Vai al contenuto
  • 0

Renault Scénic usata o Nuova Opel Astra SW?


emmanuele80

Domanda

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi sono rivolto a voi sperando che mi aiutate a dipanare una matassa sull'acquisto della prossima auto.

Il mio Carnival mi ha abbandonato (non e` un'auto piu` sicura) e pertanto sono andato in concessionaria per acquistare una vettura. Alla fine la scelta e` ricaduta tra due Renault Scenic X Mod 1.9 130 CV 07/2010 40000 KM unico proprietario, full optional, due anni di garanzia, permuta del mio usato e passaggio di proprieta` incluso (17,900 Euro) e Nuova Opel Astra SW 1.9 110 cv prima immatricolazione, allestimento Elective, due anni di garanzia (19,600 Euro).

Sinceramente la Renault mi ha attratto parecchio (rispetto all'Astra modello base) ma sono combattuto per quanto segue:

1) ho sentito parlare di frequenti problemi alla turbina e problemi di elettronica, confermate o e` relativo solo (come mi hanno spergiurato) a modelli di fascia inferiore (scenic 1.5 e cosi` via)?

2) consumi. Ci sono pareri discordi sul WEB, c'e` chi si lamenta che sia avida di gasolio, chi, invece, dice di no. Mi illuminate?

3) pneumatici. La dimensione di questi e` difficile da trovare? L'auto e` "vorace" di pneumatici"? Costano molto?

4) tagliandi. Ho letto su qualche forum che per ogni tagliando (mediamente parlano di uno l'anno) sul gasolio vanno via circa 350 Euro!!! E`vero?

5) comodita`. Siamo in cinque di qui una bambina di pochi giorni. Ci stiamo comodamente (carrozzella, valigie, etc.)

6) come si comporta con l'aria condizionata accesa, ne risente la brillantezza del motore?

7) come si comporta in salite?

8) problemi particolari?

Il dubbio piu` grosso, pero`, e` usato a 17,900 Euro o nuovo a 19,600 Euro?

Che fareste voi?

Attendo vostri numerosi pareri, grazie!!

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se puoi permetterti la differenza di prezzo io andrei sul nuovo ;) L'Astra sarà anche base, ma mi pare abbia una valida dotazione di sicurezza ed optional.

Io onestamente ho sentito troppe opinioni divergenti sul 1.9 Renault, personalmente non ho molta fiducia, ma potrei essere in torto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao!

Sono 2 auto che pesano intorno ai 1.450kg (un po' pesantine) e il motore dell'astra (1.7 110cv) è un po' sottodimesionato! Mentre il 1.9 130cv del scenic dal suo canto forse consuma un po' di gasolio in più, vista anche l'aerodimanica peggiore (per forza è un monovolume)!

Io ti indirizzerei verso un'altra auto (anche se sia lo scenic che l'astra li trovo molto belli) che forse viene più incontro alle tue esigenze:

Skoda Octavia SW 1.6tdi 105cv che pesa 1.305kg e si muove meglio, inoltre è spaziosa e ha un baule molto grande! Ovviamente hai alle spalle materiali e tecnologia Vw.

Con il prezzo siamo sotto i €20mila.

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quello che ho capito il nostro amico non ha tempo per girare o guardarsi intorno meglio per quello è costretto a prendere uno di questi 2 modelli, altrimenti sarebbero parecchie le alternative da valutare .Anche io consiglio l'Astra Sw perchè è pur sempre un'auto nuova e se come dotazioni ci sono il clima, ESP hai già un'auto sufficientemente accessoriata.

Come tagliandi il costo di 350€ mi sembra esagerato, io ho un diesel e per i primi 2 tagliandi ho speso 200 €.

Vista la stazza dell'auto con 110 cv non puoi pretendere prestazioni da sportiva però nell'uso quotidiano son sufficienti.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

condivido quanto detto fino ad ora circa ipro di astra e i contro sul 1.7

Octavia è una buona soluzione come aggiungo anche ladelta 1.6mjet oro, con permuta della tua stai sotto i 20mila, motore che spinge bene e interni ben fatti

Comprendo l'urgenza ma una capatina per farti un'idea la farei, non costa nulla

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mio padre aveva una Laguna 1.9 dCi 120cv del 2001 per sette anni e non ha mai avuto problemi al motore. Ho cmq sentito che su quella versione (quindi parliamo del vecchio euro3) cera qualche caso di cedimento del turbo ma ora è tutto nella norma.

Sul 1.5 dCi invece per un breve periodo cè stata una partita di bronzine difettate ma parliamo di qualche anno fa, anche qui tutto dovrebbe essere nella norma.

Personalmente eviterei l'Astra per una questione di peso (e quindi consumi) e di dimensioni enormi a fronte di uno spazio interno solo normale. Anche il 1.7, poi, non è mai stato un gioiello.

Con quei soldi io andrei sulla Megane 1.5 dCi 110cv Sportour: è bella, consuma poco e va benone...e con gli sconti la porti via a prezzi molto buoni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mio padre aveva una Laguna 1.9 dCi 120cv del 2001 per sette anni e non ha mai avuto problemi al motore. Ho cmq sentito che su quella versione (quindi parliamo del vecchio euro3) cera qualche caso di cedimento del turbo ma ora è tutto nella norma.

Sul 1.5 dCi invece per un breve periodo cè stata una partita di bronzine difettate ma parliamo di qualche anno fa, anche qui tutto dovrebbe essere nella norma.

Personalmente eviterei l'Astra per una questione di peso (e quindi consumi) e di dimensioni enormi a fronte di uno spazio interno solo normale. Anche il 1.7, poi, non è mai stato un gioiello.

Con quei soldi io andrei sulla Megane 1.5 dCi 110cv Sportour: è bella, consuma poco e va benone...e con gli sconti la porti via a prezzi molto buoni.

Grazie a tutti per le molteplici risposte. La fretta c'è, ma sto comprendendo che sia una cattiva consigliera per cui farò qualche altro giro sicuramente. Come SW l'unica che sono riuscito a convincere era l'Astra ma, leggendo quanto mi dite, allora lasciamo perdere. La Octavia non mi dice molto. Quindi, per adesso rimane in lizza la XMOD (da questo mio amico concessionario). Non me la sento di girare per un nuovo perché secondo me ci sono costi morti da sostenere (ass. furto/incendio, obbligo ad andare nella casa madre per i tagliandi fino a che in garanzia, etc.) per cui ero orientato verso un usato. La cifra mi spaventa un po', per cui non so che fare: spendere più ora oppure accomodare per un paio di anni e poi cambiare un'altra volta? Vi posso indicare il sito della concessionaria del mio amico e mi consigliate un buon prodotto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti la fretta non è una buona consigliera!

Allora io non scarterei così frettolosamente l'Astra, perchè se guardiamo bene ci sono delle km0 a €18.500/19.000!

Seat Altea XL 1.6tdi 105cv reference si trova sui 19.000/19.500 VIDEO bagagliao minuto 2:00

Kia Ceed 1.6crdi ex SW 116cv fap (optional) si trova sui €17.000

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.