Vai al contenuto

Le avventure sulla Panda

Cosimo

Messaggi Raccomandati:

Racconti Pandiani:

"Imparai i primi rudimenti della nobile arte del volante su di una Panda 30.

Rossissima.

Brain Condor, si chiamava (a qualcuno dirà qualcosa...), detta Brian.

Prima serie, bicilindrico, 4 marce. La terza entrava a calci: il quartaseconda in staccata era la prassi.

Balestre dietro e in curva si piegava come in Vespa: uno spasso.

Ed era viva!

Col caldo il blocchetto d'accensione faceva contatto, partiva il motorino e se era inserita la marcia, sotto i colpetti dell'avviamento tanto leggera era che...

...si muoveva da sola!

Non ho sufficiente proprietà linguistica per descrivere lo stupore quando la prima volta l'ho ritrovata sul lato opposto del piazzale dove l'avevo parcheggiata

a spingere fieramente testarda al ritmo dello starter contro una barra salvapersone,

attorniata da un capannello di gente incredula che le aveva visto fare il tragitto tutta da sola

(da allora ho preso l'abitudine di parcheggiare in folle e freno a mano...).

Le facemmo una psicoterapia strategica intensiva e capì che non era il caso di cercar così la propria indipendenza,

in compenso cominciammo a trattarla come una di casa, contraccambiati da un funzionamento da orologio svizzero fino alla meritata pensione dopo 14 anni (sic!)

E all' arrivo dell' erede. Brain Condor II. "

"Il buon vecchio (...) tornava tranquillo a casuccia, nel semideserto infrasettimanale delle ore piccole, qualche notte fa.

Ad un incrocio, ferma al semaforo nel senso traverso, noto una Porsche Cayman bianca fremere.

Ora: andare in giro con una Porsche bianca nel linguaggio dei fiori significa "ce l’ho molto piccolo".

Visto poi che la Cayman è il modello base delle sportive teutoniche, in questo caso il linguaggio non verbale suggeriva:

"Ce l’ho piccolo, ma neanche a finanze si sta poi benissimo".

Con Brian (nomignolo per "Brain Condor II"), la mia vecchia Panda scatoletta millecento –che ancora adoro-, parto qualche secondo prima baciato da un verde favorevole, occupo al successivo rosso la poleposition per proseguire diritto.

Nell’attesa, un vacuo rombo bianco mi arriva alle spalle poi scarta e mi affianca sulla linea ma nella corsia per svoltare a sinistra.

"Ecco" penso "Priapo qui a fianco non ha la minima intenzione di svoltare".

Sorrido perchè, misurando la distanza dallo stop al guardrail di fronte, pregusto quello che succederà al verde.

Scatta il semaforo, tutti e cinquantacinque i cavalli del Fire Fiat proiettano in avanti la latta dei miseri 700 chilogrammi di Brian come un condor in picchiata sulla preda,

il Porschettino, prima illuso di aver facilmente ragione d’un’italica utilitaria,

si trova ancora ad affiancarmi quando la barriera tubolare che di fronte gli sbarrava la strada gli si era ormai avvicinata ben più del preventivato,

guardo severo negl’occhi il Caymanista, rallento facendolo passare e godendomi tutto il gusto di una lenta e vigorosa clacsonata.

A rifuggere l’umiliazione sento spremere feroci i sei cilindri contrapposti, mentre io mi godo a distanza questo laido manifestarsi di frustrazione.

Proseguo per via Trieste mentre il Poschettista piega per via Tommaseo.

Semaforo della Fiera.

Rosso.

Sullo specchietto, poco addietro, bloccati al semaforo alle mie spalle vedo ancora brillare gli occhi xenici del caymano, che evidentemente non aveva scelto la strada più breve.

Parte inopinatamente,

mentre sono fermo mi sorpassa sgommando a destra.

Col rosso.

Preparato a quel che stava per accadere, già sfanalavo beffardo.

Ridendo sotto i baffi perchè tanto si sarebbe fermato alla Stanga, dove per bruciare un rosso si deve essere comunque ben più idioti del personaggio di cui qui s’ha dileggio.

Puntualmente l’ affianco fremente ma immobile al semaforo.

Guardo in faccia il 45-50 enne con capello meshato e qualche chilo di troppo, accomodato sul cuoio bavarese con la sua candida camicina dal bottone aperto in più a mostrare il catenino di prammatica.

E, preda di una maligna voglia di sbeffeggiare, comincio a sgasare.

Lui mi guarda tra l’imbarazzato e lo sorpreso.

Verde:

Nell’ agitazione al tizio scappa la frizione e la Cayman gli si pianta.

Io, quieto quieto, mi dirigo a casuccia, con il fragore delle risa a sovrastare il livido stridio di gomme che ormai mi ero lasciato alle spalle."

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Imparai i primi rudimenti della nobile arte del volante su di una Panda 30.

