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Ferrari 360 Modena o F430 ...??


FerraristaA+

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Salve gente, mi sono appena iscritto e presentato nella sezione apposita.

Non avendo trovato nulla di utile dall'esterno e notando che qui c'è molta gente che apparentemente ne sa mi sono appunto iscirtto...( e spero che questo forum mi sia utile anche in futuro ).

Ho un grosso dilemma che cerco di risolvere da un po' di tempo...ma non ci riesco...e dunque chiedo a voi:

Devo fare una scelta, preciso che non ho mai avuto una ferrari e nessuno della mia famiglia ne ha avute ( da quel che so ), sono molto indeciso appunto come da titolo tra la 360 Modena e la F430...esteticamente il mio parere sarebbe per la 430, dunque come giustamente deve essere è un parere soggettivo, apprezzerei anche se voi mi diceste quali tra le due vi piace di più, tanto per farmi un'idea...

Invece il problema maggiore è questo...visto per la crisi e quant'altro di tutto quello che sta succedendo, vorrei avere un parere da voi su quale delle due in futuro quando diventerà poi un'auto storica si potrebbe rivalutare di più...io purtroppo non ne ho la minima idea...bisognerebbe avere la palla di cristallo, ma di sicuro un parere in più non mi fa male...visto che ora potendo scegliere poi tra 10 anni non gradirei molto di vedere di aver fatto la scelta sbagliata scoprendo di aver perso parecchi soldi...naturalmente tutto questo viene dopo la passione per un'auto...perchè c'è chi magari la comprerebbe solo per investimento e basta io invece la comprerei perchè mi piace e però vorrei anche essere un minimo sicuro sul fatto che un domani la mia auto si potrà rivalutare un minimo...come molte delle ferrari.

Bè grazie a tutti quelli che risponderanno.

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Temo che il discorso Ferrari-investimento, sia ormai piuttosto limitato a modelli particolari prodotti in numeri limitati, o magari particolari vetture appartenute a personaggi molto noti. Per il resto temo che per i prossimi anni un'auto del genere ti procurerà molte spese, magari un pò di piacere, ma non un guadagno o anche solo una moderata perdita. La 360 è la base della 430, per cui la seconda dovrebbe essere un'auto migliore della prima non solo come prestazioni. Se puoi permettertela: prezzo d'acquisto e costi di esercizio, comprala e goditela. Se devi rischiare di rovinartici la vita o di non avere le risorse per tenerla al top con tagliandi originali ecc, mi sa che fai meglio a lasciar perdere.

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Sisi di sicuro come hai detto bene te prima di tutto viene la propria vita e la salute e poi tutto il resto; dunque se ho capito bene te parli di modelli che hanno avuto una tiratura limitata, quindi magari il discorso potrebbe essere diverso se parlassi di 360 challenge stardale e di 430 scuderia...?

O anche per questi modelli non cambia molto...

Grazie mille in tanto.

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Innnzitutto qualsiasi sia la tua scelta hai tutta la mia invidia :lol:

Mi permetto di farti alcune considerazioni.

Innanzitutto bisogna distinguere il fatto di acquistare una Ferrari per un sicuro investimento futuro oppure solo per puro piacere personale. Incomincio nel dirti che la 430 non è altro che l'evoluzione della 360 perciò in termini assoluti l'auto è sicuramente migliore, più potenza, più prestazioni ma anche una guida più specialistica col cambio sequienziale. Discorso a parte per la 360 Modena che è un bel passo in avanti rispetto alla 355 ma che comunque conserva una potenza ed un comportamento, secondo me, molto più gestibile e meno critico su strade pubbliche. Bisogna anche considerare il fatto che ti avvicini per la prima volta a simili prodotti e quindi l'acquisto deve seguire più la ragione che il cuore. Comunque, consigliandoti, ti direi la 360 Modena dato che secondo me è l'evoluzione ultima della berlinette di Maranello che mantengono la possibilità di essere gestite quotidianemente senza troppi problemi derivanti dalla potenza, la sceglierei magari anche in versione Spider dato il fascino maggiore che si porta dietro una spider Ferrari. Cambio esclusivamente meccanico ma è totalmente soggettivo.

Inutile dirti che simili auto ti spennano sotto la voce "manutenzione ordinaria"e di rivolgerti unicamente alla rete Ferrari per un usato sicuro.

Passando al discorso collezzionistico la scelta è orientata obbligatoriamente verso la 360 Challenger che è un po come un assegno circolare ma dovresti tenerla in maniera impeccabile e per molto tempo. Altrimenti se opti per la 430 la Scuderia o la 16M, ancora più rara e particolare.

Qualunque sia la tua scelta quello che è certo e che avresti in garage un sogno più che un mezzo di trasporto ;)

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Prima di tutto grazie mille anche a te;

Alla tua prima affermazione ti dico che io l'acquisterei solo per un piacere personale ma poi già che ci sono vorrei comunque cercare di portarmi a casa il mezzo tra quelli citati che in futuro possa rivalutarsi qualcosa...l'investimento è una cosa secondaria...

