Vai al contenuto

"Superbollo" - Addizionale erariale sulla tassa automobilistica


Messaggi Raccomandati:

La domanda non è "quanti soldi ci stanno smenando", la domanda dovrebbe essere "come è possibile che non appena i controlli si fanno più intensi spariscono interi settori dell'economia e magicamente i registratori di cassa iniziano a lavorare seriamente?".

Troppi continuano a strillare "eh, danno la caccia a quelli che comprano la Porsche". No, manca un pezzo. "Danno la caccia a quelli che si comprano lo Porsche coi soldi che avrebbero dovuto versare all'erario."

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La domanda non è "quanti soldi ci stanno smenando", la domanda dovrebbe essere "come è possibile che non appena i controlli si fanno più intensi spariscono interi settori dell'economia e magicamente i registratori di cassa iniziano a lavorare seriamente?".

Troppi continuano a strillare "eh, danno la caccia a quelli che comprano la Porsche". No, manca un pezzo. "Danno la caccia a quelli che si comprano lo Porsche coi soldi che avrebbero dovuto versare all'erario."

sono d'accordissimo sul fatto che i controlli abbiano avuto buon gioco nel contrarre i consumi di beni di lusso, specialmente roba come rolex, vetture premium crucche e simili... però quando leggo Ferrari -46% mi vengono anche altri scrupoli... mi sembra davvero strano che quasi la metà degli acquirenti Ferrari fossero evasori :pen:

Quelle centinaia di ricchi "veri" che possono permettersi una Ferrari in Italia esistono sul serio, e imho il discorso "se possono permetters la Ferrari possono permettersi anche il superbollo" non sta molto in piedi... o meglio, magari possono anche permetterselo, però pagare quintuplicata una cosa fa girare veramente le palle, a maggior ragione se questi soldi te li sei guadagnati onestamente.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

sono d'accordissimo che i controlli abbiano avuto buon gioco nel contrarre i consumi di beni di lusso, però quando leggo Ferrari -46% mi vengono anche altri scrupoli... mi sembra davvero strano che quasi la metà degli acquirenti Ferrari siano evasori :pen:

Stiamo parlando degli acquirenti italiani.

Se, oltre agli evasori, in quel calo metti dentro i numerosi acquirenti potenziali che non possono più permettersela per la crisi o perchè non la compravano coi soldi propri, ma con quelli di qualche azienda che non va più tanto bene, non mi sembra poi tanto strano quel -46%.

Link al commento
Condividi su altri Social

sono d'accordissimo sul fatto che i controlli abbiano avuto buon gioco nel contrarre i consumi di beni di lusso, specialmente roba come rolex, vetture premium crucche e simili... però quando leggo Ferrari -46% mi vengono anche altri scrupoli... mi sembra davvero strano che quasi la metà degli acquirenti Ferrari fossero evasori :pen:

Quelle centinaia di ricchi "veri" che possono permettersi una Ferrari in Italia esistono sul serio, e imho il discorso "se possono permetters la Ferrari possono permettersi anche il superbollo" non sta molto in piedi... o meglio, magari possono anche permetterselo, però pagare quintuplicata una cosa fa girare veramente le palle, a maggior ragione se questi soldi te li sei guadagnati onestamente.

Si, ma conta che quel "dimezzamento" in Italia significa aver perso 2-300 pezzi :) su numeri così piccoli, si fa in fretta a fare percentuali grosse...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io la butto sulla psicologia.