Idem, e aggiungo una Regata70 weekend.

Rossissima.

La mia era bordeaux PASTELLO, che non trovo su nessun catalogo colori.

Prima serie, bicilindrico, 4 marce.

Rilancio con marchio Fiat decentrato.

La terza entrava a calci: il quartaseconda in staccata era la prassi.

Sulla mia la terza era decentrata...quasi una quinta. E la prima grattava SEMPRE.

Ed era viva!

Allora era un PREGIO comune. La nostra dormiva all'aperto e d'inverno esigeva un bel plaid sul motore (tenuto fermo dalle mollette per il bucato), altrimenti non si accendeva.

in compenso cominciammo a trattarla come una di casa, contraccambiati da un funzionamento da orologio svizzero fino alla meritata pensione dopo 14 anni

Già, compreso il sacro rito del tiraggio mattutino della manetta dell'aria...14 anni pure la nostra :(((:(((:(((

E all' arrivo dell' erede. Brain Condor II.

Pandino era la prima, Pandino restò la seconda, che trottella allegramente da 12 anni con i suoi 39 cv (899cc Young).

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento

Le ex.

Vi capita mai di incontrare qualche vostra ex fidanzata,magari mentre voi siete con la vostra compagna e lei con il suo compagno,c'è lo scambio di sguardi e il seguente sorriso che si raccorda allo scambio di pensieri fra le due teste tipo:"hai visto quanto è figo il mio compagno di adesso?" e voi sempre con lo sguardo le rispondete "zoccola,cazzo ridi?ti ricordi quando hai finito il rodaggio e ti ho dato la prima scassata?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:Ecco io sarò per sempre il tuo iniziatore,checchè la figaggine anteposta dal tuo nuovo compagno ne rappresenti":mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ecco per le macchine è lo stesso.

Nello specifico incontro spesso la prima panda young 750 di una mia ex di allora.O meglio era della sua mamma,ma causa riscontrata inaffidabilità della mia vettura di allora,la mia mitica ritmo60cl coi fascioni pittati di nero:mrgreen: (e l'adesivo del divinae:mrgreen:),la suddetta vettura fu usata per il primo viaggetto da soli concessoci.La signora un'autentica strega mi odiava a morte.Già che usufruissi della figliola non la rendeva allegra,figuriamoci mia figlia c'ha il blasone e il tuo blasone è la cozza fossilizzata nel tufo che tuo padre usa nella professione,figuriamoci che ti dò pure la mia macchina per andarti a fare i cazzi tuoi.:pz

Com'è come non è,la ragazza,che non vedeva l'ora di stare un pò in santa pace con me,riusci' nell'intento di farsi prestare la voiture.

Mitica panda 750 young con quello sferragliare delle aste e bilancieri del derivato 903,già ampiamente conosciuto su 112 e 127...Rossa.Base che piu' base non si può.Con quelle tue gommine 135 e il tuo cambio a quattro marce da violentare in maniera maschia,che mai prima della signora aveva conosciuto un utilizzo appropriato,che mai avevi superato i 100 e forse solo in discesa...

Il collaudo:mrgreen:avvenne la notte prima di partire per roseto degli abruzzi..di qui fino a li,in quattro bagagli e tenda...Dovevo prenderle le misure,stabilire se poteva o no reggere quel viaggio...

Quando la incontro adesso,sempre con quell'incedere sferragliante,nelle mani di un tranquillo pensionato lei mi guarda e mi sorride,forse fa spallucce dichiarandosi forzatamente soddisfatta del suo nuovo pilota...

E io la guardo e le dico:"ti ricordi quando vicino pescara, in autostrada,hai visto quella salita e hai deglutito e io ti ho detto,tranquilla che ce la facciamo,in terza ma ce la facciamo,dietro i camper ducato aspirato:mrgreen::mrgreen: ma ce la facciamo?"

Beh ho mentito:mrgreen:Avevo paura che ti piantassi in mezzo alla salita e tornassi giu:mrgreen::mrgreen:

e tu con lo sguardo mi dici"si mi ricordo"

"E ti ricordi che per andare sul gran sasso,quello splendido del mio amico col golf gtd,per la foga di fare l'HamiLOL della situazione sbagliò strada e finimmo a incontrarci quasi sulla roma-l'aquila perchè lo splendido non c'aveva manco una cartina e noi il cellulare non ce l'avevamo e mi dovevo fermare ogni due km per trovare una cabina,per chiamarlo?"

"Quanti rosari avrò detto quel giorno:mrgreen:?Che se mi incontrava padre lankaster lo avrei incenerito con lo sguardo?":mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

"E la morte che gli abbiamo dato salendo nei tornanti sempre allo splendido col golftubbodiesel,che andava sottocoppia e doveva aspettare che la turbina iniziasse a soffiare e quando soffiava era già ora del successivo tornante?":mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

"Ti ricordi che siamo arrivati su,che il tuo piccolo carburatorino cominciava a fare i capricci per l'aria sottile della montagna e cominciavi a strappare?

