Vai al contenuto

"Superbollo" - Addizionale erariale sulla tassa automobilistica

Messaggi Raccomandati:

Se non erro l'aliquota viene calcolata su tutto il tuo reddito percui, se tu guadagnassi 50'000 € annui avresti un'aliquota del 4% (pari a 2'000 €) mentre guadagnandone 60'000 avresti un'aliquota del 6% (pari a 3'600 €), percui chi te lo fa fare di lavorare di più?

L'aliquota è specifica per le singole fasce di reddito, altrimenti si arriverebbe al paradosso di avere il contribuente A che, guadagnando un imponibile lordo superiore di un euro (proprio a cavallo delle fasce di reddito) rispetto a B, si ritroverebbe in busta paga un netto minore di quest'ultimo.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

certo che è così.

fino a coprire i vari scaglioni di reddito si pagano tutti le stesse tasse, progressivamente, per poi pagare di più come si entra nello scaglione successivo.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento

dal corriere:

SUPERBOLLO - A partire dal 2011, «per le autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose è dovuta una addizionale erariale della tassa automobilistica, pari ad euro 10 per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a 225 chilowatt, da versare alle entrate del bilancio dello Stato».

repubblica, più generico:

Superbollo per auto di lusso. Addizionale erariale di dieci euro per ogni chilowatt di potenza oltre i 225.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento

dal corriere:

SUPERBOLLO - A partire dal 2011, «per le autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose è dovuta una addizionale erariale della tassa automobilistica, pari ad euro 10 per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a 225 chilowatt, da versare alle entrate del bilancio dello Stato».

repubblica, più generico:

Superbollo per auto di lusso. Addizionale erariale di dieci euro per ogni chilowatt di potenza oltre i 225.

Scusa ma non è molto chiaro 10 euro per ogni kw in eccedenza alla soglia dei 225? Es. se ho un'auto da 230kw pagherei 50 euro in piu?

Se è cosi non è un gran male...

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

Link al commento

quello sembra essere l'unico punto sicuro.ecco il testo ufficiale:

21. A partire dall’anno 2011, per le autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose è dovuta una addizionale erariale della tassa automobilistica, pari ad euro dieci per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a duecentoventicinque chilowatt, da versare alle entrate del bilancio dello Stato. L’addizionale deve essere corrisposta con le modalità e i termini da stabilire con Provvedimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze, d’intesa con l’Agenzia delle Entrate, da emanarsi entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione. In caso di omesso o insufficiente versamento dell’addizionale si applica la sanzione di cui all’articolo 13 del D. Lgs 18 dicembre 1997, n. 471, pari al 30 per cento dell’importo non versato.

http://download.repubblica.it/pdf/2011/manovra.pdf

Modificato da Albizzie

Link al commento

Scusa ma non è molto chiaro 10 euro per ogni kw in eccedenza alla soglia dei 225? Es. se ho un'auto da 230kw pagherei 50 euro in piu?

Ovviamente si. ;)

Certo, per quanto 10 € a kW siano una bella cifra, ho l'impressione che, data la soglia di ingresso, alla fine si tratti solo di alcune decine migliaia di € in più incassate all'anno. Più una soluzione a scopo mediatico che di reale risanamento dei conti.

Link al commento

Certo, per quanto 10 € a kW siano una bella cifra, ho l'impressione che, data la soglia di ingresso, alla fine si tratti solo di alcune decine migliaia di € in più incassate all'anno. Più una soluzione a scopo mediatico che di reale risanamento dei conti.

Quello che ho pensato anch'io, e dato che non ha alcuna utilità al fine del risanamento bilancio ed è pure una cosa iniqua (a mio modo di vedere)....... se la potevano pure risparmiare.....

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

Link al commento

Ovviamente si. ;)

Che rimanga una goccia nell'oceano è indubbio, ma l'ordine di grandezza del possibile gettito è certamente maggiore: già solo per l'Alfetta V8™ il superbollo sarebbe di 1060€, facendo passare la spesa totale dagli attuali 1.151,97€ a 2211,97€. Alla faccia del "piccolo aggiustamento"... (cit.)

FirmaBarcode.gif

Link al commento

Poi nella categoria dei possessori di vetture con oltre 225Kw di potenza non ci sono solo persone benestanti che possono serenamente pagare, ma anche chi fa' molto sacrifici.

Ma fossero tutti benestanti, è il principio "è giusto stangare fiscalmente" che non mi va giù.

Tra chi ha redditi elevati non ci sono solo ereditieri e paraculati vari...ma c'è anche gente che si è sbattuta come cinesi per raggiungere certi risultati. Possiamo pensare a avvocati, ingegneri, consulenti vari, piccoli imprenditori.....sgobbando (sui libri e/o lavorando), facendo all'inizio enormi sacrifici e rischiando di andare all'aria in prima persona

E una volta che si è arrivati a DICHIARARE un certo reddito (e sottolineo DICHIARARE) e ci si vuole togliere uno sfizio per quale motivo va "stangato fiscalmente"?

Perchè qualcuno non ha avuto voglia di fare quello descritto prima preferendo magari un lavoro statale a 1200€/mese? No grazie, non lo accetto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

...

Perchè qualcuno non ha avuto voglia di fare quello descritto prima preferendo magari un lavoro statale a 1200€/mese? No grazie, non lo accetto.

Che problema hai con i lavoratori statali? Spiega meglio per cortesia.

Link al commento