Vai al contenuto
  • 0

Acquisto Panda usata e impianto GPL


roxas9

Domanda

Salve a tutti, devo sostituire la mia punto del '95, diventata ormai vecchia e costosa da mantenere; sto cercando una macchina usata, su cui fare un impianto a gpl, che non consumi molto e non molto potente, in modo da risparmiare qualcosa sull'assicurazione (il cui costo qui a napoli è insostenibile, ma questo è un altro discorso...). Ho pensato ad una panda, di cui mi hanno parlato molto bene, voi che ne pensate? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

sto considerando l'acquisto di una panda usata a benzina per poi farci il gpl su; la versione dovrebbe essere la dynamic 1.2 e l'anno fra 2005\2006. come siamo messi a consumi? me la consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tendenzialmente sarebbe perfetta.

Il problema è che uno dei motivi per cui le assicurazioni a Napoli sono elevate è il rischio di furto. E la Panda è una delle più "richieste".

Non so dirti esattamente quali siano i modelli meno appetibili ai ladri. Tendenzialmente le giapponesi ma che notoriamente digeriscono male il GPL. Altri utenti potranno essere più precisi.

Intanto, se ci dici quali sono le tue esigenze di spazio, il chilometraggio annuo (e tipo di percorsi che fai) e il budget possiamo aiutarti meglio. ;)

Ad esempio potrebbe fare al caso tuo la Chevrolet Spark che nuova non costa molto più di una Panda usata.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tendenzialmente sarebbe perfetta.

Il problema è che uno dei motivi per cui le assicurazioni a Napoli sono elevate è il rischio di furto. E la Panda è una delle più "richieste".

Non so dirti esattamente quali siano i modelli meno appetibili ai ladri. Tendenzialmente le giapponesi ma che notoriamente digeriscono male il GPL. Altri utenti potranno essere più precisi.

Intanto, se ci dici quali sono le tue esigenze di spazio, il chilometraggio annuo (e tipo di percorsi che fai) e il budget possiamo aiutarti meglio. ;)

Ad esempio potrebbe fare al caso tuo la Chevrolet Spark che nuova non costa molto più di una Panda usata.

non ho particolari esigenze di spazio, la macchina la uso solo per uscire con amici\ragazza e per l'università; per quanto riguarda il budget invece è di 5000€, quindi devo focalizzarmi necessariamente su un usato, e in un anno percorro all'incirca 15.000 km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non ho particolari esigenze di spazio, la macchina la uso solo per uscire con amici\ragazza e per l'università; per quanto riguarda il budget invece è di 5000€, quindi devo focalizzarmi necessariamente su un usato, e in un anno percorro all'incirca 15.000 km

vecchio modello yaris 1.0 a benzina? consuma poco in città ed extraurbano fino ai 100-110 orari, paghi poco di assicurazione ; è affidabile nel medio lungo periodo e risparmi qualcosa (1000-1500 euro) dei 5000 euro all'atto d'acquisto

altra affidabile è l'honda jazz 1.2 ..budget sui 5000 stretto stretto. Meglio della yaris per spazio interno. E' meno facile da trovare nel mercato dell'usato.

Non credo che le giapponesi sono richieste dal mercato "parallelo" per cui meno appetibili di altre per quanto concerne i furti.

il problema è che le migliori yaris son quelle di inizio millennio...euro 3 e senza gpl che para non vada d'accordo con le toyota, in futuro (ma a napoli non se ne parla suppongo di blocchi del traffico...si fermerebbe mezza città :pen:) potresti non circolare .

la panda si deprezza pochissimo..a 5000 mila non dovresti trovare modelli recentissimi.

la punto classic 1.2 invece potresti trovarla a un rapporto qualità/prezzo alto dato che è fuori produzione e penso che anche l'usato ne risenta. Affidabili le due fiat.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
vecchio modello yaris 1.0 a benzina? consuma poco in città ed extraurbano fino ai 100-110 orari, paghi poco di assicurazione ; è affidabile nel medio lungo periodo e risparmi qualcosa (1000-1500 euro) dei 5000 euro all'atto d'acquisto

altra affidabile è l'honda jazz 1.2 ..budget sui 5000 stretto stretto. Meglio della yaris per spazio interno. E' meno facile da trovare nel mercato dell'usato.

