Vai al contenuto

GP Assen


vash46

Messaggi Raccomandati:

Mah ducati mi ha letto nella mente...quando, dopo i test del mugello, rossi disse che la 1000 gli piaceva molto, ho pensato: io fossi in loro metterei l'800 sulla 1000, anche a costo di spese enormi, per sviluppare la moto 2012. :D

In ducati invece ci stavano pensando già da parecchio tempo...

Bè un bell'azzardo ma almeno potranno provare la ciclistica in funzione del prossimo anno e porre rimedio ai difetti che troveranno.

Il motore è diverso ok, ma se la moto sarà più faciel da guidare, da inserire in curva, sarà merito dei nuovi leveraggi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

"La scelta di usare subito la nuova Ducati GP12 è una questione di feeling, di sensazioni positive". Così Valentino Rossi esordisce nella conferenza del GP d'Olanda, in programma sabato ad Assen. Il Dottore è consapevole dell'azzardo della scelta fatta insieme all'ing.Preziosi: "La GP12 è la mia moto. La GP11 è fatta da altri ed è arrivata a limite dello sviluppo. Il dubbio è vedere come va con l'800cc e non ci aspettiamo di battere subito la Honda".

Quello di Assen è un Rossi determinato, concentrato e, soprattutto, carico di motivazioni. L'opposto del Valentino visto al termine del GP di Silverstone. L'aria è quella di chi ha fatto una scelta tanto coraggiosa, quanto assolutamente necessaria. Correre subito con la Ducati GP12 è un azzardo e Rossi lo spiega senza giri di parole: "La nuova ciclistica con il motore da 800cc non l'abbiamo mai provata. Diciamo che però con la GP12 mi sono trovato bene fin dal primo test, anche se ovviamente non abbiamo tanti riferimenti con gli altri, quindi bisognerà vedere il nostro livello di competitività rispetto alla Honda e alla Yamaha. Al Mugello la nuova Ducati andava meglio: è stata una cosa di sensazioni e mi sono trovato bene fin dall'inizio. Anche perché abbiamo avuto subito buoni riscontri. Però principalmente è una cosa di 'pelle'".

Gli ingegneri però dicono che non ci saranno grandi differenze velocistiche tra le 800 e le 1000, ma Valentino la pensa diversamente: "Non lo so, ma secondo me la moto va forte. Io penso che si andrà molto più forte. Ma soprattutto è più bella da guidare".

Il Dottore racconta com'è maturata la decisione di anticipare i tempi per il debutto della GP12 e la direzione scelta nello sviluppo: "E' stata una sorpresa anche per me avere la nuova moto già qui ad Assen. Però visto che abbiamo faticato di più del previsto ad inizio stagione e i risultati non sono stati certo buoni, spingevo molto per avere qualcosa di nuovo per il Mugello. Soprattutto al posteriore. Quindi, visto che avevamo in casa la GP12, Filippo Preziosi mi ha chiesto dopo i test 'perché non usarla per l'800?' e io sono stato subito d'accordissimo!"

Per Valentino è anche una scelta strategica importante: "Oltre a cercare di essere più competitivi in questa stagione, è un buon modo per portarsi avanti nei lavori per il prossimo anno. E' positivo sotto tutti gli aspetti".

C'è chi ha definito questa scelta una "mossa da ultima spiaggia", ma Rossi è sereno: "Non la vedo come l'ultima spiaggia, ma solo come un modo per accorciare i tempi di sviluppo e iniziare a lavorare sulla moto nuova già da quest'anno. Nei test abbiamo visto che riesco a migliorarmi durante il giorno e girare più veloce, inoltre piace anche ad Hayden. Il dubbio vero è su come andrà con il motore da 800cc. Rispetto alla Honda ci può mancare ancora qualcosa, ma abbiamo di fatto tagliato 5-6 mesi di lavoro".

Il super-cambio della Honda quindi resta il riferimento? "Ho iniziato a chiedere alla Ducati un nuovo cambio prima di sapere cosa avevano in HRC, perché ero lento anche rispetto alla Yamaha M1. In Ducati quindi hanno realizzato un cambio più veloce e l'ho provato al Mugello con la 1000. Mi è piaciuto perché è nettamente più veloce rispetto a quello della GP11. Dovrebbe darci un vantaggino già da domani. E' veloce, quindi scompone meno la moto che resta più stabile".

