Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto per neopatentata

claryx

Domanda

Ciao a tutti, sono nuova qui e mi sono appena presentata, ho scelto questo forum perchè spero di trovare consigli utili sul mio nuovo superacquisto.

Ho appena preso la patente e nel prossimo finesettimana andrò a vedere per una macchina, il problema è che proprio non saprei cosa comprare.

Vi scrivo magari due specifiche per consigliarmi al meglio:

• sono di Prato, ma lavoro a Firenze e senza macchina arrivare a lavoro significa > motore > treno > bicicletta (1:20h di viaggio andata e 1.20h ritorno) perciò preferirei adeguarmi in macchina!!! Quindi farei 40km al giorno.

• preferisco una macchina piccola, non esageratamente spaziosa, tanto mi è totalmente inutile. Adesso sto guidando una OPEL Meriva diesel che tra l'altro con quel filtro antiparticolato è anche pericolosa perchè ogni poco c'è da fare la ripulitura, ma mi sembra veramente grande!

• Voi cosa mi consigliate? un auto nuova o una usata? Sinceramente mi scoccia spendere un sacco di soldi su un auto nuova e non avere nemmeno troppa sicurezza nel guidare, non saprei...

• a me piace moltissimo la fiat 500 ma costa tanto, secondo me anche troppo per quello che è, se dovessi comprarla diesel o gas mi costerebbe ancor di più figuriamoci...

• Il mio budget sarebbe intorno ai 10.000

Se vi servono ulteriori specifiche fatemi sapere!

Grazie mille!!!

Clarissa

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Consuma un ghezz in pratica... :)

23657_1374090042626_1543062102_938430_5439558_n.jpg

S.Gimignano-Firenze e ritorno.....l'anno scorso.

Guida normale....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0

Effettivamente consuma niente!

Alcuni dettagli: ho provato la 500 poco fa di corsa (festa dell'unità, espositori ;)) e devo dire che mi ha un po' sconvolta negativamente... il volante è altissimo ma penso sia regolabile in altezza (lo spero perchè io essendo bassina non vedo una mazza!!!) e così spero per il sedile anche se su quattroruote.it c'è scritto che non è di serie!!! :(r

Insomma in poche parole l'ho provata di volata, ma l'ho vista subito scomoda.

Mi ha colpito molto, invece, la Lancia Y diva : è comodissima! Comoda anche quella nuova, ma se dovessi scegliere y, preferirei puntare sull'usato benzina (a tal proposito mi sono informata sempre su quattroruote.it sui consumi e non è che sia tra i minori, anzi... potete per caso illuminarmi sul consumo della y?)

Sulla Ka non arrivo manco ai pedali ahahah, quindi ESCLUSA a priori!

Con la Panda tiro le gomitate al finestrino per girare il volante!!!!

Ne ho provate altre per sfizio ma non rientrano nel mio budget :)

Ma sono io pignola? Mah vedremo!

Comunque i vostri consigli sono preziosissimi vi ringrazio ancora per continuare a seguirmi fino all'acquisto della mia prima car ;)

PS. sabato mattina finalmente ho un po' di tempo per fare un bel giro tra i concessionari e vi informerò!

GRAZIE MILLE

Clary

Link al commento

• 0
Effettivamente consuma niente!

Alcuni dettagli: ho provato la 500 poco fa di corsa (festa dell'unità, espositori ;)) e devo dire che mi ha un po' sconvolta negativamente... il volante è altissimo ma penso sia regolabile in altezza (lo spero perchè io essendo bassina non vedo una mazza!!!) e così spero per il sedile anche se su quattroruote.it c'è scritto che non è di serie!!! :(r

Insomma in poche parole l'ho provata di volata, ma l'ho vista subito scomoda.

Mi ha colpito molto, invece, la Lancia Y diva : è comodissima! Comoda anche quella nuova, ma se dovessi scegliere y, preferirei puntare sull'usato benzina (a tal proposito mi sono informata sempre su quattroruote.it sui consumi e non è che sia tra i minori, anzi... potete per caso illuminarmi sul consumo della y?)

Sulla Ka non arrivo manco ai pedali ahahah, quindi ESCLUSA a priori!

Nell'ordine: il volante della 500 si regola in altezza ed il sedile si può un po' alzare con la levetta che c'è a sinistra. Non aspettarti però che si veda la fine del muso, sulle auto moderne questo ormai è praticamente impossibile! ;)

Y se la prendi 1.2 benzina ha lo stesso motore della 500 e Ford Ka, come consumi siamo lì lì... 500 però sarebbe più moderna anche per questioni di sicurezza, cosa da non sottovalutare.

