Vai al contenuto

BMW Plan 2011-2016: cosa bolle in pentola


Messaggi Raccomandati:

BMW_logo.jpg

BMW è sempre stata la casa automobilistica che ha fatto del piacere di guida il suo must. Tutto incentrato attorno al guidatore e nell’interfaccia uomo-macchina in modo da risultare un tutt’uno con essa: un surrogato di emozioni pronto ad esser dispensato al solo giro di chiave.

Recentemente – bisogna dirlo – la casa dell’elica ha smarrito un po’ questo smalto e si è dovuta adattare alle richieste di mercato, che nel frattempo si è sempre più esteso fino a diventar globale, trascurando – se vogliamo – gli appassionati veri del marchio. Sono comparsi modelli che poco avevano a che fare con la filosofia produttiva di BMW, ma gli utenti si sono comunque dimostrati ben accetti nel ritrovare queste novità, sempre, però accanto ai modelli di maggior impostazione corsaiola.

Dopo un periodo di sperimentazione nell’Infotainment (leggasi concept ConnectedDrive) e nella ricerca di nuove fonti alternative ai combustibili fossili (leggasi sub-brand ” i “) ecco che BMW ritorna a rifare ciò che negli anni ’90 l’ha resa la casa sportiva per eccellenza.

Andiamo con ordine:

Anno 2011-2012

BMW Serie 1 (F20-F21)

Piattaforma Serie 3 F30 modulare, accorciata. Di lei sappiamo già molto. Conosciamo già la 5 porte, mentre a marzo/aprile 2012 avremo la 3 porte e la versione M-Sport. A Ginevra saranno presentate la 128i , 125d e 135i. Il top di gamma a gasolio, la 130d sarà presentata dopo il lancio della Serie 3 F30, ovvero a Settembre 2012.

Le versioni 3 porte porteranno il badge S-Drive per distinguerle dalla Serie 1 Compactive Tourer a trazione anteriore.

BMW Serie 1 Compactive Tourer (GT o F.A.S.T = Family Activity Sports Tourer)

Piattaforma UKL modulare. Debutto 2012, trazione anteriore o integrale. Prima vettura MPV di BMW a trazione anteriore. Stessa gamma motori della Serie 1 F20.

BMW Serie 3 (F30): Piattaforma modulare F30, Trazione posteriore ed integrale. Nuovi propulsori a 4 e 6 cilindri tutti sovralimentati. Presentazione ai giochi olimpici di Londra 2012. Debutto mondiale a Ginevra 2012 (Marzo). La gamma motori dovrebbe ricalcare quella della F20, con le declinazioni più potenti dei 4 cilindri turbo. Sicuramente previsti i modelli ActiveHybrid e la Touring.

BMW Serie 6 GranCoupè (F14): Piattaforma dell’attuale Serie 6. Stessa gamma propulsiva, corpo da coupè ed abitabilità da berlina.

Debutto al Salone di Parigi 2012.

Anno 2013-2014

BMW Serie 0 (City Compact)

Piattaforma UKL modulare. Debutto 2014. Trazione anteriore, ingresso nel mondo BMW.

Motori probabile l’utilizzo dei 3 e 4 cilindri modulari con cilindrate da 1.5 litri sino a 2.0 litri.

BMW Serie 2 (F22-F23) Piattaforma Serie 3 F30 modulare, accorciata. Debutto 2014. Trazione posteriore. Sarà anticipata dal Concept 2002 Hommage. Non sarà la versione coupè della Serie 1, ma un modello a se stante. Seguirà dopo 1 anno la versione cabrio. Possibile la versione M.

BMW Serie 3 GT (F34): Piattaforma BMW F30 modulare, stessa gamma motori della berlina, disponibile con trazione posteriore ed integrale. Debutto non prima del 2013. Modelli ActiveHybrid previsti. Molto più dinamica della Serie 5 GT.

BMW Serie 4 Coupè & Cabrio (F32-F33): Piattaforma BMW F30 modulare, stessa gamma motori della berlina, disponibile con trazione posteriore ed integrale. Rappresentano la Serie 3 Coupè e Cabrio con tetto in metallo ripiegabile.

BMW Z1 (F15): Piattaforma UKL Modulare. Debutto 2014, trazione anteriore, gemella delle prossime Mini Roadster Coupè e Spider. Tetto in tela. Segmento Mazda MX-5

BMW Z3 (F16): Piattaforma Serie 3 F30 accorciata, modulare. Debutto 2014, trazione posteriore, tetto in tela.Possibile versione coupè come fu per la prima Z3 Coupè. Segmento Mercedes-Benz SLK

Anno 2015-2016

BMW Serie 2 Sport Compactive Tourer (F24) Versione GranTurismo della Serie 2, una sorta di Hatchback a 3 porte, che ricordi la 1600/2002 Touring per intenderci. Trazione posteriore, piattaforma F30 modulare, accorciata. Debutto 2015.

BMW Serie 2 GranCoupè (Fxx): E’ in opzione questa piccola coupè a 4 porte che andrebbe molto bene sul mercato americano. Debutto 2016

BMW Serie 3 AFAST (Advanced Family Activity Sports Tourer): Piattaforma della Serie 3 F30 Li (passo lungo per il mercato cinese). Trazione posteriore ed integrale. Modello crossover tra un MPV, una Touring ed un SUV. Totale flessibilità interna. Debutto previsto per il 2015

BMW Z5 (F17): Piattaforma Serie 3 F30, modulare. Debutto 2016, trazione posteriore, tetto ripiegabile in acciaio. Segmento Mercedes-Benz SL

BMW Serie 8 (Fxx): Piattaforma modulare in alluminio che arriverà con la nuova X5 F40, sarà una berlina sportiva basata sulla serie 7. Una diretta rivale di Mercedes-Benz CLS. Debutto previsto 2016.

