Vai al contenuto
  • 0

Dilemma: macchina spaziosa ma compatta!


Sifizzirro

Domanda

Salve a tutti!

Finalmente ho convinto "quelli di casa" a cambiare la nostra vergognosa Palio Weekend 1.2 del '98 :agree:

Una macchina ormai indecente: l'indicatore della benzina è andato (per non rimanere a piedi, facciamo i conti scrivendo su un'agenda quanta benzina mettiamo e quando la facciamo :disp2: ), il cambio si impunta ogni 3x2 (a meno che non si tirano le marce), consuma come pochi (mamma riesce a farci gli 8 km/l :shock::muto: ), la tenuta di strada è quello che è, non è raccomandabile andarci a più di 100 km/h per la sensazione di instabilità e per il motore che comincia a rombare, fisso, sui 3500 giri, non ha l'abs e comunque frena così così e...Devo continuare :lol: ?

Il motivo per cui fu comprata ed è stata tenuta per tanti anni con soddisfazione è che, a detta dei miei, ha una linea abbastanza caruccia che non si è invecchiata molto, non è tanto grande ma ha un bel bagagliaio, è molto affidabile (mai avuto un problema elettronico, meccanico, ecc.), e i tagliandi costano poco.

Ora, la sostituta di questa Palio passerà l'80% del tempo in città, nelle grinfie di mamma :mirror: , facendo percorsi brevissimi (non più di 5 km) in una città collinare; il restante 20% è fatto di spostamenti nelle città vicine, effettuati su strade extraurbane a max 90 km/h e su superstrade, e di viaggetti non lunghi (max 3-400 km). Con la nuova macchina aumenteremo sicuramente la percorrenza, che attualmente si aggira suppergiù sui 10000 km annui: sicuramente, però, non supereremo i 15000.

Un grosso problema è lo stile di guida della suddetta pilota, molto aggressivo :smog: (girare la chiave senza aspettare un secondo e con gli anabbaglianti accesi :( , tirare le marce a freddo solo per il gusto di sentire il milledduesedicivalvole che ringhia :roll::pz).

Confido però in un cambiamento (sull'altra macchina che abbiamo guida in maniera più tranquilla) :pen:

Vi elenco i requisiti fondamentali, le cose che cercano nella sostituta:

- bagagliaio spazioso che sia in grado di trasportare una carrozzina elettrica (questa); se fosse possibile tenere un posto dietro, sarebbe una buona cosa;

- dimensioni compatte (nei limiti del possibile, il bagagliaio viene prima) poiché mamma non se la sente di girare "con un barcone da sborone" :mrgreen: per le vie e viuzze della cittadella :D ;

- discreta affidabilità: se ogni tanto c'è qualche rogna, no problem, basta che non sia troppo grossa e costosa, e che non ci lasci troppo tempo e troppo spesso a piedi;

- possibilmente, bassi consumi: non pretendo i venti con un litro, ma almeno arrivare ai 10 per andare dal benzinaio un po' meno spesso sarebbe buono :roll:

Per il budget, al massimo possiamo arrivare a 30/35mila €.

NO all'usato, i miei non si fidano, a meno che non si tratta di chilometraggi infimi (km0, in pratica :roll: ).

Mia sorella ha già adocchiato una Toyota, la Verso S.

Rimanendo in Giappone, pensavo alla Mazda 5, alla Jazz, alla Toyota Verso (un po' più grande).

A mamma piaciucchia la Touran, però a quel punto le farei dare un'occhiata alle varie Scenic, C4 Picasso, C-Max.

Vorrei farle vedere e provare dei monovolumi, tipo Peugeot 5008 e Ford S-Max, per vedere se le sembrano enormi: secondo me sono la migliore soluzione, se solo evitasse di prendere la macchina per fare poca strada :(r

Le station grosse, a detta dei miei, non hanno una altezza sufficiente a farci stare la carrozzina, e quindi le hanno scartate a priori: mah! :pen: Anche quelle gliele dovrò far vedere...

Dei suv, che ne dite? Potrebbero fare al caso nostro? Un bel CR-V, per esempio.

Scusate la lunghezza, e grazie in anticipo ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
OT

thestack, ma tu sei quello della canzone italiana anni '90? Ti stimo :D

fine OT

D'OH :mrgreen:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

avete valutatao la skoda fabia wagoon.... se nn lo avete fatto credo avete fatto un errore ... motori affidabilissimi di casa ww ..assemblaggio orttimoooo tipo polo ....modello uscito da poco linea gentile... n0 probelmi ..bagagliao di tutto ripsttto .. è una sorta di ibrido a mio avvviso tra una macchina per la città ed una che adatta anche per fuori..valutatala bene ..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille per il consiglio, gli daremo un'occhiata ;)

Non ho pensato proprio alle segmento b station wagon! A questo punto direi di aggiungere alla "lista" oltre alla Fabia, anche la Clio SW e la 207 SW.

