auto andava benissimo per tutti il tragitto..nessun calo di potenza o altro.

lo strumento della texa collegato dal meccanico rivela un problema alla FASE.

in effetti la cosa corrispondeva perfettamente!!!

quindi, sostituisce il cavo sensore fase (lato maschio) al costo di € 30,00 , il problema sparisce e l'auto riparte.

riverifica con il computer eventuali anomalie per ben 7 volte e il computer rivela 0 errori!!tutto normale quindi.(all'apparenza)

cosa strana: la spia di avaria motore continua ad oggi a lampeggiare.

il motore va però bene.

nessun calo di potenza

corretta accellerazione

regime minimo a 700giri senza movimenti della lancetta.Perfetta insomma

ho dato una tirata ad alta velocità e l'auto andava normalmente.

il meccanico ha scollegato la centralina per 10 minuti( e la batteria), ma una volta ricoleggate la spia continua a lampeggiare.(sperava che si cancellasse la memoria).

ieri ho staccato la batteria per 12 ore ma non è cambiato nulla. la spia lampeggia ma la macchina va bene.

ragazzi....trovate una connessione tra tutto questo???

se il problema del cavo di fase che ha causato lo spegnimento e gli strattotamenti è stato riparato, se l'auto va normalmente, se il computer non rivela problemi, quale può essere la causa di questo lampeggio della spia??

il meccanico dice che magari si spegnerà col tempo, camminando, ma siamo sicuri che non rimango a piedi??

grazie a tutti

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no...effettivamente secondo il computer la diagnosi dopo la sostituzione di quel cavo ha dato 0 errori.

i tentativi di diagnosi sono stati svariati(almeno 7 dicevo) e sempre uguali, sia prima che dopo la disattivazione batteria.

il motore come dicevo va bene.....però vorrei essere più sicuro che quella spia non nasconda qualche altro problema. e cmq....penso che dovrebbe esistere(se non è indice di un reale problema)un modo per disattivarla.

inoltre..è moolto fastidiosa! :)

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Se gli errori in centralina sono stati azzerati dovrebbe spegnersi dopo qualche giorno.

Se persiste portala ad una officina autorizzata a farla controllare.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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ciao.

l'altra sera ho staccato la batteria per 12 ore consecutive(per vedere se riusciva ad azzerarsi).

risultato:nessuno!

dalla sostituzione del cavo ho percorso circa 100km, sembra andare tutto bene, dall'accensione a tutto il resto, ma la spia resta.

una curiosità: i centri fiat ufficiali, hanno computer diversi per effettuare i controlli.

il mio meccanico prima ne aveva uno(non ricordo la marca), adesso ne ha uno nuovo, della texa.

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I computer di diagnosi dei meccanici generici solitamente sono compatibili con molte marche ma non riescono a modificare e/o azzerare alcuni parametri, come i computer specifici dei centri autorizzati, che lavorano solo sulle centraline dei motori della marca e simili.

Per quello ti consiglio di passare da un autorizzato, che ha la strumentazione diagnostica specifica.

Modificato da bik

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Vai su un centro Fiat, se non rilevano altri problemi loro possono resettartela ;)

esatto.. non ti prendono nemmeno niente se con l'examiner ufficiale non trovano problemi....

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

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salve a tutti.

anche in questa discussione(forse collegata alla mia precedente)"Spia avaria motore.....non si spegne!!!punto 1.2" vi racconto un nuovo problema.

ho una punto 1.2 60 cv anno 2001 km 182.000 tagliandata ogni 15.000 km

ultimo tagliando di manutenzione straordinaria a 150.000 per bruciatura guarnizione testata (sempre usato liquido e mai acqua).

cmq.....

da circa 15.000 km mi consuma olio.

totale: 1litro ogni 1000km (quasi indipendentemente dal tipo di guida).

a 178.000 sostituisco il cavo fase € 30,00 e la spia avaria motore non si è più spenta anche dopo il resettaggio.

cmq....percorro altri 4.000 km e da ieri inizia a perdere potenza.

esempio: pigio (da fermo) l'accelleratore e lei arriva a 2.000 giri e (senza muovere nulla)scende a 1.800, poi ritorna a 2000 e cosi via. stessa cosa in movimento.....sale e scende...come se frenasse (è l'effetto che da ovviamente).

cmq.....parlo col mio mecca e mi dice che sono le fasce (relazionandolo solo ai km),

cosi.. mi reco da un rivenditore auto per vedere che costi hanno e abbandonare la mia; iniziamo a parlare e gli spiego dei problemi cn la mia auto. subito mi consiglia di rottamarla.poi, mi chiede se può vederla e provarla. io accetto.

la prova in accellerazione, poi da fermo accellera e rilascia.....ascolta il motore etc etc e mi dice: NON SO COME, MA QUESTA MACCHINA E' MIGLIORE DI UNA NUOVA!!!!HA UN MOTORE PERFETTO E FLUIDO. NON HA NESSUN PROBLEMA DI FASCE. SUPPONGO CHE TI ABBIANO FATTO LA GUARNIZIONE TESTATA E SBALLATO LE SEDI VALVOLE.L'OLIO LO PERDI DA LI. LA POTENZA DEL MOTORE CHE PERDE è INVECE IL CORPO FARFALLATO. FATTI SISTEMARE LE SEDI VALVOLE E PORTA STA MACCHINA A 350.000 KM. STAI ATTENTO A NON FARTI FREGARE SOLDI!!!

raga: io non ci capisco più un cavolo.

come faccio a sapere se sono le fasce o se sono ste sedi valvole???

e cosa può essere questa perdita di potenza????

ps. i soldi per comprare una macchina nuova non li ho....e se per riparare questa ci vogliono troppi soldi non so che fare!

datemi una mano raga!

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Innanzitutto trovati un buon meccanico.;)

il motore della tua punto, il 1.2 8 valvole ha le punterie meccaniche. Questo significa che almeno ogni 50.000km, 30.000k se a gpl, vanno controllate. Con una spesa di circa 50 euro sei a posto. Le hai mai controllate?

Discorso fasce: un fire con soli 180.000km difficilmente ha le fascie usurate anche perchè dovresti trovare le candele con vistose incristazione carboniose, difficoltà d'avviamento e fumo bianco allo scarico.

Il discorso della testata rifatta male può essere plausibile soprattutto se non si sono rispettati i serraggi giusti. Io comincerei a farla vedere a qualche meccanico per sentire cosa dicono ma un controllino alle punterie glielo darei...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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