Vai al contenuto
  • 0

Dilemma: macchina spaziosa ma compatta!


Sifizzirro

Domanda

Salve a tutti!

Finalmente ho convinto "quelli di casa" a cambiare la nostra vergognosa Palio Weekend 1.2 del '98 :agree:

Una macchina ormai indecente: l'indicatore della benzina è andato (per non rimanere a piedi, facciamo i conti scrivendo su un'agenda quanta benzina mettiamo e quando la facciamo :disp2: ), il cambio si impunta ogni 3x2 (a meno che non si tirano le marce), consuma come pochi (mamma riesce a farci gli 8 km/l :shock::muto: ), la tenuta di strada è quello che è, non è raccomandabile andarci a più di 100 km/h per la sensazione di instabilità e per il motore che comincia a rombare, fisso, sui 3500 giri, non ha l'abs e comunque frena così così e...Devo continuare :lol: ?

Il motivo per cui fu comprata ed è stata tenuta per tanti anni con soddisfazione è che, a detta dei miei, ha una linea abbastanza caruccia che non si è invecchiata molto, non è tanto grande ma ha un bel bagagliaio, è molto affidabile (mai avuto un problema elettronico, meccanico, ecc.), e i tagliandi costano poco.

Ora, la sostituta di questa Palio passerà l'80% del tempo in città, nelle grinfie di mamma :mirror: , facendo percorsi brevissimi (non più di 5 km) in una città collinare; il restante 20% è fatto di spostamenti nelle città vicine, effettuati su strade extraurbane a max 90 km/h e su superstrade, e di viaggetti non lunghi (max 3-400 km). Con la nuova macchina aumenteremo sicuramente la percorrenza, che attualmente si aggira suppergiù sui 10000 km annui: sicuramente, però, non supereremo i 15000.

Un grosso problema è lo stile di guida della suddetta pilota, molto aggressivo :smog: (girare la chiave senza aspettare un secondo e con gli anabbaglianti accesi :( , tirare le marce a freddo solo per il gusto di sentire il milledduesedicivalvole che ringhia :roll::pz).

Confido però in un cambiamento (sull'altra macchina che abbiamo guida in maniera più tranquilla) :pen:

Vi elenco i requisiti fondamentali, le cose che cercano nella sostituta:

- bagagliaio spazioso che sia in grado di trasportare una carrozzina elettrica (questa); se fosse possibile tenere un posto dietro, sarebbe una buona cosa;

- dimensioni compatte (nei limiti del possibile, il bagagliaio viene prima) poiché mamma non se la sente di girare "con un barcone da sborone" :mrgreen: per le vie e viuzze della cittadella :D ;

- discreta affidabilità: se ogni tanto c'è qualche rogna, no problem, basta che non sia troppo grossa e costosa, e che non ci lasci troppo tempo e troppo spesso a piedi;

- possibilmente, bassi consumi: non pretendo i venti con un litro, ma almeno arrivare ai 10 per andare dal benzinaio un po' meno spesso sarebbe buono :roll:

Per il budget, al massimo possiamo arrivare a 30/35mila €.

NO all'usato, i miei non si fidano, a meno che non si tratta di chilometraggi infimi (km0, in pratica :roll: ).

Mia sorella ha già adocchiato una Toyota, la Verso S.

Rimanendo in Giappone, pensavo alla Mazda 5, alla Jazz, alla Toyota Verso (un po' più grande).

A mamma piaciucchia la Touran, però a quel punto le farei dare un'occhiata alle varie Scenic, C4 Picasso, C-Max.

Vorrei farle vedere e provare dei monovolumi, tipo Peugeot 5008 e Ford S-Max, per vedere se le sembrano enormi: secondo me sono la migliore soluzione, se solo evitasse di prendere la macchina per fare poca strada :(r

Le station grosse, a detta dei miei, non hanno una altezza sufficiente a farci stare la carrozzina, e quindi le hanno scartate a priori: mah! :pen: Anche quelle gliele dovrò far vedere...

Dei suv, che ne dite? Potrebbero fare al caso nostro? Un bel CR-V, per esempio.

Scusate la lunghezza, e grazie in anticipo ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi devo informare anche sul perché da configuratore non si può scegliere il Doblò tetto alto con il 1.4 tjet a metano: se dovessimo prenderlo a gasolio, prevedo già molti intasamenti del DPF, visto che avrebbe frequenti accensioni e spegnimenti :roll:

cmq prevedo che se anche potessi prendere quella versione non potresti metterci la pedana facilmente perche' c'e' una specie di pianale in legno da fissare al pavimento (dove sono poi fissate le guide per metterci gli agganci della carozzina) tramite viti e bulloni, e devono poter essere raggiungibili da sotto la macchina, non possono rischiare di danneggiare le bombole (che ovviamente devono essere messe sotto il pianale se c'e' posto... se non c'e' posto andrebbero dentro il mezzo e allora non ci starebbe piu' la carozzina ;) )

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le risposte :agree: : darò un'occhiata a km77 e per ora mi rassegno al diesel :|

Secondo me l'ideale sarebbe il 2.0, ma poi in città mi sa che consuma un bel po' :roll:

Ripieghero sul 1.6 da 105 cv.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi devo informare anche sul perché da configuratore non si può scegliere il Doblò tetto alto con il 1.4 tjet a metano: se dovessimo prenderlo a gasolio, prevedo già molti intasamenti del DPF, visto che avrebbe frequenti accensioni e spegnimenti :roll:
Non ti preoccupare troppo per il motore, se tralasciamo la lievitazione costi generale, i 1.6 M-Jet usano il filtro del tipo CCDPF che integrando il catalizzatore ossidante da subito "in pasto" al DPF prodotti che favoriscono l'ossidazione continuativa del particolato, le rigenerazioni da intasamento infatti sono piuttosto rare, ed in ogni caso molto più efficaci che non negli antenati 1.9 visto che il filtro è appena sotto all'uscita del turbo.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Già mi vedo a scorazzare per le provinciali tirando fino alla morte :mrgreen:

Scherzi a parte, spero che non crei problemi...