Riguardo la seconda affermazione non capisco che intendi sul seguire più la ragione che il cuore visto che sarebbe una nuova esperienza l'acquisto di un auto simile...quindi se mi puoi spiegare che intendi te ne sarei grato.

Riguardo la tua terza affermazione non ho nulla da obbiettare ma non capisco perchè la 430 essendo più potente si guiderebbe in modo meno piacevole o peggio che una 360...anche perchè mi ricordo che quello di top gear disse che secondo lui la 430 era la prima ferrari che si riesce a guidare in città più facilmente delle altre grazie a molta della sua elettronica...quindi anche qui se mi spiegassi...comunque tendo a precisare che qualsiasi fosse la mia scelta non la userei mai come auto quotidiana...ma metti nei fine settimana e di sicuro poi la porterei fuori città...quindi questo non è un gran problema.

( il cambio meccanico che dici sarebbe quello manuale vecchio stile giusto...? non l'F1.... anche perchè ho sentito che sulla 360 normale l'F1 non è che sia poi così veloce...invece sulla 360 challenge va meglio... )

Ed infine dalla tua ultima frase deduco che è come la pensavo io...se parliamo di 360 challenge o di 430 scuderia la questione dell'investimento e della rivalutazione nel tempo divenendo auto storica cambia...quindi se in quel che dico in quest'ultima frase è corretto dovrei pensare tra la challenge e la scuderia...la 16M la escludo a priori troppo impegnativa...e poi mi pare sia pure spider e dunque non mi piacerebbe gran che...

Attendo risposte, sempre grazie...

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per esperienza personale...nel 2001 una 355 spider la valutavano 135 milioni di lire...di 5 anni di vita...vai a vedere oggi quanto vale...non siamo li ma quasi...okkio che per me la 355 spider tiene il valore e di sicuro in un bel colore ed esemplare conserverà il suo valore...una 360 non credo regga il confronto estetico...è mooooolto più brutta anche se magari è più usabile nel quotidiano...e ritengo che per queste pazzie basta l estetica...

la 430 è un prodotto che ha da poco finito il suo ciclo..e esteticamente ha ritrovasto la cattiveria della 355...mantenendo le doto tecniche di guida per tutti i giorni della 360..quindi ti dico...se hai tanti soldini prendi la 430 a okki chiusi...gialla o nera possibilmente spider...mantiene moooolto di più il valore e ha un fascino di guida unico col rombo dietro la schiena all aria aperta.

parlo per esperienz,.non per sentito dire.

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Inviato (modificato)

Ok, intanto aspettando la risposta alle mie domande riguardo l'altro utente, rispondo a te:

Ho capito che non ti sembra all'altezza la 360 esteticamente, e rispetto il tuo parere anche perchè esteticamente forse pesandoci bene la 430 ha un qualcosa in più ma non ho capito invece una cosa sulla 430....te dici gialla o nera, perchè rossa non è più bella...d'altronde è il colore del marchio da sempre...poi se a uno non piace il rosso è un'altro discorso...ma se stiamo parlando di come agghindare l'auto perchè poi valga di più penso che il giallo sia allo stesso livello del rosso...però è anche vero che tra 15/20 anni scommetto che si vedranno in un raduno 10 f430 rosse ed una/due gialle...quindi sotto questo aspetto forse è migliore...per il resto non so...i colori mi sembrano uguali...

Riguardo allo spider....vabbè a me non mi son mai piaciute in modo clamoroso...però non le ho mai nemmeno provate...non sono mai stato su nessuna auto spider, quindi qui non posso dare giudizi di esperienza, però te dici che spider mantiene molto di più il valore...però scusa se un'auto in se non si sa per quale motivo tra 20 anni si rivaluta, si rivalutano allo stesso modo sia un coupè che una spider....è chiaro che quest'ultima varrà di più perchè anche il prezzo di listino 20 anni prima era maggiore che un coupè...

Per me la questione non è tanto coupè/spider ma è nell'azzeccarci bene...alla fine è un terno al lotto...chi sa e come sa quale delle due auto potrà per qualche strano motivo rivalutarsi di più....ovviamente parlando delle versioni normali...

Ed infine se uno prende una challenge o una scuderia poco importa spider/coupè...uno perchè quei modelli son solo coupè e secondo perchè sono a tiratura limitata...quindi dovrebbero valere nel tempo sempre di più di quelle di serie...

Anche se però ripensandoci bene...se la macchina in se non si rivaluterà nel tempo nemmeno le versioni speciali a tiratura limitata, vedi challenge o scuderia, dovrebbero rivalutarsi...perchè appunto derivano da un'auto precedente normale...invece se l'auto normale si rivaluta allora si che chi prese una versione speciale di quell'auto molto probabilmete vedrà salire la sua auto a dei prezzi molto elevati...però penso che dipenda tutto dall'origine dell'auto...

Grazie anche a te.

Modificato da FerraristaA+
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Riguardo la seconda affermazione non capisco che intendi sul seguire più la ragione che il cuore visto che sarebbe una nuova esperienza l'acquisto di un auto simile...quindi se mi puoi spiegare che intendi te ne sarei grato.

