Vai al contenuto

Spider del Gruppo...


borghetto

Messaggi Raccomandati:

Io l'ho vista e ci sono salito.........e ti posso assicurare che è una delusione quando ci sali! Sembra davvero una macchian tipo Punto prima serie! :cry:

E' proprio quello che dico io, la qualità degli interni del restyling tra l'altro secondo me è persino peggiorata...

Il problema della barchetta è che le versioni base, quella che una volta era la sola versione, è molto ma molto scarna, volante in plastica al pari del pomello cambio, freno a mano in una plastica rigida con asta in ferro e un pezzettino di plastica coperta di vellutino (carino ma troppo fragile) per celare gli ingranaggi dello stesso... bottoni ormai vecchi (risalgono alla Punto I) e rivestimenti interni di materiali di scarsissima qualità, a cominciare dalla pavimentazione in plastica, alle plastiche utilizzate per gli arrotola cintura (spesso difetosi)... il difetto più grosso è quello di essere troppo leggeri, sottili e rigidi tando da graffiarsi facilmente... trovo che con la Multipla avessero intrappreso una buona strada con quelle plastiche dure si ma gommose al tatto...

Per il resto la vecchia goffratura della plancia era più simile alla pella ed era molto più bella dell'attuale che si addice forse ad una segmento C ma non alla barchetta...

Il sistema audio è stato migliorato con l'aggiunta di un subwoofer dietro i sedili ma non è mai stata curato il design, solo la prima radio si integrava divinamente ma era limitata nelle funzioni (neanche la possibilità di collegare un CD changer...)

Un altro appunto lo si può fare alla plafoniera che è ancora di quelle a pressione sulla plastica trasparente per l'accensione/spegnimento, non prevede uno spot di lettura...

Il cassettino tra i sedili già è piccolo, hanno anche aggiunto il dispositivo di inabilitazione dell'airbag... per di più la chiusura non prevede alcun tipo di smorzamento e allo stesso modo non è previsto un meccanismo che alzato lo sportello lo mantenga in questa posizione...

i sedili hanno una bella forma ma sono prima di tutto troppo sottili e fragili senza contare che anche in questo caso le plastiche delle leve sono di qualità pessima, i poggiatesta sono regolabili solo verticalmente e non longitudidalmente (grossa pecca per me)...

il piantone dello sterzo è in plastica sottile e può capitare che con la frizione con le plastiche dello sterzo si creino degli scricchiolii, e che dire del volante... bello, per carità, ma perché non mettere quello della Punto HGT che è decisamente più moderno e molto sportivo (oltre ad essere anche elegante)?

Bene, di tutti questi piccoli e grandi difetti, cosa hanno migliorato nella nuova versione? nulla...

come detto hanno cambiato la goffratura, pessima, hanno verniciato le bocchette di aerazione, la consolle centrale e la mascherina della strumentazione in color titanio, operazione inutile dato che il colore nero opaco di prima era molto bello ed aveva come unico inconveniente di attirare un po' la polvere (ma è nero!), hanno verniciato di nero opaco la parte superiore delle portiere che prima riprendeva il colore della carrozzeria (cavolata enorme visto che c'era un senso di continuità garantito dal copricapote) e non paghi hanno applicato non so come uno spessore rivestito in un tessuto ruvido la parte finale della portiera (elemento inutile oltre che posticcio)...

Ora io dico, all'interno basta mettere gli interni in pelle come la mia, volante e pomello cambio in pelle, fare una cuffia per coprire l'asta del freno a mano come è abitudine tra molti possessori di b che conosco che già la macchina pare un'altra cosa (ve lo assicuro, ce l'ho!), con delle plastiche migliori, un briciolo di più di cura e magari una rivisitatina al cockpit l'interno della plancia sarebbe ancora molto ma molto attuale, e l'interno della Fulvia lo dimostra... perché intervenire grossolanamente?

Per gli esterni la MG ha fatto di meglio per la sua spider... la Fiat si è limitata a modificare i paraurti... non mi sembra una cosa seria...

posto che il paraurti anteriore possa anche essere carino, quello posteriore è un aborto!

Concludento Betha, la b sembra una Punto quando non c'è la voglia di farla sembrare un'auto seria (come pare vogliano in Fiat), con un po' di cure (conosco addirittura chi si è fatto la plancia in pelle!) l'auto cambia completamente faccia... ed abbiamo cercato di farlo capire alla Fiat... ma a quanto pare non erano interessati al parere di possessori e conoscitori del modello e di conseguenza dei pregi/difetti...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ne ho vista una molto "personalizzata", del 1998.

Verde inglese, sedili e rivestimenti in pelle color cuoio, scarico cromato a doppia uscita (tipo AUDI), roll bar cromato, rivisitazione del paraurti anteriore.

Non sembrava quasi una Barchetta.... era stupenda, di proprietà di uno dei venditori dell'autosalone... che non voleva neanche che i clienti si avvicinassero...

tutto ciò per confermare quello che dice Piech: basterebbe qualche intervento mirato e un po' di cura nelle finiture per rendere l'auto molto attuale... e io credo che il merito sia della linea, che è davvero senza tempo.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Ne ho vista una molto "personalizzata", del 1998.

Verde inglese, sedili e rivestimenti in pelle color cuoio, scarico cromato a doppia uscita (tipo AUDI), roll bar cromato, rivisitazione del paraurti anteriore.

Non sembrava quasi una barchetta.... era stupenda, di proprietà di uno dei venditori dell'autosalone... che non voleva neanche che i clienti si avvicinassero...

tutto ciò per confermare quello che dice Piech: basterebbe qualche intervento mirato e un po' di cura nelle finiture per rendere l'auto molto attuale... e io credo che il merito sia della linea, che è davvero senza tempo.

Di modelli che sono stati modificati dai privati ne esistono moltissimi soprattutto all'estero perché in Italia non è consentito spingersi troppo oltre (a volte è meglio così!)...

Io sono dell'idea che sia stato un errore per Fiat anche quello di non dare la possibilità di scegliere gli abbinamenti dei colori così che tutti erano obbligati alla capote nera (eccezion fatta per le versioni L.E.) quando era disponibile anche beige e bordeaux... idem per gli interni, addirittura la plancia poteva avere colorazioni differenti?

Stesso discorso vela per la consolle, c'era un orribile kit in simil radica, ma perché non prevedere piuttosto la possibilità di seglierlo in titanio o carbonio?

Perché non dare una versione sportiva con sedili specifici e modifiche estetiche con magari un doppio terminale (sapeste quante b ce l'hanno artigianale!!)...

Aggiungo che il roll-bar (posto che secondo me rovina la linearità dell'auto) avrebbero potuto prevederlo già in fabbrica così da dargli anche una funzionalità pratica anziché esclusivamente estetica come capita spesso in quelli after market, avrebebro potuto farlo come per la Z8 (sorella della b per design) rivestito in pelle dello stesso colore degli interni... non sarebbe pretenzioso neanche un interno interamente in pelle se solo le dessero l'attenzione che si merita... ma credo ormai sia troppo tardi, spero che non commettano gli stessi errori su una auspicabile nuova versione.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.