Vai al contenuto
  • 0

Dilemma: macchina spaziosa ma compatta!


Sifizzirro

Domanda

Salve a tutti!

Finalmente ho convinto "quelli di casa" a cambiare la nostra vergognosa Palio Weekend 1.2 del '98 :agree:

Una macchina ormai indecente: l'indicatore della benzina è andato (per non rimanere a piedi, facciamo i conti scrivendo su un'agenda quanta benzina mettiamo e quando la facciamo :disp2: ), il cambio si impunta ogni 3x2 (a meno che non si tirano le marce), consuma come pochi (mamma riesce a farci gli 8 km/l :shock::muto: ), la tenuta di strada è quello che è, non è raccomandabile andarci a più di 100 km/h per la sensazione di instabilità e per il motore che comincia a rombare, fisso, sui 3500 giri, non ha l'abs e comunque frena così così e...Devo continuare :lol: ?

Il motivo per cui fu comprata ed è stata tenuta per tanti anni con soddisfazione è che, a detta dei miei, ha una linea abbastanza caruccia che non si è invecchiata molto, non è tanto grande ma ha un bel bagagliaio, è molto affidabile (mai avuto un problema elettronico, meccanico, ecc.), e i tagliandi costano poco.

Ora, la sostituta di questa Palio passerà l'80% del tempo in città, nelle grinfie di mamma :mirror: , facendo percorsi brevissimi (non più di 5 km) in una città collinare; il restante 20% è fatto di spostamenti nelle città vicine, effettuati su strade extraurbane a max 90 km/h e su superstrade, e di viaggetti non lunghi (max 3-400 km). Con la nuova macchina aumenteremo sicuramente la percorrenza, che attualmente si aggira suppergiù sui 10000 km annui: sicuramente, però, non supereremo i 15000.

Un grosso problema è lo stile di guida della suddetta pilota, molto aggressivo :smog: (girare la chiave senza aspettare un secondo e con gli anabbaglianti accesi :( , tirare le marce a freddo solo per il gusto di sentire il milledduesedicivalvole che ringhia :roll::pz).

Confido però in un cambiamento (sull'altra macchina che abbiamo guida in maniera più tranquilla) :pen:

Vi elenco i requisiti fondamentali, le cose che cercano nella sostituta:

- bagagliaio spazioso che sia in grado di trasportare una carrozzina elettrica (questa); se fosse possibile tenere un posto dietro, sarebbe una buona cosa;

- dimensioni compatte (nei limiti del possibile, il bagagliaio viene prima) poiché mamma non se la sente di girare "con un barcone da sborone" :mrgreen: per le vie e viuzze della cittadella :D ;

- discreta affidabilità: se ogni tanto c'è qualche rogna, no problem, basta che non sia troppo grossa e costosa, e che non ci lasci troppo tempo e troppo spesso a piedi;

- possibilmente, bassi consumi: non pretendo i venti con un litro, ma almeno arrivare ai 10 per andare dal benzinaio un po' meno spesso sarebbe buono :roll:

Per il budget, al massimo possiamo arrivare a 30/35mila €.

NO all'usato, i miei non si fidano, a meno che non si tratta di chilometraggi infimi (km0, in pratica :roll: ).

Mia sorella ha già adocchiato una Toyota, la Verso S.

Rimanendo in Giappone, pensavo alla Mazda 5, alla Jazz, alla Toyota Verso (un po' più grande).

A mamma piaciucchia la Touran, però a quel punto le farei dare un'occhiata alle varie Scenic, C4 Picasso, C-Max.

Vorrei farle vedere e provare dei monovolumi, tipo Peugeot 5008 e Ford S-Max, per vedere se le sembrano enormi: secondo me sono la migliore soluzione, se solo evitasse di prendere la macchina per fare poca strada :(r

Le station grosse, a detta dei miei, non hanno una altezza sufficiente a farci stare la carrozzina, e quindi le hanno scartate a priori: mah! :pen: Anche quelle gliele dovrò far vedere...

Dei suv, che ne dite? Potrebbero fare al caso nostro? Un bel CR-V, per esempio.

Scusate la lunghezza, e grazie in anticipo ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

chiedo una precisazione @ thestack: ma tu vuoi 1) caricare una carrozzina oppure 2) caricare una carrozzina con una persona sopra??? :pen:

perche' sono 2 cose diverse.

1) se la carrozzina e' un che di pieghevole la puoi mettere su molte auto, ovviamo sacrificando buona parte del bagagliaio ma hai piu' soluzioni.

2) in questo caso invece ti serve un mezzo a "tetto alto" come il doblo' dell'ultima foto e relativa "pedana" manuale o elettrica che sia, perche' non credo che la "gru" te la possa portare dietro no???

inoltre nella 1) la persona in questione puo' salire dove vuole (se ce la fa)

mentre nella 2) deve viaggiare ovviamente sulla carrozzina che va ancorata sia davanti che dietro ogni volta.

nel caso 2) consiglio la pedana elettica altrimenti con quella manuale ti serve molto lunga e quando parcheggi devi avere dietro l'auto un areoporto per poter scendere mentre con quella elettrica bastano un paio di metri.

io credevo che parlassi del punto 1) dato che avevate una palio prima no???

ciao

edit: DOH!!! ho riletto bene il tuo ultimo post, scusa :oops: ho capito adesso che stavate ventilando dopo le ultime riflessioni una doppia possibilità. ;) Cmq il discorso della pedana manuale vale ancora... ci vuole molto lunga spendi meno ma ti serve un aeroporto per scendere :|