Perché oggi uno, anche avendoli i soldi, si dovrebbe fare una macchina da più di 250 CV? Non parlo dei super-ricchi, ma di uno che ha un po' di soldini e una 911 nuova o usata poco magari se la può prendere. Il superbollo ti sfonda e ti punisce, tutor e velox anche... ma chi te lo fa fare? Ti fai una roba che sta sotto quella soglia (e ce n'è: dalle Z4 ai SUV) e fai il "fico" lo stesso, per di più con costi umani. I baiocchi che avanzano te li spendi a put... :dc:

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda psicologica.

mi sfonda di più il culo i 5000€ di superbollo, o il fatto che la mia Porsche in 3 anni abbia lasciato sul campo 50 mila euro di svalutazione (e per Ferrari è uguale..)...

una F430 delle ultime, te la metti in casa a poco più di 80 mila euro.

una 599 del 2009 non raggiunge i 100 mila.

avessi i soldi oggi, io NON comprerei uno status symbol nuovo.

piuttosto, cercherei qualche rarità d'epoca...una É-type, una DB5, una Aurelia B24...

spendi nel mantenerla, ma difficilmente ti piegano in due quando le rivendi.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma conta che quel "dimezzamento" in Italia significa aver perso 2-300 pezzi :) su numeri così piccoli, si fa in fretta a fare percentuali grosse...
ma a maggior ragione che si parla di pochi pezzi che mi sorgono dubbi... anche in tempi di grisi 1000 ricchi veri in italia esisteranno no? sai, se mi parli di priiimiumness.... la miriade di liberi professionisti che fatturavano un terzo di quello che guadagnavano allora ti direi che hai perfettamente ragione. ma dimezzare i volumi di un bene cosi esclusivo...ecco, si potrebbe incrociare questo dato con le vendite di panfili o ville di lusso e vedere cosa viene fuori :)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Qui in Versilia è una tragedia poiché è crollato tutto: sia la cantieristica degli yacht, che il mercato immobiliare; sopratutto quelle di lusso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Portare a casa una marea di cavalli a basso prezzo non e' poi cosi' difficile.

36mila euri -> Auto usate: Chevrolet, Camaro, SS 2012 AutoScout24 pagina di dettaglio

Di quei 36mila 7560 sono di IVA, poi ci va l'IPT temo, che se e' simile al trapasso come importo sono piu' di mille euri.

E ce ne lasci 2600 di superbollo all'anno.

Gia' il primo anno hai speso 40'000 euri di auto, di cui 10mila in tasse :si:

Imho fa molto il fattore pissicologgico.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda psicologica.

mi sfonda di più il culo i 5000€ di superbollo, o il fatto che la mia Porsche in 3 anni abbia lasciato sul campo 50 mila euro di svalutazione (e per Ferrari è uguale..)...

una F430 delle ultime, te la metti in casa a poco più di 80 mila euro.

una 599 del 2009 non raggiunge i 100 mila.

avessi i soldi oggi, io NON comprerei uno status symbol nuovo.

piuttosto, cercherei qualche rarità d'epoca...una É-type, una DB5, una Aurelia B24...

spendi nel mantenerla, ma difficilmente ti piegano in due quando le rivendi.

Anche. Non tutti sono appassionati, però. Tenere un'auto d'epoca è complicato, e magari il pizzettaro, ma anche uno come me, ci vuole andare in giro. Io sogno di muovermi con una 6C qualsiasi o una 1900 coupé, figurati, ma non può essere uno standard.

La svalutazione sta nelle cose, il superbollo è la solita lagna puntiva della ricchezza, in un paese dove non si capisce la gente come caz pensi di campare nel XXI secolo.

Noi siamo dei vaccari con lo smartphone, caro Tony, questa è la triste verità. Non ci siamo scostati mica di tanto dalla mentalità contadina di un tempo. Questo ci regala (im)prenditori e lavoratori/consumatori ignoranti, facili agli entusiasmi e alle sòle.

Portare a casa una marea di cavalli a basso prezzo non e' poi cosi' difficile.

36mila euri -> Auto usate: Chevrolet, Camaro, SS 2012 AutoScout24 pagina di dettaglio

Di quei 36mila 7560 sono di IVA, poi ci va l'IPT temo, che se e' simile al trapasso come importo sono piu' di mille euri.

E ce ne lasci 2600 di superbollo all'anno.

Gia' il primo anno hai speso 40'000 euri di auto, di cui 10mila in tasse :si:

Imho fa molto il fattore pissicologgico.

Gimmo, il problema è la marea di cavalli, non il costo dell'auto. :disp:

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.