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Toyota Yaris e batteria quasi scarica


margravio

Domanda

Ciao ragazzi, ieri sera una mia amica con una toyota yaris nuovissima (targata EH...) parcheggiando si è dimenticata le luci di posizione e gli anabbaglianti accesi. Tornando dopo circa 3 ore alla macchina abbiamo provato a farla partire, senza successo, come se appunto si fosse scaricata la batteria. Abbiamo deciso quindi di farci un giro per poi passare dalla macchina di un altro amico che aveva con sé i cavi. Stranamente però, dopo un'oretta abbiamo riprovato a far ripartire la macchina e quest'ultima si è accesa al primo tentativo, da sola! Com'è possibile? Dove ha trovato l'energia ausiliaria per partire?

Inoltre, già che ci sono, vorrei sapere più o meno cosa si deve fare in caso di scaricamento della batteria: cavi, spinta dell'auto a 10-15 all'ora tramite un'altra auto o si chiama il carr'attrezzi?

Grazie, ciao:)

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7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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[...]

Inoltre, già che ci sono, vorrei sapere più o meno cosa si deve fare in caso di scaricamento della batteria: cavi,

[...]

Ritengo che usare i cavi (seguendo le apposite procedure) sia ancora il sistema migliore

[...]

Stranamente però, dopo un'oretta abbiamo riprovato a far ripartire la macchina e quest'ultima si è accesa al primo tentativo, da sola! Com'è possibile? Dove ha trovato l'energia ausiliaria per partire?

[...]

Controlla i morsetti della batteria e pulisci le aree di contatto con tela smeriglio sottile + pezzuola asciutta e pulita.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

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ah.... eppure mi ricordo che una Punto mk1 la facemmo partire così. :pen: Perché non andrebbe bene? Farlo a mano, con la marcia inserita è una fatica non indefferente.

Spingere un'auto con un'altra è pericoloso, prima di tutto e fonte di probabili danni.

Quanto alla partenza a spinta, mi pare ovvio che prima spingi la macchina tenendo la frizione premuta e poi, quando la macchina ha preso un po' di velocità, lasci la frizione e speri che parta.

Non parti certo con la marcia inserita. :shock:

La punto '93 ha poi un'età che rende la partenza a spinta ancora fattibile senza rischi e problemi.

Con un auto nuova o con pochi anni rischi di bruciare il catalizzatore.

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ah.... eppure mi ricordo che una Punto mk1 la facemmo partire così. :pen: Perché non andrebbe bene? Farlo a mano, con la marcia inserita è una fatica non indefferente.

Io ricordo, da quando sono venuti fuori i catalizzatori, che avviare la macchina a spinta è altamente sconsigliato. Il carburante incombusto può arrivare fino al catalizzatore e, qualora questo sia in temperatura, accendere la miscela, danneggiandosi.

Quanto alla partenza a spinta, mi pare ovvio che prima spingi la macchina tenendo la frizione premuta e poi, quando la macchina ha preso un po' di velocità, lasci la frizione e speri che parta.

Non parti certo con la marcia inserita. :shock:

Se riesce a far partire a spinta una macchina con la marcia inserita e frizione rilasciata, lo propongo per il premio Chuck Norris 2011.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Grazie per le risposte e per i consigli sull'uso dei cavi;)

In effetti c'era qualcosa che non capivo, innanzitutto come fare a spingere un'auto con la marcia inserita quando questa a macchina ferma è in grado di mantenere un'auto parcheggiata in pendenza senza freno a mano. Ma nell'inserimento della marcia "di botto" non si rischia di spaccare il cambio? Ipotizziamo che si spinga l'auto sui 5-6km/h, in prima sarebbe circa a 700 giri, l'ideale. Ma il cambio da solo porta di botto il motore a 10 giri al secondo? L'auto secondo me si pianterebbe sul colpo....:| e poi, nel caso il motore iniziasse a girare, l'alimentazione (la benza) come gli arriva? Devo continuare a tenere girata la chiave? Vabbè che ormai auto vecchie in famiglia nn ci sono più e non avrei più problema del genere, però sempre megli saperlo.

PS all'epoca rovinare le macchine non era quasi un problema, con i "bellissimi" paraurti in plastica nera si faceva quasi quel che si voleva....:o

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Grazie per le risposte e per i consigli sull'uso dei cavi;)

In effetti c'era qualcosa che non capivo, innanzitutto come fare a spingere un'auto con la marcia inserita quando questa a macchina ferma è in grado di mantenere un'auto parcheggiata in pendenza senza freno a mano.

Usa la frizione Luke :mrgreen:

Ma nell'inserimento della marcia "di botto" non si rischia di spaccare il cambio?

Con la 33 partivo con la seconda. Appena raggiunta una certa velocità mollavo gradualmente la frizione. Se vedevo che non ce la faceva, ripremevo e aspettavo di raggiungere una velocità un po' più elevata. Ovviamente dietro c'era qualcuno che spingeva :D

Ipotizziamo che si spinga l'auto sui 5-6km/h, in prima sarebbe circa a 700 giri, l'ideale. Ma il cambio da solo porta di botto il motore a 10 giri al secondo?

La frizione non è un interruttore che ha due posizioni: acceso spento, eh. Ovviamente dovrai agire anche sull'acceleratore, altrimenti col cavolo che parti.

L'auto secondo me si pianterebbe sul colpo....:| e poi, nel caso il motore iniziasse a girare, l'alimentazione (la benza) come gli arriva? Devo continuare a tenere girata la chiave? Vabbè che ormai auto vecchie in famiglia nn ci sono più e non avrei più problema del genere, però sempre megli saperlo.

La chiave deve essere messa nella posizione che accende il quadro ed i sistemi elettrici. La benza arriva al motore in virtù della pompa del carburante mossa dal motore (e l'aria necessaria alla combustione viene aspirata dalla depressione causata dal pistone che sale). Questo in estrema sintesi e semplificazione. Gli esperti del forum potranno darti informazioni più tecniche :)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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