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi ringraziamo molto per le risposte :agree:

Proprio l'altroieri abbiamo avuto modo di vedere e provare dal vivo un Doblò simile a quello postato da RS6plus: ci è sembrato molto scomodo da guidare :|

Sarà stato per il tetto alto, la pedana posteriore che copriva una parte del vetro posteriore, però non ci è piaciuto proprio per la difficoltà nelle manovre :roll: Il proprietario, che ha la patente c ed è autista per la Croce Rossa, ha confermato che nel fare manovra si trova meglio con l'ambulanza che con quel Doblò... Al di là del tetto alto, non sono sicuro che fosse quello "normale", vista la lunghezza... Chissà, magari era un Doblò cargo riadattato, o qualcosa del genere :pen:

Il Berlingo per ora è in pole position perché, al di là del fatto che esteticamente è piaciuto più degli altri, i miei hanno visto questo sito, in cui, andando su "Prodotti", "Veicoli", "Citroen", appare in alto a sinistra l'adattamento del Berlingo: non ha il tetto alto, ma ha un sistema che permette di alzare e abbassare il pianale, permettendo di installare una piccola pedana al posto della rampa di lancio che in genere viene montata sui Doblò ;)

Vedrò di trovare se questo adattamento del Berlingo è fattibile anche sul Doblò: il 1.4 turbo a metano spacca :ammic::lol:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quel sistema prevede una compressione delle sospensioni posteriori tramite un qualcosa di elettrico, in sostanza l'auto viene "tirata giù" poi come vedi hanno sagomato il paraurti etc.etc...

non e' male, non ho idea di quanto costi.

il berlingo piace molto anche a me.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non vedo differenze enormi tra berlingo e doblò...

non le ho mai guidate però

come motore sicuramente il t-jet sarebbe una scelta migliore

per l'allestimento esistono allestitori esterni, provate a chiedere anche a loro le soluzioni disponibili e i prezzi: non sempre quelle offerte dalle case sono le migliori

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il berlingò ha un bagagliaio decisamente più piccolo 642 - 2.800 dm³ contro i 790 - 3.200 dm³ del doblò
Tuttavia in certi tipi di allestimento risulta decisamente più comodo il Berlingò, possono infatti abbassare il bagagliaio (e comprimere le sospensioni) ottenendo un accesso facilitato con la rampa:

scheda_newberlingo11.jpg

Citroen Berlingo FREESPACE per trasporto disabili con pianale ribassato e doppio schiacciamento delle sospensioni by Rolfi www.rolfi.com

Nel Doblò non si può fare quell'operazione, oltretutto il 1.4 T-Jet mi pare sia venduto solo a metano, il che potrebbe ulteriormente complicare l'allestimento disabili, visto che i bomboloni potrebbero essere d'intralcio ad eventuali modifiche.

Il risultato nella migliore delle ipotesi è questo:

scheda_DoblòNew2011.jpg

Fiat nuovo Doblò progetto Autonomy per trasporto disabili con esclusivo sollevatore elettroidraulico Invisible lift by Rolfi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

J-Gian ha centrato il punto ;)

Il Berlingo sarebbe sensibilmente più basso, avendo una differenza di altezza interna di soli 4 cm!

Comunque, abbiamo contattato una grossa concessionaria Citroen non lontana da noi: faremo una prova su strada per vedere come va e ci proporranno dei prezzi tutto compreso, visto che questa concessionaria collabora con diverse officine specializzate.

Vi terrò aggiornati :agree: Grazie a tutti ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiorno la discussione perché abbiamo fatto alcuni preventivi per il Doblò e per il Berlingo e abbiamo contattato alcune officine specializzate!

In media, l'adattamento del veicolo sta sui 7/8000€, anche se per alcuni allestimenti ci hanno sparato cifre molto vicine ai 20000€ :shock: : dipende molto da cosa si va a montare. Per esempio, una pedana completamente elettrica a scomparsa costa molto di più, perché bisogna mettere mano al pianale (almeno così ci hanno detto).

Una cosa buona è che tutte le officine che abbiamo contattato omologano il veicolo dopo la trasformazione (pare sia la parte più rognosa dell'adattamento): non tutti lo fanno!

Alcune officine ci dicono di prendere assolutamente il Doblò perché è un mezzo su cui si possono fare tantissimi adattamenti senza problemi, è rivendibile facilmente qualora cambino le nostre esigenze, è il mezzo più venduto e usato per il trasporto disabili; altre, prima di proporci il Doblò, ci hanno chiesto se avessimo delle preferenze: in tal caso, si può provare a vedere se le modifiche sono fattibili, così da avere un mezzo che ci piace con le modifche necessarie. Il requisito fondamentale per trasportare un passeggero sulla propria carrozzina è l'altezza interna utile non inferiore a 1,40 metri.

A questo punto vi chiedo: dove posso trovare l'altezza interna utile delle auto? Nei siti e nelle brochures trovo quasi sempre solo le dimensioni esterne, e se chiedo in concessionaria, non sanno dove trovare questo dato e si devono mettere a misurare l'auto con il metro :roll:

Mi devo informare anche sul perché da configuratore non si può scegliere il Doblò tetto alto con il 1.4 tjet a metano: se dovessimo prenderlo a gasolio, prevedo già molti intasamenti del DPF, visto che avrebbe frequenti accensioni e spegnimenti :roll:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.