La Ka che hai provato invece sicuramente aveva il sedile regolato male, perché dimensionalmente parlando è uguale alla 500, essendo di fatto la medesima auto con una forma esterna e marchio diverso :)

Link al commento

• 0

Consiglio, un bravo guidatore il muso della macchina lo guarda giusto in parcheggio;) durante la marcia guarda lontano....non farti subito traviare dalla volontà di vedere sempre la punta della macchina e della guida alta :)

Il volante come già detto è regolabile, e ti do un'informazione in più, l'altezza giusta è quando la parte superiore è all'altezza del naso. Prova a regolarlo così, magari all'inizio lo trovi strano perché non sei abituata, ma è la posizione ideale per una corretta posizione di guida;)

Finito il momento quark :lol: hai fatto bene a provarla, e vai a provare anche la ipsilon diva, che immagino sia la 3 porte Consuma un po' di più della 500 perché è più grande e ha un versione precedente del motore, ma va bene lo stesso...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0

Tranquilli non m'interessa vedere il muso della macchina.

Però con la 500 i miei occhi puntavano il cerchio del volante e il contakilometri era ancora più in su e mi impediva di avere una visuale decente, ma domani la riprovo al concessionario con calma e mi regolo il tutto a modo.

la y è perfetta, sto comodissima come vi avevo già accennato e poi l'avevo già provata in strada con la scuola guida... una pecca: su quattroruote sui confronti dice che molti airbag non sono disponibili (e questo un po' mi spaventa) mentre nella 500 ci sono quasi tutti se non sbaglio quindi più sicura...

Link al commento

• 0

con la ypsilon considera 1 max 2km\l in più, i 16km\l di media sono ottenibili senza sforzo; ha più spazio dietro del cinquino ma una dotzione minora di airbag. I seili della Ypsilon sono però più comodi, specie perchè bascula tutto il sedile e non solo la seduta. Avendole entrambe la differenza alla guida è una morbidezzapiù accenttuata della ypsilon rispetto al cinquino

La diva 1.2 viene nuova 8900€, un usato fresco mantiene la quotazione e complice 4\500€ di passaggio che ti farebbero pagare non vai poi lontanissima da quella cifra. A quel punto nuova con 2 anni di garanzia e un prezzo ottimo, considerando climae radio cd compresi, oltre che interni di buona qualità

Link al commento

• 0
Tranquilli non m'interessa vedere il muso della macchina.

Però con la 500 i miei occhi puntavano il cerchio del volante e il contakilometri era ancora più in su e mi impediva di avere una visuale decente, ma domani la riprovo al concessionario con calma e mi regolo il tutto a modo.

la y è perfetta, sto comodissima come vi avevo già accennato e poi l'avevo già provata in strada con la scuola guida... una pecca: su quattroruote sui confronti dice che molti airbag non sono disponibili (e questo un po' mi spaventa) mentre nella 500 ci sono quasi tutti se non sbaglio quindi più sicura...

Credo infatti che per NOI neopatentati il problema sia proprio questo: prendere come prima macchina una che già un poco "conosciamo" :) ; in questo modo, adattarsi al mondo circostante "senza rete" (alias, senza istruttore) sarà più semplice :razz:

Link al commento

• 0

Ma no...

Cioè, non si può prendere una macchina perchè le prime settimane ci si sente più a proprio agio con un auto simile a quella usata per l'esame di guida.

Ma a casa non avete mai fatto guide con l'auto di famiglia? :o

Un pò come la storia che per i primi due anni, o un anno solo?, andrebbe preso un auto con la potenza sottolimitata...

Cioè, non dico che un giovane neopatentato debba prendere una M3 o una AMG, ma per i primi 365 giorni doversi poi tenere un auto abbastanza piantata per magari 5-6 anni... Boh.

Cmq la legge è legge... Anche se assurda.

Poi sulle sensazioni a bordo... Un conto è salire, un conto è regolarsi e guidare... E in ogni caso, anche una prova vuol dire poco, una macchina la si capisce e la si conosce dopo giorni e giorni alla guida, è così per ogni auto.

Sui consigli del benzina...

DI base nei forum di appassionati, praticamente il benzina è sempre consigliato a meno che non sia evidente e palese la necessità del diesel.

Il mercato dice tutt'altro... E non voglio certo dire che la massa ha ragione, ogni caso è storia a se, però se anche nel 2011 i diesel sono in grande vantaggio sui benzina, un motivo c'è.

In questo caso, visto che l'auto viene usata abbastanza tutti i giorni, considerando solo il lavoro, direi che i km questa auto che verrà acquistata li farà... E i diesel come prestazioni e qualità generale ormai non hanno nulla da invidiare ai benzina... Ma poi è fatica dirlo prima, nel senso, non è possibile sapere ora l'utilizzo dell'auto nei prossimi 5 anni. Magari farà sempre vacanze con la propria auto e allora il diesel diventerebbe d'obbligo, magari andrà a lavorare in motorino e in vacanza o aereo, treno o macchina del moroso e il benzina è evidente.

Qua credo siamo proprio a metà strada... A me verrebbe da dire diesel così a naso, ma siamo proprio li.

Poi l'auto, consiglierei di prendere quella che più la emoziona, quella che più le piace... Sono tutte molto simili, consumo in più, airbag in meno.

Consiglio di seguire il cuore e l'emozione...

Link al commento