Se prendiamo il Berlingo, invece, nessun problema, si può scegliere il VTi!

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiorno la discussione perché abbiamo in mano alcuni preventivi e avrei bisogno di un parere.

La macchina che prenderemo, alla fine, sarà un Doblò diesel: è l'unica macchina (veicoli commerciali a parte) su cui tutte le carrozzerie specializzate sanno mettere le mani da parecchi anni, è la più spaziosa, la più diffusa, è facilmente rivendibile nel caso in cui la trasformazione non vada più bene, c'è una vasta offerta di allestimenti di tutti i tipi e per tutte le necessità!

Veniamo al dunque ;) !

Alcune concessionarie, visti gli optional che vogliamo, ci hanno proposto l'allestimento Mylife al posto del Dynamic.

La convenienza c'è, circa 1000€ in meno, però scegliendo il Mylife dovremmo per forza prendere il multijet da 90 cv.

Non riesco a capire se questo motore è il 1.6 depotenziato o il 1.3, perché alcuni possessori che conosciamo hanno il 1.3, sul sito Fiat nel configuratore dicono 1.6, nell'elenco dei motori dicono 1.3, in un preventivo c'è scritto 1.3, nell'altro 1.6 :mrgreen:

Se fosse il 1.3 è da evitare, l'ho provato ed è un polmone già a minimo carico!

Se fosse il 1.6, invece, secondo voi potrebbe andare? Non ho trovato le curve di coppia e di potenza per fare un confronto col 105 cv, e ci hanno detto che a breve non c'è la possibilità di fare un test drive...Avremmo abbastanza fretta di ordinare, viste le condizioni ormai indecenti della Palio!

Ora, è vero che tra 90 e 105 cv non c'è un abisso, però è anche vero che sull'auto dovrà starci una pedana (non asportabile) di circa 80/90 kg, più eventuali passeggeri ed eventuali carrozzine "manuali" o elettriche (il "kurb weight" :mrgreen: di un elettrica può arrivare fino a 80 kg).

Il 2.0 sarebbe proprio l'ideale, ma non so se ne vale la pena: c'è una certa differenza di prezzo (tralasciando l'assicurazione, da listino sono circa 2000€, dovremmo farci fare comunque un preventivo) e spesso il Doblò farebbe tragitti brevissimi in "città" (chiamiamolo paese :mrgreen:), dove non servono tanti cavalli...

Io non voglio un'altra macchina sottomotorizzata appena si va fuori "città" o si percorre una salita ripida (ce ne sono parecchie anche girando in città!) , i miei invece sono preoccupati per i consumi (cosa che a me fa ridere, visto che abbiamo un'auto che fa i 10 al litro se va bene :nono: ) e per la cilindrata ""grossa"" :pz , visto che hanno sempre avuto utilitarie da 1-1.2 litri max.

Io andrei di 105 cv, sperando proprio che vada bene :prega: , che ne dite?

PS: pare che tutti i diesel montati sul Doblò hanno il CCDPF di cui parlava J-Gian :agree: , quindi a sto punto gli intasamenti non sarebbero un problema anche salendo di cilindrata. Ci sarebbe poi la possibilità di fargli fare del misto stretto e dell'extraurbano per "stapparlo".

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi ha ricontattato la concessionaria in cui probabilmente faremo l'ordine, domani mattina dovrei provarne uno (non mi hanno saputo dire con quale motore :roll: ) !

Vi farò sapere.

Nel frattempo, ogni consiglio o opinione nella scelta tra 1.6 e 2.0 è ben accetto ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Siccome fate un bel salto come tipologia e qualità, io cercherei di stare sul 105 CV per essere tranquilli e fare una cosa fata bene ;)

I 1.6 hanno la stessa coppia di picco, ma ovviamente il più potente ha più fiato nelle accelerazioni, il che può essere comodo per immettersi in tangenziali o rampe.

Il 2.0 forse è anche troppo per l'uso cittadino, comunque confermo che in ogni caso utilizza anch'esso un CCDPF.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamenti ;)

Ieri sono andato in una concessionaria nella mia città in cui non ero ancora stato, ho visto (purtroppo non provato) un Doblò a metano, e ho parlato con il venditore (che fa anche il meccanico :agree: ).

Mi ha detto che il 1.6 va bene anche a pieno carico ,non mi devo preoccupare della potenza, ma del DPF. Mi ha consigliato di non far interrompere le rigenerazioni (nei limiti del possibile) e di portarla "fuori a spasso, come i cani" :mrgreen: anche per una decina di chilometri almeno una volta ogni tanto! L'alternativa è cambiare l'olio molto molto spesso, anche ogni 3000 km :roll:

Al che, gli ho spiegato l'uso che ne faremmo, e mi ha detto di non preoccuparmi: gli sembravo il classico cliente che non gli da retta e si prende un diesel per fare sì e no 5000 km l'anno giusto per girare in paese :shock:

Mi ha fatto un buon preventivo, ci sono solo 200€ di differenza con il migliore; ci siamo informati, e visto che è un bravo meccanico e l'assistenza è buona, ieri sera abbiamo firmato il contratto scontato di quei 200€ :D

La consegna è tra un mese circa, ci terrà aggiornati, dopo di che dovremo andare in una carrozzeria specializzata per attrezzarla per il trasporto delle carrozzine.

:agree:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.