Vai al contenuto

VAG - DQ200 - DSG 7 Marce e frizioni a Secco, montaggio Trasversale


Messaggi Raccomandati:

Inviato
non ho trovato discussioni a riguardo, magari ce la tagliano.

(ri)parlando con meccanici (a questo punto dubito sulla loro preparazione) dicevano che tale marchingegno mirabolante sarebbe adottato solo su auto grandi e non sicuramente sulla nostra C3..

Beh il 7 marce è stato studiato anche per il segmento B ;)
cmq il DSG è ottimo, il 7 marce longitudinale poi..:look:
AUDI - DSG a 7 rapporti longitudinale
  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

I meccanici li ammiro per la competenza che hanno su certe cose, ma sono sempre tremendamente POCO AGGIORNATI e diffidenti a priori sulle novità meccaniche e motoristiche.

  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)
Se guardi i dati dichiarati per i DSG 6 marce (es. golf 2.0 TDI 140/170 cv e 2.0 TSI) c'è quasi sempre un piccolo peggioramento dei dati dichiarati, mentre i motori dotati del DSG 7 marce dichiarano consumi migliori ;)

Il DSG 6 marce è il primo DSG sviluppato che ha frizioni a bagno d'olio ed è profondamente diverso dal 7 marce nuovo che ha frizioni a secco ed è più leggero. Il DSG7 però sopporta una coppia più bassa, quindi su alcuni Diesel e sui benzina più potenti non può esser montato e usano il DSG6 che sopporta coppie più elevate.

Ora non so esattamente il motivo, probabilmente è il fatto di essere a bagno d'olio, ma il DSG6 evidentemente ha un rendimento inferiore.

Io sono molto entusiasta dei cambi DSG e spero che presto saranno disponibili su tutte le auto, anche le segmento B, per me il cambio manuale (e la frizione) è solo una gran rottura di scatole, e ritengo che alleviare il "carico di lavoro" del guidatore sia anche un beneficio per la sicurezza, oltre che per il confort e il minor affaticamento alla guida.

I cambi col convertitore di coppia fanno consumare troppo, i robotizzati sono troppo lenti, i CVT han sempre problemi di affidabilità, il DSG sembrano essere la soluzione ideale anche se un po' costosa.

Molti costruttori ora li stanno sviluppando, so per certo FIAT e Renault ma probabilmente un po' tutti.

Un domanda però mi sorge spontanea... ma non poteva venire in mente prima di fare questi tipi di cambio???!?!

prima questi tipi di cambi ?

Porsche sono decenni che li prova in pista, e solo nell'ultimo decennio vw ha deciso di prenderlo e portarlo nella produzione in serie.

Modificato da J-Gian
  • 4 mesi fa...
Inviato

Sicuramente il futuro ( e per fortuna anche il presente ) sarà Doppia Frizione sequenziale Automatico e cambio Robotizzato a singola frizione ( un cambio eccellente in questo segmento è propio il dualogic di Fiat , che costa un inezia e và benissimo , 10 volte meglio di quello della Smart per capirci ) .

Il cambio manuale lo vedo ormai una perdita di tempo, fatica , stress inutile ( sopratutto in città ) ma sopratutto spreco di carburante ;) .

I meccanici se non si aggiornano chiuderanno . La tecnologia è al servizio dell'umanità , se cè và utilizzata .

Inviato
Non mi toccate il manuale, eh! :bast::evil:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 5 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.