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Domanda
Sifizzirro
Salve a tutti!
Finalmente ho convinto "quelli di casa" a cambiare la nostra vergognosa Palio Weekend 1.2 del '98
Una macchina ormai indecente: l'indicatore della benzina è andato (per non rimanere a piedi, facciamo i conti scrivendo su un'agenda quanta benzina mettiamo e quando la facciamo ), il cambio si impunta ogni 3x2 (a meno che non si tirano le marce), consuma come pochi (mamma riesce a farci gli 8 km/l ), la tenuta di strada è quello che è, non è raccomandabile andarci a più di 100 km/h per la sensazione di instabilità e per il motore che comincia a rombare, fisso, sui 3500 giri, non ha l'abs e comunque frena così così e...Devo continuare ?
Il motivo per cui fu comprata ed è stata tenuta per tanti anni con soddisfazione è che, a detta dei miei, ha una linea abbastanza caruccia che non si è invecchiata molto, non è tanto grande ma ha un bel bagagliaio, è molto affidabile (mai avuto un problema elettronico, meccanico, ecc.), e i tagliandi costano poco.
Ora, la sostituta di questa Palio passerà l'80% del tempo in città, nelle grinfie di mamma , facendo percorsi brevissimi (non più di 5 km) in una città collinare; il restante 20% è fatto di spostamenti nelle città vicine, effettuati su strade extraurbane a max 90 km/h e su superstrade, e di viaggetti non lunghi (max 3-400 km). Con la nuova macchina aumenteremo sicuramente la percorrenza, che attualmente si aggira suppergiù sui 10000 km annui: sicuramente, però, non supereremo i 15000.
Un grosso problema è lo stile di guida della suddetta pilota, molto aggressivo (girare la chiave senza aspettare un secondo e con gli anabbaglianti accesi , tirare le marce a freddo solo per il gusto di sentire il milledduesedicivalvole che ringhia ).
Confido però in un cambiamento (sull'altra macchina che abbiamo guida in maniera più tranquilla)
Vi elenco i requisiti fondamentali, le cose che cercano nella sostituta:
- bagagliaio spazioso che sia in grado di trasportare una carrozzina elettrica (questa); se fosse possibile tenere un posto dietro, sarebbe una buona cosa;
- dimensioni compatte (nei limiti del possibile, il bagagliaio viene prima) poiché mamma non se la sente di girare "con un barcone da sborone" per le vie e viuzze della cittadella ;
- discreta affidabilità: se ogni tanto c'è qualche rogna, no problem, basta che non sia troppo grossa e costosa, e che non ci lasci troppo tempo e troppo spesso a piedi;
- possibilmente, bassi consumi: non pretendo i venti con un litro, ma almeno arrivare ai 10 per andare dal benzinaio un po' meno spesso sarebbe buono
Per il budget, al massimo possiamo arrivare a 30/35mila €.
NO all'usato, i miei non si fidano, a meno che non si tratta di chilometraggi infimi (km0, in pratica ).
Mia sorella ha già adocchiato una Toyota, la Verso S.
Rimanendo in Giappone, pensavo alla Mazda 5, alla Jazz, alla Toyota Verso (un po' più grande).
A mamma piaciucchia la Touran, però a quel punto le farei dare un'occhiata alle varie Scenic, C4 Picasso, C-Max.
Vorrei farle vedere e provare dei monovolumi, tipo Peugeot 5008 e Ford S-Max, per vedere se le sembrano enormi: secondo me sono la migliore soluzione, se solo evitasse di prendere la macchina per fare poca strada
Le station grosse, a detta dei miei, non hanno una altezza sufficiente a farci stare la carrozzina, e quindi le hanno scartate a priori: mah! Anche quelle gliele dovrò far vedere...
Dei suv, che ne dite? Potrebbero fare al caso nostro? Un bel CR-V, per esempio.
Scusate la lunghezza, e grazie in anticipo
"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis
Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022) | Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022 ⏩ )
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