Infine Rossi identifica i suoi obiettivi imminenti: "Prima di tutto vogliamo tornare ad andare almeno come prima del GP di Silverstone. Quindi arrivare nei primi 5. Poi cercare di fare esperienza qui ad Assen, facendo una bella gara, per presentarci al meglio al GP del Mugello. Che per noi non è un obiettivo, ma di sicuro la gara più importante dell'anno".

La Ducati e Valentino dovranno affrontare - ancora una volta - anche la variabile meteorologica. Infatti le previsioni olandesi dicono pioggia, sia per le libere del giovedì che per le qualifiche di venerdì. Mentre la corsa di sabato è data asciutta. Quindi per la GP12 si tratterà probabilmente di un complicato "debutto in gara".

Da Sportmediaset.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
MotoGP: niente Assen per Pedrosa, ci sarà Aoyama.

22 giugno 2011

La scelta definitiva è stata presa nella giornata di ieri. Dani Pedrosa non correrà questo fine settimana al TT Circuit Van Drenthe di Assen la propria Honda RC212V ufficiale all’ex Campione del Mondo 250cc Hiroshi Aoyama, promosso dal team Gresini.

Il pilota giapponese andrà così ad affiancare Casey Stoner e Marco Simoncelli, con Pedrosa atteso al rientro la prossima settimana in occasione del Gran Premio d’Italia al Mugello.

Al team San Carlo Honda Gresini, accanto a Marco Simoncelli ed in sostituzione di Hiroshi Aoyama, correrà invece invece Kousuke Akiyoshi, già in gara lo scorso anno a Barcellona e Silverstone con il team Interwetten Honda sostituendo proprio “Hiro”.

Akiyoshi (riconoscibile con il #64), attuale tester HRC (sta sviluppando la nuova “1000″), è campione All Japan Superbike in carica e ha vinto la prima prova stagionale a Suzuka con la Honda CBR 1000RR del team F.C.C. TSR, stessa squadra con la quale darà l’assalto alla 8 ore di Suzuka insieme a Shinichi Itoh e Ryuichi Kiyonari, un altro “ex” del team Gresini e Honda MotoGP.

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ci fossero stati ancora dubbi... direi che a questo punto non ce ne sono più: il problema di Pedrosa (comunque stima) non è di certo la spalla....

Diluvio sulle prime prove libere... proprio quello che NON serviva a Rossi.... :roll: :roll:

Col culo che si ritrova ultimamente pioverà sulle libere, sulle qualifiche, ma non in gara... :lol:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Live Timing

MotoGP

Free Practice Nr. 1

Time Remaining:

00:00:00

Po. Name TeamGap First

1SIMONCELLI M.San Carlo Honda Gresini1:49.036

2ROSSI V.Ducati Team+0.360

3STONER C.Repsol Honda Team+0.491

4DOVIZIOSO A.Repsol Honda Team+0.604

5LORENZO J.Yamaha Factory Racing+0.959

6CRUTCHLOW C.Monster Yamaha Tech 3+1.350

7ABRAHAM K.Cardion AB Motoracing+1.377

8EDWARDS C.Monster Yamaha Tech 3+1.932

9SPIES B.Yamaha Factory Racing+2.858

10HAYDEN N.Ducati Team+3.192

11BARBERA H.Mapfre Aspar Team MotoGP+3.610

12BAUTISTA A.Rizla Suzuki MotoGP+4.128

13ELIAS T.LCR Honda MotoGP+4.287

motogp.com · Watch MotoGP Free Practice Nr. 1 now!

Direi che la pioggia non è stata granché un problema :mrgreen:

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh....meglio del previsto, considerando che trovare il "feeling" con una moto che si conosce "relativamente" poco....e per di più sul bagnato..... non è semplicissimo....

C'è da dire che la pioggia mescola e nasconde parecchio i veri valori in campo, sia umani che tecnici......:pen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.