Vai al contenuto

C'è ancora odio x il sud da parte del nord?

Volkswagen-Audi Group

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

xché nn facciamo un'italia +unita, sotto tutti gli aspetti?

oggi è la giornata della memoria, allora regnava il razzismo. oggi regna ancora, xché razzismo nn è solo ingiuriare gli uomini di colore, ma anche sentirsi un tanto rispetto agli altri, disprezzare le cose altrui, cioé approfittare della maggiore cultura o disponibilità economica x sottomettere chi nn è al livello proprio. io penso che prima di giudicare ogni persona dovrebbe dirsi "invece di deridere persone che nn hanno colpa xché nn cercare di renderle migliori?"

esprimete il vostro parere.

Sai ke t dico...ke alla fine ci sn tanti ke parlano e parlano "Ah, i teroni d qua, i teroni d la, ke se ne tornino a casa loro, w la lega etc etc..." ma più per "moda" che x altri motivi, infatti poi li vedi uscire e parlare tranquillamente con i teroni di cui sopra, verso i quali nn provano assolutamente l'odio di cui parli. Te lo dico perchè di gente così ne conosco e io da mezzo terroncello mi sento prendere in giro (ovviamente skerzosamente) anke da miei amici, ma nn di certo perkè loro, da brianzoli purosangue, provino odio nei miei confronti.

Secondo recenti studi è dimostrato che l'uomo associa la donna alla frutta: infatti vuole una bella MORA, con due belle PERE, alla quale piaccia la BANANA e, soprattutto, pensa:"MELA darà?"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Sai ke t dico...ke alla fine ci sn tanti ke parlano e parlano "Ah, i teroni d qua, i teroni d la, ke se ne tornino a casa loro, w la lega etc etc..." ma più per "moda" che x altri motivi, infatti poi li vedi uscire e parlare tranquillamente con i teroni di cui sopra, verso i quali nn provano assolutamente l'odio di cui parli. Te lo dico perchè di gente così ne conosco e io da mezzo terroncello mi sento prendere in giro (ovviamente skerzosamente) anke da miei amici, ma nn di certo perkè loro, da brianzoli purosangue, provino odio nei miei confronti.

Mah...sarà anche per moda, ma io lo trovo decisamente un malcostume. Lo trovo decisamente poco carino, come "battuta", dare del terrone ad un amico.

Per quanto riguarda la mia esperienza personale...sono nato e cresciuto a Torino e addirittura non ricordo neppure quando sia stata l'ultima volta in cui ho sentito volare la parola "terrone" qui in giro... :roll:

Questo avvalora la tesi di Artemis:

Torino ormai si è molto integrata, anche perchè credo che siano più i meridionali che i nativi.

Ah, comunque questa cosa qui pare siano per primi Torinesi DOC a sostenerla...

Link al commento

Guest Abarth03
....non ricordo neppure quando sia stata l'ultima volta in cui ho sentito volare la parola "terrone" qui in giro......

Non sono stato del tutto preciso: qualche volta l'ho sentita. Ma a dare del "terùn" all'altra personale era...un meridionale!

Link al commento

Guest Artemis
Ah, comunque questa cosa qui pare siano per primi Torinesi DOC a sostenerla...

Io lo dico da osservatoe esterno, essendo a torino per meri impegni universitari, e non essendo mai stato a torino prima.

E' RARISSIMO sentire parlare qualcuno con un riconoscibile accento torinese. è un po' meno difficile sentire parlare persone senza una nflessione vera e propria, ma comunque sono pochi.

Ascoltando in autobus, al supermercato, per strada, nei negozi, un po' ovunque, insomma, credo che almeno il 60% delle persone che sento abbiano una chiara inflessione meridionale.

questo detto escludendo tutti gli stranieri, che sono in effetti moltissimi, specialmente sui mezzi pubblici.

ciao ciao!

Link al commento

Guest Abarth03

Vorrei aggiungere un ulteriore osservazione sull'argomento razzismo all'interno del paese. Si è parlato finora di razzismo nord-sud, ma guardate che una qualche sorta di razzismo esiste anche tra abitanti della stessa latitudine eh...io ho sentito Siciliani disprezzare Pugliesi, Pugliesi disprezzare Napoletani... :? ...sono degli ignoranti, direte. Sì. E come si può vedere, l'ignoranza non ha una residenza particolare... :(:roll:

Link al commento

Guest Artemis
Artemis

guarda

l'ignoranza è ovunque ,a questo punto in tutta italia

ma è anche estremamente maleducato giudicare una popolazione

come fai tu

così oltretutto

generalizzando.

Poi guarda tu di milanese non hai nulla......

quoto testualmente:

Però, nonostante la cosa sia smorzata, credo che l'odio verso le popolazioni del meridione esista ancora.

Conosco persone che odiano la gente del sud, e molte.

Credo che questo fenomeno sia ancora ben attivo a milano, nella brianza, e nel nord est.

Faccio riferimento a persone che conosco, innanzitutto.

Ed inoltre parlo di "fenomeno attivo", non giudico una popolazione, generalizzando dei comportamenti scorretti.

Secondo il tuo metro quindi, se io dicessi che il fenomeno delle fiat nate male è ancora visibile, tu dedurresti che io affermo che tutte le fiat sono inaffidabili?

Caspita, un po' di conoscenza dell'italiano non sarebbe male, ogni tanto.

Poi non so cosa tu possa capire da delle scritte su uno schermo. ma dirmi che di milanese ho nulla potrebbe essere, se fossi orgoglioso delle mie orgini, perlomeno offensivo.

ciao ciao!

Link al commento

Guest Abarth03
...E' RARISSIMO sentire parlare qualcuno con un riconoscibile accento torinese. è un po' meno difficile sentire parlare persone senza una nflessione vera e propria, ma comunque sono pochi.

Posso confermarlo, in effetti è abbastanza raro trovare una persona che parla con un marcatissimo accento Torinese, e quando la si trova, nel 90% dei casi è una persona anziana. Cosa diversa da altre località, come può essere ad esempio Genova.

...Ascoltando in autobus, al supermercato, per strada, nei negozi, un po' ovunque, insomma, credo che almeno il 60% delle persone che sento abbiano una chiara inflessione meridionale.

Mah io credo il 50%. E non dimenticare che a Torino c'è anche un numero non indifferente di persone di origini Emiliane o Venete (ne ho conosciute diverse).

Link al commento

Guest Artemis
Vorrei aggiungere un ulteriore osservazione sull'argomento razzismo all'interno del paese. Si è parlato finora di razzismo nord-sud, ma guardate che una qualche sorta di razzismo esiste anche tra abitanti della stessa latitudine eh...io ho sentito Siciliani disprezzare Pugliesi, Pugliesi disprezzare Napoletani... :? ...sono degli ignoranti, direte. Sì. E come si può vedere, l'ignoranza non ha una residenza particolare... :(:roll:

Ahhh... ti va bene... io ho sentito dei lodigiani disprezzare dei cremaschi o dei codognini e viceversa.

O dei milanesi disprezzare dei pavesi, e viceversa.

tutto il mondo è paese, Abarth. La cultura potrà anche avanzare, ma il dispresso per gli altri, specie se pare di comunità differenti, è sempre esistito, e con varie giustificazioni ogni volta riadeguate, temo che sempre esisterà.

ciao ciao!

Link al commento