Vai al contenuto

Assicurazione auto, decesso intestatario


Messaggi Raccomandati:

Scusate ma sono un po' frastornato e non in condizione di ragionare con lucidità.

Mio padre aveva fatto scadere (gennaio 2011) la polizza della sua auto. Non la usava neanche più, la usavo io quando venivo qui per fare le commissioni etc. (Io abito a Bologna, lui a Sassari).

Dopo lunghe telefonate sono riuscito a far riattivare la polizza ed oggi sarei dovuto andare in assicurazione a pagarla. Mentre ero in fila all'agenzia assicurativa, sono stato chiamato dall'ospedale e, ovviamente ho mollato tutto. Mio padre era appena morto.

Purtroppo, e se fossi in condizioni mentali normali sarei in grado di trovare le notizie da solo, al dolore per il decesso di mio padre si aggiunge lo stress di una burocrazia di merda. Tradotto: ho assolutamente bisogno della macchina domattina.

Questi dell'assicurazione possono procedere al rinnovo della polizza intestata a mio padre, oppure, come temo, devo accenderne una nuova a mio nome con una perdita di tempo che non ho?

Grazie per le dritte e scusate se la domanda è stupida.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto condoglianze a te e alla tua famiglia,

Riguardo alla domanda, ti conviene chiamare l'assicurazione per chiedere il cambio di contraenza. Dovrebbe essere ancora valida l'assicurazione in quanto il bene assicurato esiste ancora.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto condoglianze a te e alla tua famiglia,

Riguardo alla domanda, ti conviene chiamare l'assicurazione per chiedere il cambio di contraenza. Dovrebbe essere ancora valida l'assicurazione in quanto il bene assicurato esiste ancora.

Grazie ragazzi per le parole di incoraggiamento.

Re: cambio di contraenza, grazie per la dritta Tony.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

condoglianze sentitissime innanzitutto,:(

perdonami ma il mio modo di sfuggire a queste situazioni e di rifugiarmi nelle cose pratiche:

imho dovresti anche provare far presente che forse sei l'erede dell'auto (?) e quindi cercare di mantenere le condizioni praticate a tuo padre.

insomma cambio di proprietario e quindi di contraente.

mi spiego il nonno di mia moglie aveva una categoria di rischio minima e siccome gli ultimi tempi non guidava piu'

e aveva intestato l'auto alla nipote che ne ha ereditato le condizioni forse di maggior valore che non l'auto in se.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Condoglianze:|.

Scusate ma il cambio di contraenza,è automatico nel momento che delle cose del deceduto rispondono gli eredi?

Non sono sicuro però che valga il silenzio-assenso, mi pare che sia necessario comunicare che si accetta di subentrare come contraenti;)

Dovrei controllare sul manualone da promotore....ma fino a giovedì non sono in ufficio...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anzitutto un abbraccio

Non molto tempo fa abbiamo avuto lo stesso problema a causa della scomparsa del padre di una mia cara amica e ricordo che, pur con qualche problema, l'assicurazione era stata volturata.

Se può servire ho trovato questo su Assicurazione Auto

Veniamo all’assicurazione: in caso di morte dell’intestatario, bisogna assolutamente informare la compagnia pena la non copertura in caso di sinistro. Il contratto potrà essere estinto (con restituzione del premio non goduto), oppure volturato al nuovo proprietario, ma qui sorge un problema. E’ infatti frequente che la persona deceduta avesse (per l’anzianità conseguita) una classe di merito bassa ed un premio conveniente, classe che non sempre è possibile passare agli eredi.

Si può ereditare una classe di merito dopo un decesso? La risposta è generalmente negativa, è soltanto possibile trasferire questa classe al congiunto in comunione di beni (marito o moglie). Questa è una possibilità che è peraltro fattibile anche in vita. La situazione si complica quando gli eredi sono più di uno e/o se c’è separazione di beni.

E’ probabile che gli eredi siano parenti conviventi: in questo caso si ricadrebbe nel caso previsto dalla legge Bersani. Purtroppo, a nostro avviso la Legge Bersani non consente di trasferire la classe di un congiunto defunto agli eredi, questo è il punto chiave che limita di molto la trasferibilità. Se l’auto è cointestata tra tutti gli eredi, la polizza partirà dunque dalla PEGGIORE delle classi possedute da essi, con in più l’aggravio per età nel caso in cui ci siano giovani o neopatentati.

Esistono tuttavia molte eccezioni e scappatoie, ad esempio nel caso in cui gli eredi sino tutti parenti conviventi, è possibile applicare la Legge Bersani tra di loro, attribuendo alla nuova polizza la MIGLIORE classe tra quelle già possedute dai nuovi intestatari. A volte invece è la stessa compagnia che acconsente a trasferire la classe del defunto a tutti gli eredi, ma, è bene precisarlo, si tratta di un favore che può fare l’agenzia.

Per questi motivi, è bene valutare caso per caso come conviene agire, facciamo un esempio:

Auto intestata ad una persona anziana, in classe 1, la persona che viene a mancare. Gli eredi sono la moglie in separazione di beni (con nessuna auto assicurata a suo nome) e la figlia non più convivente (possiede già una vettura in classe 3). La vettura viene ereditata da madre e figlia, quindi cointestata, e l’assicurazione partirà dalla classe 14. Se invece la vettura viene nuovamente volturata alla sola figlia, è possibile assicurarla in classe 3. Se avete domande e casi particolari sul tema dell’assicurazione in caso di decesso, sottoponeteli pure qui sotto, avrete una risposta in tempi brevi (nota: le risposte sono pareri personali senza alcun valore legale!).

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.