Mi spiego meglio. Il mio ragionamento ti veniva in aiuto intendo che oggi siamo abituati a guidare auto dall'elevata potenza aiutati da un'elettronica invasiva che auita a credere che simili potenze possano essere gestite da chiunque senza troppi problemi. Ora io non so cosa tu abbia l'abitudine di guidare quotidianamente ma se ti dovessi avvicinare per la prima volta a simile auto supersportive allora io ti consiglerei di cominciare con la potenza "limitata" della 360 Modena, che comunque si avvicina sempre intorno ai 400cv, tenendo presente che qui non vi è un'elettronica invadente come una qualsiasi berlina granturismo e che quindi la differenza la fa più che altro la sensibilità del tuo piede destro. Il mio ragionamento era portarti a pensare che forse sarebbe meglio cominciare con qualcosa di più "gestibile" dei 500cv della 430 che potrebbero portarti a farti trattenere il respiro. Paradossalmente è anche vero che una 430 col cambio F1 e le sue diverse regolazioni del manettino sul volante ti aiuterebbero a guidarla come se fosse una ben nemo blasonata coupé, ma qui entra comunque in gioco il discorso trasmissione

Riguardo la tua terza affermazione non ho nulla da obbiettare ma non capisco perchè la 430 essendo più potente si guiderebbe in modo meno piacevole o peggio che una 360...anche perchè mi ricordo che quello di top gear disse che secondo lui la 430 era la prima ferrari che si riesce a guidare in città più facilmente delle altre grazie a molta della sua elettronica...quindi anche qui se mi spiegassi...comunque tendo a precisare che qualsiasi fosse la mia scelta non la userei mai come auto quotidiana...ma metti nei fine settimana e di sicuro poi la porterei fuori città...quindi questo non è un gran problema.

( il cambio meccanico che dici sarebbe quello manuale vecchio stile giusto...? non l'F1.... anche perchè ho sentito che sulla 360 normale l'F1 non è che sia poi così veloce...invece sulla 360 challenge va meglio... )

Questa affermazione riguarda il pensiero assolutamente personale che ho verso simili vetture il cui scopo è quello di dover emozionare chi sta dietro il volante sempre e comunque. La risposta si ricollega più che altro ad un discorso legato alla trasmissione che per me dovrebbe essere unicamente di tipo meccanico (non il sequenziale F1 quindi) per unire il pilota in maniera più profonda con l'auto. Come detto sopra la 430 ha un cambio F1 meraviglioso con la possibilità di poterselo gestire a seconda delle condizioni e che rende quindi molto facile gestire l'auto cosa che fa a pugni col mio pensiero, da qui il giudizio che sia meno entusiasmante, chiaramente il discorso varia col cambio meccanico ma a trovarne una si fa fatica.

Ed infine dalla tua ultima frase deduco che è come la pensavo io...se parliamo di 360 challenge o di 430 scuderia la questione dell'investimento e della rivalutazione nel tempo divenendo auto storica cambia...quindi se in quel che dico in quest'ultima frase è corretto dovrei pensare tra la challenge e la scuderia...la 16M la escludo a priori troppo impegnativa...e poi mi pare sia pure spider e dunque non mi piacerebbe gran che...

Permettimi una domanda? Ma se ti orientaresi su una 12 cilindri? Una Maranello o una 575M?

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Ok, ho capito cosa intendevi seguendo più la ragione che il cuore e sono praticamente d'accordo con te; anche il mio secondo dubbio sulla facilità di guida tra le due me lo hai risolto ed invece riguardo la tua domanda ti dico che come auto quelle che hai detto non le ho prese in considerazione perchè d'estetica non mi piacciono, sono molto esigente nell'estetica...e non solo nelle auto...mi sono andato a rivedere praticamente tutte le auto prodotte dalla ferrari e quelle moderne più belle mi sono sembrate proprio quelle della discussione...anche se la 458 italia non è niente male....anzi...però anche quella ora costa veramente molto... e non sono disposto a spendere una cifra così alta...magari forse tra 5 anni potrò farci un pensierino...

Invece di auto "vecchie" e storiche le più belle per sono la 246gt e la f40 ( anche quest'ultima molto onerosa ). Ed anche se magari potessi trovare qualche occasione per la 246gt, proprio appunto perche sarei nuovo di questo mondo, vorrei iniziare con un'auto più o meno moderna per capire come mi ci posso trovare...perchè se inizio con un'auto di 30-40 anni fa di sicuro la mia opinione può essere peggiore...ed i problemi essendo appunto auto storiche potrebbero essere molti di più....e per iniziare non mi sembra il top, anche se di sicuro con le auto già storiche il fatto dell'investimento è molto più sicuro...perchè difficilmente si svaluteranno...

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Se mi si presentasse la possibilità di entrare nel mondo Ferrari penserei come primo avvicinamento proprio alla 360. E' proprio un bel compromesso. Poi è chiero che la prima scelta avviene attraverso l'occhio e l'estetica. Forse non sarà il massimo per te ma una Ferrari spider premia l'occhio meglio che la coupé

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