Via BMWSoul

Ho volutamente trascurato la gamma X (X1,X3,X4,X5,X6) proprio perchè non ho tutte le informazioni.

Modificato da J-Gian

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi la Z2 come la conoscevamo è stata cassata in favore della Z1 a TA, in compenso però riportano la Z4 alle origini rinominandola Z3?

Peccato che nel segmento MX5 non propongano la TP, però da amante alla follia di Z3 e Z4 Coupé non posso che gioire della possibilità che ritornino ad offrire tale variante di carrozzeria.

Interessanti la Sr.8 e la Z5, anche se non mi torna granché l'uso del passo della Sr.3 per una vettura delle dimensioni della SL.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi la Z2 come la conoscevamo è stata cassata in favore della Z1 a TA, in compenso però riportano la Z4 alle origini rinominandola Z3?

Peccato che nel segmento MX5 non propongano la TP, però da amante alla follia di Z3 e Z4 Coupé non posso che gioire della possibilità che ritornino ad offrire tale variante di carrozzeria.

Interessanti la Sr.8 e la Z5, anche se non mi torna granché l'uso del passo della Sr.3 per una vettura delle dimensioni della SL.

Le dimensioni di Serie 3 attuale e SL attuale

BMW Serie 3

Lunghezza 453 cm

Larghezza 182 cm

Altezza 142 cm

Passo 276 cm

Mercedes-Benz SL

Lunghezza 456 cm

Larghezza 182 cm

Altezza 132 cm

Passo 256 cm

Se consideri che con la F20 il passo è più corto di Serie 3.;)

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Le dimensioni di Serie 3 attuale e SL attuale

Se consideri che con la F20 il passo è più corto di Serie 3.;)

Grazie. ;)

Ma chissà perché la facevo molto più grossa la Mercedes.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

È attendibile la fonte?

Non mi sono chiare alcune cose:

BMW Serie 1 (F20-F21)

[...] A Ginevra saranno presentate la 128i , 125d e 135i. [...]

La 125d si sostituisce o si affianca alla 123d? Sono sempre 2.0 Biturbo, no?

BMW Serie 3 GT (F34): [...] Debutto non prima del 2013. Modelli ActiveHybrid previsti. Molto più dinamica della Serie 5 GT.

Qui mi sembrano esserci un paio di incompatibilità: (1) ci sono in giro i muli già da un bel po' e la fanno uscire nel 2013?; (2) molto più dinamica della Sr5 GT dai muli non si direbbe proprio, mentre i vari rendering delle riviste lo lasciavano sperare.

BMW Serie 4 Coupè & Cabrio (F32-F33): [...] Rappresentano la Serie 3 Coupè e Cabrio con tetto in metallo ripiegabile.

Quindi abbandonata l'ipotesi di un ritorno alla tela.

BMW Z1 (F15): Piattaforma UKL Modulare. Debutto 2014, trazione anteriore, gemella delle prossime Mini Roadster Coupè e Spider. Tetto in tela. Segmento Mazda MX-5

Gemella delle Mini Coupè e Roadster vuol dire stesso passo? Cioè quello della hatch. Così corta è 'sta Z1?

BMW Z3 (F16): Piattaforma Serie 3 F30 accorciata, modulare. Debutto 2014, trazione posteriore, tetto in tela.Possibile versione coupè come fu per la prima Z3 Coupè. Segmento Mercedes-Benz SLK

Se ho capito bene si sostituisce alla Z4 immagino. Da un punto di vista di marketing è strano che la "declassino" di una cifra senza abbassare il prezzo (cosa che escludo a priori trattandosi di BMW).

BMW Serie 8 (Fxx): [...] Una diretta rivale di Mercedes-Benz CLS.

Non c'è già la Sr6 GT come rivale della CLS?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

È attendibile la fonte?

Non mi sono chiare alcune cose:

La 125d si sostituisce o si affianca alla 123d? Sono sempre 2.0 Biturbo, no?

La 125d sostituisce la 123d, sempre 2.0 litri biturbo

Qui mi sembrano esserci un paio di incompatibilità: (1) ci sono in giro i muli già da un bel po' e la fanno uscire nel 2013?; (2) molto più dinamica della Sr5 GT dai muli non si direbbe proprio, mentre i vari rendering delle riviste lo lasciavano sperare.

Che ci siano i muli in giro, non significa uscita imminente. Considera che devono uscire - prima di lei - la Serie 3 Sedan e la Touring.Per il discorso dinamica, il 3° volume dovrebbe esser meno pesante e più sfuggente in "idea" audi A7

Quindi abbandonata l'ipotesi di un ritorno alla tela.

Per Serie 3/4 sì, niente tela.

Gemella delle Mini Coupè e Roadster vuol dire stesso passo? Cioè quello della hatch. Così corta è 'sta Z1?

Delle prossime Mini Coupè/Roadster non quelle attuali. Sì una piccolina Spider.

Se ho capito bene si sostituisce alla Z4 immagino. Da un punto di vista di marketing è strano che la "declassino" di una cifra senza abbassare il prezzo (cosa che escludo a priori trattandosi di BMW).

Sì, sostituisce la Z4. La Z4 attuale è troppo upmarket rispetto alla precedente.

Non c'è già la Sr6 GT come rivale della CLS?

Serie 6 GT è una sorta di Serie5 con un padiglione più sportivo. la Serie 8 sarà completamente differente.

In granata le risposte

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.