Ai miei questa tipologia di auto piacerà tanto, sicuro, se non altro perché è una sorta di Palio più moderna. :razz:

Vedremo come stanno messe di bagagliaio...

A proposito, ho chiesto se questa carrozzina fosse ripiegabile, e mi hanno detto che il poggiapiedi si può ripiegare, lo schienale invece è facilmente rimuovibile.

Questo semplificherebbe sia il carico/scarico, sia la ricerca della macchina ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

[MODALITA' GRAFICA ON]

:shock::shock::shock:

:muto::muto::muto:

:oddio::oddio::oddio:

:asp:

:pen:

:pz:roll::sorry:

:thx::agree:

[MODALITA' GRAFICA OFF]

A parte scherzi, è una sorta di multispazio dal design giapponese molto spinto: bocciato, come è stato bocciato il Doblò...

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riesumo la discussione per aggiornarvi sulla situazione!

Riepilogo delle puntate precedenti :razz: : la nuova auto dovrà essere in grado di trasportare una persona su sedia a rotelle.

I miei hanno deciso di comprare un'auto che permetta alla persona in carrozzina due possibilità: o sedersi sul sedile tramite una piccola gru (che già abbiamo), oppure entrare nell'auto direttamente con la carrozzina.

Abbiamo chiesto informazioni in giro ad alcuni conoscenti e abbiamo fatto delle ricerche su internet: l'unica tipologia di mezzi che risponde a tutte queste necessità è quella dei multispazio, categoria che i miei avevano scartato per l'estetica :lol:

Ecco quindi i candidati rimasti:

- Citroen Berlingo (per ora è in pole position) / Peugeot Ranch;

- Skoda Roomster;

- Renault Kangoo;

- Fiat Doblò.

Quale prendiamo :pen: ?

Riepilogo i requisiti / condizioni d'uso:

- chilometraggio annuo di circa 10/15 mila km;

- percorrenza: 60% città / brevi tratte, 20% extraurbano, 20% superstrade / autostrade;

- consumo minimo di 10 km/l;

- discreta affidabilità;

Per quanto riguarda l'allestimento per il trasporto disabili, ci informeremo: se però qualcuno di voi ha esperienze / conoscenze in proposito, saremmo contenti di conoscerle ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la roomster la vedo più piccolina delle altre

con il budget ci state per quanto riguarda l'auto, ma dovete considerare una bella spesa se dovrete allestirla per il trasporto disabili

quindi andrei in giro a chiedere preventivi per doblò, kangoo, berlingo e partner

visti i km e dove vengono percorsi direi benzina e in questo caso la scelta migliore potrebbe essere il 1.4 t-jet del doblò che ha più coppia dei rivali (206 contro 160nm): utile per una auto del genere

certo se i prevenivi si rivelassero molto differenti bisognerebbe ragionarci su...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di quelli citati io ho solo esperienza di un amico con un Doblo' dato in affido alla moglie che,se possibile, e' ancor piu' menefreghista della mia .... Se le domando se per caso ha dato un'occhiata al livello dell'olio mi risponde che e' già tanto che ci mette la benzina!:mrgreen:

Tornando a bomba, l'amico ne e' stato così soddisfatto che a breve lo sostituirà con il modello nuovo, senza pensarci su un secondo.;)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
- Citroen Berlingo (per ora è in pole position) / Peugeot Ranch;

- Skoda Roomster;

- Renault Kangoo;

- Fiat Doblò.

- chilometraggio annuo di circa 10/15 mila km;

- percorrenza: 60% città / brevi tratte, 20% extraurbano, 20% superstrade / autostrade;

- consumo minimo di 10 km/l;

- discreta affidabilità;

Per quel che riguarda la bontà dei motori a benzina senza dubbio bisognerebbe andare su Roomster e Doblò: 1.2 TSI per il primo 1.4 T-Jet il secondo. Il problema (se non ricordo male) è che al momento del 1.4 T-Jet c'è solo la versione Natural Power a metano... E questo non so se possa portar via spazio utile ad un eventuale allestimento disabili... :pen:

Qualche dubbio anche sull'allestibilità della Roomster, che è un po' più piccola e meno "furgone" degli altri modelli.

Altrimenti ci sono le 2 francesi hanno un 1.6 120 CV aspirato valvetronic.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.