Vai al contenuto
  • 0

Dilemma: macchina spaziosa ma compatta!


Sifizzirro

Domanda

Salve a tutti!

Finalmente ho convinto "quelli di casa" a cambiare la nostra vergognosa Palio Weekend 1.2 del '98 :agree:

Una macchina ormai indecente: l'indicatore della benzina è andato (per non rimanere a piedi, facciamo i conti scrivendo su un'agenda quanta benzina mettiamo e quando la facciamo :disp2: ), il cambio si impunta ogni 3x2 (a meno che non si tirano le marce), consuma come pochi (mamma riesce a farci gli 8 km/l :shock::muto: ), la tenuta di strada è quello che è, non è raccomandabile andarci a più di 100 km/h per la sensazione di instabilità e per il motore che comincia a rombare, fisso, sui 3500 giri, non ha l'abs e comunque frena così così e...Devo continuare :lol: ?

Il motivo per cui fu comprata ed è stata tenuta per tanti anni con soddisfazione è che, a detta dei miei, ha una linea abbastanza caruccia che non si è invecchiata molto, non è tanto grande ma ha un bel bagagliaio, è molto affidabile (mai avuto un problema elettronico, meccanico, ecc.), e i tagliandi costano poco.

Ora, la sostituta di questa Palio passerà l'80% del tempo in città, nelle grinfie di mamma :mirror: , facendo percorsi brevissimi (non più di 5 km) in una città collinare; il restante 20% è fatto di spostamenti nelle città vicine, effettuati su strade extraurbane a max 90 km/h e su superstrade, e di viaggetti non lunghi (max 3-400 km). Con la nuova macchina aumenteremo sicuramente la percorrenza, che attualmente si aggira suppergiù sui 10000 km annui: sicuramente, però, non supereremo i 15000.

Un grosso problema è lo stile di guida della suddetta pilota, molto aggressivo :smog: (girare la chiave senza aspettare un secondo e con gli anabbaglianti accesi :( , tirare le marce a freddo solo per il gusto di sentire il milledduesedicivalvole che ringhia :roll::pz).

Confido però in un cambiamento (sull'altra macchina che abbiamo guida in maniera più tranquilla) :pen:

Vi elenco i requisiti fondamentali, le cose che cercano nella sostituta:

- bagagliaio spazioso che sia in grado di trasportare una carrozzina elettrica (questa); se fosse possibile tenere un posto dietro, sarebbe una buona cosa;

- dimensioni compatte (nei limiti del possibile, il bagagliaio viene prima) poiché mamma non se la sente di girare "con un barcone da sborone" :mrgreen: per le vie e viuzze della cittadella :D ;

- discreta affidabilità: se ogni tanto c'è qualche rogna, no problem, basta che non sia troppo grossa e costosa, e che non ci lasci troppo tempo e troppo spesso a piedi;

- possibilmente, bassi consumi: non pretendo i venti con un litro, ma almeno arrivare ai 10 per andare dal benzinaio un po' meno spesso sarebbe buono :roll:

Per il budget, al massimo possiamo arrivare a 30/35mila €.

NO all'usato, i miei non si fidano, a meno che non si tratta di chilometraggi infimi (km0, in pratica :roll: ).

Mia sorella ha già adocchiato una Toyota, la Verso S.

Rimanendo in Giappone, pensavo alla Mazda 5, alla Jazz, alla Toyota Verso (un po' più grande).

A mamma piaciucchia la Touran, però a quel punto le farei dare un'occhiata alle varie Scenic, C4 Picasso, C-Max.

Vorrei farle vedere e provare dei monovolumi, tipo Peugeot 5008 e Ford S-Max, per vedere se le sembrano enormi: secondo me sono la migliore soluzione, se solo evitasse di prendere la macchina per fare poca strada :(r

Le station grosse, a detta dei miei, non hanno una altezza sufficiente a farci stare la carrozzina, e quindi le hanno scartate a priori: mah! :pen: Anche quelle gliele dovrò far vedere...