Che poi al ritorno da quella salita a piedi infernale sotto il caldo,con mezza bottiglia di succo di frutta in sei,(perchè le signorine nulla sapevano di organizzazione di gita e siamo finiti in mezzo ad un rifugio diroccato pieno di merda di vacche,pur di trovare un briciolo d'ombra),non ti volevi riaccendere e ti eri ingolfata e io ho recitato altri rosari e siccome sono generoso ne ho dedicato uno alle signorine presenti,compresa la mia:lol: e l'ultimo il piu' lungo l'ho dedicato a te e alla tua padrona,di cui eri degna automobile,rappresentando tutta la sua zoccolosità su quattro ruote?":lol::lol::lol::lol:

" Ti ricordi che la ritorno da quella infernale gita,il tuo piccolo criceto aste e bilancieri ha toccato regimi mai visti prima che sembravi quasi un v-tec e gridavi Ahhh,siiiii godoooo:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::§:§:§?,che poi siamo arrivati al campeggio e avevi un fragrante odore misto di freni,gomma bruciata e cacca dimucca/misto sudore corporeo?"

"E ti ricordi che il viaggio di ritorno,lo facemmo sempre in quattro ma eri piu'aperta e disponibile,sempre in simbiosi con la tua padrona,di cui sono sicuro rappresentavi il suo essere zoccoladentro:lol:,con quelli cadaveri dietro, con la febbre per l'insolazione rimediata sul gransasso,con quel silenzio tombale,dovuto allo scazzo mondiale tipico del primo viaggio con donzelle al seguito ,che mi era venuto a scendere di li e che i signorini servidellaglebaatestaaltaversoiltriangolinocheciesalta,non ebbero la faccia di contrastare le donzelle sotuttoio e fini' in un litigone ancora piu'grosso e io tanto recitai preghiere che il cielo si fece oscuro,la terra si spaccò e vennero fuori tutti i demoni del mondo e tu per la prima volta toccasti la considerevole velocità di 130 km/h driftando sulle tue smilze 135,cazzo erano sava,debica,salcazzochemarca comunicandomi un grip dal sapore gianni,l'ottimismo è il profumo della vita?":lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

e tu con lo sguardo mi dici"cazzo,si mi ricordo e molto bene anche":lol::lol::lol::lol::lol:

" E che fu in quella situazione che scendendo verso casa,fra me e me e te cominciammo a comprendere che "tira piu un pelo di cosa,che un daily aspirato,che i giochi erano finiti e le amicizie pure"?:lol::lol::lol:

e tu con lo sguardo mi dici:"non posso contraddirti,mi ricordo"

Ed infine:

"Ti ricordi come piangeva la figlia della Zoccola,quando per fare manovra,si piantò nel cancello di casa dicendo " e adesso chi lo dice a quella Zoccola di mia madre?" e io dissi "Confermo,ma l'hai detto tu:mrgreen::mrgreen::mrgreen:" e allora io assumendo sempre piu' le sembianze di linda blair,osservai che infondo fra madre e figlia non ci fosse tutta questa distanza,che avrebbe potuto evitare di mettersi al volante e che la macchina col passaruota rigato la dovevo riconsegnare io e quella zoccola era sicuramente già corsa a bricorama a procurarsi assi di legno e chiodi per crocifiggermi e dovetti passare il resto del pomeriggio,invece che a trastullarmi con quella donzella che cominciava a mutare in maternazoccolaforma,a cercare di cancellare la dabbenaggine della figliola mutante in maternazoccolaforma con pasta abrasiva,mentre scorrevo l'albero genealogico della nobile famiglia zoccolea,convocando tutti i parenti non vivi in una girandola di murt,stramurt&camban'amurt"?:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

e tu con lo sguardo mi dici:"eh si la ragazzuola non brillò nè per l'azione e manco per la tempistica,ma lo sai che stava mutando,vedi?C'è l'ho ancora quel tatuaggio sul passaruota destro"

e io:

"ehh....la ragazzuola in seguito non brillò sempre per azione e tempistica un numero indefinito di volte,lo sai com 'è finita,no?"

e tu con lo sguardo mi dici:"Si c'ero:roll:,ero vicino a voi,ho visto e sentito tutto,anche quello che tu non hai visto dopo,comunque neanche io come vedi sono piu con loro,mi hanno cambiato con una fiesta"

e io:"...che non potrà mai dire di essere andata sul gransasso"

e tu con lo sguardo mi dici:".... e che forse non ha mai visto la zona rossa"

e io:" ehhh sai,non sono mica sicuro,c'ha preso la patente la sorella:lol::lol::lol::lol::mrgreen::mrgreen::mrgreen:,va buò ciao....."

Ciao PANDA.

• Mi Piace 4
Link al commento