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Auto nuova o auto usata?


Mav

Domanda

Inviato (modificato)

Passo direttamente al punto del mio dilemma.

Il budget a mia disposizione non è molto, circa 10000 €.

Girando per concessionari, internet e tutto il resto la mia scelta si è ridotta a tre candidate principali.

Le mie esigenze sono di un consumo contenuto, prestazioni discrete e di un auto "giovanile", avendo un annetto di patente soltanto e 19 anni.

- Fiat Bravo 1.4 benzina-gpl 90 CV, usata.

Usato, del 2008 con 40.000 km dichiarati dal concessionario (saranno di più? forse sì). I costi con il GPL sono davvero più contenuti rispetto a quelli del benzina? La macchina emerge sufficientemente rispetto alle altre due da giustificare il non prenderne una nuova?

- Ford Fiesta 1.2 benzina 60 CV, nuova.

La versione base che più base non si può. Ha però integrati i vari optional che la rendono una macchina più che una cassa di plastica, si vedano i vari radio mp3, cruise control e dotazione minima di sicurezza con airbag ed esp. È a tre porte. È "morta" a livello di prestazioni per un piede relativamente pesante? Il motore è troppo piccolo?

- Seat Ibiza SC 1.2 benzina 70 CV, nuova.

Stessa cosa della Ford, versione base ma con una minima quantità di optional in offerta. Ha un tre cilindri e la cosa mi fa venire qualche dubbio sull'effettiva validità del motore, che mi dicono beva anche parecchio.

Penso di fare 15.000, massimo 20.000 km l'anno, percorro principalmente strade statali, quasi nulla in autostrada ma un 30% in cittadino. A riguardo della spaziosità mi interessa principalmente il non sentirmi in un "buco", quindi quantomeno lo spazio per le gambe.

Vorrei pareri da chi ha già una di queste macchine -magari anche motorizzazioni maggiori, queste sono piuttosto ridicole- o chi pensa comunque di potermi dare un buon consiglio.

Modificato da Mav

4 risposte a questa domanda

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Inviato

Considerato il budget, le esigenze di spazio e di percorrenza sinceramente non trovo adeguata nessuna delle tre opzioni: tutte e tre abbastanza sottomotorizzate, soprattutto la Bravo.

Se come dici non hai particolari esigenze di spazio, lascerei perdere le seg. C: ti esponi a costi di esercizio e prezzo d'acquisto inutilmente più elevati.

L'alimentazione è un po' al limite delle varie scelte: forse la soluzione ottimale sarebbe il metano se hai una rete distributiva accettabile nelle vicinanze; in alternativa potresti pensare al GPL o anche il diesel dato che fai poca città. Su un auto leggera va bene anche il benzina, ma a patto di spuntare un prezzo di acquisto decisamente conveniente rispetto ad altre alimentazioni.

In ogni caso mi rivolgerei ad un usato abbastanza fresco.

Puoi pensare ad esempio ad una Punto Evo o Grande Punto, che come B è spaziosa, la trovi a meno di 10mila euro ed ha ottimi motori, soprattutto diesel e a gas.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Inviato

L'unico motivo per cui ho preso in considerazione la Bravo è appunto perchè ha già installato un impianto a GPL e perchè ha lo stesso prezzo delle altre due che però sono nuove.

Il metano, che ritengo migliore anche solo da un punto di vista economico, è una scelta che ho vagliato: l'unica casa che lo offre sul nuovo è la fiat a dei prezzi che escono dalle mie possibilità attuali e sull'usato non ho trovato nulla nel raggio di 50 km che è la distanza massima a cui ho intenzione di arrivare per la ricerca.

Inoltre, questa non sarà una macchina... Come dire, definitiva. Mi serve giusto da transizione fino a quando non avrò una situazione economica stabile per potermi permettere qualcosa di più.

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Inviato
Inoltre, questa non sarà una macchina... Come dire, definitiva. Mi serve giusto da transizione fino a quando non avrò una situazione economica stabile per potermi permettere qualcosa di più.

Se pensi di tenerla un paio d'anni puoi pensare di prendere un piccolo diesel (sempre usato) che con 35-40mila km in più lo rivendi senz'altro più facilmente rispetto ad un benzina.

A maggior ragione ti consiglio un usato, per contenere la svalutazione.

Il chilometraggio non è proprio da diesel, ma quasi: se ci vai a mettere in conto la svalutazione di avresti tra un paio d'anni su una benzina acquistata nuova, forse sei lì lì che ti conviene il gasolio. Per di più che se di città nei fai poca non dovresti avere inconvenienti coi vari FAP/DPF.

Potresti vedere qualcosa con un 1.3 MJT: Punto, Ypsilon, Corsa, Swift (escludendo le più piccole Panda, 500, Ka e la più costosa MiTo). O altrimenti sempre la Fiesta col 1.4 TDCi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Inviato (modificato)

Non so se è offerta campana o nazionale: le fiesta a 5 porte al costo della 3 porte fino a fine giugno (9750 euro)

E poi un domanda per esperti fiat: la punto evo 1.2 euro 5 (quella in promozione fiat) è vero che è più "accettabile" , cioè è meno chiodo e consuma in maniera più accettabile rispetto alla versione euro 4?

Modificato da kikko_gr

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