Dei suv, che ne dite? Potrebbero fare al caso nostro? Un bel CR-V, per esempio.

Scusate la lunghezza, e grazie in anticipo ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dunque se non ci ho visto male la carrozzina di pianta misura almeno 60 x 100 cm, forse un po' meno che il portapiedi ripiegato :pen:

Tra piccole monovolume mi erano venute in mente la Kia Venga o la cugina Hyundai ix20, il motore adatto all'uso che ne fa potrebbe essere il 1.4 90 cv. Ecco il bagagliaio e le varie configurazioni:

Altrimenti... E secondo me potrebbe fare proprio a caso di tua mamma, ci sarebbe la Skoda Roomster: è compatta, ma ha la versatilità e lo spazio necessario a bordo, ha disponibile un 1.2 TSI da 85 o 105 CV, un motore piccolino ma molto elastico grazie al turbo (così smette di tirarlo... :)), iniezione diretta e con ottimi consumi. Oltretutto ha la catena di distribuzione che non andrà mai cambiata. Volendo c'è anche automatica con il DSG a 7 marce se la usate spesso in città. Ha le luci diurne (ormai le hanno un po' tutte le auto più recenti) così non hai di che preoccuparti per l'accensione motore+fari... :)

E come spazi dovremmo esserci, forse la carrozzina ci sta senza abbattere il sedile e senza che dia particolari problemi nel caso la carrozzina abbia uno sviluppo in altezza che intralcia il portellone.

Ecco alcune configurazioni:

mm1024_IMG_0112.JPG

mm1024_IMG_0141.JPG

Skoda-Roomster_2011_1024x768_wallpa.jpg

Poi si sale di misura e prezzo, sono tutte auto che superano l'1,80 in larghezza (non che la Venga e ix20 siano molto più strette, ma almeno son corte) e si approssimano ai 4,5 m di lunghezza.

Poi eccetto Touran e Scenic che dispongono di buoni 1.4 turbo, le altre avrebbero motori piuttosto grossi... Se non hai un interesse particolare per questi mezzi, eviterei di salire di misura e prezzo ;)

I SUV lascerei stare per tutte le svariate controindicazioni che hanno dal punto di vista economico, di sicurezza attiva e non ultimo d'ingombro, soprattutto in città... :nono:;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie mille J-Gian :agree:

Cercherò di andarle a vedere con lei in concessionaria nelle prossime settimane, vediamo un po'...

Se avete altre proposte/consigli, tutto è ben accetto ;)

EDIT: leggevo sul thread della IX20 che i problemi agli ammortizzatori ancora non sono stati risolti...La andremo a vedere comunque, però non è il massimo comprare un'auto nuova con dei difetti di cui non c'è una soluzione certa.

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tra jazz e smax ci passa una differenza consistente

Tra le prime vedrei anche idea, ha le stesse configurazioni della roomster sopra (il bagagliaio è meno spazioso ), compreso il ribaltamento dei sedili, con la panchetta posteriore scorrevole.Tirata a fine corsa in avanti, dovrebbe starci. Viene via ad 1\3 del budget fissato

La roomster è una via di mezza tra gli mpv di seg b ma con bagagliaio più grande, però inferiore ai kangoo, doblò e similia

Visto che di linea non svetta, considererei anche i derivati dei commerciali, nelle ultime generazioni internamente ed esternamente sdoganati al livello delle normali auto. ben fatti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

OT

thestack, ma tu sei quello della canzone italiana anni '90? Ti stimo :D

fine OT

Per le auto, confermo la Roomster, ce l'ha mia sorella, e' spaziosissima.