Non credo che le giapponesi sono richieste dal mercato "parallelo"

il problema è che le migliori yaris son quelle di inizio millennio...euro 3 e senza gpl che para non vada d'accordo con le toyota, in futuro (ma a napoli non se ne parla suppongo di blocchi del traffico...si fermerebbe mezza città :pen:) potresti non circolare .

la panda si deprezza pochissimo..a 5000 mila non dovresti trovare modelli recentissimi.

la punto classic 1.2 invece potresti trovarla a un rapporto qualità/prezzo alto dato che è fuori produzione e penso che anche l'usato ne risenta. Affidabili le due fiat.

guarda la yaris la odio con tutto me stesso, poi aggiungici il fatto che non si può trasformare in bi-fuel = per me è l'anticristo!

sulle panda effettivamente sto riscontrando difficoltà nel reperirle più giovani del 2004 a quel prezzo...

il discorso che ho fatto sulla punto è il seguente: per 5000€ posso portare a casa una Gpunto (che mi piace tantissimo) con all'incirca 50.000km e non più vecchia di 5 anni, dunque non sarebbe intelligente optare per il modello vecchio solo per risparmiare 500€...d'altro canto, mi è arrivata voce che il gpl sulle grandi punto non sia il top, e per me (che voglio cambiar macchina per non essere schiacciato dal peso del costo della benzina) non sarebbe l'ideale :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

che dite, se alzassi il budget a 5.500€ riuscirei a trovare una panda o una Gpunto di anno 2006 o piu giovane? e le grandi punto come digeriscono il gpl?

Modificato da roxas9
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che il vantaggio della Punto Classic sulla Grande Punto è il fatto che il 1.2 8v (che regge il GPL senza problemi) muove meglio la prima e con consumi inferiori. Quindi non è tanto per il risparmio del prezzo di acquisto iniziale.

Però anche Punto Classic è una delle più "richieste", come un po' tutte le FIAT sfortunatamente.

Comunque se non credi che il rischio furto ti tocchi particolarmente (se hai garage o posto auto in cortile, ecc) puoi anche non tenerne conto.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sto considerando l'acquisto di una panda usata a benzina per poi farci il gpl su; la versione dovrebbe essere la dynamic 1.2 e l'anno fra 2005\2006. come siamo messi a consumi? me la consigliereste?

andrei sulla dynamic + pack class (quindi clima, telecomando porte, barre sul tetto., per i conusmi io ypsilon che è più pesnate registro 15km\l di media da cdb, quindi 16\17 credo siano ottenibili

compatibilità con il gpl ottima, un mio amico l'ha montato sulla 1.24x4fatti 200mila km senza problemi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Diciamo che il vantaggio della Punto Classic sulla Grande Punto è il fatto che il 1.2 8v (che regge il GPL senza problemi) muove meglio la prima e con consumi inferiori. Quindi non è tanto per il risparmio del prezzo di acquisto iniziale.

Però anche Punto Classic è una delle più "richieste", come un po' tutte le FIAT sfortunatamente.

Comunque se non credi che il rischio furto ti tocchi particolarmente (se hai garage o posto auto in cortile, ecc) puoi anche non tenerne conto.

mmm valuterò...in cima alla lista per ora c'è la panda dati i consumi bassissimi. altre opzioni saranno valutate qualora essa fosse irraggiungibile...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
che dite, se alzassi il budget a 5.500€ riuscirei a trovare una panda o una Gpunto di anno 2006 o piu giovane? e le grandi punto come digeriscono il gpl?

lo digeriscono alla stesso modo, i motori sono gli stessi

Se arrivi a quel budget arriveresti quasi a puntare direttamente un nuovvo km0:

Offerte: Fiat, Punto, Prezzo (

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.