Va presa azzurra o blu, rossa e' indecente, nera sembra un carro funebre (mia sorella in inverno, auto nera, vetri scuri, lattoni neri... brrrrr)

Valuterei l'Idea, ormai te la tirano dietro, e la trovo onestamente molto molto carina

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda la opel meriva. E' cresciuta un pochino nelle dimensioni quindi, pur rimanendo compatta, ha un buon bagagliaio. Però sotto questo punto di vista è meglio la roomster, senza salire troppo di dimensioni. Considera che la tua palio dovrebbe essere lunga 4,13 metri. Con la roomster siamo a 4,20 e la meriva 4,28. Qualcosa di più grande poi magari sarebbe inadatto. Vai a vedere la skoda perchè potrebbe essere l'auto più adatta, anche come bagagliaio. Le varie venga/ix/idea&co imho hanno il baule troppo piccolo per le tue esigenze. O rinunci a quello, o rinunci allo spazio per i passeggeri.

P.S: se vuoi una roomster un po' più particolare (e forse anche più spaziosa) guarda la yeti, ma si sale con le dimensioni. Forse meglio di no.

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
fiat-qubo.jpg

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guarda la opel meriva.
Volevo suggerirgli anche quella, ma pensando all'auto da usare in città, trovavo poco indicato il 1.4 Opel: la Meriva ormai pesa come una C e come consumi non sta messa molto bene... :pen:

La Roomster oltre la configurazione particolare, ha dalla sua soprattutto i due 1.2 turbo benzina ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Volevo suggerirgli anche quella, ma pensando all'auto da usare in città, trovavo poco indicato il 1.4 Opel: la Meriva ormai pesa come una C e come consumi non sta messa molto bene... :pen:

Perchè ormai imho è una C più confrontabile con la golf plus che con roomster e altro... di quella suggerirei il 1.4 turbo, però ecco, siamo già su dimensioni più importanti (è più lunga della golf, per capirci).

P.S. ma la palio weekend quanto è lunga??? In internet trovo ovunque 4,13 metri, ma a me sembra molto più lunga!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente io guarderei a Renault Xmod - corta, bagagliaio abbastanza grande a abbastanza ALTO - secondo me l'altezza conta.

Il Cubo - come gia' segnalato da Dannatio

Roomster, se si vuole una macchina originale.

Monovolumi piu' grandi secondo me sono troppo "esosi" sotto diversi punti di vista.... e probabilmente costosi come manutenzione (il turan sarebbe buono, ma VW mi sa che e' costosetta) inoltre le forme aerodinamiche abbassano il posteriore diminuendo la LUCE di apertura del portellone...

Se quelle sopra nn vanno, direi che l'alternativa piu' razionale per avere 1) spazio, 2) dimensioni umane 3) motori non esagerati sia andare sulle multispazio: Doblo', Kangoo, Berlingo e famiglia...

perche' mi pare di aver visto che tale carrozzina nn ha schienale ripiegabile, e quindi ci vuole un'auto "alta" imho (sempre che tale carrozzina nn sia ripiegabile in qualche modo, visto che ci stava nella palio che nn mi sembra altissima... :pen: )

saluti.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per le risposte, siete gentilissimi :D

(Al prossimo raduno, se riesco a andarci, propongo un giro di birra 8-) )

Stiamo discutendo di tutte le varie proposte: le uniche cose che (per ora) posso dirvi con certezza è che fino ai 4 metri e mezzo di lunghezza non ci sono problemi, e che i "furgoncini-papàmobile" :mrgreen: , tipo Doblò, alla pilota non piacciono proprio...

Una cosa importante che sta venendo fuori discutendo è che, vista la percorrenza di mia sorella (20/25mila km annui), potremmo anche considerare l'idea del diesel (metano nel caso della Touran).

(La pilota farebbe, quindi, le sue belle tirate con la Punto classic a metano :mrgreen: Il bello è che anche lei si è accorta che, causa normative antinquinamento, la risposta e la sensibilità alla pressione dell'acceleratore della Palio sulla Punto non ce l'ha: questo la porta a tirare meno le marce :clap e a rimpiangere i vecchi benzina aspirati che "basta che acciacchi forte e vanno con qualunque marcia" !)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.